CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Aiuto Aiuto Aiuto

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 30
16
wanni
wanni
04/07/2009 24
Inserito il 06/07/2009 alle: 12:07:15
ditemi qualcosa ...i figli vogliono il challenger perche eì piu spazioso dicono che non vogliono sperare che le vacanze finiscano in fretta perche si sta stretti ma io son veramente combattuto ..il conce mi lascia il burstner a 23.600 ma son certo che anche challenger puo scendere ....parlate !!!!questo il mio vecchio post x ricapitolare....Ciao a tutti, sono parecchi giorni che seguo i Vs. forum per carpire notizie che possono aiutarmi nella scelta. Sono alla prima esperienza , siamo una coppia con due ragazze e vorremmo utilizzare il camper per visitare citta' durante i week end e paesi durante le vacanze estive. Dopo tanto peregrinare fra concessionari ho ristretto la scelta a due veicoli entrambi immatricolati nel 2002 e con circa 50000 Km. ad un prezzo simile ( circa 24000). Uno e' un burstner A 576-2 ACTIVE motor. ducato 15 jtd 2800 c.c. l'altro e un Challanger 272 GA motor. FORD 2400 CC. Dotazione per entrambi e' abbastanza scarsa: veranda,autoradio, antenna TV. Il challanger ha solo in piu' pannello solare e doppio serbatoio acqua ed e' omologato 6 posti mentre l'altro e' 4 posti. Cosa mi consigliate???? un grazie anticipato a tutti
18
peterpann
peterpann
29/01/2007 6813
Inserito il 06/07/2009 alle: 12:15:23
Io personalmente ti consiglierei Burstner per la cellula e Ford per la meccanica, ma lasciando da parte la meccanica il Burstner è decisamente migliore. Poi sai il discorso abitabilità è molto soggettivo ma almeno per quel che mi riguarda fondamentale nella gestione degli spazi. Ti porto il mio esempio , io ho cambiato il mio Rimor Superbrig 677TC con un Superbrig 687TC perchè la situazione vivibilità non era più adeguata alle nostre esigenze, ho mantenuto anzi migliorato la meccanica da Ford 125CV a 140CV e migliorato anche altre cosette all'interno della cellula. Non è mai facile consigliare il camper secondo me te lo devi sentire bene addosso come un vestito nuovo!
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63241
Inserito il 06/07/2009 alle: 12:28:41
Meglio il Burstner decisamente
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 06/07/2009 alle: 12:29:57
Wanni , prima di tutto devi decidere ... chi decide in famiglia [:D][:D] se vi piace il Challenger prendetelo , non ha senso comprare un altro mezzo solo perche' sul forum lo consigliano ma non e' adatto a voi. Di Challenger in giro ve ne sono tanti se poi consideri che esiste il gemello Chiamato Chausson ed in Francia ve ne sono tantissimi ... Teoricamente il Burstner dovrebbe essere une pelo piu' qualitativo ma ad ogni modo non stai confrontando una panda ed una Rolls Oppure aspetta e cerca l' occasione che metta daccordo tutti . La fretta e' cattiva consigliera , "sfumato un affare " se ne presenta un altro. Ciao Roberto
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15223
Inserito il 06/07/2009 alle: 14:20:04
Quoto il paragone col vestito, e come i vestiti li devi provare, ti ho già detto di provare le meccaniche, che essendo totalmente diverse potresti essere entusiasta o deluso dell'una o dell'altra. IVO
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
18
niknik02
niknik02
27/09/2007 2331
Inserito il 06/07/2009 alle: 17:27:27
Ciao,noi abbiamo un camper con doppia dinette e siamo in 3, una fissa a divano e l'altra x mangiare ,la trovo una comodità sulla quale se dovessi cambiare camper non rinuncerei mai sopratutto in inverno,questo x dirti che metterei sullo stesso piano di priorità,meccanica-disposizione interna-qualità del costruttore Buona scelta...comunque vada sarà un successo e buoni km Alessandro
17
befeca
befeca
27/05/2008 380
Inserito il 06/07/2009 alle: 23:14:08
Non conosco il Burstner che citi tu ma noi abbiamo un Challenger 272 del 2001 e ci troviamo benissimo. Noi siamo in 5 e l'abbiamo scelto proprio perchè è molto più spazioso di altri. Ha diversi scomparti e un armadio decisamente più grande rispetto alla media. Quest'inverno siamo andati a sciare in 5 con relativi scarponi, tute, sci etc...e ci siamo stati (ci siamo anche fatti la doccia!). Nel gavone riusciamo a farci stare anche 4 bici, ovviamente tirando su il letto (3 da adulti più una 6 anni). Il letto in mansarda è comodissimo e non hai quella sensazione di "soffocamento" che io avevo avuto in altre mansarde. Da qualche mese, inoltre, abbiamo anche una cagnetta che riesce comunque a trovare il suo spazio. Anche l'omologazione a 6 posti per noi è importante. Se volessimo portare un amichetto dei figli possiamo farlo. Però noi siamo già in partenza 5. Il punto negativo sono, in effetti, i letti a castello un pò strettini. dipende dalla stazza delle ragazze. Noi ci facciamo dormire i 2 piccoli (4 e 6 anni)e forse per un adulto sarebbero troppo stretti, però...a Genova si dice "succhiare e soffiare non si può...". Comunque noi siamo soddisfatti. Al momento non lo cambierei con nessun altro se non con un Challenger 272 più nuovo. Credo, infine, che la challenger non faccia più mansardati, doppia dnette, 7 posti. quindi....teniamoceli stretti.
