CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Aggiungere Webasto?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 33
Nick9107
Nick9107
25/02/2025 36
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2025 alle: 10:18:42
Buongiorno a tutti

Ho già scritto su questo fantastico gruppo in merito al primo camper da me acquistato: un "nuovissimo" Elnagh Marlin 57 del 98'.
In questo momento si trova dalla CamperTech di Genova, per fargli dare una sistemata alla parte elettrica dato che il vano motore sembrava una matassa unica di cavi.

Dato che si trova in officina, ne abbiamo approfittato per aggiungere qualche optional. Io e la mia compagna abbiamo deciso di far montare un SR Mecair da 1.700W (2.550€ montato crying ). Sappiamo che è un controsenso spendere così tanto su un mezzo così datato, ma ci stiamo puntando molto e penso anche che in futuro basterà pagare la manodopera per spostare il climatizzatore su un eventuale nuovo camper.

Arriviamo però al dunque: A Dicembre andremo con 2 amici in Trentino. Il riscaldamento che ho a disposizione è un Truma a gas (ho lo spazio per tenere 2 bombole). Secondo la vostra eseperienza, tenendolo il riscaldamento al massimo, potrebbe essere sufficiente per non farci patire il freddo per 4 notti? A livello di consumo potrebbero esaurirsi entrambe le bombole usandolo solo di sera/notte per tutte e 4 le notti? Queste domande sono mirate a capire se possa aver senso far installare anche un Webasto a gasolio (che temo costerebbe sui 2.200 - 2.500€ montato) che vada a dar man forte in caso di freddo

PS.
Aggiungo infine che il climatizzatore è dotato di resistenze elettriche. Mi hanno specificato che va giusto bene per le mezze stagioni perchè non è una pompa di calore ma serve più che altro per "spezzare" un po' il freddo. Oltretutto hanno aggiunto che con le temperature al di sotto dello zero potrebbe non funzionare

Grazie a tutti per un parere
Nicolò
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2025 alle: 10:35:22
In risposta al messaggio di Nick9107 del 18/06/2025 alle 10:18:42

Buongiorno a tutti Ho già scritto su questo fantastico gruppo in merito al primo camper da me acquistato: un nuovissimo Elnagh Marlin 57 del 98'. In questo momento si trova dalla CamperTech di Genova, per fargli dare
una sistemata alla parte elettrica dato che il vano motore sembrava una matassa unica di cavi. Dato che si trova in officina, ne abbiamo approfittato per aggiungere qualche optional. Io e la mia compagna abbiamo deciso di far montare un SR Mecair da 1.700W (2.550€ montato  ). Sappiamo che è un controsenso spendere così tanto su un mezzo così datato, ma ci stiamo puntando molto e penso anche che in futuro basterà pagare la manodopera per spostare il climatizzatore su un eventuale nuovo camper. Arriviamo però al dunque: A Dicembre andremo con 2 amici in Trentino. Il riscaldamento che ho a disposizione è un Truma a gas (ho lo spazio per tenere 2 bombole). Secondo la vostra eseperienza, tenendolo il riscaldamento al massimo, potrebbe essere sufficiente per non farci patire il freddo per 4 notti? A livello di consumo potrebbero esaurirsi entrambe le bombole usandolo solo di sera/notte per tutte e 4 le notti? Queste domande sono mirate a capire se possa aver senso far installare anche un Webasto a gasolio (che temo costerebbe sui 2.200 - 2.500€ montato) che vada a dar man forte in caso di freddo PS. Aggiungo infine che il climatizzatore è dotato di resistenze elettriche. Mi hanno specificato che va giusto bene per le mezze stagioni perchè non è una pompa di calore ma serve più che altro per spezzare un po' il freddo. Oltretutto hanno aggiunto che con le temperature al di sotto dello zero potrebbe non funzionare Grazie a tutti per un parere Nicolò
...
Immagino la stufa sia la classica 3002
Se le temperature sono vicine allo 0, si dovrebbero riuscire a fare 4 GG con due bombole da 10kg
se si va in campeggio, al massimo si usa una delle loro bombole, se le temperature sono più basse
Silvio
16
paolo135
paolo135
rating

11/11/2009 2299
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2025 alle: 10:55:12

