CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Aggiunta oblò panoramico su Elnagh Marlin 64

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
M4ur1no
M4ur1no
01/10/2024 17
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2024 alle: 17:30:51
Ciao a tutti ragazzi.
Ho acquistato un marlin 64 del 2003 l'inverno scorso.
Da subito l'ho trovato troppo buio, due oblò a tetto con cupola scura. Uno, il turbovent, ho provveduto a sostituirlo prima dell'estate con un Maxxair Maxxfan con cupola trasparente, fantastico.
Il secondo, sulla mansarda, lo sostituirò con un mini heiki, sempre con cupola chiara.
Temo però che tutto ciò non basti. 
Entrando infatti nella cellula abitativa del camper di un mio amico, un mclouis steel da circa 6metri e 40, non ho potuto far altro che lasciarmi illuminare dall'oblò panoramico montato proprio tra l'oblò con turbovent ad altezza cuvina e l'oblò normale sulla mansarda, la stessa posizione in cui vorrei installarne uno io.

Secondo voi è fattibile su un elnagh 64? Ho provato a chiedere ad Elnagh un disegno tecnico con la posizione dei tramezzini di legno, ma niente. Mi hanno detto di andare da un concessionario.
Mi metto con il "*****" del cacciavite a "bussare" contro il soffitto e mi cerco i tramezzi e cerco di capire se c'è già una predisposizione? 
Chiaramente non vorrei fare un lavoro (come ho visto fare) installandolo "in mezzo al polistirolo"...

Grazie a tutti!

Mauro
erfiuma
erfiuma
rating

23/01/2022 581
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2024 alle: 19:12:21
Io se potessi lo toglierei... O almeno lo sostituirei con uno decisamente più piccolo.

Fa comodo soltanto nelle mezze stagioni.

In inverno è un buco dove entra parecchio freddo.

In estate il sole che entra cuoce letteralmente.

Nel mio camper il panoramico sta 8 mesi l'anno con uno oscurante leggermente riflesso, e non il suo in dotazione perché dal calore estivo, quando lo utilizzavo ha fatto sciogliere una parte della cornice interna...
​​​​​​

Modificato da erfiuma il 03/10/2024 alle 19:12:46
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2024 alle: 22:09:12
In risposta al messaggio di M4ur1no del 03/10/2024 alle 17:30:51

Ciao a tutti ragazzi. Ho acquistato un marlin 64 del 2003 l'inverno scorso. Da subito l'ho trovato troppo buio, due oblò a tetto con cupola scura. Uno, il turbovent, ho provveduto a sostituirlo prima dell'estate con
un Maxxair Maxxfan con cupola trasparente, fantastico. Il secondo, sulla mansarda, lo sostituirò con un mini heiki, sempre con cupola chiara. Temo però che tutto ciò non basti.  Entrando infatti nella cellula abitativa del camper di un mio amico, un mclouis steel da circa 6metri e 40, non ho potuto far altro che lasciarmi illuminare dall'oblò panoramico montato proprio tra l'oblò con turbovent ad altezza cuvina e l'oblò normale sulla mansarda, la stessa posizione in cui vorrei installarne uno io. Secondo voi è fattibile su un elnagh 64? Ho provato a chiedere ad Elnagh un disegno tecnico con la posizione dei tramezzini di legno, ma niente. Mi hanno detto di andare da un concessionario. Mi metto con il ***** del cacciavite a bussare contro il soffitto e mi cerco i tramezzi e cerco di capire se c'è già una predisposizione?  Chiaramente non vorrei fare un lavoro (come ho visto fare) installandolo in mezzo al polistirolo... Grazie a tutti!   Mauro
...
Se non è stato previsto in fase di costruzione del tetto probabilmente non c'è alcuna predisposizione, ciò non toglie che lo puoi installare lo stesso, l'importante è che, una volta fatto il foro, devi mettere tutto intorno la cornice del foro stesso, all'interno della sezione del tetto, togliendo un po' di materiale coibentante, dei listelli di abete del giusto spessore, incollandoli e bloccandoli con delle morse fino a che non asciuga la colla... Quello farà da rinforzo e sarà lì che avviterai il telaio dell oblò... Il peso dell'oblò sarà sostenuto da questo rinforzo inserito nella sezione del tetto...
Io feci sostituire il funghetto in bagno con un oblò 40x40 e il lavoro eseguito è stato questo descritto...

P.S. come già detto, di luce ne entra tanta ma anche di calore d'estate e di freddo d'inverno... 

Ho un maxi oblò in dinette e d'estate sta praticamente sempre con l'oscurante chiuso...

