In risposta al messaggio di Yanosh del 07/05/2026 alle 10:10:15Per la seconda linea sei partito da dopo il fusibile o prima?
Nel mio Rimor Brig 648 ho fatto un paio di aggiunte sotto al pensile della cucina. In origine c'era solo una presa accendisigari collegata al fusibile dell' impianto elettrico della centralina. Mi sono collegato a questoper alimentare una doppia presa usb da 2 ampere e per alimentare la ventola della cappa che non c'era. Che fusibile posso metterci? Uno da 5 ampere ba nene? Ha senso mettere un fusibile anche per la cappa o metto entrambi sotto lo stesso fusibile?
In risposta al messaggio di Grinza del 07/05/2026 alle 11:53:03L'impianto originale in quel punto e' fatto cosi': i cavi che arrivano dalla centralina arrivano sotto al pensile, dove ci sono gli interruttori per la luce esterna, la luce sotto al pensile e la presa accendisigari. Il fusibile e' quello delle luci sulla centralina. Dalla presa accendisigari ho rubato la corrente per alimentare la ventola della cappa e la presa usb. La mia intenzione era di mettere un fusibile tra la presa accendisigari da cui rubo la corrente e la presa usb e la ventola della cappa. Quando ho rifatto l'impianto elettrico, ho sostituito i cavi da 1.5 con quelli da 2.5. Non capisco i 60 watt. 2 ampere a 12 volt non sono 24 watt? O mi sto perdendo qualcosa?
Per la seconda linea sei partito da dopo il fusibile o prima? Se da dopo il problema è che in caso di corto non funziona nessuna linea, sostituisci il fusibile da 2 Amper con uno da 5A Su tutto verifica la sezione del cavo perché 60 watt non sono poche Sarebbe meglio fare una linea dedicata partendo a monte del fusibile e di sezione adeguata
In risposta al messaggio di Yanosh del 07/05/2026 alle 22:31:54Ho ipotizzato 5 amper (60 watt) tra luce, accendisigari e ventola)
L'impianto originale in quel punto e' fatto cosi': i cavi che arrivano dalla centralina arrivano sotto al pensile, dove ci sono gli interruttori per la luce esterna, la luce sotto al pensile e la presa accendisigari. Il fusibilee' quello delle luci sulla centralina. Dalla presa accendisigari ho rubato la corrente per alimentare la ventola della cappa e la presa usb. La mia intenzione era di mettere un fusibile tra la presa accendisigari da cui rubo la corrente e la presa usb e la ventola della cappa. Quando ho rifatto l'impianto elettrico, ho sostituito i cavi da 1.5 con quelli da 2.5. Non capisco i 60 watt. 2 ampere a 12 volt non sono 24 watt? O mi sto perdendo qualcosa?
In risposta al messaggio di Grinza del 08/05/2026 alle 07:13:03Come ho detto prima, il fusibile della centralina è quello generale delle luci. A quel fusibile fanno capo le luci interne, il turbovent e altre cose. La luce esterna, la presa accendisigari e le luci a led sotto il pensile fanno capo al fusibile generale. La linea che alimenta la presa usb e la ventola della cappa parte dalla presa accendisigari. È qui che volevo mettere il fusibile. Di solito non sta tutto acceso, in particolare la presa accendisigari che quasi mai viene usata.
Ho ipotizzato 5 amper (60 watt) tra luce, accendisigari e ventola) Se metti un fusibile intermedio deve essere inferiore di quello a monte, anche se, in caso di corto, probabilmente salteranno entrambi, prova con un 5 ampera monte e 2 amper a valle. In genere si fa diventare fusibile generale quello a monte e tanti a valle su ogni linea, quello che vuoi fare è un po’ ibrido.