quote:Originally posted by gloria2006> Come già detto più volte dal 2001 archivio informazioni sui v.r., con particolare riferimento alle problematiche. E' molto raro, anche se non improbabile che su una stessa tipologia di mezzo censita nella produzione annale uguale, vi siano delle divergenze sulle loro parti deboli, ecco perchè quando si sommano più segnalazioni su uno stesso modello, marchio di un preciso periodo, la percentuale di rischio che si corre su fratelli simili è molto alta. Nell'arco di dodici mesi di produzione su alti numeri da gestire è difficile trovare già dei difetti, da parte del costruttore e quindi porvi rimedio in fretta. Diversa è nella produzione molto limitata e soprattutto in quelle dove vi sono un minimo di controlli qualità. Venendo a Lei, il problema di base è che ciò che si è danneggiato, va sostituito, almeno sulla sua tipologia di veicolo. Diverso è su altri casi di assemblaggio più oculato. Sostituire, in questo caso significa sinteticamente smembrare, aprire, togliere tutto quel materiale ormai compromesso. Aprire un v.r. è molto più complesso e articolato di quello che in principio non possa sembrare. Occorre tempo (tanto), un luogo molto adatto dove procedere, asciutto, lontano da occhi indiscreti e quindi molto tranquillo. Io personalmente in passato ho fatto qualcosa del genere, specie nella nautica ove i costi sono doppi e gli sciacalli sono maggiori che in questo settore, ove comunque vi è già un buon censimento. Alcuni interventi fatti da persone accreditate possono voler dire qualche migliaio di euro, difficile quantificare bene solo su foto o descrizioni ma tenga presente che interventi "normali" di consolidamento di cappelli, quindi mansardati e pareti posteriori per altre tipologie, possono voler dira anche 4-5mila euro con garanzia rilasciata dall'artigiano per iscritto. Ho visto comunque lavori su alcuni v.r. molto trascurati e quasi ormai invendibili con preventivi anche di 7-8mila euro, specie se trattasi di prodotti i cui marchi sono scomparsi e lì la nota è molto dolente. Poi ho visto molti lavori fai da te, si vedono e soprattutto si sentono, improvvisarsi è pericoloeo, articolato e spesso si rischia di fare l'intervento due volte. Quando molti dei nostri amici capiranno che un veicolo ricreazionale è un oggetto molto delicato e nell'acquisto, sia nuovo o usato non dobbiamo sottovalutare tanti aspetti, forse l'utilità di questo forum, avrà raggiunto il massimo scopo possibile, fino ad allora, scegliere un autocaravan, profilato, camper e motorhome su sensazioni o peggio ancora su aspetti esclusivamente estetici, continueremo sempre a leggere di vicende poco semplici da gestire come l'attuale. Per darLe comunque una mano, una qualche indicazione, avrei bisogno della località di residenza. Cordialmente Maculani.,
Grazie Sig. Maculani per il suo intervento. Ricordo che quando ero alla ricerca di questo modello per l'acquisto, lei mi aveva già anticipato i punti deboli di questo camper, tra cui le possibile infiltrazioni zona bagno e gavone. Questo dimostra la sua competenza nel settore. Portarlo ad un concessionario risolverei subito i miei problemi, ma per un fatto economico e di "cultare personale", non mi dispiacerebbe metterci le mani. Sia chiaro, sto parlando da neofita, quindi mi perdoni. Pensavo comunque di provare io stesso a riparare il danno, di monitorare maggiormente la situazione (consideri che da ottobre 2008 non ho mai controllato la zona e con tutta l'acqua che è venuta giù quest'anno....), se poi vedevo che non risolvevo nulla, lo portava ad una ditta specializzata. Ho già visto l'estensione del danno, al minimo aumento, lo porto dal dottore. Lo so che va contro ai suoi ideali, ma se riuscisse a darmi qualche dritta su come rimettere in sesto il mezzo, ne sarei molto grato. Ancora grazie. >
quote:Originally posted by gloria2006> Del 2004 di che mese???...forse fai in tempo a far valere la garanzia della casa. Ciao.
Ciao a tutti[:)][:)], sono un felice possessore di un Mc Louis 430 del 2004 >
quote:Originally posted by claudiomare> Grazie mille Claudio, detto da un professionista del tuo livello ed esperienza è più di un complimento. So che siamo in dirittura di arrivo per te, ma in settimana ti saprò dire forse e spero qualcosa in più, ho una buona spia in casa loro [;)][;)][;)][;)]. A presto MACU.
Grande Macu, sei una garanzia per tutti quelli che credono nella tua immensa professionalità. claudiomare >
quote:Originally posted by claudiomare> Il tuo è stato un'imprevisto molto raro, causa il motivo meccanica di cui sai già. Poi loro hanno dei tempi ben precisi (almeno in passato era così) e non accellerano la produzione limando sui tempi previsti per ogni singolo pezzo. Saluta il mio amato porto, ciao Macu.
Speriamo, perchè qui sembra veramente di essere su scherzi a parte[:D][:D][:D][:D] claudiomare >
quote:Originally posted by claudiomare> Claudio, Anche se non so se può consolarti più di tanto sappi che ho firmato il contratto il 12 Dicembre 2008 con il camper già in concessionaria e mi è stato consegnato solo il 4 Febbraio [xx(]. Vedi te...... Ciao
Speriamo, perchè qui sembra veramente di essere su scherzi a parte[:D][:D][:D][:D] claudiomare >
quote:Originally posted by gloria2006> Non vi è nulla di cui vergognarsi, anzi, la vergogna si annida sotto altri aspetti. Da subito comunque protegga il v.r. per limitarne i danni, circoscrivere quanto vi è già. Poi cerchi un luogo da amici, parenti dove poter lavorare, anche un rimessaggio a tempo determinato. Poi passeremo al resto. Cordialmente Maculani.
Ciao Roma1927 il precedente proprietario ha fatto il controllo delle infiltrazioni solo nei primi 2 anni, poi più niente. Quindi "niente garanzia". Salve Maculani condivido e quoto tutto il suo discorso. Il mio problema, mi vergogno a dirlo sono i soldi. Da marzo sono in cassa integrazione e anche dalla fidanzata non va meglio, a casa abbiamo la figlia di 3anni. In questo momento gli euro mi valgono come l'oro e "non posso" spendere migliai di euro. Il fatto di andare a peggiorare la situazione c'è, lo vedovo anch'io nel mio lavoro. A volte però mi dovevo complimentare con i clienti per l'originalità nella riparazione fai da te. Io non voglio asciugare questa sera il tutto, domani silico e sabato sono al mare. Di tempo ne ho, non ho troppi sguardi indiscreti, e forse se sono fortuna, se finalmente arriva la bella stagione posso avere qualche mese di tregua per mettere a posto il tutto. Se poi lavorativamente si dovesse mettere tutto a posto, dall'anno prossimo potrei anche cercare un riparo per il camper, ma visto come stanno andando le cose....... >