CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Adria coibentazione e vacanza in montagna

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2116
Inserito il 17/10/2014 alle: 10:00:08
In attesa della consegna del Matrix 2011 che ho preso, stavo speculando sulla possibilita' di fare una settimana in montagna, ho visto che il camper ha i serbatoi riscaldati e coibentati quindi non dovrebbero esserci grossi problemi per il ghiaccio. Mi preoccupano un po' i consumi della Truma combi 6000, un mio amico sostiene che in 2 giorni di uso intenso si fanno fuori 2 bombole da 10kg... mi sembra un'esagerazione. Io vorrei stare una settimana stanziale e se dopo 2 giorni devo muovermi per cercare le bombole e' un problema. Temo anche che avro' problemi energetici se non mi attacco ad una colonnina del 220V per via del consumo della stufa, immagino che il pannello non riesca a compensare l'assorbimento della stessa. Mi portero' per sicurezza il generatorino HONDA da 350W se rimango senza batteria servizi. Gli oscuranti remis hanno un sufficiente isolamento oppure dovro' montare la cappotta integrale sulla cabina (che peraltro e' presente tra gli accessori lasciati sul camper). Ho visto che sotto il letto in coda, c'e' una levetta che comanda il riscaldamento del pavimento (almeno cosi' sembra), oppure regola solo il passaggio d'aria calda dalla cellula al garage? Novellino
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 17/10/2014 alle: 10:28:28
Ciao Novellino , già ritirato ? Cerco di rispondere a tutto , diciamo che intanto dipende molto dalle temperature esterne , soprattutto il consumo di gas e quindi di corrente . Immaginando temperature rigide ( diciamo -10/15 alla notte ) e il fatto che di giorno in linea di massima non starete sul camper secondo il mio parere un consumo credibile è di circa 3 giorni a bombola . Credo che il problema più grosso lo avrete dall'autonomia energetica , per quella che è la mia esperienza se volete fare una settimana al freddo vero sarebbe meglio appoggiarsi ad una struttura che fornisca almeno la 220 . Con un generatore potete ovviare , ma bisogna vedere dove siete , se lo potete accendere , per quante ore .. Tieni presente che in inverno viene buio pesto e che alla sera starete più ore nel camper con lici accese , magari tv ecc.. Gli oscuranti remis servono solo per la privacy , non hanno nessuna coibentazione , se vai al freddo vero sono indispensabili le coperture esterne , meglio quelle che coprono tutta la cabona fino a terra. La levetta che hai visto sotto al letto serve per mandare aria calda al serbatoio delle grigie , al freddo è indispensabile riscaldare il serbatoio. Ricorda anche di fare il pieno di gasolio invernale prima di fermarti , è il sistema miglior per essere sicure di riuscire a ripartire senza intoppi . L'ideale è arrivare con poco gasolio in montagna e poi fare il pieno li. Mauro
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2116
Inserito il 17/10/2014 alle: 11:46:41
Ciao. Lo dovrei ritirare Mercoledi P.V. Mi dovro' far spiegare bene gli impianti e tutte le varie novita' rispetto al mio attuale. Certo, la presenza della 220V risolverebbe molto! in quel caso potrei semplicemente mettere un radiatore ad olio elettrico che gia' possiedo che assorbe circa 800W per mantenere la temperatura quando non sono a bordo e accendere la truma solo la sera. In effetti con la vecchia truma 3001 a cui sono abituato, non ci sono mai stati problemi di energia elettrica e , sebbene il vecchio carioca non sia certo coibentato come un camper di fascia medio alta, non ho mai patito freddo. Novellino
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 17/10/2014 alle: 12:01:44