Marco
M4ur1no
M4ur1no
01/10/2024 17
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2024 alle: 22:31:02
Mhhh mi avete convinto a fare una stagione di prova solo col mini heiki con cupola trasparente, per poi decidere. 
È che avere solo due oblò 40x40 mi impedisce anche di pensare ad un clima, avendo poi il bagno in fondo con i letti a castello laterali, il tetto non è abbastanza lungo da ospitare 3 oblò, dovrei comunque pensare di aggiungere un foro al tetto se volessi aggiungere un clima senza togliere luce.. 
Troppi dubbi!
Grazie intanto!
Mauro
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1659
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2024 alle: 09:11:07
In risposta al messaggio di M4ur1no del 03/10/2024 alle 17:30:51

Ciao a tutti ragazzi. Ho acquistato un marlin 64 del 2003 l'inverno scorso. Da subito l'ho trovato troppo buio, due oblò a tetto con cupola scura. Uno, il turbovent, ho provveduto a sostituirlo prima dell'estate con
un Maxxair Maxxfan con cupola trasparente, fantastico. Il secondo, sulla mansarda, lo sostituirò con un mini heiki, sempre con cupola chiara. Temo però che tutto ciò non basti.  Entrando infatti nella cellula abitativa del camper di un mio amico, un mclouis steel da circa 6metri e 40, non ho potuto far altro che lasciarmi illuminare dall'oblò panoramico montato proprio tra l'oblò con turbovent ad altezza cuvina e l'oblò normale sulla mansarda, la stessa posizione in cui vorrei installarne uno io. Secondo voi è fattibile su un elnagh 64? Ho provato a chiedere ad Elnagh un disegno tecnico con la posizione dei tramezzini di legno, ma niente. Mi hanno detto di andare da un concessionario. Mi metto con il ***** del cacciavite a bussare contro il soffitto e mi cerco i tramezzi e cerco di capire se c'è già una predisposizione?  Chiaramente non vorrei fare un lavoro (come ho visto fare) installandolo in mezzo al polistirolo... Grazie a tutti!   Mauro
...
Semplicemente aumenta l'illuminazione, se hai solo la plafoniera di serie a neon sei scarso, una cornice a led sugli oblò ad esempio oppure una barra a piena larghezza come ho fatto io.
Tieni presente che devi seguire la forma del tetto con il maxioblò e non creare vie di ingresso all'acqua, poi i problemi di temperatura potresti già averli adesso con le cupole trasparenti; come dici tu prova a viverlo così per un pò e dopo decidi.
Ciao
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5877
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2024 alle: 10:18:44
In risposta al messaggio di M4ur1no del 03/10/2024 alle 22:31:02

Mhhh mi avete convinto a fare una stagione di prova solo col mini heiki con cupola trasparente, per poi decidere.  È che avere solo due oblò 40x40 mi impedisce anche di pensare ad un clima, avendo poi il bagno in fondo
con i letti a castello laterali, il tetto non è abbastanza lungo da ospitare 3 oblò, dovrei comunque pensare di aggiungere un foro al tetto se volessi aggiungere un clima senza togliere luce..  Troppi dubbi! Grazie intanto!
...
Sconsiglio di togliere spazio al tetto, potrebbe tornarti molto utile e comodo in un futuro non troppo remoto.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
M4ur1no
M4ur1no
01/10/2024 17
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2024 alle: 12:35:39
In risposta al messaggio di hotrod del 04/10/2024 alle 09:11:07

Semplicemente aumenta l'illuminazione, se hai solo la plafoniera di serie a neon sei scarso, una cornice a led sugli oblò ad esempio oppure una barra a piena larghezza come ho fatto io. Tieni presente che devi seguire la
forma del tetto con il maxioblò e non creare vie di ingresso all'acqua, poi i problemi di temperatura potresti già averli adesso con le cupole trasparenti; come dici tu prova a viverlo così per un pò e dopo decidi. Ciao
...
Avevo già modificato tutta l'illuminazione..
Il problema è la luce naturale.. 
Comunque, lo resterò con il mini heiki e vediam!
Mauro
M4ur1no
M4ur1no
01/10/2024 17
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2024 alle: 12:36:46
In risposta al messaggio di Szopen del 04/10/2024 alle 10:18:44

Sconsiglio di togliere spazio al tetto, potrebbe tornarti molto utile e comodo in un futuro non troppo remoto. Ciro.
In che senso? 
Mauro
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2024 alle: 15:13:55
In risposta al messaggio di M4ur1no del 04/10/2024 alle 12:36:46

In che senso? 
Credo per metterci pannelli fotovoltaici, e per avere una certa resa anche nella stagione fredda servono dai 300Wp in sù, e serve spazio libero sul tetto...
Marco
M4ur1no
M4ur1no
01/10/2024 17
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2024 alle: 15:52:56
In risposta al messaggio di emmespanish del 04/10/2024 alle 15:13:55

Credo per metterci pannelli fotovoltaici, e per avere una certa resa anche nella stagione fredda servono dai 300Wp in sù, e serve spazio libero sul tetto...
Ah, vero, effettivamente non ci avevo pensato.. Non l'ho ancora testato in inverno, converrà attendere.
Grazie
Mauro
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link