16
wanni
wanni
04/07/2009 24
Inserito il 06/07/2009 alle: 23:59:54
noi siam 4 ma figli di 16 e 14 e se decideremo x il challenger e' proprio x la questione dei posti anke x aver la possibilita come dici tu di invitare qualche amico
17
befeca
befeca
27/05/2008 380
Inserito il 07/07/2009 alle: 13:08:22
scusa, il nostro è un challenger 172, non 272 ma forse anche il tuo, ci siamo solo sbagliati entrambi.
maculani
maculani
-
Inserito il 07/07/2009 alle: 13:23:08
Veniamo alle cose più concrete del solo sedersi e mangiare. La produzione di quegli anni del marchio Francese non era esente da qualche peccatuccio di assemblaggio. Il mobilio con particolare riferimento al localino wc, da subito o dopo qualche scorribanda emetteva dei suoni di allentamento e il temoformato era soggetto a rompersi con estrema facilità. Qualche mansarda "beveva" un pochino negli spigoli ant.. La parte posteriore, anche quì negli spigoli era soggetta ad infiltrarsi. Quindi quel mezzo va verificato con molta attenzione spendendo un pò di tempo in queste lunghe ma importantissime analisi. Sul mezzo tedescho poco da dire, molto meno conosciuto per ovvi motivi quì da noi ma con centrature di assemblaggio più rassicuranti. Buone valutazioni Maculani.
17
befeca
befeca
27/05/2008 380
Inserito il 07/07/2009 alle: 13:44:13
forse il mio è un parere da profano ma non abbiamo mai visto acqua all'interno...tranne quella rovesciata dai miei figli[;)]
maculani
maculani
-
Inserito il 07/07/2009 alle: 15:15:05
quote:Originally posted by befeca
forse il mio è un parere da profano ma non abbiamo mai visto acqua all'interno...tranne quella rovesciata dai miei figli[;)] >
> Cerchiamo di interpretare bene ciò che si scrive. Si parla di percentuali non di sistematiche deficienze. Cordialmente Maculani.
16
wanni
wanni
04/07/2009 24
Inserito il 07/07/2009 alle: 16:48:36
172che rintronato sono.ma non ancora mio.........
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 07/07/2009 alle: 18:05:18
Avevo già risposto a favore del tedesco nell'altro post. Comunque ribadisco la sua superiorità, a prescindere dalla disposizione. Nulla ti vieta di cambiare concessionario e cercare dell'altro, sul mercato dell'usato non ci sono solo quei due mezzi. Se poi ti piace il Challengere e ne sei convinto...prendi quello! Il camper lo devi vivere tu![;)]
forse il mio è un parere da profano ma non abbiamo mai visto acqua all'interno...tranne quella rovesciata dai miei figli[;)] >
> Non confondiamo l'acqua con le infiltrazioni... A volte leggo : Aiuto ho un'infiltrazione, mi entra acqua da una finestra! Le infiltrazioni sono molto più subdole, non si vedono. Te ne accorgi perchè in punti, a volte poco raggiungibili, la parete si impregna di acqua che entra dalle giunzioni, guarnizioni, sotto scocca, etc. facendo marcire i travetti e facendo diventare molle al tatto la parete. Se uno se ne accorge per tempo (controllo tramite igrometro e tatto/olfatto) e pone rimedio non è un grosso problema, mentre se si trascura si rischiano danni dalle poche centinaia di € alle migliaia di €. ...ed ho amici "camperisti" che non sanno neanche cosa significa tagliando impermeabilità...(fatto in proprio, da artigiani o concessionario che sia).

