https://forum.camperonline.it/I...
ariciaoooooooooooooooo[:)]
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di enricogel inserito in data 19/11/2013 23:30:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:se prelevi il 40% di A da una ad acido libero ti avvicini pericolosamente ai 12V. per far avvicinare pericolosamente una agm ai 12V gli devi prelevare almeno il 70% di A. >> Per cui, se consideriamo 12V il limite massimo sotto il cui non andiamo appositamente in questo esempio per salvaguardare la batteria si può affremare che: Una batteria P/A da 100Ah con un'utenza attaccata può fornire energia per esempio ed utilizzando i tuoi numeri 4 ore. Una batteria AGM, con la stessa utenza di cui sopra può fornire energia per 7 ore. Ciò significa che una AGM è nettamente più performante di una P/A. di fatto: La maggior autonomia esiste, l'utenza sta accessa per più ore! Il costo è ovviamente "giustificato" perchè la'autonomia è maggiore Che la P/A sia meno adatta a soppprtare il ciclaggio di carica e scarica è assodato. In patica, se volete spendere poco e avere una batteria meno performante prendete una P/A, al contrario se vi va di spendere di più prendete una AGM la quale vi farà rimanere accesa l'utenza più a lungo, quindi per più ore. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 20/11/2013 08:58:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Domanda ai Gurù ,ma quanto si scarica una batt. da avviamento dopo una accensione invernale di quelle toste? Non sò se fermo il mezzo la sera con batt. al 100% (12.75) avvio al mattino a -15 magari vecchio motore con candelette(forse 10A l'una)poi avvio per qualche secondo con motorino di avv. che assorberà 1kw,io non hò mai avuto il coraggio di spegnere subito per misurare la tensione di quella batt. chiedo questo per capire se queste batt. possano sopportare grosse scariche senza danneggiarsi.GRAZIE giampy68
quote:Risposta al messaggio di giampy68 inserito in data 20/11/2013 10:29:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> l'avviamento di un mezzo se non ricordo male viene considerato dagli esperti con un consumo pari a 5Ah. Nel caso da te citato a mio avviso sono ben di più[8D][8D][8D] A parte questo, posso dirti che una volta avevo una batteria da avviamento da 100Ah da quattro soldi e nuova, dopo 2gg di temperatura a -13° sono riuscito ad accendere il mezzo per miracolo... Tornato dalla vacanza l'ho sostituita con una Varta da 95Ah, l'anno successivo a La Thuile, con -20° il mezzo si è acceso MOLTO meglio rispetto all'anno prima, per cui siamo sempre lì... c'è batteria e batteria, anche a parità di tecnologia. E' comunque innegabile, che se prendi una AGM da avviamento questa è comunque superiore a una P/A classica, ne è l'esempio la Optima Rossa, che con poco più di 50Ah fa "miracoli" rispetto ad una P/A da 100Ah e oltre. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di giampy68 inserito in data 20/11/2013 10:29:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> é semplice fare i conti; ricordandosi che si parla di AMPERE/ORA! usa questa formula : A= W/V saputi gli A dividi per il tempo di uso e troverai QUANTI A hai tolto alla tua batteria dopo aver avviato il motore: esempio se accendi le candelette da 10A per un minuto togli alla batteria 0,166A . ciaooooooooooo
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 20/11/2013 15:37:14 Fatto salvo il principio che 100Ah sono sempre 100Ah (almeno questo credo sia stato correttamente metabolizzato)>>Cosa vuoi metabolizzare, Marco? Ci sono persone disposte a capire e ci sono persone che si ergono a tenutari delle Sacre Verità scoprendo che non conoscono neanche la differenza tra A (Ampere) ed Ah (Amperora) e non sanno neanche calcolare il consumo medio di un veicolo. La ciliegina: per mettere in moto un veicolo servono pochissimi Ampere, meno di 10! Giovanni
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 20/11/2013 16:29:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:(][:(][:(][8D] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 20/11/2013 16:29:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> I "tenutari della verità" sono ascoltati e tenuti in considerazione..., purtroppo[V][V] Secondo loro dovremmo avere l'inverter monomarca da almeno 1Kw e una sola batteria AGM (pare non si scarichi mai), per alimentare l'asciugacapelli e/o la macchinetta per il caffè espresso. Giovanni, hai notato che gli A ora sono Ah?[:D][8)] _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:...omissis Le batterie di avviamento non sopportano di essere scaricate oltre il 25-30% della capacità nominale per più di 10 volte: sono state costruite per l’avviamento dove il consumo per ogni messa in moto è di circa 5 Ah. >>
http://www.batteriedema.it/batt...
http://www.youtube.com/watch?v=...
www.susezzapasa.itquote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 20/11/2013 16:29:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Forse quella domanda sul consumo all'accensione l'ho fatta io ma vi richiedo se servono solo 10A per accendere il mezzo perchè mi montano una 100ah con 720 di spunto ??? giampy68
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 20/11/2013 17:55:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sempre sugli attacchi personali Alva, continua ancora... non cambi proprio mai... e dire che non sei più un ragazzino... www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 20/11/2013 17:55:20 hai notato che gli A ora sono Ah?>>Ha ritirato in alto la monetina e, stavolta, gli è uscito 'Ah'. Mannaggia quella spia dell'Edited by... Giovanni
quote:Risposta al messaggio di giampy68 inserito in data 20/11/2013 18:08:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Giampy, la domanda mi sembra interessante me lo son chiesto anch'io diverse volte,in verità ci sono diverse variabili e non è semplicissimo il calcolo,potremmo aprire un nuovo argomento[:p] Ti anticipo solo che la batteria da 100Ah indica una capacità ,potrai chiedere ad essa di erogare 10A x 10h o 20A x 5h anche 5Ax20h [:D] ,questa è la teoria. Invece i 720A è lo spunto max che possiede la batteria in base alle norme adottate (EN;SAE;etc.) ,in soldoni significa che per alcuni secondi potrà erogare quella corrente senza scendere oltre una certa soglia di tensione solitamente 7,5V. Normalmente negli accumulatori al piombo acido la corrente di spunto è di circa 6/8 volte la sua capacità. Ci sono accumulatori più performanti ,ma anche meno performanti[:D],sono quelli che promettono un dato in targa e che poi non mantengono[:(] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 20/11/2013 18:21:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sempre sugli attacchi personali Giovanni, continua ancora... non cambi proprio mai... e dire che non sei più un ragazzino... www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 20/11/2013 sempre sugli attacchi personali Giovanni, continua ancora... non cambi proprio mai... e dire che non sei più un ragazzino...>>Attacchi personali? Ma quando mai, manco leggo i tuoi interventi non perché li ritengo inutili ma perché li ritengo disinformanti, fuorvianti e sponsorizzanti. Quando mai mi sono riferito a te? Coda di paglia? Attento che la paglia brucia in un attimo! Giovanni
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 20/11/2013 18:50:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> che burlone[:D][:D][:D] www.susezzapasa.it