CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Aiesistem (Per Aura ma non solo)

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
marty
marty
-
Inserito il 17/01/2008 alle: 18:22:58
Sono in procinto (ultimi dubbi legati allo spazio e al microfrigo)di acquistare un 704 (quello col garage matrimoniale). Ho visto che hai un mezzo simile, solo un po' piu' piccolo. Come ti trovi ? Pregi e/o difetti ? Assistenza ? Avete il cambio automatico (se si, come va) ? Grazie per le risposte che vorrai darmi. Massimo p.s. Ho anche visto che pensi di andare in Scozia. Io ci sono stato lo scorso Agosto (sul portale c'e' anche il mio resoconto). Se hai bisogno di qualche informazione specifica scrivimi pure (xmart@libero.it)
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 18/01/2008 alle: 09:03:09
Non sono Aura ma ti porto egualmente il mio contributo. Io ho il 204, quello piccolo ma sono costruiti tutti con lo stesso standard qualitativo. Ho visto due volte la loro sede, come li costruiscono e, posso dire, sono artigianali con le attenzioni che un artigiano pone sui suoi prodotti. Te ne dico solo una: la parte portante di tutti i mobili (pareti bagno, pensili, ecc.) sono affogati in resina alla vetroresina quindi mai avrai a che fare con mobili che si staccano dalle pareti come mi pare che succeda a camper famosi e blasonati almeno da quanto ho letto su questo forum. Ti parlo del mio: rumori in cellula letteralmente assenti (a meno che non ci siano le pentole a batter l'una contro l'altra), frigo perfetto che a 25 gradi, a mezz'ora dal'accensione ti ha raffreddato una bottiglia d'acqua a temperatura ambiente nella cella del freezer; possibilità di stivaggio infinite, il cupolino anteriore permette di stivare quando stivi in una mansarda tradizionale, una fila infinita di gavoni a due piani, ecc. E' monoscocca, quindi nessuna infiltrazione a vita; in caso di incidente si ripara come una vettura dal carrozziere. Se l'incidente è grave ci saranno problemi con il mobilio ma per i non monoscocca è peggio. Si lava perfettamente. Ha due batterie da 125 Ah al gel, se ci metti un pannello solare non devi mai pensare al problema elettricità. Ha il paraurti estraibile di serie, per il portamoto sul quale puoi montare comodamente anche le bici data la posizione bassa. Motore: è Renault, io ci ho fatto circa 12 mila km, senza problemi di sorta se non quello di dover sovente levare il piede dall'acceleratore perchè tende a viaggiare, con un filo di gas in pianura, tra i 120-130 km/h (è un 2500, 120cv). Non rinunciare assolutamente al cambio robotizzato, anche se dovessi metterci un'aggiunta: ti fai i passi alpini con una mano al volante e basta! E' silenzioso, consuma sui 9.5-10 km/l, ma andando sui 90 credo si possa aumentare anche di un paio di km. Riscaldamento: qui sta il problema! Se ti montano l'Eberspaecher accertati del pannello di controllo che monta! Credo però che ultimamente l'Aiesistem sia tornata al Webasto proprio per questo problema ma non ne sono certo. Comunque, loro, dovrebbero avere la soluzione. Il mio consiglio è di prenderlo ad occhi chiusi semprechè la disposizione sia confacente alle tue necessità perchè l'Aiesistem non è il camper per le conviviate in cellula date le sue misure. Assistenza: se lo devi prendere, anche se sei in centro Italia, compralo in Italia! Io ho avuto la sventura di incontrare un ignobile concessionario ma l'Aiesistem mi ha sempre ascoltato e dato una mano quando ne avevo bisogno. Ti anticipo che il titolare al primo approccio ti può dare la sensazione di essere un po' irascibile ma, preso nel giusto modo, è un'ottima ed attenta persona che sta dietro ai suoi clienti. Se hai altre necessità, non titubare! Elio
marty
marty
-
Inserito il 21/01/2008 alle: 18:16:22
Grazie per la risposta, e' servita a convincere Anna. Ormai e' fatta e l'ordine partito verso quel di Nogarole. Prima uscita preventivata, grosso modo, per fine Aprile, inizio Maggio. A proposito, io sono di Milano hinterland, e tu ? Massimo
18
Stargate
Stargate
20/02/2007 1448
Inserito il 21/01/2008 alle: 19:10:45
Ottima scelta, io ho un 604 da giugno 07 e posso dire che salvo alcuni piccoli difetti di gioventù ( la porta del bagno che si è deformata, sostituita in garanzia ) sono soddisfatto del mezzo. Venivo da un veicolo leggermente più grande con telaio ALKO e quindi molto spazio nei gavoni, ero un pò perplesso su l'aspetto stivaggio ma mi sono dovuto ricredere e per il nostro equipaggio di 2 persone è andato benissimo (ho eliminato cose superflue), forse un gavoncino esterno dove mettere i cunei/cavo el. l'avrei gradito (ho sopperito riempiendo il vano bombole che avendo il riscaldamento a gasolio contiene 1 bombola). Discorso frigorifero nel precedente avevo quello grande con freezer separato, credo 135 l, ottimo e dicevo essere un acessorio a cui non avrei più rinunciato. Ho rinunciato e posso dire che è solo questione di abitudine. Ottima la guidabilità, il mio monta un 2.5 150CV FAP cambio manuale, in VI marcia a 100 Km/h sei a ca 1900/2000 giri quindi buono anche sotto l'aspetto consumi, per la parte cellula quoto quanto detto da Elio. Unica nota stonata è la parte riscaldamento che secondo me non è ben equilibrata nella distribuzione, ho dovuto far modificare la ripartizione dell'aria e non sono convinto che sia ancora OK la proverò forse a metà fabbraio in montagna. Ciao. Marco P.S. sono anch'io di Milano se vuoi altre info.