Modificato da Albertoy il 07/07/2009 alle 18:08:24
17
MascalzoneLatino
MascalzoneLa...
28/06/2008 1457
Inserito il 07/07/2009 alle: 18:39:40
io preferisco decisamente burstner!!!!! io dico sempre di fare la prova del nove entra in tutti e due i camper quando il sole e forte e renditi conto della coibendazione dei mezzi vedi che il bustner risulterà molto meno infuocato dell'altro la differenza stà nella coibendazione e nel materiale usato per il mobilio, logicamente lo stato di conservazione del camper lo devi valutare tu solitamente i camper quando hanno infiltrazioni sono maleodoranti anche se questo ti può aiutare poco per sapere se ci sono infiltrazioni. buona scelta e tanti auguri
16
wanni
wanni
04/07/2009 24
Inserito il 07/07/2009 alle: 19:27:12
x albertoy mi sembri seccato ...ma se rifaccio la domanda e' perche son molto in dubbio e perche essendo scesi di prezzo entrambi mi ponevo delle domande .....c'e' ne sono di piu belli ????? SENZA FINE al bello ......ma dipend dai soldi son convinto della maggior solidita del bur e del vantaggio del garage piu ampio (e piu ampi lettini..)ma ripeto all'interno risulta meno angusto l'ltro e come suggerisce befeca (non ci avevo riflettuto) la doppia dinette consente nell'eventualita di aver un letto sempre pronto e magari portarci dietro il cane.... io anni fa ho avuto un incidete sicche se mi innamorero del camper nei prossimi anni passero ad un mezzo automatico x non sforzare la gamba questo lo dico perche solo sedendomi il chal mi risulta piu comodo come seduta e arrivare alla friione meno faticoso x mascalzone la prova empirica direi che e' fallita ...come sensazione e' piu caldo il burs entrambi hanno un leggero odore in bagno ma nel resto nonostante chiusi son perfetti non so se sia indice di non infiltrazioni ma sicuramente di molta pulizia dei precedenti proprietari infine non voglio andarne aq vedere altri x ora perche mi confondo e basta (non molto a dir il vero) ma ti scappa sempre l'occhio su un modello piu nuovo e piu bello signori siam partiti con un budget x scherzo e lo abbiamo raddoppiato so ank'io che se triplico o ancor di piu trovo cio che voglio..."succhiare e soffiare non si può i vostri commenti mi son preziosi e vi ringrazio tutti
17
befeca
befeca
27/05/2008 380
Inserito il 07/07/2009 alle: 19:45:39
comunque, pur rendendomi conto che l'acquisto non è una bazzecola, alla fine bisogna un pò buttarsi e fidarsi dell'istinto. del resto, come dico sempre io, mica ce lo sposiamo stò camper...dovesse proprio andare male lo cambieremo magari rimettendoci un pò d'accordo ma.....non sarà la morte di nessuno.
16
wanni
wanni
04/07/2009 24
Inserito il 07/07/2009 alle: 19:57:34
si infatti ....mi sa che domani sta telenovela finisce ...oggi i conc erano chiusi..
