CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Airtronic d2

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
16
g7753
g7753
28/11/2009 132
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2019 alle: 20:52:06
Buonasera

Ho utilizzato la stufa in oggetto  solo di notte  e in assenza di energia elettrica da rete per ricarica batteria batteria da 95 ah dedicata solo a questo uso.
La ricarica veniva fatta con pannello solare dedicato solo a questa batteria
Dopo 2 notti non riuscivo più a metterla in marcia
Sposto l alimentazione sull'altra batteria è tutto è ripartito. 
Qualcuno sa quanta autonomia c'è con una batteria da 95ah  in pratica quanto consuma questo tipo di stufa?
Grazie e saluti

10
dielle6971
dielle6971
20/04/2015 1097
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2019 alle: 21:26:15
In risposta al messaggio di g7753 del 05/03/2019 alle 20:52:06

Buonasera Ho utilizzato la stufa in oggetto  solo di notte  e in assenza di energia elettrica da rete per ricarica batteria batteria da 95 ah dedicata solo a questo uso. La ricarica veniva fatta con pannello solare
dedicato solo a questa batteria Dopo 2 notti non riuscivo più a metterla in marcia Sposto l alimentazione sull'altra batteria è tutto è ripartito.  Qualcuno sa quanta autonomia c'è con una batteria da 95ah  in pratica quanto consuma questo tipo di stufa? Grazie e saluti  
...
Io ho un webasto airtop, credo che il funzionamento sia simile al tuo airtronic : se puo' consolarti anche io difficilmente ( anzi quasi sempre impossibile ) riesco a fare più due notti complete. Ho pannelli per 180W ma in inverno fanno cio' che possono...se è nuvoloso in pratica fanno nulla.
L'assorbimento di corrente durante la fase di accensione è molto alto. Io faccio così : accendo il motore del furgone, poi accendo il webasto e quando inizia a scaldare bene spengo il furgone. E' una rottura ma facendo così ho meno problemi ( quando posso farlo...non sempre riesco e comunque se lasci acceso tutto il giorno, adieu batteria in ogni caso ).
Dielle family
16
g7753
g7753
28/11/2009 132
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2019 alle: 21:38:57
Ciao 
Mi hai rincuorato   
Adesso vedo di inventare qualcosa 
Ciao grazie
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2019 alle: 15:55:30
Anche con una Truma Combi a gas con una batteria da 95Ah si fanno due notti e poi piu.

Se hai due BS io le metterei entrambe assieme in parallelo, perchè il problema è che una a un certo punto non ha piu quello spunto per avviare la stufa e quindi la stufa va in blocco, mentre due assieme mantengono quello sppunto sufficente anche s mezze scariche.
In pratica due BS da 95Ah prese singolarmente prima una e poi l altra fanno molte meno ore che due BS da 95Ah in parallelo usate assieme.

In ogni caso, se l impianto è fatto come deve, cioè che con motore in moto carica sia BM che la o le BS, se la stuufa va in blocco,, spesso basta accenndere il motore , accedere la stufa così da avere buona tensione all avvio, e poi si puo anche spegnere il motore che la stufa a regime funziona ancora tante ore senza problemi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
g7753
g7753
28/11/2009 132
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2019 alle: 18:30:34
Ciao izd4
È proprio come dici tu 
Io le due batterie  erano in parallelo ma quando una delle 2 si è rovinata ho sostituito solo quella 
Quindi per questione di batterie non uguali quindi con resistenza interna diversa ho dovuto tenerle separate e pensavo che il pannello solare riuscisse a mantenere i soli consumi della stufa dedicando una batteria esclusivamente per la stufa e ricaricata solo dal pannello .
Io pensavo che 5A x 10 ore di carica solare    avrebbero sopperire a una scarica di 2 A  X 20 ore   ma probabilmente  la stufa consuma di più.
oggi ho montato l amperometro  e sono 16a allo spunto 12a per tutta la durata di ventilazione e avvio 16 durante la fase di arresto 
Con tempi di circa 1 minuto per fase forse anche di più.
Questi numeri rilevati danno l idea di come va tenuta efficente  la carica della batteria.
Bisogna ancora tener presente che a 10.5 volt  va in blocco per cui la sezione del cavo ha un importanza notevole 
Grazie per le informazioni
Adesso vedo il da farsi 
Ciao
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
10
dielle6971
dielle6971
20/04/2015 1097
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2019 alle: 20:04:28
In risposta al messaggio di g7753 del 06/03/2019 alle 18:30:34

