CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Aiuto! Bombolone di serie? Adriatik

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
helga andrea
helga andrea
20/06/2021 7
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2021 alle: 12:27:14
Schermata%202021-06-27%20alle%2012_10_15.pngSchermata%202021-06-27%20alle%2012_29_11.pngSchermata%202021-06-27%20alle%2012_29_42.png

Ciao a tutti, io e mio marito stiamo valutando CAMPER Adria (penso Adriatik 400, non ne sono sicura..) del 1995 con 67.000km, il tipo che me lo dovrebbe vendere mi ha detto al tel. che HA IL BOMBOLONE DI SERIE (?), cioè che non ha lo sportello esterno come altri camper, ma ce l'ha sotto... (?).
- Cosa vuol dire?
- E' sicuro?
- Sotto, dove?
Chi ha avuto questo camper mi sa dire qualcosa?
Grazie
ps. scusate stiamo valutando per acquisto 1° camper e su diverse cose non sappiamo..
helga.andrea
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2021 alle: 12:58:16
In risposta al messaggio di helga andrea del 27/06/2021 alle 12:27:14

Ciao a tutti, io e mio marito stiamo valutando CAMPER Adria (penso Adriatik 400, non ne sono sicura..) del 1995 con 67.000km, il tipo che me lo dovrebbe vendere mi ha detto al tel. che HA IL BOMBOLONE DI SERIE (?), cioè
che non ha lo sportello esterno come altri camper, ma ce l'ha sotto... (?). - Cosa vuol dire? - E' sicuro? - Sotto, dove? Chi ha avuto questo camper mi sa dire qualcosa? Grazie ps. scusate stiamo valutando per acquisto 1° camper e su diverse cose non sappiamo.. helga.andrea
...
Dovrebbe intendere che ha il bombolone fisso sotto pianale.
Dovrebbe essere annotato su libretto e revisionato (sostituito) ogni 10 anni, se non erro.
Bisogna dire che è comodo, anzichè aspettare che finisce la bombola con il bombolone fisso fai il pieno quando vuoi, e di solito è anche più capiente della bombola da 10 kg. , all'estero anche in self service.
Fare attenzione che a volte la capacità viene espressa in kg, a volte in litri. Rapporto 2 a 1 circa.
Un consiglio: se non è trascritto a libretto lascia perdere.
Andrea
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2021 alle: 13:02:10

probabilmente quel camper non ha il vano bombole e da origine prevedeva solo il serbatoio gpl fisso (bombolone) sotto pianale , tra l'altro quel serbatoio gpl fisso potrebbe anche essere scaduto e non trascritto a libretto , volendo è possibile regolarizzare ma dovrai sborsare oltre 1500 euro + il tempo che dovrai dedicarci , il consiglio che posso dati è quello di lasciarlo perdere 

tra l'altro da come lo vedo raffigurato è privo di tutte le serigrafie quindi potrebbe essere stato riverniciato , ha 26 anni e mi suonano stonati anche quei pochi km percorsi , spenderai poco ma andrebbe visionato con occhi e mani eserte 

mario

Mario

Modificato da ecostar il 27/06/2021 alle 13:11:30
20
fabiogb
fabiogb
22/03/2005 233
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2021 alle: 16:21:30
In risposta al messaggio di ecostar del 27/06/2021 alle 13:02:10

probabilmente quel camper non ha il vano bombole e da origine prevedeva solo il serbatoio gpl fisso (bombolone) sotto pianale , tra l'altro quel serbatoio gpl fisso potrebbe anche essere scaduto e non trascritto a libretto
, volendo è possibile regolarizzare ma dovrai sborsare oltre 1500 euro + il tempo che dovrai dedicarci , il consiglio che posso dati è quello di lasciarlo perdere  tra l'altro da come lo vedo raffigurato è privo di tutte le serigrafie quindi potrebbe essere stato riverniciato , ha 26 anni e mi suonano stonati anche quei pochi km percorsi , spenderai poco ma andrebbe visionato con occhi e mani eserte  mario  
...
È privo di adesivi semplicemente perché non li aveva neanche da nuovo,c'era solo la scritta Adriatik sulla mansarda che c'è e delle strisce di altro colore nelle parte bassa delle pareti e si notano anche nella foto.
18
domiziano
domiziano
27/03/2007 1824
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2021 alle: 17:34:55
Lo aveva un mio amico, preso quasi nuovo, mezzo ai tempi molto bello, il 400 dovrebbe essere aspirato, per il bombolone, se il mezzo è OK e lo paghi il giusto, semplicemente lo fai sostituire, non è una cosa impossibile, e per 10 anni sei a posto.
Non ti spaventare se non è trascritto a libretto, ovvio lo devi far togliere e sostituire il prima possibile, non vorrei sbagliare ma non dovrebbe nemmeno più servire il collaudo in motorizzazione, fa tutto l'allestitore.
che cosa sto facendo? niente, ma lo sto facendo molto bene
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2021 alle: 17:38:30
Bella disposizione buoni materiali/fattura se 2500 turbo vai a occhi chiusi per il bombolone discuti e tratta con il proprietario facendoli sapere che sai.
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
5
tuzzato
tuzzato
27/06/2020 319
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2021 alle: 20:01:40
La finestra fissa della mansarda è di una marca scadente e sistematicamente infiltra ..controlla bene.

