CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Aggiunta letti in un van

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2020 alle: 21:58:10
anche per parlare avrei un buon prezzo su un camper van su ducato 599 con coppia letti posteriori ...se volessi aggiungere dei letti sarebbe fattibile?e quali costi?so che esiste la possibilita' del soffietto ma anche aftermarket ?a me comunque nn Piace ,preferirei o un castello regolabile,quindi un matrimoniale sopra all'esistente (ma si puo?) e un letto al posto del tavolo dinette,montabile all'occorrenza (penso sia facile realizzarlo no?)
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2020 alle: 23:43:41
In risposta al messaggio di qwertyz del 26/10/2020 alle 21:58:10

anche per parlare avrei un buon prezzo su un camper van su ducato 599 con coppia letti posteriori ...se volessi aggiungere dei letti sarebbe fattibile?e quali costi?so che esiste la possibilita' del soffietto ma anche aftermarket
?a me comunque nn Piace ,preferirei o un castello regolabile,quindi un matrimoniale sopra all'esistente (ma si puo?) e un letto al posto del tavolo dinette,montabile all'occorrenza (penso sia facile realizzarlo no?)
...
Penso che il soffietto aftermarket abbia costi non ragionevoli.
Il letto in dinette e' un optional per moltìssìmifurgonati e credo tu lo possa comprare tranquillamente aftermarket
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2020 alle: 07:39:14
In risposta al messaggio di qwertyz del 26/10/2020 alle 21:58:10

anche per parlare avrei un buon prezzo su un camper van su ducato 599 con coppia letti posteriori ...se volessi aggiungere dei letti sarebbe fattibile?e quali costi?so che esiste la possibilita' del soffietto ma anche aftermarket
?a me comunque nn Piace ,preferirei o un castello regolabile,quindi un matrimoniale sopra all'esistente (ma si puo?) e un letto al posto del tavolo dinette,montabile all'occorrenza (penso sia facile realizzarlo no?)
...
Tecnicamente si può fare tutto, basta solo trovare un bravo artigiano, una volta individuato gli esponi le tue richieste ed insieme valuterete come e cosa fare, anche sulla base di quanto vuoi spendere.

Riguardo al tetto a soffietto montato after market, è un lavoro più diffuso di quanto si creda, tanto che ci sono aziende specializzate nella trasformazione, vedi.

https://sky-up.it/

Per la spesa considera che siamo attorno ai 5000 euro (più o meno)
Chiaramente il soffietto è tutto un altro discorso rispetto ad un letto aggiuntivo interno, bisogna valutare molto bene i pro ed i contro. Ma se hai già dei dubbi in partenza, io il soffietto lo lascerei perdere.

Davide
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2020 alle: 09:13:13
A posteriori vedo più fattibile riuscire a creare un secondo letto in dinette che un secondo matrimoniale sopra all'altro.
A parte il problema di "fissarlo" in alto, di solito i doppi matrimoniali hanno quello inferiore a un livello più basso di quelli con un matrimoniale solo, rischi di dover modificare anche i mobiletti sotto.
Poi dipende se gli altri due posti sono d'emergenza o li vuoi usare normalmente.perché forse così, l'unica è il soffietto.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2020 alle: 22:05:07
Il van e’ uno Yellowstone o lo yosemite...nn è’ stranamente previsto il letto in dinette ma il soffietto (che a me nn piace). Il discorso che ho due figli ‘abbondantemente’ adolescenti e che ci seguono poco ma ancora voglio avere la possibilità di due letti in più ... penso che la cosa più semplice sia creare un letto in dinette ... un basculante effet e’ più complesso ma mi piacerebbe ... 
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2020 alle: 08:51:08
Personalmente dovendo ancora prenderlo (come sembra il tuo caso) ne sceglierei già uno con la dinette trasformabile, ma se ne scegli uno senza penso che, con un po' di inventiva e manualità, un letto in dinette lo si resca a creare.
Nel mio il letto si ottiene semplicemente attaccando il tavolo più in basso dimezzando la gamba e togliendo i cuscini del divanetto per usarli come materasso integrato con il sedile girevole.
I cuscini sono fatti apposta ma quello importante è che si riescano a togliere perché in qualche modo un'alternativa la trovi.
Idem per le gambe del tavolino che vedo non presenti nei modelli che citi... l'importante è che il tavolo si riesca a sganciare.
Uno dei difetti del letto in dinette è la dimensione ma se non sei obbligato a usare i cuscini originali, un modo per allargarlo lo trovi, altrimenti lasciate ai ragazzi il letto dietro visto che immagino avrebbero più fastidio a dormire vicini vicini.
Un'alternativa potrebbe essere quella di progettare una rete aggiuntiva, magari pieghevole/arrotolabile, da tenere di giorno sul lettone e da montare all'esigenza appoggiandola, con supporti, sul piano cucina o sui sedili girati e con gambe/supporti aggiuntivi sugli altri lati.
Sicuramente avere i letti pronti è moooolto più comodo ma se ti sei fissato wink con un modello che non ce li ha, volendo un modo lo trovi.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

Modificato da giorgioste il 28/10/2020 alle 09:03:13
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2020 alle: 09:30:25
mettere una tenda tipo "maggiolina" sul tetto?
(o portarsi una tenda da montare vicino al camper .. dipende quanta libera fate pero' ...)

oppure ho visto che la cta di pomezia ha una dinette frontemarcia installabile afertmarket che non usa il tavolo per creare il letto

"C’è un’enorme differenza fra fare una bella vita e avere una vita bella" G.Fontana
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2020 alle: 10:34:31
In risposta al messaggio di qwertyz del 27/10/2020 alle 22:05:07

