quote:Risposta al messaggio di fatbob inserito in data 21/09/2010 14:22:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' vero ciò che dicono e ti confermo la presenza di quanto riportato nell'articolo, tuttavia sempre di lamiera parliamo, quindi per quanto la raccontino, nulla fa miracoli soprattutto perchè nei furgonati di questa fascia di prezzo i costruttori non si prendono certo il disturbo di eliminare tutti i ponti termici causati dagli scatolati e dalle centine. Non ho foto da mostrarti, ma qualche miglioramento "fai da te" rende il soggiorno invernale molto più confortevole al riparo da spifferi e violenti scambi termici nel momento in cui apri i portelloni! [:D] Come ho già scritto in altre occasioni, sono convinto che la coibentazione in mezzi così piccoli sia un problema sopravvalutato, in quanto il webasto risulta sovradimensionato ed è più facile patire il caldo che il freddo...tanto d'inverno per non fare ghiacciare l'acqua il riscaldamento lo devi lasciare acceso. Un saluto Marco
quote:Risposta al messaggio di fatbob inserito in data 21/09/2010 15:52:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Di Eurocamp2 come il mio ne ho visti un po' in Norvegia, in Italia già si vedono pochi furgonati, figurarsi poi questo modello.[:D] Personalmente ne sono soddisfatto e me lo tengo ben stretto, anche se appena acquistato ero molto critico circa finiture e particolari di progettazione... poi ho visto i nuovi e mi sono dovuto ricredere...[:)] Senza considerare che di 5,60 mt. con spazi di stivaggio simili ho trovato ben poco nella produzione di serie e al momento non sono intenzionato a salire di passo e lunghezza del veicolo. Ciao Marco
quote:Risposta al messaggio di fatbob inserito in data 21/09/2010 17:16:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Solo porta bici ed eliminata l'enorme bagagliera che il precedente proprietario aveva montato sul tetto per stivare in posizione sicura e nascosta 2 costose bici da corsa. Sinceramente del gavone sotto al letto ne ho abbastanza e anche di troppo![:D] Del webasto preoccupati solo dei consumi elettrici, personalmente ritengo quelli del gasolio ininfluenti, sempre che non ti fermi in sosta con il serbatoio già in riserva... Normalmente ho una sola batteria da 70A sotto il sedile di guida a cui ne affianco un'altra "volante" nel periodo invernale. Per ora non ho mai avuto problemi per circa 3/4 giorni a seconda se le temperature mi consentono di spegnere il riscaldamento durante il giorno. Se hai bisogno di qualche chiarimento particolare e preferisci, contattami pure in privato. Ciao Marco
quote:Risposta al messaggio di fatbob inserito in data 21/09/2010 17:44:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Frigo tutto a "manone"...però il piezo ha l'interrutore elettrico, un passo avanti rispetto al vecchio Electrolux con il pulsante in stile accendino lo abbiamo fatto...![:)] Luce proprio no, ma ti assicuro che la plafoniera sopra la dinette illumina TUTTO il mezzo senza troppi problemi.[:D] Occhio però che di Eurocamp2 sul web ho visto un mucchio di foto diverse con piccole differenze negli allestimenti. Il mio NON ha la plafoniera esterna, mentre altri la prevedono. La dinette ha il letto trasformabile utilizzando anche il tavolo che con una eventuale modifica diventerebbe un matrimoniale, altri invece hanno una prolunga montata su guide (tipo cassetto) che esce verso il portellone laterale in modo da formare un singolo trasversale. L'altezza del matrimoniale dal piano di carico è di 80 cm. ma ne ho visti alcuni più bassi. Quando lo hai ritirato fai l'elenco dei quesiti irrisolti che se posso esserti utile ti darò la mia opinione.
quote:Risposta al messaggio di Nautibus inserito in data 21/09/2010 18:05:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di fatbob inserito in data 25/09/2010 15:54:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>id="size3">id="black">Caro fatbob sfido chiunque a trovare un camperista che non abbia fatto dei lavoretti sul proprio camper, e come tutti anch’io mi son dato da fare. Come diceva l’amico Nautibus appena comprato il mezzo presentava tanti problemini come la ghigliottina di scarico che perdeva, entrava acqua da una finestra ecc, ma devo dire che il concessionario con mia piena soddisfazione gli ha brillantemente risolti. Poi mi sono sbizzarrito nel renderlo più vivibile aggiungendo qualcosa come , tendine alle finestre, la tenda esterna (fai da te ) le zanzariera per portellone scorrevole e per vetri cabina, elemento di supporto al portabici per seconda cassetta wc, modifica scarico acque grigie ( 2° scarico tramite valvola a farfalla per pozzetti rialzati) Attacco esterno con innesto rapido gas per barbeque, ecc ecc. eventualmente se ti interessa ti manderò delle foto magari in privato. Ps posso consigliarti di modificare il testo della discussione, siccome sembra rivolto ad un'unica persona , prova … non so
quote:Risposta al messaggio di fatbob inserito in data 11/10/2010 14:52:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hanno risparmiato... non c'è proprio...! [:D] O meglio, per essere più precisi non esiste il sensore "esterno" del webasto, ma solo quello interno che regola ugualmente la temperatura, ma in modo più grossolano. Se ne sentirai l'esigenza, ovviamente puoi installarlo, volendo pure con il programmatore. Saluti Marco
quote:Risposta al messaggio di fatbob inserito in data 11/10/2010 15:36:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bella domanda! Ricordi di quanto hai ruotato la manopola per accenderlo...? Eri proprio assolutamente al minimo...? Per minimo intendo spostare la manopola con un movimento infinitesimale! Se non vado errato, con il solo sensore interno, si regola in base alla temperatura dell'aria che aspira. La bocchetta è dietro al sedile del passeggero, in basso molto vicino allo sportello, quindi presumo che soprattutto d'inverno riceva sempre aria fresca. Con la sonda esterna dovrebbe essere maggiormente modulabile, io d'inverno anche sotto zero, con riscaldamento al minimo meno di 15 gradi non riesco ad ottenere... Ciao Marco