In risposta al messaggio di masivo del 19/06/2025 alle 08:07:16Ciao Masivo
Non ho capito il discorso solo di notte, il riscaldamento va sempre tenuto acceso, se è la T 3200 si può tenere sul 2-3 di giorno e 4-5 di notte, e si fanno tranquillamente 4 giorni con 2 bombole, se si pretende di piùsi è sul limite. Se si ha a disposizione il 220, la resistenza del climatizzatore da un grande aiuto, non va sottovalutata, da sola scalda fino ai 5 gradi, ma assieme alla stufa può far guadagnare almeno un giorno, la resistenza funziona a qualsiasi temperatura. Quindi in inverno in campeggio o col 220, per 4 giorni, non hai bisogno di nessun riscaldatore aggiuntivo....ho un camper in condizioni simili e te lo dico per esperienza.
In risposta al messaggio di Nick9107 del 19/06/2025 alle 09:27:32Io per 4 giorni nei campeggi ho autonomia di acqua in abbondanza, non metto niente nel serbatoio di scarico , anche se ghiaccia poi scarico a casa.
Grazie davvero a tutti! Come mi avete detto praticamente tutti, per quest'anno non farò aggiungere il Webasto (o simili) e andrò di Truma + Resistenze e vedrò come andrà Ora però mi sorge un ultimo dubbio: Avete sottolineatodi far attenzione a non far ghiacciare i tubi. Ma per quanto riguarda il serbatoio delle grigie ?? Là sotto ovviamente non riuscirò a riscaldare, quindi stavo pensando a 2 possibilità, che sicuramente mi direte che sono idee malsane XD : - Aggiungere sale grosso (non ho idea se possa in qualche modo rovinare le guarnizioni (considerate che non ho una valvola per lo scarico ma un tappo a vite ) - Fare in modo di non tenere per troppo tempo le acque grigie nel serbatoio e quindi scaricarle piuttosto frequentemente (sarò in area attrezzata) Grazia ancora
In risposta al messaggio di masivo del 19/06/2025 alle 10:45:00Benissimo, grazie!
Io per 4 giorni nei campeggi ho autonomia di acqua in abbondanza, non metto niente nel serbatoio di scarico , anche se ghiaccia poi scarico a casa. Mi preoccupo solo degli scarichi interni, se le temperature esterne vannoampiamente sotto i meno 5, verso qualcosa negli scarichi, liquido antigelo apposito, ma potrebbe essere sale. A dire il vero ultimamente nel passato inverno, mi sono dimenticato e non è successo niente a meno 7, al mattino gli scarichi erano liberi, ovviamente dipende anche dal camper.
In risposta al messaggio di Nick9107 del 19/06/2025 alle 09:08:41No, non è adatta ma qualche genio l’ha usata, il vebasto/cinebasto puoi portare la canalizzazione, io l’ho messa una in d’inette ed una in fondo e lo uso tranquillamente
Grazie! Si, la Truma è canalizzata un po' in tutto il veicolo. Un mio amico però mi indicava che solitamente la canalizzazione della Truma non è adatta per il Webasto per via del calore più intenso che potrebbe rovinarla
In risposta al messaggio di Nick9107 del 19/06/2025 alle 09:19:05Se vai in un posto con corrente ti consiglio, per emergenza, un radiatore ad olio 500-2000 watt, costano poco e funzionano
Ciao Masivo Come dicevo a RobiAle, non pensavo minimamente al rischio di congelamento dell'acqua nei tubi Avrò a disposizione il 220! In officina mi avevano detto che non avrebbe funzionato, ma probabilmente intendevano che da solo non riuscirebbe a creare un ambiente sufficientemente caldo. A sti punti ovviamente sfrutterò anche lui in supporto :) Grazie!
In risposta al messaggio di Nick9107 del 19/06/2025 alle 09:27:32Se puoi scaricare quando torni, risolvi facile.
