CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Aggiunta fusibile?

Rispondi
Cerca
Malibu
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 5
11
Yanosh
Yanosh
14/06/2015 402
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2026 alle: 10:10:15
Nel mio Rimor Brig 648 ho fatto un paio di aggiunte sotto al pensile della cucina. In origine c'era solo una presa accendisigari collegata al fusibile dell' impianto elettrico della centralina. Mi sono collegato a questo per alimentare una doppia presa usb da 2 ampere e per alimentare la ventola della cappa che non c'era. Che fusibile posso metterci? Uno da 5 ampere ba nene? Ha senso mettere un fusibile anche per la cappa o metto entrambi sotto lo stesso fusibile?
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 65040
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2026 alle: 11:53:03
In risposta al messaggio di Yanosh del 07/05/2026 alle 10:10:15

Nel mio Rimor Brig 648 ho fatto un paio di aggiunte sotto al pensile della cucina. In origine c'era solo una presa accendisigari collegata al fusibile dell' impianto elettrico della centralina. Mi sono collegato a questo
per alimentare una doppia presa usb da 2 ampere e per alimentare la ventola della cappa che non c'era. Che fusibile posso metterci? Uno da 5 ampere ba nene? Ha senso mettere un fusibile anche per la cappa o metto entrambi sotto lo stesso fusibile?
...
Per la seconda linea sei partito da dopo il fusibile o prima?
Se da dopo il problema è che in caso di corto non funziona nessuna linea, sostituisci il fusibile da 2 Amper con uno da 5A
Su tutto verifica la sezione del cavo perché 60 watt non sono poche
Sarebbe meglio fare una linea dedicata partendo a monte del fusibile e di sezione adeguata
 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 07/05/2026 alle 11:54:13
11
Yanosh
Yanosh
14/06/2015 402
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2026 alle: 22:31:54
In risposta al messaggio di Grinza del 07/05/2026 alle 11:53:03

Per la seconda linea sei partito da dopo il fusibile o prima? Se da dopo il problema è che in caso di corto non funziona nessuna linea, sostituisci il fusibile da 2 Amper con uno da 5A Su tutto verifica la sezione del cavo perché 60 watt non sono poche Sarebbe meglio fare una linea dedicata partendo a monte del fusibile e di sezione adeguata  
L'impianto originale in quel punto e' fatto cosi': i cavi che arrivano dalla centralina arrivano sotto al pensile, dove ci sono gli interruttori per la luce esterna, la luce sotto al pensile e la presa accendisigari. Il fusibile e' quello delle luci sulla centralina. Dalla presa accendisigari ho rubato la corrente per alimentare la ventola della cappa e la presa usb. La mia intenzione era di mettere un fusibile tra la presa accendisigari da cui rubo la corrente e la presa usb e la ventola della cappa. Quando ho rifatto l'impianto elettrico, ho sostituito i cavi da 1.5 con quelli da 2.5. Non capisco i 60 watt. 2 ampere a 12 volt non sono 24 watt? O mi sto perdendo qualcosa?

Modificato da Yanosh il 07/05/2026 alle 22:35:06
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 65040
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2026 alle: 07:13:03
In risposta al messaggio di Yanosh del 07/05/2026 alle 22:31:54

L'impianto originale in quel punto e' fatto cosi': i cavi che arrivano dalla centralina arrivano sotto al pensile, dove ci sono gli interruttori per la luce esterna, la luce sotto al pensile e la presa accendisigari. Il fusibile
e' quello delle luci sulla centralina. Dalla presa accendisigari ho rubato la corrente per alimentare la ventola della cappa e la presa usb. La mia intenzione era di mettere un fusibile tra la presa accendisigari da cui rubo la corrente e la presa usb e la ventola della cappa. Quando ho rifatto l'impianto elettrico, ho sostituito i cavi da 1.5 con quelli da 2.5. Non capisco i 60 watt. 2 ampere a 12 volt non sono 24 watt? O mi sto perdendo qualcosa?
...
Ho ipotizzato 5 amper (60 watt) tra luce, accendisigari e ventola)
Se metti un fusibile intermedio deve essere inferiore di quello a monte, anche se, in caso di corto, probabilmente salteranno entrambi, prova con un 5 amper a monte e 2 amper a valle.
In genere si fa diventare fusibile generale quello a monte e tanti a valle su ogni linea, quello che vuoi fare è un po’ ibrido.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 08/05/2026 alle 07:15:13
11
Yanosh
Yanosh
14/06/2015 402
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2026 alle: 10:14:28
In risposta al messaggio di Grinza del 08/05/2026 alle 07:13:03

