Inserito il 18/01/2008 alle: 09:03:09
Non sono Aura ma ti porto egualmente il mio contributo.
Io ho il 204, quello piccolo ma sono costruiti tutti con lo stesso standard qualitativo. Ho visto due volte la loro sede, come li costruiscono e, posso dire, sono artigianali con le attenzioni che un artigiano pone sui suoi prodotti. Te ne dico solo una: la parte portante di tutti i mobili (pareti bagno, pensili, ecc.) sono affogati in resina alla vetroresina quindi mai avrai a che fare con mobili che si staccano dalle pareti come mi pare che succeda a camper famosi e blasonati almeno da quanto ho letto su questo forum.
Ti parlo del mio: rumori in cellula letteralmente assenti (a meno che non ci siano le pentole a batter l'una contro l'altra), frigo perfetto che a 25 gradi, a mezz'ora dal'accensione ti ha raffreddato una bottiglia d'acqua a temperatura ambiente nella cella del freezer; possibilità di stivaggio infinite, il cupolino anteriore permette di stivare quando stivi in una mansarda tradizionale, una fila infinita di gavoni a due piani, ecc.
E' monoscocca, quindi nessuna infiltrazione a vita; in caso di incidente si ripara come una vettura dal carrozziere. Se l'incidente è grave ci saranno problemi con il mobilio ma per i non monoscocca è peggio. Si lava perfettamente.
Ha due batterie da 125 Ah al gel, se ci metti un pannello solare non devi mai pensare al problema elettricità.
Ha il paraurti estraibile di serie, per il portamoto sul quale puoi montare comodamente anche le bici data la posizione bassa.
Motore: è Renault, io ci ho fatto circa 12 mila km, senza problemi di sorta se non quello di dover sovente levare il piede dall'acceleratore perchè tende a viaggiare, con un filo di gas in pianura, tra i 120-130 km/h (è un 2500, 120cv). Non rinunciare assolutamente al cambio robotizzato, anche se dovessi metterci un'aggiunta: ti fai i passi alpini con una mano al volante e basta! E' silenzioso, consuma sui 9.5-10 km/l, ma andando sui 90 credo si possa aumentare anche di un paio di km.
Riscaldamento: qui sta il problema! Se ti montano l'Eberspaecher accertati del pannello di controllo che monta! Credo però che ultimamente l'Aiesistem sia tornata al Webasto proprio per questo problema ma non ne sono certo. Comunque, loro, dovrebbero avere la soluzione.
Il mio consiglio è di prenderlo ad occhi chiusi semprechè la disposizione sia confacente alle tue necessità perchè l'Aiesistem non è il camper per le conviviate in cellula date le sue misure.
Assistenza: se lo devi prendere, anche se sei in centro Italia, compralo in Italia! Io ho avuto la sventura di incontrare un ignobile concessionario ma l'Aiesistem mi ha sempre ascoltato e dato una mano quando ne avevo bisogno. Ti anticipo che il titolare al primo approccio ti può dare la sensazione di essere un po' irascibile ma, preso nel giusto modo, è un'ottima ed attenta persona che sta dietro ai suoi clienti.
Se hai altre necessità, non titubare!
Elio