CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Aggiunta pannello solare

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
6
Bolt2019
Bolt2019
02/11/2019 71
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2020 alle: 09:15:01
Buongiorno ho un pannello da 50w 12v con regolatore steca rp1515 con questo regolatore posso mettere in parallelo altri 300w (1/2/3...panelli poi si vedrà) o devo cambiarlo? E il collegamento dai panelli al regolatore di che sezione deve essere? So che se ne e gia parlato ma nn capisco il fotovoltaichese che parlate e cerco qualcuno che mi spieghi come se parlasse a uno stu...o senza tirarmi in ballo numeri dispersioni e quanto altro ma un amico che mi dica dai panelli al regolatore tot.sezione e si quel regolatore va bene oppure no nn va bene metti uno di X apere Grazie mille a chi rispondera
5
Ade64
Ade64
16/01/2020 1
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2020 alle: 11:04:00
In risposta al messaggio di Bolt2019 del 16/01/2020 alle 09:15:01

Buongiorno ho un pannello da 50w 12v con regolatore steca rp1515 con questo regolatore posso mettere in parallelo altri 300w (1/2/3...panelli poi si vedrà) o devo cambiarlo? E il collegamento dai panelli al regolatore di
che sezione deve essere? So che se ne e gia parlato ma nn capisco il fotovoltaichese che parlate e cerco qualcuno che mi spieghi come se parlasse a uno stu...o senza tirarmi in ballo numeri dispersioni e quanto altro ma un amico che mi dica dai panelli al regolatore tot.sezione e si quel regolatore va bene oppure no nn va bene metti uno di X apere Grazie mille a chi rispondera
...
Ciao BOLT, non sono un esperto di pannellistica fotovoltaica, ma a settembre, dopo il rientro dalle vacanze, ho deciso di installare un bel pannellone da 200 sul tetto del mio mezzo.
Navigando qua e la' su fornitori vari mi sono imbattuto in una fantastica azienda molto professionale che mi ha dato alcune dritte che ti riporto volentieri.
Sezione fili 4mm di cavi RIGOROSAMENTE per fotovoltaico (sono cavi normali, ma con guaina in silicone anziche' plastica, che non dovrebbe danneggiarsi sotto il sole estivo... (ca. 20 € x 10 metri, rosso e nero (tot.20m))
Regolatore carica REGDUO 10 A che consente di gestire 2 batterie, scegli tu se di servizio entrambe o servizio + motore (io ho optato per la seconda soluzione) (25 €)
Display remoto per monitorare lo stato delle batterie (e' piu' una xxxx mentale che altro, ma "fa figura" e visualizza meglio la situazione di carica/scarica delle batterie) (26 €)
Ovviamente dovrai acquistare eventualmente 1 cavo sdoppiatore x ogni pannello in piu' (una sorta di cavo a forma di Y che collega due pannelli ad ogni cavo ed il gioco e' fatto, senza troppi fronzoli o voli pindarici...
Il mio nuovo impianto funziona che e' una bellezza e carica un po' anche sotto un lampione... incredibile ma vero !!
Buon lavoro. 
P.S. credo che il nome dell' azienda non lo possa nominare, purtroppo...
Ciao  
ADE
6
Bolt2019
Bolt2019
02/11/2019 71
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2020 alle: 11:24:25
Ok grazie allora prendo i connettori per il parallelo che li avevo già notati tempo fa ci metto i diodi al positivo dei panelli se i cavi sono da 4 lascio quelli...ma nn ho ancora capito se il mio regolatore da 15A va bene nn vorrei cambiarlo in quanto ha già il display che mi da le info in più gia carico bm e bs col parallelattore e sarebbe na modifica inutile  
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2020 alle: 12:15:48

Buongiorno ho un pannello da 50w 12v con regolatore steca rp1515 con questo regolatore posso mettere in parallelo altri 300w (1/2/3...panelli poi si vedrà) o devo cambiarlo? E il collegamento dai panelli al regolatore di
che sezione deve essere? So che se ne e gia parlato ma nn capisco il fotovoltaichese che parlate e cerco qualcuno che mi spieghi come se parlasse a uno stu...o senza tirarmi in ballo numeri dispersioni e quanto altro ma un amico che mi dica dai panelli al regolatore tot.sezione e si quel regolatore va bene oppure no nn va bene metti uno di X apere Grazie mille a chi rispondera
...
Se ciao, innanzitutto se hai spazio ti consigkio un buon pannello domestico economico da 300 watt o giù di lì ...per 130/150 euro hai ottimi pannelli...e risolvi il 95% dei problemi energetici..smiley
tipo questoIMG-20200116-WA0000.jpgIMG-20200116-WA0001.jpg
riguardo ai cavi dipende dalla potenza del pannello e dalla lunghezza...io x 300 watt e 1.5m negativo e 1.5m positivo ho 10 mmq ma è esagerato...basterebbero 6 mmq.
Molto piu importante invece è la sezione del cavo tra regolatore e batterie...e la distanza...meglio il meno possibile, e sezione abbondante.
perché se li c'è tanta caduta di tensione, magari non si rispettano i voltaggi di carica del regolatore.
Io ho 10mmq ma su 4 metri di circuito... E quando il regolatore pompa in batteria o utenze, più di 10/12 Ampere e fino a 20 ampere, ho una caduta anche di  0.2v che non è il massimo...