Valuta anche le utenze (frigo boiler ecc) - sostituire costa molto.

Considera di poter spenderci 2000€ di ripresa meccanica fra cinghia freni e il resto.

Simone
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2021 alle: 23:28:28

Un camper, con un bombone installato non registrato sulla Carta di Circolazione, non può essere oggetto di compravendita. 

Giovanni 

Modificato da Giovanni il 27/06/2021 alle 23:29:34
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2021 alle: 23:43:57

bene acquistalo ad occhi chiusi tanto quei soldi li spendi e rischi tu ma poi se inciamperai in svariate problematiche da risolvere a spese tue non lamentarti 

Giovanni un camper con serbatoio GPL fisso non registrato e scaduto non può essere oggetto di vendita tramite concessionaria ma tra privati purtroppo è possibile 

mario
Mario
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2021 alle: 07:32:00

Mario, come sai, non sono esperto in questioni legali. So che se un camper ha un bombolone installato senza trascrizione sulla Carta di Circolazione,  è soggetto al ritiro di questo basilare documento. 

Giovanni 
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2074
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2021 alle: 08:23:37
In risposta al messaggio di helga andrea del 27/06/2021 alle 12:27:14

Ciao a tutti, io e mio marito stiamo valutando CAMPER Adria (penso Adriatik 400, non ne sono sicura..) del 1995 con 67.000km, il tipo che me lo dovrebbe vendere mi ha detto al tel. che HA IL BOMBOLONE DI SERIE (?), cioè
che non ha lo sportello esterno come altri camper, ma ce l'ha sotto... (?). - Cosa vuol dire? - E' sicuro? - Sotto, dove? Chi ha avuto questo camper mi sa dire qualcosa? Grazie ps. scusate stiamo valutando per acquisto 1° camper e su diverse cose non sappiamo.. helga.andrea
...
Meno di 6.800 km annui! Ma lo usava per pernottare sotto casa?
Magari i km sono taraoccati o forse no, credo sia il caso di farlo esaminare attentamente da un esperto.
Bombolone GPL: molto comodo e, come detto da altri, puoi fare il pieno in self-service all'estero.
Occorre però che il bombolone non sia scaduto, pena grossi guai se messo in circolazione.
Valuterei la convenienza a farlo sostituire; necessario comunque farlo riportare a libretto. Può anche darsi che questa sia l'unica opzione possibile/conveniente se il mezzo non è dotato di vano bombole tradizionali. Infatti se il vano bombole non esiste dovresti fartelo costruire. Attenzione! Non va bene un gavone qualsiasi ma deve essere un vano a tenuta stagna con scarico gas posizionato in basso e comunicante con l'esterno.
Dalle foto la cellula sembrerebbe messa bene, data l'età comunque è d'obbligo un'accurata ispezione con un igrometro.
Logo%20Antonio(361).png

Antopat
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2021 alle: 11:47:13
In risposta al messaggio di Antopat del 28/06/2021 alle 08:23:37

Meno di 6.800 km annui! Ma lo usava per pernottare sotto casa? Magari i km sono taraoccati o forse no, credo sia il caso di farlo esaminare attentamente da un esperto. Bombolone GPL: molto comodo e, come detto da altri, puoi
fare il pieno in self-service all'estero. Occorre però che il bombolone non sia scaduto, pena grossi guai se messo in circolazione. Valuterei la convenienza a farlo sostituire; necessario comunque farlo riportare a libretto. Può anche darsi che questa sia l'unica opzione possibile/conveniente se il mezzo non è dotato di vano bombole tradizionali. Infatti se il vano bombole non esiste dovresti fartelo costruire. Attenzione! Non va bene un gavone qualsiasi ma deve essere un vano a tenuta stagna con scarico gas posizionato in basso e comunicante con l'esterno. Dalle foto la cellula sembrerebbe messa bene, data l'età comunque è d'obbligo un'accurata ispezione con un igrometro.  
...
La media di un camper sono sui 10milakm /anno, ma c'è ance chi usa il camper solo in estate per andare al mare e quindi quel chilometraggio ci puo benissimo stare.
Poi c'è anche chi fa 15-20mila all anno, ma non sono poi tanti che hanno quella possibilità.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2021 alle: 13:05:00