Buongiorno a tutti Ho già scritto su questo fantastico gruppo in merito al primo camper da me acquistato: un nuovissimo Elnagh Marlin 57 del 98'. In questo momento si trova dalla CamperTech di Genova, per fargli dare
una sistemata alla parte elettrica dato che il vano motore sembrava una matassa unica di cavi. Dato che si trova in officina, ne abbiamo approfittato per aggiungere qualche optional. Io e la mia compagna abbiamo deciso di far montare un SR Mecair da 1.700W (2.550€ montato  ). Sappiamo che è un controsenso spendere così tanto su un mezzo così datato, ma ci stiamo puntando molto e penso anche che in futuro basterà pagare la manodopera per spostare il climatizzatore su un eventuale nuovo camper. Arriviamo però al dunque: A Dicembre andremo con 2 amici in Trentino. Il riscaldamento che ho a disposizione è un Truma a gas (ho lo spazio per tenere 2 bombole). Secondo la vostra eseperienza, tenendolo il riscaldamento al massimo, potrebbe essere sufficiente per non farci patire il freddo per 4 notti? A livello di consumo potrebbero esaurirsi entrambe le bombole usandolo solo di sera/notte per tutte e 4 le notti? Queste domande sono mirate a capire se possa aver senso far installare anche un Webasto a gasolio (che temo costerebbe sui 2.200 - 2.500€ montato) che vada a dar man forte in caso di freddo PS. Aggiungo infine che il climatizzatore è dotato di resistenze elettriche. Mi hanno specificato che va giusto bene per le mezze stagioni perchè non è una pompa di calore ma serve più che altro per spezzare un po' il freddo. Oltretutto hanno aggiunto che con le temperature al di sotto dello zero potrebbe non funzionare Grazie a tutti per un parere Nicolò
...
io il webasto lo avevo fatto installare sul mio precedente camper e mi ero trovato benissimo a tal punto di sceglierne uno gia montato di serie quando l'ho cambiato, in alternativa ci sono i vari cinebasto che costano una fesseria e ti aiuterebbe a consumare meno gas, in ogni caso se andate in campeggio in trentino loro sono super attrezzati molti hanno persino l'attacco del gas direttamente in piazzola cosi non hai problemi a cambiare la bombola
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4428
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2025 alle: 11:07:21
Vista l'età del mezzo e il fatto che sarebbe un riscaldatore ausiliare, Penso che un cine vada benissimo, Magari quello con funzione di riscaldamento acqua così è un ulteriore vantaggio per i consumi di gas. Se invece vuoi liberarti dalle bombole penso convenga fare l'investimento grosso e mettere una Combi a gasolio Originale o cinese
Nick9107
Nick9107
25/02/2025 36
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2025 alle: 11:31:27
Grazie a tutti!
Ma secondo voi, per scaldarci, potrebbe bastare il Truma a Gas già presente?
Purtroppo non so dirvi il modello, ma il camper è piccolino (5,60m)
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Nick9107
Nick9107
25/02/2025 36
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2025 alle: 11:32:22
In risposta al messaggio di gianninotopo del 18/06/2025 alle 11:07:21

Vista l'età del mezzo e il fatto che sarebbe un riscaldatore ausiliare, Penso che un cine vada benissimo, Magari quello con funzione di riscaldamento acqua così è un ulteriore vantaggio per i consumi di gas. Se invece vuoi liberarti dalle bombole penso convenga fare l'investimento grosso e mettere una Combi a gasolio Originale o cinese
Ci avevo pensato, solo che ovviamente CamperTech non li monta e io non credo di esser ein grado di fare un buon lavoro XD
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2025 alle: 11:46:46
Io non spenderei soldi, soprattutto così tanti, in un camper su cui temo tu abbia più speranze che certezze.
Non conosci in mezzo, non hai ancora chiaro cosa sia in grado di fare e come, ritengo decisamente prematuro pengare a giugno come partire a dicembre.

Inizia a usarlo, sistema quello che man mano c'è da sistemare e vai per gradi.
Se a dicembre vuoi fare 4 giorni sotto la neve, fanne 3 a novembre, 2 a ottobre e 1 notte al gelo a settembre.
Vedrai che avrai l'occasione di porti le corrette domande e le opportune risposte.