Comunque c'è una pagina web dove inserendo lunghezza del circuito, potenza e tensione e caduta massima desiderata, si ricava la sezione corretta del cavo

https://www.oppo.it/calcoli/cav...

Mi si è cancellata la parte in cui spiegavo perché secondo me eliminare il vecchio impianto da 50 watt...
Perché con 300 watt, il suo contributo picvolissimo diventa inutile nella stragrande maggioranza dei casi,dove con 300 watt avrai corrente in più del necessario...e in inverno o con la pioggia, è talmente poco ciò che fa un pannello da 50 watt che anche risulta inutile.
Se avessi almeno 150 watt avrebbe senso tenerlo perché in condizioni di scarsa produzione,un aiuto lo darebbero,ma 50 no...
Meno pezzi=meno complicazioni e guastiwink

Al massimo metti tutto il vecchio impianto (pannello e regolatore)sulla batteria motore...
In questo modo la tieni sempre a TOP(50 watt bastano a fare mantenimento dell' autoscarica) e non è cosa da poco.... questo secondo me avrebbe senso.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 17/01/2020 alle 20:06:14
18
carlobg
carlobg
30/10/2007 296
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2020 alle: 08:13:26

...
Il regolatore è Piccolo è da 15amp lo devi cambiare,prendi un buon mppt da almeno 20 amp. Carlo
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5485
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2020 alle: 11:41:53
Occorre verificare le tensioni di lavoro dei due pannelli, trattandosi di un pannello che incide poco, cambierei tutto, installerei un pannello ad uso domestico da 300 a 330 W ,questi hanno tensioni alte e accoppiati a un regolatore MPPT di qualità, otterrai in uscita a pieno sole dai 18 ai 25 A alla tensione di ricarica della batteria (circa 14 V)
sconsiglio il parallelamente di pannelli con tensioni diverse
Di sicuro il tuo uscirà con 18/20 V e non puoi farlo lavorare in parallelo con un pannello a 60V
Viceversa devi aggiungere pannelli a 12V ma otterrai molto più rendimento da un nuovo pannello da 300W ad alta tensione con un regolatore MPPT da 20A con ingresso max 100V

I cavi e i connettori specifici non servono tanto per gli UV (anche per quelli) ma principalmente per l'isolamento e il grado di protezione 
Due pannelli da 60 Volt messi in serie fanno 120 volt.. in un impianto domestico da dieci pannelli ci sono 600V, il connettore MC4 è  i cavi sono ad alto isolamento, il connettore è stagno e adatto ad usi esterni

​​​​​​Con un pannello da 300W, va bene un regolatore MPPT da 20A e una coppia di cavi di prolunga

Se vuoi puoi mantenere il vecchio impianto parallelando le uscite del vecchio regolatore con quelle del nuovo, in questo caso è possibile 
Le correnti in uscita si sommano,  occorre solo controllare che le tensioni di carica siano simili (i regolatori buoni si impostano)

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 17/01/2020 alle 11:44:30
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2020 alle: 19:59:19
In risposta al messaggio di ADE64 del 16/01/2020 alle 11:04:00

Ciao BOLT, non sono un esperto di pannellistica fotovoltaica, ma a settembre, dopo il rientro dalle vacanze, ho deciso di installare un bel pannellone da 200 sul tetto del mio mezzo. Navigando qua e la' su fornitori vari
mi sono imbattuto in una fantastica azienda molto professionale che mi ha dato alcune dritte che ti riporto volentieri. Sezione fili 4mm di cavi RIGOROSAMENTE per fotovoltaico (sono cavi normali, ma con guaina in silicone anziche' plastica, che non dovrebbe danneggiarsi sotto il sole estivo... (ca. 20 € x 10 metri, rosso e nero (tot.20m)) Regolatore carica REGDUO 10 A che consente di gestire 2 batterie, scegli tu se di servizio entrambe o servizio + motore (io ho optato per la seconda soluzione) (25 €) Display remoto per monitorare lo stato delle batterie (e' piu' una xxxx mentale che altro, ma fa figura e visualizza meglio la situazione di carica/scarica delle batterie) (26 €) Ovviamente dovrai acquistare eventualmente 1 cavo sdoppiatore x ogni pannello in piu' (una sorta di cavo a forma di Y che collega due pannelli ad ogni cavo ed il gioco e' fatto, senza troppi fronzoli o voli pindarici... Il mio nuovo impianto funziona che e' una bellezza e carica un po' anche sotto un lampione... incredibile ma vero !! Buon lavoro.  P.S. credo che il nome dell' azienda non lo possa nominare, purtroppo... Ciao  
...
Ciao,sotto un lampione,il pannello crea un po' di tensione...immagino fino a 15v...ma.dubito che genera correntelaugh
Probabilmente vedi tensione sul regolatore,ma alla voce amper,dovresti avere 0... O forse 0.1...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link