In risposta al messaggio di Bolt2019 del 16/01/2020 alle 09:15:01Ciao BOLT, non sono un esperto di pannellistica fotovoltaica, ma a settembre, dopo il rientro dalle vacanze, ho deciso di installare un bel pannellone da 200 sul tetto del mio mezzo.
Buongiorno ho un pannello da 50w 12v con regolatore steca rp1515 con questo regolatore posso mettere in parallelo altri 300w (1/2/3...panelli poi si vedrà) o devo cambiarlo? E il collegamento dai panelli al regolatore diche sezione deve essere? So che se ne e gia parlato ma nn capisco il fotovoltaichese che parlate e cerco qualcuno che mi spieghi come se parlasse a uno stu...o senza tirarmi in ballo numeri dispersioni e quanto altro ma un amico che mi dica dai panelli al regolatore tot.sezione e si quel regolatore va bene oppure no nn va bene metti uno di X apere Grazie mille a chi rispondera
In risposta al messaggio di Bolt2019 del 16/01/2020 alle 09:15:01Se ciao, innanzitutto se hai spazio ti consigkio un buon pannello domestico economico da 300 watt o giù di lì ...per 130/150 euro hai ottimi pannelli...e risolvi il 95% dei problemi energetici..
Buongiorno ho un pannello da 50w 12v con regolatore steca rp1515 con questo regolatore posso mettere in parallelo altri 300w (1/2/3...panelli poi si vedrà) o devo cambiarlo? E il collegamento dai panelli al regolatore diche sezione deve essere? So che se ne e gia parlato ma nn capisco il fotovoltaichese che parlate e cerco qualcuno che mi spieghi come se parlasse a uno stu...o senza tirarmi in ballo numeri dispersioni e quanto altro ma un amico che mi dica dai panelli al regolatore tot.sezione e si quel regolatore va bene oppure no nn va bene metti uno di X apere Grazie mille a chi rispondera

https://www.oppo.it/calcoli/cav...
In risposta al messaggio di Bolt2019 del 16/01/2020 alle 09:15:01Il regolatore è Piccolo è da 15amp lo devi cambiare,prendi un buon mppt da almeno 20 amp. Carlo
In risposta al messaggio di ADE64 del 16/01/2020 alle 11:04:00Ciao,sotto un lampione,il pannello crea un po' di tensione...immagino fino a 15v...ma.dubito che genera corrente
Ciao BOLT, non sono un esperto di pannellistica fotovoltaica, ma a settembre, dopo il rientro dalle vacanze, ho deciso di installare un bel pannellone da 200 sul tetto del mio mezzo. Navigando qua e la' su fornitori varimi sono imbattuto in una fantastica azienda molto professionale che mi ha dato alcune dritte che ti riporto volentieri. Sezione fili 4mm di cavi RIGOROSAMENTE per fotovoltaico (sono cavi normali, ma con guaina in silicone anziche' plastica, che non dovrebbe danneggiarsi sotto il sole estivo... (ca. 20 € x 10 metri, rosso e nero (tot.20m)) Regolatore carica REGDUO 10 A che consente di gestire 2 batterie, scegli tu se di servizio entrambe o servizio + motore (io ho optato per la seconda soluzione) (25 €) Display remoto per monitorare lo stato delle batterie (e' piu' una xxxx mentale che altro, ma fa figura e visualizza meglio la situazione di carica/scarica delle batterie) (26 €) Ovviamente dovrai acquistare eventualmente 1 cavo sdoppiatore x ogni pannello in piu' (una sorta di cavo a forma di Y che collega due pannelli ad ogni cavo ed il gioco e' fatto, senza troppi fronzoli o voli pindarici... Il mio nuovo impianto funziona che e' una bellezza e carica un po' anche sotto un lampione... incredibile ma vero !! Buon lavoro. P.S. credo che il nome dell' azienda non lo possa nominare, purtroppo... Ciao