Personalmente temo che scoprirai che quello che avete acquistato è un mezzo prettamente estivo e non bastano 2000 e passa euro di stufa per rendere facile un fine settimana sotto la neve.
Probabilmente ci riuscirete, ma dopo aver risolto gli (eventuali?) problemi con l'impianto idrico e l'autonomia elettrica.
Lo stolto non sa tacere
Nick9107
Nick9107
25/02/2025 36
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2025 alle: 11:56:57
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 18/06/2025 alle 11:46:46

Io non spenderei soldi, soprattutto così tanti, in un camper su cui temo tu abbia più speranze che certezze. Non conosci in mezzo, non hai ancora chiaro cosa sia in grado di fare e come, ritengo decisamente prematuro pengare
a giugno come partire a dicembre. Inizia a usarlo, sistema quello che man mano c'è da sistemare e vai per gradi. Se a dicembre vuoi fare 4 giorni sotto la neve, fanne 3 a novembre, 2 a ottobre e 1 notte al gelo a settembre. Vedrai che avrai l'occasione di porti le corrette domande e le opportune risposte. Personalmente temo che scoprirai che quello che avete acquistato è un mezzo prettamente estivo e non bastano 2000 e passa euro di stufa per rendere facile un fine settimana sotto la neve. Probabilmente ci riuscirete, ma dopo aver risolto gli (eventuali?) problemi con l'impianto idrico e l'autonomia elettrica.
...
Ciao Apollo
Come darti torto
Al momento abbiamo fatto un weekend fuori con amici. Lo useremo poi a metà Luglio, a fine Agosto e a metà Settembre e avevamo infatti preventivato di riportarlo da CamperTech a Novembre per ulteriori lavori che avremmo valutato durante questi utilizzi.

Inizialmente avevamo optato per far montare il Webasto proprio a Novembre. L'idea però che montandolo ora potrebbe portarci ad avere uno sconto, dato che faremo diversi lavori, ci allettava.
Un mio amico che vive in camper mi ha consigliato di montare un Cinebasto. Piuttosto potrei chiedere a lui una mano per metterlo anche sul mio

Al momento però il mio grosso dubbio rimane la possibilità che il Truma sia sufficiente a non farci patire il freddo a Dicembre
Sono conscio che il mezzo che abbiamo preso è un mezzo economico con scarsa coibentazione. Il Truma abbiamo visto che funziona,ma avendo acquistato il Camper a Marzo non abbiamo avuto occasione di provarlo al freddo per scaldarci una notte. Per questo motivo chiedevo a voi un parere

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2025 alle: 12:10:07
In risposta al messaggio di Nick9107 del 18/06/2025 alle 11:31:27

Grazie a tutti! Ma secondo voi, per scaldarci, potrebbe bastare il Truma a Gas già presente? Purtroppo non so dirvi il modello, ma il camper è piccolino (5,60m)
Guarda, tutti quelli con quella stufa ,tra altri la prima mai esistita e montata su milioni di mezzi,sono tutti morti ibernati
Ti conviene montare un riscaldatore a gasolio, una stufa a legna  ( metti che si ghiacci il gasolio) e anche una pompa di calore,( metti che non hai legna da bruciare) così sei sicuro di soppravvivere
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 18/06/2025 alle 12:18:09
Nick9107
Nick9107
25/02/2025 36
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2025 alle: 13:40:11
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 18/06/2025 alle 12:10:07

Guarda, tutti quelli con quella stufa ,tra altri la prima mai esistita e montata su milioni di mezzi,sono tutti morti ibernati Ti conviene montare un riscaldatore a gasolio, una stufa a legna  ( metti che si ghiacci il gasolio) e anche una pompa di calore,( metti che non hai legna da bruciare) così sei sicuro di soppravvivere
...E della benzina, così se tutto quello descritto non dovesse bastare, posso dare fuoco direttamente al mezzo <3
16
paolo135
paolo135
rating

11/11/2009 2299
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2025 alle: 14:56:04
In risposta al messaggio di Nick9107 del 18/06/2025 alle 13:40:11

