CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Aiuto. Acqua panoramico

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 4
19
956
956
16/11/2006 1680
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2017 alle: 00:05:55
Veicolo Hymer Signo 100, MH. Ho verificato che a oblò completamente chiuso, dunque con guarnizione aderente al tetto del veicolo, ho trovato acqua nel bordo della calotta (o bordo, non so come definirla) di plastica che si trova in cellula, quella dove ci sono i due faretti e la maniglia per aprire l'oblò. Non sono ancora salito sul tetto per capire cosa sia accaduto, ma ho il terrore che l'acqua si sia infiltrata sotto la guarnizione e poi gocciola sulla calotta interna. Chiedo un grande aiuto per capire cosa fare. Ho pensato di smontare la calotta interna sperando che se il problema è quello da me sospettato, vi sia una protezione di tenuta del pannello che fa da tetto del veicolo. In effetti non vedo macchie di umido all'interno e questo mi fa ben sperare. Tuttavia voglio smontare al più presto le parti e capire, oppure chiedo altre indicazioni.
L'immagine non è quella dell'oblò del mio mezzo e la pubblico per far capire dove trovo l'acqua.
posizione-acqua-oblo.jpg
www.ischiameteo.com
18
turistapercaso
turistapercaso
23/04/2008 894
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2017 alle: 09:07:16
In risposta al messaggio di 956 del 13/09/2017 alle 00:05:55

Veicolo Hymer Signo 100, MH. Ho verificato che a oblò completamente chiuso, dunque con guarnizione aderente al tetto del veicolo, ho trovato acqua nel bordo della calotta (o bordo, non so come definirla) di plastica che
si trova in cellula, quella dove ci sono i due faretti e la maniglia per aprire l'oblò. Non sono ancora salito sul tetto per capire cosa sia accaduto, ma ho il terrore che l'acqua si sia infiltrata sotto la guarnizione e poi gocciola sulla calotta interna. Chiedo un grande aiuto per capire cosa fare. Ho pensato di smontare la calotta interna sperando che se il problema è quello da me sospettato, vi sia una protezione di tenuta del pannello che fa da tetto del veicolo. In effetti non vedo macchie di umido all'interno e questo mi fa ben sperare. Tuttavia voglio smontare al più presto le parti e capire, oppure chiedo altre indicazioni. L'immagine non è quella dell'oblò del mio mezzo e la pubblico per far capire dove trovo l'acqua. www.ischiameteo.com
...
Ho avuto lo stesso problema... Risolto smontando l'oblo' e rifacendo la sigillatura
 
Turistapercaso 😊 Talvolta è meglio perdersi sulla strada di un viaggio impossibile piuttosto che non partire mai.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58833
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2017 alle: 09:09:30
In risposta al messaggio di 956 del 13/09/2017 alle 00:05:55

Veicolo Hymer Signo 100, MH. Ho verificato che a oblò completamente chiuso, dunque con guarnizione aderente al tetto del veicolo, ho trovato acqua nel bordo della calotta (o bordo, non so come definirla) di plastica che
si trova in cellula, quella dove ci sono i due faretti e la maniglia per aprire l'oblò. Non sono ancora salito sul tetto per capire cosa sia accaduto, ma ho il terrore che l'acqua si sia infiltrata sotto la guarnizione e poi gocciola sulla calotta interna. Chiedo un grande aiuto per capire cosa fare. Ho pensato di smontare la calotta interna sperando che se il problema è quello da me sospettato, vi sia una protezione di tenuta del pannello che fa da tetto del veicolo. In effetti non vedo macchie di umido all'interno e questo mi fa ben sperare. Tuttavia voglio smontare al più presto le parti e capire, oppure chiedo altre indicazioni. L'immagine non è quella dell'oblò del mio mezzo e la pubblico per far capire dove trovo l'acqua. www.ischiameteo.com
...
Per smontare il rivestimento interno forse hai gia visto, si sfilano i 4 faretti e li sotto trovi le viti. Ovviamente prima bisogna togliere la manovella.

Non c'è una guarnizione della calotta che appoggia sul tetto, ma è la calotta che appoggia su una guuarnizione posta sopra il bordo dell'oblo. Ma da li non puo entrare acqua.
E' capitato in alcuni casi che il sigillante che viene posto quando viene montato l'oblo in fabbrica si sia deteriorato e quindi l'acqua si infiltra tra la cornice dell oblo e il tetto. In tal caso va smontato tutto e ripristinato.

Se devi smontare la calotta devi rompere le 4 rondelle di fermo, e quindi devi avere le nuove per rimontarlo:

Io le ho prese qui, sacchettino da 10 pezzi:

http://www.ebay.it/itm/RONDELLE...



Una cosa confortante degli Hymer è che non avendo legno nella costruzione della cellula, se entra acqua dal telaio di oblo e finestre (con le pareti a incollaggio non puo entrare dalle giunture), semplicemente bagna, ma non infltra e rovina nulla, una volta sistemato e asciugato è come nuovo.

Chiedi su COL>Marchi>Hymer che mi ricordo che a un altro collega è successa la stessa cosa.


