CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Adria scollatura parete verticale posteriore ester

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
sardinia83
sardinia83
18/11/2025 9
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2026 alle: 12:44:02

Buongiorno a tutti. 
in ottica acquisto futuro,domanda:

in un camper di 20 anni quanto può essere considerato normale (o non),preoccupante ( o non) , soggetto a costose riparazioni ( o non) uno scollamento del film esterno in vetroresina della parete verticale posteriore?
per scollamento( o probabile scollamento) intendo che al tatto in alcuni punti la vetroresina flette.  Esteticamente non ha bolle o rigonfiamenti. Esteticamente è tutto normale.  Flette solo al tatto in alcuni punti.   

Siamo in assenza di infiltrazioni e la parete è comunque stabilissima. 

Parliamo di un adria coral 670 del 2005 .
Qualcuno ha lo stesso camper? Cosa ci può dire a  riguardo ? Il suo si comporta allo stesso modo?

So che riguardo al tetto è tutto normale perche il pannello in vetroresina sul tetto negli adria ( e in tanti altri) non dovrebbe essere incollato . Ma nella parete posteriore verticale "presumo" che sia incollato di fabbrica. 

Naturalmente tutto il mio discorso è contestualizzato agli adria dei primi anni 2000, con film esterno in vetroresina.  

Ogni camper ha metodologie costruttive diverse e cio che ne scaturisce ha comportamenti differenti. Per questo mi rivolgo a possessori (o ex ) di adria di quegli anni. O comunque a chiunque conosce con certezza come sono costruiti questi camper. Grazie a tutti

Modificato da sardinia83 il 03/01/2026 alle 13:51:35
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2305
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2026 alle: 19:31:20
In risposta al messaggio di sardinia83 del 03/01/2026 alle 12:44:02

Buongiorno a tutti.  in ottica acquisto futuro,domanda: in un camper di 20 anni quanto può essere considerato normale (o non),preoccupante ( o non) , soggetto a costose riparazioni ( o non) uno scollamento del film
esterno in vetroresina della parete verticale posteriore? per scollamento( o probabile scollamento) intendo che al tatto in alcuni punti la vetroresina flette.  Esteticamente non ha bolle o rigonfiamenti. Esteticamente è tutto normale.  Flette solo al tatto in alcuni punti.    Siamo in assenza di infiltrazioni e la parete è comunque stabilissima.  Parliamo di un adria coral 670 del 2005 . Qualcuno ha lo stesso camper? Cosa ci può dire a  riguardo ? Il suo si comporta allo stesso modo?   So che riguardo al tetto è tutto normale perche il pannello in vetroresina sul tetto negli adria ( e in tanti altri) non dovrebbe essere incollato . Ma nella parete posteriore verticale presumo che sia incollato di fabbrica.  Naturalmente tutto il mio discorso è contestualizzato agli adria dei primi anni 2000, con film esterno in vetroresina.   Ogni camper ha metodologie costruttive diverse e cio che ne scaturisce ha comportamenti differenti. Per questo mi rivolgo a possessori (o ex ) di adria di quegli anni. O comunque a chiunque conosce con certezza come sono costruiti questi camper. Grazie a tutti  
...
Può essere una scollatura 
Ma farei fare una verifica seria ad un professionista con igrometro x avere una certezza di non avere una infiltrazione 
Massimo
sardinia83
sardinia83
18/11/2025 9
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2026 alle: 22:56:10
Le verifiche sono state fatte. Non risultano infiltrazioni.  

Il succo del discorso è:
1)su un adria dei primi anni 2000 questa cosa quanto può essere considerata normale (o non),preoccupante ( o non) , soggetta a costose riparazioni ( o non)

2) per possessori ( o ex ) di adria coral dei primi anni 2000 :  il vostro camper si comporta  allo stesso modo? Il pannello in vetroresina della parete verticale posteriore al tatto flette oppure è dura in tutti i suoi punti? 

Modificato da sardinia83 il 03/01/2026 alle 23:47:59
21
maxime
maxime
20/08/2004 6558
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2026 alle: 09:29:58
Non ho mai avuto un Adria e quindi non dovrei risponderti però ti posso assicurare che in 40 anni di camperismo sono al 13° camper di varie marche ...sono partito dai Rimor per poi passare ai CI , Laika , hymer, Arca (che aveva le pareti in vetroresina)  ed ora Carthago e solo i Rimor ed i CI, come hai scritto tu avevano il tetto "scollato" ma poi tutti gli altri hanno sempre avuto le pareti belle solide come credo debbano essere compreso i 2 Archa con pareti in vtr.
Per me non è normale che si sia scollata una parete e credo che l'Adria non lo faccia di proposito....o è una infiltrazione o può essere che il mezzo è stato fermo nel solito posto per molto tempo dove magari batteva il sole in estate ed ha scollato la parete ma in ambo le situazioni non è normale se non tutti i camper che sono in giro sarebbero gonfi !
Se non è infiltrazione si può risolvere con delle inizioni di collante dall'interno con delle siringhe se fattibile....ma è di scarso risultato.
Insomma...se dovessi comprarlo io non lo prenderei...