...E della benzina, così se tutto quello descritto non dovesse bastare, posso dare fuoco direttamente al mezzo <3
Attento perché i vari riscaldatori a gasolio(webasto o cinebasto che siano) consumano molta piu corrente di quelli a gas quindi se non sei attaccato alla corrente rischi di rimanere al freddo e al buio!
In ogni caso un riscaldatore a gasolio o a gas di pari potenza scaldano uguale quindi non penso avrai problemi di freddo magari non avra' una canalizzazione ottimale per avere una temperatura uniforme in tutto il camper ma quello per scoprirlo lo devi usare.
Nick9107
Nick9107
25/02/2025 36
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2025 alle: 15:30:55
In risposta al messaggio di paolo135 del 18/06/2025 alle 14:56:04

Attento perché i vari riscaldatori a gasolio(webasto o cinebasto che siano) consumano molta piu corrente di quelli a gas quindi se non sei attaccato alla corrente rischi di rimanere al freddo e al buio! In ogni caso un riscaldatore
a gasolio o a gas di pari potenza scaldano uguale quindi non penso avrai problemi di freddo magari non avra' una canalizzazione ottimale per avere una temperatura uniforme in tutto il camper ma quello per scoprirlo lo devi usare.
...
Buono a sapersi. Grazie ;)
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2025 alle: 16:31:08
In risposta al messaggio di Nick9107 del 18/06/2025 alle 11:56:57

Ciao Apollo Come darti torto Al momento abbiamo fatto un weekend fuori con amici. Lo useremo poi a metà Luglio, a fine Agosto e a metà Settembre e avevamo infatti preventivato di riportarlo da CamperTech a Novembre per
ulteriori lavori che avremmo valutato durante questi utilizzi. Inizialmente avevamo optato per far montare il Webasto proprio a Novembre. L'idea però che montandolo ora potrebbe portarci ad avere uno sconto, dato che faremo diversi lavori, ci allettava. Un mio amico che vive in camper mi ha consigliato di montare un Cinebasto. Piuttosto potrei chiedere a lui una mano per metterlo anche sul mio Al momento però il mio grosso dubbio rimane la possibilità che il Truma sia sufficiente a non farci patire il freddo a Dicembre Sono conscio che il mezzo che abbiamo preso è un mezzo economico con scarsa coibentazione. Il Truma abbiamo visto che funziona,ma avendo acquistato il Camper a Marzo non abbiamo avuto occasione di provarlo al freddo per scaldarci una notte. Per questo motivo chiedevo a voi un parere  
...
Se ti fa lo sconto, lo sai tu. 
Se ti servirà, ora non lo sa nessuno. 

In linea di massima, puoi considerare che se non fa molto freddo, non sarà indispensabile.
Se invece fa molto freddo, da solo potrebbe non essere sufficiente, poiché le bocchette generalmente sono meno e la canalizzazione del Webasto non sempre ricalca quella delle tubature che rischiaerebbero di ghiacciare, quindi potrebbe esserci comunque la possibilità di utilizzarlo insieme alla stufa.

Vuoi fare 4 giorni di libera in inverno, se hai due batterie messe bene possono bastare al massimo per trivalente e Truma, trivalente e Webasto la vedo molto difficile.
Se vai in campeggio e hai la corrente, usa la pompa di calore insieme alla stufa, in modo da risparmiare gas.
Quello che voglio dirti, in soldoni, è di aspettare a spendere la tredicesima per poi scoprire a dicembre che ti serviva per qualcos'altro.
Lo stolto non sa tacere
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2025 alle: 16:53:47

...
Marlin 59 5,80 di lunghezza stufa 3002 guarda temperatura esterna e interne.
Il termometro è vicino porta ingresso dove nello scalino c'è la griglia di aereazione in dinette circa 21 22 gradi.
L'unica accortezza è isolare cabina da cellula io per questo uso una coperta molto pesante.
Nel mio ci stanno una bombola da 15kg e una da 10 kg con quelle temperature (-12) una settimana ce la si fa.
Saluti
Poi prima di spendere soldi si prova e poi si vede cosa migliorare.
foto3.jpg
Marlin 59 2.8 tdid
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2025 alle: 19:28:55
In risposta al messaggio di Nick9107 del 18/06/2025 alle 11:56:57

