quote:Originally posted by befeca> Cerchiamo di interpretare bene ciò che si scrive. Si parla di percentuali non di sistematiche deficienze. Cordialmente Maculani.
forse il mio è un parere da profano ma non abbiamo mai visto acqua all'interno...tranne quella rovesciata dai miei figli[;)] >
quote:Originally posted by befeca> Non confondiamo l'acqua con le infiltrazioni... A volte leggo : Aiuto ho un'infiltrazione, mi entra acqua da una finestra! Le infiltrazioni sono molto più subdole, non si vedono. Te ne accorgi perchè in punti, a volte poco raggiungibili, la parete si impregna di acqua che entra dalle giunzioni, guarnizioni, sotto scocca, etc. facendo marcire i travetti e facendo diventare molle al tatto la parete. Se uno se ne accorge per tempo (controllo tramite igrometro e tatto/olfatto) e pone rimedio non è un grosso problema, mentre se si trascura si rischiano danni dalle poche centinaia di € alle migliaia di €. ...ed ho amici "camperisti" che non sanno neanche cosa significa tagliando impermeabilità...(fatto in proprio, da artigiani o concessionario che sia).
forse il mio è un parere da profano ma non abbiamo mai visto acqua all'interno...tranne quella rovesciata dai miei figli[;)] >
quote:Originally posted by wanni> Figurati se sono seccato, era solo un consiglio per evitare di perdere anche i consigli dati magari da altri nell'altro 3d che hai aperto![:)] Come spesso ho detto è importate valutare con razionalità tutto, poi è la parte irrazionale che decide, le emozioni. Se ti piace tanto il Challenger prendilo, nessuno ha detto che "fa schifo", solo che tra i due è meglio il tedesco a livello di coibentazione e solidità. Poi ho amici soddisfattissimi con Challenger/Chausson! A me per esempio dei Buerstner in generale non convince il bagno, per carità non è che devo decidere su quello...però... La scelta è troppo soggettiva, specie poi in questo caso che c'è anche una differenza di piantina. Inoltre se il mezzo non lo usi molto d'inverno la differenza di coibentazione sarà meno marcata a mio avviso...d'estate te la cavi un po' con tutti i mezzi, anche perché magari vai in campeggio, lasci tutto aperto, stai tanto fuori dal mezzo. L'inverno spinto è una prova ben peggiore, stai molto ore dentro e...fa FREDDO! Rischi che congelino le tubature, i serbatoi, etc. Poi con qualunque mezzo con alcuni accorgimenti e sacrifici lo usi anche in montagna. Anche io ho un mezzo modesto ma lo uso tantissimo d'inverno per andare a sciare, ho anche fatto la settimana bianca in Trentino per dirti. Dovendo spendere nuovamente farei certamente una scelta diversa, anche perché ai tempi mia moglie non sciava e non pensavamo di andare in montagna. Ora andrei su mezzi con serbatoi di recupero coibentati, materiale isolante di un certo spessore ma soprattutto qualità, etc. etc.
x albertoy mi sembri seccato ...ma se rifaccio la domanda e' perche son molto in dubbio e perche essendo scesi di prezzo entrambi mi ponevo delle domande .....c'e' ne sono di piu belli ????? SENZA FINE al bello ......ma dipend dai soldi son convinto della maggior solidita del bur e del vantaggio del garage piu ampio (e piu ampi lettini..)ma ripeto all'interno risulta meno angusto l'ltro e come suggerisce befeca (non ci avevo riflettuto) la doppia dinette consente nell'eventualita di aver un letto sempre pronto e magari portarci dietro il cane.... io anni fa ho avuto un incidete sicche se mi innamorero del camper nei prossimi anni passero ad un mezzo automatico x non sforzare la gamba questo lo dico perche solo sedendomi il chal mi risulta piu comodo come seduta e arrivare alla friione meno faticoso x mascalzone la prova empirica direi che e' fallita ...come sensazione e' piu caldo il burs entrambi hanno un leggero odore in bagno ma nel resto nonostante chiusi son perfetti non so se sia indice di non infiltrazioni ma sicuramente di molta pulizia dei precedenti proprietari infine non voglio andarne aq vedere altri x ora perche mi confondo e basta (non molto a dir il vero) ma ti scappa sempre l'occhio su un modello piu nuovo e piu bello signori siam partiti con un budget x scherzo e lo abbiamo raddoppiato so ank'io che se triplico o ancor di piu trovo cio che voglio..."succhiare e soffiare non si può i vostri commenti mi son preziosi e vi ringrazio tutti >
quote:Originally posted by befeca> Mai dico mai, fidarsi dell'istinto in campi sconosciuti, meglio appoggiarsi a persone con una buona esperienza. L'altro giorno un mio conoscente che era un pò che mi rattristava con la sua voglia di acquistare un v.r. da privato, da principio mi aveva chiesto dei consogli, poi essendo uno un pò troppo sicuro di se, ma nel mondo delle auto, parte da solo e acquista appunto da privato un MC Louis del 2002 serie Glen con soli 36000 km. a circa 17.500 euro. L'altro giorno, mi vede, mi ferma e mi chiede se per favore potevo verificarglielo e dargli il mio giudizio. Non avendo lo strumento dietro mi sono limitato ad una superficiale visita "tattiva e visiva" nei punti noti critici, risultato: tre infiltrazioni in fase non molto avanzata ma comunque presenti. La mia risposta è stata: se venivo io con te, non te lo facevo prendere neanche per 15mila euro; il mio conoscente è già sbiancato nell'apprendere che il "suo affare" non era più tale. Parlasi comunque di mezzo sempre rimessato al coperto e sono certo che sia così per vari motivi. Pertanto l'istinto lasciatelo agli animali, a noi uomini il senso della ragione e quindi della reale conoscenza. Cordialmente Maculani.
comunque, pur rendendomi conto che l'acquisto non è una bazzecola, alla fine bisogna un pò buttarsi e fidarsi dell'istinto. del resto, come dico sempre io, mica ce lo sposiamo stò camper...dovesse proprio andare male lo cambieremo magari rimettendoci un pò d'accordo ma.....non sarà la morte di nessuno. >