In risposta al messaggio di M4ur1no del 03/10/2024 alle 17:30:51Se non è stato previsto in fase di costruzione del tetto probabilmente non c'è alcuna predisposizione, ciò non toglie che lo puoi installare lo stesso, l'importante è che, una volta fatto il foro, devi mettere tutto intorno la cornice del foro stesso, all'interno della sezione del tetto, togliendo un po' di materiale coibentante, dei listelli di abete del giusto spessore, incollandoli e bloccandoli con delle morse fino a che non asciuga la colla... Quello farà da rinforzo e sarà lì che avviterai il telaio dell oblò... Il peso dell'oblò sarà sostenuto da questo rinforzo inserito nella sezione del tetto...
Ciao a tutti ragazzi. Ho acquistato un marlin 64 del 2003 l'inverno scorso. Da subito l'ho trovato troppo buio, due oblò a tetto con cupola scura. Uno, il turbovent, ho provveduto a sostituirlo prima dell'estate conun Maxxair Maxxfan con cupola trasparente, fantastico. Il secondo, sulla mansarda, lo sostituirò con un mini heiki, sempre con cupola chiara. Temo però che tutto ciò non basti. Entrando infatti nella cellula abitativa del camper di un mio amico, un mclouis steel da circa 6metri e 40, non ho potuto far altro che lasciarmi illuminare dall'oblò panoramico montato proprio tra l'oblò con turbovent ad altezza cuvina e l'oblò normale sulla mansarda, la stessa posizione in cui vorrei installarne uno io. Secondo voi è fattibile su un elnagh 64? Ho provato a chiedere ad Elnagh un disegno tecnico con la posizione dei tramezzini di legno, ma niente. Mi hanno detto di andare da un concessionario. Mi metto con il ***** del cacciavite a bussare contro il soffitto e mi cerco i tramezzi e cerco di capire se c'è già una predisposizione? Chiaramente non vorrei fare un lavoro (come ho visto fare) installandolo in mezzo al polistirolo... Grazie a tutti! Mauro
In risposta al messaggio di M4ur1no del 03/10/2024 alle 17:30:51Semplicemente aumenta l'illuminazione, se hai solo la plafoniera di serie a neon sei scarso, una cornice a led sugli oblò ad esempio oppure una barra a piena larghezza come ho fatto io.
Ciao a tutti ragazzi. Ho acquistato un marlin 64 del 2003 l'inverno scorso. Da subito l'ho trovato troppo buio, due oblò a tetto con cupola scura. Uno, il turbovent, ho provveduto a sostituirlo prima dell'estate conun Maxxair Maxxfan con cupola trasparente, fantastico. Il secondo, sulla mansarda, lo sostituirò con un mini heiki, sempre con cupola chiara. Temo però che tutto ciò non basti. Entrando infatti nella cellula abitativa del camper di un mio amico, un mclouis steel da circa 6metri e 40, non ho potuto far altro che lasciarmi illuminare dall'oblò panoramico montato proprio tra l'oblò con turbovent ad altezza cuvina e l'oblò normale sulla mansarda, la stessa posizione in cui vorrei installarne uno io. Secondo voi è fattibile su un elnagh 64? Ho provato a chiedere ad Elnagh un disegno tecnico con la posizione dei tramezzini di legno, ma niente. Mi hanno detto di andare da un concessionario. Mi metto con il ***** del cacciavite a bussare contro il soffitto e mi cerco i tramezzi e cerco di capire se c'è già una predisposizione? Chiaramente non vorrei fare un lavoro (come ho visto fare) installandolo in mezzo al polistirolo... Grazie a tutti! Mauro
In risposta al messaggio di M4ur1no del 03/10/2024 alle 22:31:02Sconsiglio di togliere spazio al tetto, potrebbe tornarti molto utile e comodo in un futuro non troppo remoto.
Mhhh mi avete convinto a fare una stagione di prova solo col mini heiki con cupola trasparente, per poi decidere. È che avere solo due oblò 40x40 mi impedisce anche di pensare ad un clima, avendo poi il bagno in fondocon i letti a castello laterali, il tetto non è abbastanza lungo da ospitare 3 oblò, dovrei comunque pensare di aggiungere un foro al tetto se volessi aggiungere un clima senza togliere luce.. Troppi dubbi! Grazie intanto!
In risposta al messaggio di hotrod del 04/10/2024 alle 09:11:07Avevo già modificato tutta l'illuminazione..
Semplicemente aumenta l'illuminazione, se hai solo la plafoniera di serie a neon sei scarso, una cornice a led sugli oblò ad esempio oppure una barra a piena larghezza come ho fatto io. Tieni presente che devi seguire laforma del tetto con il maxioblò e non creare vie di ingresso all'acqua, poi i problemi di temperatura potresti già averli adesso con le cupole trasparenti; come dici tu prova a viverlo così per un pò e dopo decidi. Ciao
In risposta al messaggio di Szopen del 04/10/2024 alle 10:18:44In che senso?
Sconsiglio di togliere spazio al tetto, potrebbe tornarti molto utile e comodo in un futuro non troppo remoto. Ciro.
In risposta al messaggio di M4ur1no del 04/10/2024 alle 12:36:46Credo per metterci pannelli fotovoltaici, e per avere una certa resa anche nella stagione fredda servono dai 300Wp in sù, e serve spazio libero sul tetto...
In che senso?
In risposta al messaggio di emmespanish del 04/10/2024 alle 15:13:55Ah, vero, effettivamente non ci avevo pensato.. Non l'ho ancora testato in inverno, converrà attendere.
Credo per metterci pannelli fotovoltaici, e per avere una certa resa anche nella stagione fredda servono dai 300Wp in sù, e serve spazio libero sul tetto...