Ciao Apollo Come darti torto Al momento abbiamo fatto un weekend fuori con amici. Lo useremo poi a metà Luglio, a fine Agosto e a metà Settembre e avevamo infatti preventivato di riportarlo da CamperTech a Novembre per
ulteriori lavori che avremmo valutato durante questi utilizzi. Inizialmente avevamo optato per far montare il Webasto proprio a Novembre. L'idea però che montandolo ora potrebbe portarci ad avere uno sconto, dato che faremo diversi lavori, ci allettava. Un mio amico che vive in camper mi ha consigliato di montare un Cinebasto. Piuttosto potrei chiedere a lui una mano per metterlo anche sul mio Al momento però il mio grosso dubbio rimane la possibilità che il Truma sia sufficiente a non farci patire il freddo a Dicembre Sono conscio che il mezzo che abbiamo preso è un mezzo economico con scarsa coibentazione. Il Truma abbiamo visto che funziona,ma avendo acquistato il Camper a Marzo non abbiamo avuto occasione di provarlo al freddo per scaldarci una notte. Per questo motivo chiedevo a voi un parere  
...
Devi verificare se la truma è canalizzata e, proprio se hai bisogno di un riscaldatore opterei per il Vevor da 5 KW (detto cinebasto) che è certificato e te lo possono montare senza problemi
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
19
RobiAle
RobiAle
rating

17/02/2006 1549
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2025 alle: 21:39:12

...
Ciao come ti hanno detto un pò tutti prima di spendere prova...non sò di dove sei ma se fà abbastanza freddo a novembre dalle tue parti puoi provare anche parcheggiato sotto casa,diversamente vai in montagna, e magari in campeggio così avrai disponibile la 230 in caso di emergenza,fai una notte senza essere collegato alla colonnina così da farti un idea dei consumi elettrici e gas.
al freddo dovrai preoccuparti di separare la cabina dalla cellula con un telo bello pesante,il classico 7 strati o un sacco a pelo,preoccupandoti di cercare di evitare gli spifferi.
una cosa importante è la canalizzazione,se hai la possibilità fai partire la sola ventilazione della truma e controlla che da tutte le bocchette esca aria,ovviamente da quelle più distanti dalla stufa ne arriverà meno,per bilanciare dovrai parzializzare quelle più vicine.
Comunque ricorda che la stufa dovra rimanere sempre accesa,magari al minimo di notte oppure quando non sarete sul camper ma sempre accesa,perchè rischi di far congelare i tubi dell'acqua che normalmente fanno lo stesso percorso. 

17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2025 alle: 08:07:16
Non ho capito il discorso solo di notte, il riscaldamento va sempre tenuto acceso, se è la T 3200 si può tenere sul 2-3 di giorno e 4-5 di notte, e si fanno tranquillamente 4 giorni con 2 bombole, se si pretende di più si è sul limite.

Se si ha a disposizione il 220, la resistenza del climatizzatore da un grande aiuto, non va sottovalutata, da sola scalda fino ai 5 gradi, ma assieme alla stufa può far guadagnare almeno un giorno, la resistenza funziona a qualsiasi temperatura.

Quindi in inverno in campeggio o col 220, per 4 giorni, non hai bisogno di nessun riscaldatore aggiuntivo....ho un camper in condizioni simili e te lo dico per esperienza.
Ivo
Nick9107
Nick9107
25/02/2025 36
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2025 alle: 09:00:26
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 18/06/2025 alle 16:31:08

Se ti fa lo sconto, lo sai tu.  Se ti servirà, ora non lo sa nessuno.  In linea di massima, puoi considerare che se non fa molto freddo, non sarà indispensabile. Se invece fa molto freddo, da solo potrebbe non essere
sufficiente, poiché le bocchette generalmente sono meno e la canalizzazione del Webasto non sempre ricalca quella delle tubature che rischiaerebbero di ghiacciare, quindi potrebbe esserci comunque la possibilità di utilizzarlo insieme alla stufa. Vuoi fare 4 giorni di libera in inverno, se hai due batterie messe bene possono bastare al massimo per trivalente e Truma, trivalente e Webasto la vedo molto difficile. Se vai in campeggio e hai la corrente, usa la pompa di calore insieme alla stufa, in modo da risparmiare gas. Quello che voglio dirti, in soldoni, è di aspettare a spendere la tredicesima per poi scoprire a dicembre che ti serviva per qualcos'altro.
...
Ciao Apollo
Non farò libera in quei giorni. Sarò in area attrezzata con l'allaccio alla corrente. Purtroppo però il condizionatore che monto non è una pompa di calore ma ha delle resistenze elettriche che intiepidiscono l'aria ma certamente non potrà far nulla a Dicembre in Trentino
Nick9107
Nick9107
25/02/2025 36
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2025 alle: 09:04:11
In risposta al messaggio di francochico del 18/06/2025 alle 16:53:47