quote:Risposta al messaggio di iw5ci inserito in data 17/10/2014  11:46:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tieni presente che con il radiatore ad olio non risolveresti definitivamente il problema perchè non potresti riscaldare il serbatoio grigie , e probabilmente potrebbe non essere suficiente e tenere al sicuro anche l'impianto idrico di bordo , penso ai tubi che passano nel bagno ad esempio. Invece l'impianto di riscaldamento montanto di serie è studiato in modo da far passare i tubi del ricaldamento vicino ai tubi dell'acqua in tutte le zone più a rischio . Come dicevo è tutto relativo alle temperature esterne , mi è capitato di fare settimane bianche con temperature minime di -20 alla notte e massime di -5 di giorno , ma anche di avere -6/7 di notte e +10 di giorno , sono due situazioni molto diverse per quanto riguarda il comportamento da tenere in camper . La settimana bianca io l'ho sempre fatta in campeggio perchè con 60 euro contro 25 (campeggio contro AA , stessa località periodo natalizio)avevo in più gas a volontà senza preoccuparmi di cambiare la bombola (allaccio centralizzato e costo del gas praticamente uguale a quello in bombola) , docce comode con acqua calda a volontà , sauna, deposito sci/scarponi riscaldato .Avendo 3 figli di cui uno piccolo quei 35 euro in più li spendevo volentieri. Mauro Mauro
15
Vanes 50
Vanes 50
30/01/2010 488
Inserito il 17/10/2014 alle: 12:21:43
quote:Risposta al messaggio di iw5ci inserito in data 17/10/2014  10:00:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti porto la mia esperienza, io ho un Matrix 650 del 2010 ,appena preso sono andato nel mese di febbraio alcuni giorni a Santa Caterina Valfuva le temperature erano veramente rigide - 24 la notte - 8 a mezzogiorno. Bombola da 10 kg durata 2 giorni con temperatura interna costante sui 20 gradi, manopola della combi 6 sempre nel 3 o 4 nessun problema di ghiaccio o condensa a parte il contorno delle finestre che alla mattina era ghiacciato per il fatto degli oscuranti. Premetto che ero allacciato alla 220 perciò nessun problema per il consumo di corrente per la combi, quando sono partito ho scaricato tranquillamente le grigie con - 15 senza problemi. Il mio giudizio è più che positivo Ciao Vanes
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Inserito il 17/10/2014 alle: 16:44:08
quote:Risposta al messaggio di iw5ci inserito in data 17/10/2014  11:46:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote:Certo, la presenza della 220V risolverebbe molto! in quel caso potrei semplicemente mettere un radiatore ad olio elettrico che gia' possiedo che assorbe circa 800W per mantenere la temperatura quando non sono a bordo e accendere la truma solo la sera.>
> Dubito fortemente sulle capacità di un radiatorino così di mantenere una temperatura accettabile - seppur molto fresca - all'interno del camper in presenza di freddo attorno o sotto lo zero. La stufa di serie non va Mai spenta, magari fatta lavorare al minimo perchè altrimenti il sensore di temperatura può attivare la elasy (sotto i 5 gradi positivi) e scaricare l'acqua del boiler, motivo in più per spegnere la pompa dell'acqua quando non si sta dentro al camper. Inoltre la combi al minimo previene dal rischio di gelate all'interno dell'impianto idrico che il solo radiatore ad olio, per quanto efficiente possa essere, Mai potrà svolgere la medesima funzione. GS Corr. Pensa! E' gratis.....
18
mmarco
mmarco
23/08/2007 462
Inserito il 17/10/2014 alle: 17:14:01
La stufa non la spengere mai se sosppetti temperature sotto zero pena grossi guai quali: Scatto della eliasi (se non la hai hanno bloccata in questo caso rottura pentola boiler) e svuotamento impianto idrico Congelamento serbatoi e tubature e rotture varie Il radiatore a olio usalo per poter abbassare la stufa e diminuire i consumi ma non per sostituire la stufa di serie.
18
Bighit2
Bighit2
12/04/2007 1239
Inserito il 19/10/2014 alle: 23:39:36
Ciao Anch'io ho un Adria. Per la montagna io sono organizzato così: Copertura integrale Larcos fino a terra Moquette interna Bacinella sotto allo scarico delle grigie aperte ( se il serbatoio è riscaldato ma la valvola no quest'ultima si ghiaccia e ti complica le cose). Stufa sempre accesa e mai al di sotto dei 12-14°C. Fai gasolio artico 40-50 km prima di arrivare. Con -10/15°C fuori fai conto di consumare una bombola ogni 2,5 giorni. IMPORTANTISSIMO ! Bombole con PROPANO altrimenti se hanno gpl o butano a 0°C non gassifica più ed allora so cavoli amari..anzi ghiacciati Anch'io vado in campeggio con le relative comodità. In libera va bene per uno due giorni non di più. By Luca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link