quote:Risposta al messaggio di gala inserito in data 01/03/2013 23:08:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' una buona scelta, anche io ci sono andato più volte. Per il vecchio camper comprai ed installai il duo control della Truma, ma dato che non funzionava ( perdeva gas ) me lo sostituirono e me lo installarono loro senza spendere una lira ( allora c'erano ancora [:)] ) Ciao
quote:Risposta al messaggio di tukano inserito in data 28/02/2013 21:39:47 con 2 batterie BS l'unico lavoro tecnicamente valido e' usare un Power Switch. Molti ne parlano male ma forse perche' non ne capiscono gran che. Sappi che due batterie in parallelo secco, anche se connesse incrociate non saranno mai cariche alla loro massima capacita' e pertanto non si possono sfruttare mai al massimo. Col PS invece ne usi una alla volta, sia in ricarica che in scarica. >> Certo che è curioso leggere tante pratiche inesattezze in una volta sola rattrista un po'; poi se ci metti pure che ti definisci esperto dando dell'incompetente ed dell'ignorante (che ignora) a tutti gli altri, dovresti soffrire di vertigini tanto sarebbe alto il tuo scranno. Quel coso, per gestire due batterie in parallelo non è adatto ed è in contraddizione con se stesso. Se non è tecnicamnete esatto connettere due batterie in parallelo perchè esso stesso lo attua in condizioni particolari? E lo attua, guarda un po' quando una delle due si trova in uso (quindi un po' scarica) e l'altra teoricamente carica! Oltre al carico, la batteria carica avrebbe anche il carico della batteria scarica. Un controsenso! Due batterie in parallelo dimezza la potenza del carico permettendo lo sfruttamento di più Ah, il minor abbassamento di tensione a parità di carico. In fase di carica evita le botte che dà l'alternatore quando trova la batteria un po' giù suddividendo la carica fra le due batterie. Dì alla casa produttrice del coso di rifletterci su. Giovanni
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 03/03/2013 12:24:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D][8D]
quote:Risposta al messaggio di Pippo5951 inserito in data 04/03/2013 14:18:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Claudio
quote:Risposta al messaggio di gala inserito in data 07/03/2013 20:18:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai un signor caricabatterie elettronico che mai darà più di 10 ampere alla tensione di 14,4 volt. Quando la corrente assorbita dalle BS alla tensione di 14,4 volt scenderà sotto un certo valore ci sarà un passaggio alla tensione di mantenimento di 13,8 volt. Con due batterie in parallelo il passaggio avverrà quando la SOMMA delle due correnti assorbite sarà inferiore ad un certo livello. Quindi una batteria sarebbe caricata bene, due in parallelo verranno caricate MOLTO bene perché la ricarica alla massima tensione finisce dopo che non una sola. Io ho proprio quel caricabatterie lì che lavora su 240 amperora (120+120) e ti assicuro che va alla grande. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Pippo5951 inserito in data 04/03/2013 14:18:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao. mi dici chi è? in link ebay.. [:)]
http://www.ebay.it/sch/22pesca2...
Periodicamente ne ha di marche, modelli ed amperaggi diversi. Io presi una Faam da 134Ah ed ora due Elsy Power da 100Ah C20 che ho messo in parallelo secco.quote:Risposta al messaggio di turbinello inserito in data 07/03/2013 21:07:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ti ho risposto in privato. Purtroppo queste AGM sono troppo grosse e pesanti, ho dovuto posizionarle su un fianco perchè sotto il sedile risultavano troppo alte. Ho speso 150 euro in tutto, batterie comprese e mi ritrovo un'autonomia di 200 AH. solo che piove sempre ed il pannello non lavora, alla fine si scaricano.[}:)] ********************** Cordialmente Pippo5951 pippo5951.altervista.org
quote:Risposta al messaggio di tukano inserito in data 28/02/2013 21:39:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Benvenuto: io, con tre camper alle sopalle e 250.000km, ho sempre preferito il parallelo secco, ora o due agm da 100 e un pannello da 150vatt, parallelo secco e cavi di collegamento da 6/8/10 mm, senza fusibili. Fai , tu che sai , il calcolo dell'energia che passa e poi dimmelo, dimmi se il power servw o se è un vizio e soprattutto motivami per quale motivo dev'essere indispensabile per collegare due batterie di servizio di uguale polarita e collegatead un pannello di 150 vatt. Son qui che aspetto di leggerti. Rik "Il bisogno si placa ma il desiderio mai" ....e lascia pur grattar dov'è la rogna...