Marlin 59 5,80 di lunghezza stufa 3002 guarda temperatura esterna e interne. Il termometro è vicino porta ingresso dove nello scalino c'è la griglia di aereazione in dinette circa 21 22 gradi. L'unica accortezza è isolare
cabina da cellula io per questo uso una coperta molto pesante. Nel mio ci stanno una bombola da 15kg e una da 10 kg con quelle temperature (-12) una settimana ce la si fa. Saluti Poi prima di spendere soldi si prova e poi si vede cosa migliorare.
...
Ciao!
Grande! era proprio quello che mi serviva sapere. Vedrò di procurarmi una coperta bella spessa che faccia da "scudo" verso il freddo che arriva dalla cabina.
Hai perfettamente ragione riguardo al provare prima di spendere ed è quello che volevamo fare. Il condizionatore mi ha supplicato mia moglie di farlo mettere perchè lei patisce molto il caldo e dato che a Luglio saremo a Torino l'idea di non dormire per via del caldo la terrorizzava.
Per quanto riguarda il riscaldatore, invece, se fosse esclusivamente per noi non avremmo assolutamente considerato l'idea di farlo montare adesso senza prima fare una prova. Il "cruccio" arriva dal fatto che in Trentino andremo con una coppia di amici e ci dispiacerebbe molto far patire a loro il freddo :/
Comunque grazie ancora per il suggerimento!
Nick9107
Nick9107
25/02/2025 36
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2025 alle: 09:08:41
In risposta al messaggio di Grinza del 18/06/2025 alle 19:28:55

Devi verificare se la truma è canalizzata e, proprio se hai bisogno di un riscaldatore opterei per il Vevor da 5 KW (detto cinebasto) che è certificato e te lo possono montare senza problemi
Grazie!
Si, la Truma è canalizzata un po' in tutto il veicolo. Un mio amico però mi indicava che solitamente la canalizzazione della Truma non è adatta per il Webasto per via del calore più intenso che potrebbe rovinarla

Nick9107
Nick9107
25/02/2025 36
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2025 alle: 09:14:52
In risposta al messaggio di RobiAle del 18/06/2025 alle 21:39:12

Ciao come ti hanno detto un pò tutti prima di spendere prova...non sò di dove sei ma se fà abbastanza freddo a novembre dalle tue parti puoi provare anche parcheggiato sotto casa,diversamente vai in montagna, e magari
in campeggio così avrai disponibile la 230 in caso di emergenza,fai una notte senza essere collegato alla colonnina così da farti un idea dei consumi elettrici e gas. al freddo dovrai preoccuparti di separare la cabina dalla cellula con un telo bello pesante,il classico 7 strati o un sacco a pelo,preoccupandoti di cercare di evitare gli spifferi. una cosa importante è la canalizzazione,se hai la possibilità fai partire la sola ventilazione della truma e controlla che da tutte le bocchette esca aria,ovviamente da quelle più distanti dalla stufa ne arriverà meno,per bilanciare dovrai parzializzare quelle più vicine. Comunque ricorda che la stufa dovra rimanere sempre accesa,magari al minimo di notte oppure quando non sarete sul camper ma sempre accesa,perchè rischi di far congelare i tubi dell'acqua che normalmente fanno lo stesso percorso.   
...
Ciao!
Hai ragione sul "prima prova e poi spendi". Come indicavo poco prima è solo per via della presenza di due amici che non vorremmo fargli passare 4 giorni al freddo. Fosse solo per noi, amen.
Abito in Liguria e direi che a Novembre potrei fare una prova, anche se ovviamente non sarà la stessa cosa che in Trentino. Temo solo che poi non ci sarebbe tempo per far montare un eventuale riscaldatore aggiuntivo, dato che partiremo i primi di Dicembre e sto notando che le tempistiche di intervento dell'officina sono un po' lunghette indecision
Grazie della dritta del telo e soprattutto per quella delle bocchette! Non ho pensato minimamente al fatto che si possa congelare l'acqua nelle tubaturesad l'inesperienza può costare cara!
Grazie ancora!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link