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 08/07/2009 alle: 18:03:17
quote:Originally posted by wanni
x albertoy mi sembri seccato ...ma se rifaccio la domanda e' perche son molto in dubbio e perche essendo scesi di prezzo entrambi mi ponevo delle domande .....c'e' ne sono di piu belli ????? SENZA FINE al bello ......ma dipend dai soldi son convinto della maggior solidita del bur e del vantaggio del garage piu ampio (e piu ampi lettini..)ma ripeto all'interno risulta meno angusto l'ltro e come suggerisce befeca (non ci avevo riflettuto) la doppia dinette consente nell'eventualita di aver un letto sempre pronto e magari portarci dietro il cane.... io anni fa ho avuto un incidete sicche se mi innamorero del camper nei prossimi anni passero ad un mezzo automatico x non sforzare la gamba questo lo dico perche solo sedendomi il chal mi risulta piu comodo come seduta e arrivare alla friione meno faticoso x mascalzone la prova empirica direi che e' fallita ...come sensazione e' piu caldo il burs entrambi hanno un leggero odore in bagno ma nel resto nonostante chiusi son perfetti non so se sia indice di non infiltrazioni ma sicuramente di molta pulizia dei precedenti proprietari infine non voglio andarne aq vedere altri x ora perche mi confondo e basta (non molto a dir il vero) ma ti scappa sempre l'occhio su un modello piu nuovo e piu bello signori siam partiti con un budget x scherzo e lo abbiamo raddoppiato so ank'io che se triplico o ancor di piu trovo cio che voglio..."succhiare e soffiare non si può i vostri commenti mi son preziosi e vi ringrazio tutti >
> Figurati se sono seccato, era solo un consiglio per evitare di perdere anche i consigli dati magari da altri nell'altro 3d che hai aperto![:)] Come spesso ho detto è importate valutare con razionalità tutto, poi è la parte irrazionale che decide, le emozioni. Se ti piace tanto il Challenger prendilo, nessuno ha detto che "fa schifo", solo che tra i due è meglio il tedesco a livello di coibentazione e solidità. Poi ho amici soddisfattissimi con Challenger/Chausson! A me per esempio dei Buerstner in generale non convince il bagno, per carità non è che devo decidere su quello...però... La scelta è troppo soggettiva, specie poi in questo caso che c'è anche una differenza di piantina. Inoltre se il mezzo non lo usi molto d'inverno la differenza di coibentazione sarà meno marcata a mio avviso...d'estate te la cavi un po' con tutti i mezzi, anche perché magari vai in campeggio, lasci tutto aperto, stai tanto fuori dal mezzo. L'inverno spinto è una prova ben peggiore, stai molto ore dentro e...fa FREDDO! Rischi che congelino le tubature, i serbatoi, etc. Poi con qualunque mezzo con alcuni accorgimenti e sacrifici lo usi anche in montagna. Anche io ho un mezzo modesto ma lo uso tantissimo d'inverno per andare a sciare, ho anche fatto la settimana bianca in Trentino per dirti. Dovendo spendere nuovamente farei certamente una scelta diversa, anche perché ai tempi mia moglie non sciava e non pensavamo di andare in montagna. Ora andrei su mezzi con serbatoi di recupero coibentati, materiale isolante di un certo spessore ma soprattutto qualità, etc. etc.
20
mizio04
mizio04
22/04/2005 644
Inserito il 08/07/2009 alle: 20:36:06
prendi il challenger ha i suoi 6 posti omologati e le ragazze vorranno sicuramente portare un amica anche xche' sono gia' grandi e x tenerle le devi anche accontentare ti parlo x esperienza con figlie di 17 e 13.adesso ho cambiato mezzo con meccanica 3000 e omologazione 4 posti.....pero' ancora non gli ho detto che non possono portare qualcuno in piu'..........poi vedremo.[}:)]
maculani
maculani
-
Inserito il 09/07/2009 alle: 09:19:29
comunque, pur rendendomi conto che l'acquisto non è una bazzecola, alla fine bisogna un pò buttarsi e fidarsi dell'istinto. del resto, come dico sempre io, mica ce lo sposiamo stò camper...dovesse proprio andare male lo cambieremo magari rimettendoci un pò d'accordo ma.....non sarà la morte di nessuno. >
> Mai dico mai, fidarsi dell'istinto in campi sconosciuti, meglio appoggiarsi a persone con una buona esperienza. L'altro giorno un mio conoscente che era un pò che mi rattristava con la sua voglia di acquistare un v.r. da privato, da principio mi aveva chiesto dei consogli, poi essendo uno un pò troppo sicuro di se, ma nel mondo delle auto, parte da solo e acquista appunto da privato un MC Louis del 2002 serie Glen con soli 36000 km. a circa 17.500 euro. L'altro giorno, mi vede, mi ferma e mi chiede se per favore potevo verificarglielo e dargli il mio giudizio. Non avendo lo strumento dietro mi sono limitato ad una superficiale visita "tattiva e visiva" nei punti noti critici, risultato: tre infiltrazioni in fase non molto avanzata ma comunque presenti. La mia risposta è stata: se venivo io con te, non te lo facevo prendere neanche per 15mila euro; il mio conoscente è già sbiancato nell'apprendere che il "suo affare" non era più tale. Parlasi comunque di mezzo sempre rimessato al coperto e sono certo che sia così per vari motivi. Pertanto l'istinto lasciatelo agli animali, a noi uomini il senso della ragione e quindi della reale conoscenza. Cordialmente Maculani.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link