In risposta al messaggio di 956 del 13/09/2017 alle 00:05:55Ho avuto lo stesso problema... Risolto smontando l'oblo' e rifacendo la sigillatura
Veicolo Hymer Signo 100, MH. Ho verificato che a oblò completamente chiuso, dunque con guarnizione aderente al tetto del veicolo, ho trovato acqua nel bordo della calotta (o bordo, non so come definirla) di plastica chesi trova in cellula, quella dove ci sono i due faretti e la maniglia per aprire l'oblò. Non sono ancora salito sul tetto per capire cosa sia accaduto, ma ho il terrore che l'acqua si sia infiltrata sotto la guarnizione e poi gocciola sulla calotta interna. Chiedo un grande aiuto per capire cosa fare. Ho pensato di smontare la calotta interna sperando che se il problema è quello da me sospettato, vi sia una protezione di tenuta del pannello che fa da tetto del veicolo. In effetti non vedo macchie di umido all'interno e questo mi fa ben sperare. Tuttavia voglio smontare al più presto le parti e capire, oppure chiedo altre indicazioni. L'immagine non è quella dell'oblò del mio mezzo e la pubblico per far capire dove trovo l'acqua. www.ischiameteo.com
In risposta al messaggio di 956 del 13/09/2017 alle 00:05:55Per smontare il rivestimento interno forse hai gia visto, si sfilano i 4 faretti e li sotto trovi le viti. Ovviamente prima bisogna togliere la manovella.
Veicolo Hymer Signo 100, MH. Ho verificato che a oblò completamente chiuso, dunque con guarnizione aderente al tetto del veicolo, ho trovato acqua nel bordo della calotta (o bordo, non so come definirla) di plastica chesi trova in cellula, quella dove ci sono i due faretti e la maniglia per aprire l'oblò. Non sono ancora salito sul tetto per capire cosa sia accaduto, ma ho il terrore che l'acqua si sia infiltrata sotto la guarnizione e poi gocciola sulla calotta interna. Chiedo un grande aiuto per capire cosa fare. Ho pensato di smontare la calotta interna sperando che se il problema è quello da me sospettato, vi sia una protezione di tenuta del pannello che fa da tetto del veicolo. In effetti non vedo macchie di umido all'interno e questo mi fa ben sperare. Tuttavia voglio smontare al più presto le parti e capire, oppure chiedo altre indicazioni. L'immagine non è quella dell'oblò del mio mezzo e la pubblico per far capire dove trovo l'acqua. www.ischiameteo.com
http://www.ebay.it/itm/RONDELLE...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/09/2017 alle 09:09:30Tommaso mi hai tirare un respiro di sollievo. Ho verificato che il materiale che guarnisce il telaio metallico e il tetto del camper è rovinato (irrigidito e va via a pezzetti). Dunque se ho ben capito devo smontare la struttura di metallo che sostiene l'oblò di plexiglas (e rimetterla con nuova siliconatura) oppure solo quest'ultimo e passare del silicone intorno alla base della struttura metallica ?
Per smontare il rivestimento interno forse hai gia visto, si sfilano i 4 faretti e li sotto trovi le viti. Ovviamente prima bisogna togliere la manovella. Non c'è una guarnizione della calotta che appoggia sul tetto, maè la calotta che appoggia su una guuarnizione posta sopra il bordo dell'oblo. Ma da li non puo entrare acqua. E' capitato in alcuni casi che il sigillante che viene posto quando viene montato l'oblo in fabbrica si sia deteriorato e quindi l'acqua si infiltra tra la cornice dell oblo e il tetto. In tal caso va smontato tutto e ripristinato. Se devi smontare la calotta devi rompere le 4 rondelle di fermo, e quindi devi avere le nuove per rimontarlo: Io le ho prese qui, sacchettino da 10 pezzi: Una cosa confortante degli Hymer è che non avendo legno nella costruzione della cellula, se entra acqua dal telaio di oblo e finestre (con le pareti a incollaggio non puo entrare dalle giunture), semplicemente bagna, ma non infltra e rovina nulla, una volta sistemato e asciugato è come nuovo. Chiedi su COL>Marchi>Hymer che mi ricordo che a un altro collega è successa la stessa cosa.
www.ischiameteo.com
In risposta al messaggio di 956 del 14/09/2017 alle 20:13:05Penso che per fare un bel lavoro e che duri serva smontare tutto il telaio fissato al tetto, pulire bene, mettere il sigillante nuovo e riavvitare il telaio.
Tommaso mi hai tirare un respiro di sollievo. Ho verificato che il materiale che guarnisce il telaio metallico e il tetto del camper è rovinato (irrigidito e va via a pezzetti). Dunque se ho ben capito devo smontare la strutturadi metallo che sostiene l'oblò di plexiglas (e rimetterla con nuova siliconatura) oppure solo quest'ultimo e passare del silicone intorno alla base della struttura metallica ?
www.iz4dji.it