Ciao

Massimo
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15258
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2026 alle: 10:26:50

Buongiorno a tutti.  in ottica acquisto futuro,domanda: in un camper di 20 anni quanto può essere considerato normale (o non),preoccupante ( o non) , soggetto a costose riparazioni ( o non) uno scollamento del film
esterno in vetroresina della parete verticale posteriore? per scollamento( o probabile scollamento) intendo che al tatto in alcuni punti la vetroresina flette.  Esteticamente non ha bolle o rigonfiamenti. Esteticamente è tutto normale.  Flette solo al tatto in alcuni punti.    Siamo in assenza di infiltrazioni e la parete è comunque stabilissima.  Parliamo di un adria coral 670 del 2005 . Qualcuno ha lo stesso camper? Cosa ci può dire a  riguardo ? Il suo si comporta allo stesso modo?   So che riguardo al tetto è tutto normale perche il pannello in vetroresina sul tetto negli adria ( e in tanti altri) non dovrebbe essere incollato . Ma nella parete posteriore verticale presumo che sia incollato di fabbrica.  Naturalmente tutto il mio discorso è contestualizzato agli adria dei primi anni 2000, con film esterno in vetroresina.   Ogni camper ha metodologie costruttive diverse e cio che ne scaturisce ha comportamenti differenti. Per questo mi rivolgo a possessori (o ex ) di adria di quegli anni. O comunque a chiunque conosce con certezza come sono costruiti questi camper. Grazie a tutti  
...
Normalmente su certe tipologie di camper, solo i tetti sono completamente scollati, sulle pareti, su tutte le pareti, ci possono essere delle leggerissime bolle di scollatura, che derivano da escursioni termiche, comunque irrilevanti per la tenuta del foglio in VTR.
Temo che solo vedendolo da chi ne capisce si possa dare una opinione, vanno fatti confronti con le altre pareti, che devono essere simili, vanno valutati i punti di giuntura e quelli fissi derivanti da finestre, punti di ancoraggio, portabici, tendalino, ecc.

Per eventuali differenze butto delle ipotesi: Potrebbe esserci stata una esposizione solare eccessiva sul posteriore, e questa aver creato una differente dilatazione, quindi punti di scollatura superiori su quella parete, oppure una scarsità di incollaggio, va valutata la reale gravità del problema.
Ivo

Modificato da masivo il 04/01/2026 alle 10:39:11
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
sardinia83
sardinia83
18/11/2025 9
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2026 alle: 14:46:45
Diciamo che dopo aver notato questa cosa(tastando la parete ,perche a occhio nudo non si vedeva) l entusiasmo per l acquisto e
è sceso tantissimo. 
mi potrei però lasciare uno spiraglio. Chiedere un preventivo (ad una carrozzeria specializzata  in camper) per rincollare completamente il pannello in vetroresina e poi mettere tutto sul piatto della bilancia in fase di trattativa.. ora vedo un po. 

Intanto grazie

Poi se arriva qualche "adrista" e vorrà intervenire ancora meglio.così capiamo anche a livello statistico 
quanto gli adria sono stati oggetto di tali scollature.
magari anche qualche commento di chi ha fatto un lavoro simile sarebbe molto gradito .anche su camper diversi

Ho letto tantissimo a riguardo e ho trovato pochissimo materiale e testimonianze. 
Già questo mi porta a pensare che il fenomeno sia davvero poco frequente 

Modificato da sardinia83 il 04/01/2026 alle 14:47:18
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2305
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2026 alle: 18:34:27

...
Ho sentito un amico che ha il camper come il tuo addirittura del 2000 e sempre all'aperto 
Non ha mai avuto problemi di scollatura 
Ma di una infiltrazione su una finestra 

Non so se ti possa essere d'aiuto 
Ma controlla e ricontrolla prima di acquistare hai provato con igrometro dall'interno ?
Massimo
sardinia83
sardinia83
18/11/2025 9
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2026 alle: 19:15:56
È stato usato anche l igrometro. Nessuna infiltrazione

elSandro
elSandro
04/01/2024 191
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2026 alle: 11:51:48
In risposta al messaggio di sardinia83 del 04/01/2026 alle 19:15:56

È stato usato anche l igrometro. Nessuna infiltrazione  

ciao
Ho un adria del 2004
Nessun distacco vetroresina parete posteriore.
Il tetto fino alla curva nella parte posteriore non è incollato.
Controlla se è stata fatta una riparazione per infiltrazione alla parete posteriore e forse non incollata bene alla vetroresina.
Buon Viaggio,ciao a tutti...Sandro
sardinia83
sardinia83
18/11/2025 9
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2026 alle: 08:18:48
Ok grazie.
Per fare un lavoro a regola d'arte sarà sicuramente  da rimuovere il pannello posteriore e rincollare.e se ci sono state infiltrazioni sostituire tutte le parti compromesse (Anche se l igrometro non mostra valori compatibili con un infiltrazione non è detto che la stessa non ci sia. Se l acqua non filtra più e la parete si è completamente asciugata l igrometro non mostra valori.correggettemi se sbaglio. E magari all interno in prossimità  della parete se l infiltrazione non e stata pesantissima anche al tatto potrebbe sembrare tutto duro.)

Un bel lavoretto comunque. 

qualcuno l ha gia fatto?
Presumo ( poi mi informerò meglio) che facendolo fare da un professionista ci scappino un bel po di soldini..che dite ,sulle 2000 euro ? Potrebbe essere verosimile? compresa la sostituzione di eventuali parti compromesse . 

Ne terrò conto in fase di trattativa oppure lascerò perdere direttamente.  Molto probabilmente la spunterà quest ultima opzione. 

Modificato da sardinia83 il 06/01/2026 alle 08:23:08
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link