 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




19
956
956
16/11/2006 1680
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2017 alle: 20:13:05
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/09/2017 alle 09:09:30

Per smontare il rivestimento interno forse hai gia visto, si sfilano i 4 faretti e li sotto trovi le viti. Ovviamente prima bisogna togliere la manovella. Non c'è una guarnizione della calotta che appoggia sul tetto, ma
è la calotta che appoggia su una guuarnizione posta sopra il bordo dell'oblo. Ma da li non puo entrare acqua. E' capitato in alcuni casi che il sigillante che viene posto quando viene montato l'oblo in fabbrica si sia deteriorato e quindi l'acqua si infiltra tra la cornice dell oblo e il tetto. In tal caso va smontato tutto e ripristinato. Se devi smontare la calotta devi rompere le 4 rondelle di fermo, e quindi devi avere le nuove per rimontarlo: Io le ho prese qui, sacchettino da 10 pezzi: Una cosa confortante degli Hymer è che non avendo legno nella costruzione della cellula, se entra acqua dal telaio di oblo e finestre (con le pareti a incollaggio non puo entrare dalle giunture), semplicemente bagna, ma non infltra e rovina nulla, una volta sistemato e asciugato è come nuovo. Chiedi su COL>Marchi>Hymer che mi ricordo che a un altro collega è successa la stessa cosa.  
...
Tommaso mi hai tirare un respiro di sollievo. Ho verificato che il materiale che guarnisce il telaio metallico e il tetto del camper è rovinato (irrigidito e va via a pezzetti). Dunque se ho ben capito devo smontare la struttura di metallo che sostiene l'oblò di plexiglas (e rimetterla con nuova siliconatura) oppure solo quest'ultimo e passare del silicone intorno alla base della struttura metallica ?
www.ischiameteo.com
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58833
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2017 alle: 20:36:17
In risposta al messaggio di 956 del 14/09/2017 alle 20:13:05

Tommaso mi hai tirare un respiro di sollievo. Ho verificato che il materiale che guarnisce il telaio metallico e il tetto del camper è rovinato (irrigidito e va via a pezzetti). Dunque se ho ben capito devo smontare la struttura
di metallo che sostiene l'oblò di plexiglas (e rimetterla con nuova siliconatura) oppure solo quest'ultimo e passare del silicone intorno alla base della struttura metallica ?
...
Penso che per fare un bel lavoro e che duri serva smontare tutto il telaio fissato al tetto, pulire bene, mettere il sigillante nuovo e riavvitare il telaio.
Però, solitamente nei normali oblo viene messo il terostat, e poi una volta fissato si fa un cordoncino di Sikaflex (riporto quanto spesso ho letto). 
La hymer invece, se ricordo bene, mette una specie di gommina sotto, e non il terostat, e quindi non so dirti quale sia il migliore modo per ripristinare a regola d'arte.
Se chiedi nel gruppo Hymer, sicuramente qualcuno a cui è capitato e ha provveduto in prima persona ci sarà e potrà darti info pratiche di prima mano e non teorice e un po vaghe come quelle che ti ho dato io.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




Salone del Camper 2026
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Ventole per raffreddare il Frigorifero
Ciao, vorrei montare le ventole per raffreddare il frigorifero trivalente e farlo lavorare...
gobas
Ieri alle: 22:19
Accessori
AC DC
Buonasera a tutti, sarei in procinto ndi sostituire il vecchio caricabatterie della arsili...
Desmokit
Ieri alle: 19:03
Altro non sui camper
tempi duri per i diesel
Blocco Euro 5: la data e dove A partire dal 1° ottobre 2026 in diverse regioni del Nord si...
superduke46
Ieri alle: 16:34
Accessori
Maniglia per apertura valvola acque grigie
Buongiorno purtroppo lo scorso giorno , dopo lo scoppio del pneumatico posteriore dx ho p...
Optimus
Ieri alle: 16:33
Altro non sui camper
Bannato
Sono OldWalker, mi hanno bannato perché ho segnalato due volte un post dove un utente dice...
Banned
Ieri alle: 14:11
Meccanica
Pressione Pneumatici Estate
Buongiorno, ho un MH carthago compactline i143 con pneumatici MICHELIN Crossclimate Campin...
ovsp84
Ieri alle: 09:13
Altro non sui camper
tessera camperonline
buongiorno a tutti, ho scaricato la tessera di camperonline; ho cercato quali sono i benef...
alberto21
Ieri alle: 08:45
Marchi
Primo van usato 10000€ - Ducato multijet 114
Ciao a tutti, nella ricerca di un primo VAN usato mi sono imbattuto in un DUCATO MULTIJET ...
Gian21
24/06/26 - 21:28
Accessori
Strano problema con il GPS
Io, ho sul cruscotto due navigatori uguali, anche se regolati in modo diverso che motivi m...
27552
24/06/26 - 19:39
Meccanica
Freccia faro Hymer EXSIS I 678.
Buon pomeriggio a tutti, posseggo un HYMER EXSIS I 678 del 2018 ed ho un problema con un i...
gioweb
24/06/26 - 17:31
Aree di sosta e campeggi
Area sosta Molise
Se può interessare sono in A/S vicino a Termoli villaggio la torre area divisa in du...
campu
24/06/26 - 17:07
Marchi
Vibrazioni coperchio piano cottura
Buongiorno, ho un Laika Rexososline 600 del quale sono molto soddisfatto, purtroppo il cop...
Gio65camp
24/06/26 - 16:35
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link