marty
marty
-
Inserito il 23/01/2008 alle: 17:18:51
Grazie anche a te. Ma... ...adesso mi viene un dubbio... Anch'io vengo da un mezzo un po' piu' lungo, pero' sempre semintegrale, con telaio AL-KO, frigo grande e un gavoncino in cui riporre cunei, bombola di scorta, etc. Mi sa che abbiamo gli stessi gusti. A proposito il mio attuale e' un Laika 6.1. Buoni viaggi Massimo
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 23/01/2008 alle: 19:42:35
quote:Originally posted by marcoghira
...Unica nota stonata è la parte riscaldamento che secondo me non è ben equilibrata nella distribuzione...>
>Questo è vero, come ne abbiamo già parlato in privato. Secondo me il problema è derivato dai tecnici Eberspaecher che hanno progettato le bocchette, senza sapere cos'è un camper. Ma prima di parlare di ciò, pare (e mi tocco!) che ora il riscaldamento sia a posto, il bruciatore riparte regolarmente ma lo ritesterò ancora prima di dire ufficialmente che è sistemato; comunque sempre grazie all'Aiesistem perchè l'Eberspaecher Italia ha fatto proprio una figura barbina!. Riscaldamento: la situazione originaria prevedeva, dalla Y con farfalla che divideva il flusso in due, un flusso che andava verso la base della dinette (da 60), lato corridoio e l'altro flusso che andava verso il gavone (da 50) ed il bagno (da 50). In queste condizioni avevo il gavone bollente! Deviando con la farfalla, avevo caldo al centro ma il bagno gelato! Ora, dopo alcune modifiche in "proprio" e ben tre a casa dell'Eberspaecher, sono in queste condizioni: Dalla Y con farfalla: 1. lato posteriore, tre bocchette: il tubo da 70 si dirama in: da 50 al gavone, da 50 al bagno; da 30 tutt'attorno al bordo del letto (che sul 204 è longitudinale) a contatto con l'esterno: questo tubo è chiuso alla fine in quanto deve solo scaldare il bordo e non mandare aria calda; c'è solo qualche forellino qua e là. Tutte e tre (le mandate) sono sono modulabili per cui tengo chiusa la bocchetta del gavone per evitare eccessivo calore. 2. lato anteriore, tre bocchette: il tubo da 70 si dirama in: da 70 alla bocchetta lungo il corridoio, da 70 alla bocchetta della dinette (sotto il tavolo); da 30 ad una bocchetta laterale dietro il sedile di guida dove innesterò un tubo per portare aria calda in cabina e, se possibile, anche al motore. Solo quella da 30 è modulabile. Ho un dolce tepore su tutta la cellula, omogeneo. Mi sto costruendo un manufatto che inserirò tra il letto e le due pareti esterne, sopra la condotta di aria calda per opporre aria calda alle finestre ed alla parete esterna. Elio
18
Stargate
Stargate
20/02/2007 1448
Inserito il 24/01/2008 alle: 20:45:22
Ciao Elio, ho letto della tua avventura bresciana in altro argomento e mi fa piacere leggere che ora funziona. Hai ancora il timer come controllo o l'hanno sostituito? Io ho fatto fare, come tu sai, delle modifiche simili alle tue dal concessionario che ho ripreso poi io apportando alcune modifiche. Ora la situazione è la seguente: dal deviatore di flusso un ramo da 80 sul lato corridoio dinette con bocchetta sempre aperta, l'altro ramo ridotto a 60 e dopo ca 30 cm ho inserito una Y con un ramo da 60 che va (avendo io un 604 con dinette intera) sull'altra dinette verso la cabina con bocchetta regolabile e l'altro ramo da 60 verso il bagno con una ulteriore deviazione a T con bocchetta regolabile nel gavone sotto il letto. Proverò forse il tutto in montagna a metà febbraio, poi prenderò in esame la possibilità di portare il riscaldamento anche sull'altro lato e dovrò vedere come risolvere il problema dell'eccessiva temperatura che si crea nella dinette (ca 45/50 C°) dove ci sono la maggioranza dei tubi (pensavo di mettere delle griglie per favorire il flusso naturale o isolare i tubi bah .... vedremo). Interessante la tua modifica del tubo perimetrale al letto (lato esterno) e l'idea, se ho capito bene, di montare delle paretine anticondensa. Marco
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 25/01/2008 alle: 07:13:26
In effetti sotto la seduta della dinette la temperatura è quella che dici tu. Mia moglie mi sta tormentando per mettere delle griglie per far uscire l'aria calda da questo vano. Io penso che sia pressochè impossibile perchè in questo vano si crea una depressione in quanto è da questo vano che il sistema riprende l'aria. In poche parole, la presa d'aria di ricircolo, quella che esce dal riscaldatore, proviene proprio da questo vano. In montagna sarà un ottimo sito per asciugare scarponi e quant'altro. In quanto a bocchette, ecc., tieni conto che l'Eberspaecher va in blocco attorno a 140/150° sul bruciatore e siamo ben oltre i 70 gradi all'uscita dell'aria calda; quindi meglio una bocchetta (aperta) in più che un ridotto flusso d'aria. Mi hanno tolto il pannellino digitale e messo uno con la manopola. Elio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link