Il van e’ uno Yellowstone o lo yosemite...nn è’ stranamente previsto il letto in dinette ma il soffietto (che a me nn piace). Il discorso che ho due figli ‘abbondantemente’ adolescenti e che ci seguono poco ma ancora
voglio avere la possibilità di due letti in più ... penso che la cosa più semplice sia creare un letto in dinette ... un basculante effet e’ più complesso ma mi piacerebbe ... 
...
Io ho uno Yellowstone, e purtroppo (escludendo il soffietto) il terzo/quarto letto interno non è previsto, almeno fino al 2018, ma lo sapevamo, ed essendo in due e senza figli, il problema per noi non si pone.
Purtroppo riguardo ai posti letto (interni), i furgonati Hymer risentono del progetto un pò datato, ben fatto.. ma datato.
Mentre i concorrenti (furgonati) ne hanno inventate di cotte e di crude, Hymer si è un pò "cullata sugli allori" del tetto a soffietto (era tra i pochissimi ad offrirlo), prevedendo solo due letti in cellula (forse un terzo ad "amaca" per bambini nella cabina guida, ma non ricordo dove l'ho letto).

Ora la musica è parecchio diversa, c'è più concorrenza, il soffietto lo offrono ormai tutti, ma sopratutto, quasi tutti offrono piante interne con enormi possibilità di scelta del numero e disposizione posti letto.
Basta guardare lo "sconfinato" listino Pössl, dove la configurazione letti è quasi sempre minimo 3 se non 4 (escludendo sempre il soffietto)

A parte questo escursus, se hai già deciso per Hymer, non ti rimane altro che fare un giro presso qualche bravo artigiano, qualcosa da fare che non sia troppo invasivo lo si trova, anche se molto probabilmente ti ritroverai con qualche componente aggiuntivo necessario a realizzare il letto, che poi dovrai stivare quando non utilizzato.

Hai parlato di Yellowstone e Yosemite, entrambi con i letti gemelli, ma attenzione che mentre lo Yellowstone è un 636, lo Yosemite ha ugualmente i gemelli ma su un 599.
Non potendo ovviamente accorciare troppo i letti (ed il bagno), quei 37cm (circa) di differenza, sono sottratti alla dinette. Se li vai a valutare bene, vedrai come la dinette dello Yosemite è più corta rispetto a quella dello Yellowstone.
Qui lo si vede chiaramente, prendi il riferimento della scaletta, il tavolo è più stretto e si vede come i divani dello Yosemite si sovrappongono un pò sulla finestra (che è uguale e nella stessa posizione su entrambi)

Yellowstone
image(2100).png

Yosemite
image(2099).png

Solo per dire che se deciderai per la realizzazione dei letti in dinette, con lo Yosemite avrai meno spazio.

Ultimo, ma non meno importante, Yellowstone e Yosemite (come tutti gli altri modelli Hymer Camper Van), hanno il tavolo ripiegabile verso la parete (indipendentemente dalla presenza del tetto a soffietto o meno, io non ho il soffietto ed ho il tavolo ripiegabile).
Fantastico quanto a spazio che si libera, ma significa che non è smontabile o trasformabile per essere utilizzato nel fare un letto. Mentre la serie Hymer Free ha un tavolo normale, smontabile ecc.

Inoltre lo Yosemite (sempre per guadagnare spazio in lunghezza) a differenza dello Yellowstone, ha il frigo sotto al blocco fuochi, che per essere aperto "invade" lo spazio di ingresso. Se in quello spazio ci piazzi i piedi di un letto, probabilmente avrai difficoltà ad aprire il frigorifero.

Dettagli e semplici analisi, ma valuta bene tutto...
Davide

Modificato da nanonet il 28/10/2020 alle 11:43:57
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2020 alle: 14:19:49
nn sapevo di questi particolari effet lo Yellowstone si presta meglio...ma quanto e' largo da spalliera dinette a sedili?
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2020 alle: 15:21:59
In risposta al messaggio di qwertyz del 28/10/2020 alle 14:19:49

nn sapevo di questi particolari effet lo Yellowstone si presta meglio...ma quanto e' largo da spalliera dinette a sedili?
Se vuoi stasera quando rientro dall'ufficio misuro il mio e ti dico, considera sempre che i sedili cabina si possono spostare avanti/indietro. Ti rilevo la misura da spalliera dinette a spalliera sedile, tutto avanti e tutto indietro...

Sul sito Hymer, riguardo alla serie Free, confermano la possibilità di avere il terzo letto in dinette, cosa che non ho trovato nella serie Camper Van (Yellowstone, Yosemite, Grand Canyon ecc)
image(2101).png

In tutti i modi un letto per due (grandicelli) in dinette andrà studiato per bene, perchè lo spazio è quel che è, anche Poessl i miracoli non li fa, come credo nessu naltro marchio.
Ovviamente qualsiasi altra soluzione (basculante, castello posteriore, dormire in corridoio... wink ecc) non l'ho contemplata, qui si parla di letto in dinette

Qui ad esempio parla di due letti anteriori di lunghezza 180cm, e 160cm (quest'ultimo sui sedili cabina.... angry)
Davide

Modificato da nanonet il 28/10/2020 alle 16:03:15
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2020 alle: 17:12:03
In risposta al messaggio di qwertyz del 28/10/2020 alle 14:19:49

Ho misurato, da spalliera dinette a spalliera sedile guida (ovviamente girato verso la dinette), sono min 130cm e max 150cm
Davide
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2020 alle: 18:39:45
grazie.la larghezza penso sia almeno 190 giusto?il 599 sara' quanti cm in meno in quel punto 20 cm?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link