Ho ipotizzato 5 amper (60 watt) tra luce, accendisigari e ventola) Se metti un fusibile intermedio deve essere inferiore di quello a monte, anche se, in caso di corto, probabilmente salteranno entrambi, prova con un 5 amper
a monte e 2 amper a valle. In genere si fa diventare fusibile generale quello a monte e tanti a valle su ogni linea, quello che vuoi fare è un po’ ibrido.
...
Come ho detto prima, il fusibile della centralina è quello generale delle luci. A quel fusibile fanno capo le luci interne, il turbovent e altre cose. La luce esterna, la presa accendisigari e le luci a led sotto il pensile fanno capo al fusibile generale. La linea che alimenta la presa usb e la ventola della cappa parte dalla presa accendisigari. È qui che volevo mettere il fusibile. Di solito non sta tutto acceso, in particolare la presa accendisigari che quasi mai viene usata.
Spagna 2026 in camper
Spagna 2026 in camper
Danimarca on the road
Danimarca on the road
Valle D'Aosta in camper
Valle D'Aosta in camper
Grecia in camper - maggio 2026
Grecia in camper - maggio 2026
Lumachina in Spagna del Nord e Barcellon
Lumachina in Spagna del Nord e Barcellon
Previous Next
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 65040
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2026 alle: 12:31:49
Non ho capito di quanto è il fusibile che è sulla centralina, comunque se vuoi mettere il fusibile mettilo ma già hai diverse utenze senza fusibile dedicato quindi….
Se proprio lo vuoi mettere fai in modo che sia di un amperaggio adeguato solo per la ventola, se hai i dati di targa puoi capire da quanto, in genere sarà massimo 20 watt, 2 Amper avanzano (ma controlla)
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 08/05/2026 alle 12:33:25
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Compagni di viaggio
Marocco 15/11 15/122026
Buongiorno a tutti, siamo una coppia in pensione 69/71 anni, con esperienza camperisti da ...
laurarem
Oggi alle 18:05
Compagni di viaggio
partenza 10/01 per la sicilia
Coppia di ottantenni: vorremmo svernare in Sicilia con partenza a gennaio, in compagnia .....
pmcavallar
Oggi alle 13:38
Cellula abitativa
Nuova tecnica per infiltrazioni opinioni
Buongiorno, ho un Ducato Adriatik 360 del 1990. Ultimamente, alle prese con delle perdite...
Juansmandes
Oggi alle 08:32
Altro sui camper
Camper e pesce fa festa Cesenatico
La buona sera a tutti. Non ho approfondito la notizia e letta in modo superficiale. Per cu...
orso innamorato
Ieri alle: 19:22
Meccanica
Alternatore Ford Transit
Ciao a tutti, ho di nuovo problemi con il mio Transit 2500 del '94. Praticamente ho l'alte...
squizz1982
Ieri alle: 18:16
Accessori
Tendalino per van
ho acquistato un Dreamer van xl saphir, dove devo montare il tendalino, mi consigliate qua...
oraet
Ieri alle: 18:05
Viaggi all'estero
Minorca
Salve il prossimo anno, a settembre, vorremmo fare Minorca in camper.. Non ho trovato info...
vigano family
Ieri alle: 17:27
Viaggi all'estero
Kruger dal Phalaborwa Gate: chi ci è stato?
Buonasera a tutti, scrivo da Phalaborwa, nel Limpopo, dove il Kruger comincia praticament...
kholofelo_nx
Ieri alle: 12:50
Accessori
Campervan copri finestra panoramica e parabrezza
Salve a todos, cerco una sorta di copertura per finestra panoramica e parabrezza per sost...
Habanos
Ieri alle: 11:48
Marchi
E se arrivasse davvero?
dacia sandmann ......
franco49tn
Ieri alle: 10:26
Accessori
Stufa truma si spegne
Ciao, ho da poco preso un camper rimor superbrig 677 tc. Alla prima uscita ho acceso la s...
Gianca83
Ieri alle: 08:00
Accessori
Truma fa aumentare la pressione nei tubi acqua
Salve a tutti, sono possessore di un Hymer B534 , dotato di stufa + boyler Trumatic C 3402...
indy3
25/10/26 - 18:35
170k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link