Ciao izd4 È proprio come dici tu  Io le due batterie  erano in parallelo ma quando una delle 2 si è rovinata ho sostituito solo quella  Quindi per questione di batterie non uguali quindi con resistenza interna diversa
ho dovuto tenerle separate e pensavo che il pannello solare riuscisse a mantenere i soli consumi della stufa dedicando una batteria esclusivamente per la stufa e ricaricata solo dal pannello . Io pensavo che 5A x 10 ore di carica solare    avrebbero sopperire a una scarica di 2 A  X 20 ore   ma probabilmente  la stufa consuma di più. oggi ho montato l amperometro  e sono 16a allo spunto 12a per tutta la durata di ventilazione e avvio 16 durante la fase di arresto  Con tempi di circa 1 minuto per fase forse anche di più. Questi numeri rilevati danno l idea di come va tenuta efficente  la carica della batteria. Bisogna ancora tener presente che a 10.5 volt  va in blocco per cui la sezione del cavo ha un importanza notevole  Grazie per le informazioni Adesso vedo il da farsi  Ciao
...
Io faccio molto sci alpinismo. Se il lavoro permette, arrivo sul posto il venerdi sera, faccio una gita al sabato ed una alla domenica. Dopo essere rimasto al freddo qualche volta ( per carità, i sacchi a pelo invernali vanno benissimo ma se è calduccio si vive meglio nel furgone ), mi porto dietro un generatore ( abbastanza ) silenziato da 1000 watts : dove parcheggio io, sovente sono solo oppure ci sono altri scialpinisti come me e fanno altrettanto. Il sabato lo accendo da quando torno dalla gita fino verso le 20/22 e così passo la seconda notte indenne, posso lasciare acceso al minimo anche la domenica e ritornare sul furgone tiepido la domenica pomeriggio.

Dopo un paio d'anni così, mi sono un po' rotto ed ho deciso, proprio in questi giorni, di acquistare una cella a combustibile efoy. Costa molto ( per me, almeno ) ma pare sia un vero toccasana per l'approvvigionamento di energia ed il mio furgonato ne ha bisogno, di energia. Avevo provato anche io con la seconda batteria ma non mi soddisfava molto...a volte faceva la differenza, a volte no. Immagino dipendesse da quanto riuscivano a caricare i pannelli solari : se era nuvoloso, nulla da fare.

Un po' rimpiango la truma 3200 a gas che era sul camper ( del '91 ) di mio padre e che ho utilizzato per qualche anno...stavi anche una settimana intera in giro ed il solo pannello bastava ed avanzava.
Dielle family
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2019 alle: 23:04:14
In risposta al messaggio di g7753 del 06/03/2019 alle 18:30:34

Ciao izd4 È proprio come dici tu  Io le due batterie  erano in parallelo ma quando una delle 2 si è rovinata ho sostituito solo quella  Quindi per questione di batterie non uguali quindi con resistenza interna diversa
ho dovuto tenerle separate e pensavo che il pannello solare riuscisse a mantenere i soli consumi della stufa dedicando una batteria esclusivamente per la stufa e ricaricata solo dal pannello . Io pensavo che 5A x 10 ore di carica solare    avrebbero sopperire a una scarica di 2 A  X 20 ore   ma probabilmente  la stufa consuma di più. oggi ho montato l amperometro  e sono 16a allo spunto 12a per tutta la durata di ventilazione e avvio 16 durante la fase di arresto  Con tempi di circa 1 minuto per fase forse anche di più. Questi numeri rilevati danno l idea di come va tenuta efficente  la carica della batteria. Bisogna ancora tener presente che a 10.5 volt  va in blocco per cui la sezione del cavo ha un importanza notevole  Grazie per le informazioni Adesso vedo il da farsi  Ciao
...
Leggevo da qualcuno su questo forum che anche se le due batterie non sono proprio uguali si puo fare il parallelo ugualmente, io non me ne intndo ma casomai quanlcuno puo dire la sua.

In Inverno mi sembra tanto potere contare su 5A x 10 ore di carica, in molti posti il sole batte sul pannello dalle 11 alle 15 se va bene causa valli strette, e se il cilelo non è piu che limpido e il sole non batte diretto sul pannello , mi sa che la carica è quasi nulla.

Secondo me ci sono pochi modi tranquilli per andare in alta montagna in inverno:
1) andare in campeggio con 220 (come ho fatto per tanti anni)
2) mettere un EFOY (e da li ho incominciato a andare anche in libera)
3) usare un generatore ma è possibile solo se si è in posti isolati e senza altri camper

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link