Grazie davvero a tutti! Come mi avete detto praticamente tutti, per quest'anno non farò aggiungere il Webasto (o simili) e andrò di Truma + Resistenze e vedrò come andrà Ora però mi sorge un ultimo dubbio: Avete sottolineatodi far attenzione a non far ghiacciare i tubi. Ma per quanto riguarda il serbatoio delle grigie ?? Là sotto ovviamente non riuscirò a riscaldare, quindi stavo pensando a 2 possibilità, che sicuramente mi direte che sono idee malsane XD : - Aggiungere sale grosso (non ho idea se possa in qualche modo rovinare le guarnizioni (considerate che non ho una valvola per lo scarico ma un tappo a vite ) - Fare in modo di non tenere per troppo tempo le acque grigie nel serbatoio e quindi scaricarle piuttosto frequentemente (sarò in area attrezzata) Grazia ancora
In risposta al messaggio di Nick9107 del 19/06/2025 alle 09:27:32Come avrai capito in inverno non è così semplice,ma nemmeno impossibile, dovrai leggerti un pò di discussioni su come attrezzarti e attrezzarti se non ricordo male c'era un VADEMECUM PER L'INVERNO ,usa il tasto CERCA e ti si aprirà un mondo.
In risposta al messaggio di Grinza del 19/06/2025 alle 15:32:02Buono a sapersi! non l'avevo preso in considerazione. L'ho messo già nel carrello, pronto per l'acquisto :)
Se vai in un posto con corrente ti consiglio, per emergenza, un radiatore ad olio 500-2000 watt, costano poco e funzionano Assolutamente da non mettere stufi e ad aria o similari
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 19/06/2025 alle 17:58:42Mi sa che per sicurezza metterò un secchio sotto
Se puoi scaricare quando torni, risolvi facile. Altrimenti un secchio sotto lo scarico aperto.
In risposta al messaggio di RobiAle del 19/06/2025 alle 21:34:13Radiatore ad olio pronto all'acquisto XD
Come avrai capito in inverno non è così semplice,ma nemmeno impossibile, dovrai leggerti un pò di discussioni su come attrezzarti e attrezzarti se non ricordo male c'era un VADEMECUM PER L'INVERNO ,usa il tasto CERCA eti si aprirà un mondo. a mio parere in inverno la cosa importante è una : energia elettrica (12v o 230) per tutto il resto un modo lo si trova per risolvere l'eventuale problema ma senza energia torni a casa. come ti hanno già consigliato radiatore ad olio oppure,visto che andrai in area sosta con 230 ,un ventilatore da bagno. per il serbatoio esterno, se non andrai tanto sotto lo zero potrebbe bastarti un pò di sale o antigelo,ma comunque il problema maggiore è che si ghiaccia la saracinesca perciò o la coibenti con tanto di resistenza da attivare all'occorrenza,la sola coibentazione ritarderebbe solo la formazione di ghiaccio, oppure lo lasci aperto con sotto un secchio,non è bellissimo da vedere ma è una soluzione. poi ricordati che in inverno le ore di luce sono molto meno perciò i consumi energetici sono molto più alti,normalmente quasi il doppio che in estate, fino a quando starai in area attrezzata con 230 non avrai problemi.
In risposta al messaggio di Nick9107 del 20/06/2025 alle 09:15:21Permettimi ma "un po' di sale grosso" vuol dire tutto e niente, per resistere a temperature di -10°C dovrebbe servire 1kg di sale ogni 3 litri d'acqua.
Radiatore ad olio pronto all'acquisto XD Per quanto riguarda il serbatoio, ho visto che non ho una saracinesca ma un tappo a vite Per precauzione comunque verserò un po' di sale grosso + un secchio a portata di mano La sera/notte saremo sempre in area camper, oltretutto ho visto che forniscono 16 Ampere! Quindi non dovrei litigare con la colonnina XD Grazie!
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 20/06/2025 alle 10:59:25controllato ora. In realtà serve circa la metà del sale da te indicato: con 1 Kg si abbassa la temperatura di congelamento di 10° di circa 6 litri d'acqua.
Permettimi ma un po' di sale grosso vuol dire tutto e niente, per resistere a temperature di -10°C dovrebbe servire 1kg di sale ogni 3 litri d'acqua.