Tommaso per mè 6.800 km anno in 26 anni farebbero 176.800 , dici che la media percorrenza kilometrica di un camper è 10.000 km anno ma se anche fossero la meta sarebbero comunque il doppio dei 67.000 dichiarati , praticamente quel camper avrebbe percorso 2.575 km anno , mi sa che qualcosina non quadra , tuttavia il chilometraggio potrebbe essere verificabile e seguito tramite le ultime revisioni biennali del mezzo , tutto il resto andrebbe verificato con occhi e mani esperte + una buona dose di fortuna 

mario
Mario
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2021 alle: 16:28:23
In risposta al messaggio di ecostar del 28/06/2021 alle 13:05:00

Tommaso per mè 6.800 km anno in 26 anni farebbero 176.800 , dici che la media percorrenza kilometrica di un camper è 10.000 km anno ma se anche fossero la meta sarebbero comunque il doppio dei 67.000 dichiarati , praticamente
quel camper avrebbe percorso 2.575 km anno , mi sa che qualcosina non quadra , tuttavia il chilometraggio potrebbe essere verificabile e seguito tramite le ultime revisioni biennali del mezzo , tutto il resto andrebbe verificato con occhi e mani esperte + una buona dose di fortuna  mario
...
avevo letto il post di Antopat, e non quello originale, e quindi avevo preso per buoni quei km.
Se invece sono così pochi, allora certo che quadra poco, ma taroccarli a quel modo è assurdo, sarebbe come se io dicessi che ho 22 anni abbassandomeli di 40 laugh..... magari ci fosse l indicatore da mettere indietro crying

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 28/06/2021 alle 16:30:45
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2021 alle: 17:54:36
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/06/2021 alle 16:28:23

avevo letto il post di Antopat, e non quello originale, e quindi avevo preso per buoni quei km. Se invece sono così pochi, allora certo che quadra poco, ma taroccarli a quel modo è assurdo, sarebbe come se io dicessi che ho 22 anni abbassandomeli di 40 ..... magari ci fosse l indicatore da mettere indietro

yes a mè basterebbe solo recuperare il 50% dell'udito che ho perso , l'anagrafe per il momento non mi crea grandi disagi anche se devo convivere con qualche acciacco di troppo 

per quel camper usato oltre che visionarlo bene bisognerebbe anche chiedersi fin dove arriva l'onestà e disonestà di quel venditore , probabilmente fiuto male ma 67.000 km in 26 anni non li ritengo consoni ma tutto potrebbe essere 

mario
Mario
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2021 alle: 19:04:07

I chilometri puzzano anche a me. Però ho conosciuto un camperista che aveva comprato un lussuoso motorhome gigantesco di una decina d'anni con meno di 10 mila chilometri: era di una zoccola e, praticamente, sempre fermo. Poi, un altro, che non ricordo i chilometri ma mi diceva di usarlo per fare una decina di chilometri al giorno, per alcuni giorni estivi, quando aveva la nipote e la bombola gli durava anni perché portava il pranzo da casa e non accendeva fornelli, frigo e riscaldamento. 

Insomma, tutto è possibile!! Certo che taroccare per taroccare, uno che capisce un po' non sarebbe così esagerato nel taroccare! 

Giovanni 
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2074
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2021 alle: 12:12:46
In risposta al messaggio di ecostar del 28/06/2021 alle 13:05:00

Tommaso per mè 6.800 km anno in 26 anni farebbero 176.800 , dici che la media percorrenza kilometrica di un camper è 10.000 km anno ma se anche fossero la meta sarebbero comunque il doppio dei 67.000 dichiarati , praticamente
quel camper avrebbe percorso 2.575 km anno , mi sa che qualcosina non quadra , tuttavia il chilometraggio potrebbe essere verificabile e seguito tramite le ultime revisioni biennali del mezzo , tutto il resto andrebbe verificato con occhi e mani esperte + una buona dose di fortuna  mario
...
Sì, ho sbagliato i calcoli. Chissà che razza di conti ho fatto...
Comunque la sostanza rimane: troppo pochi km in tanti anni; occorre indagare.
@Giovanni: " era di una zoccola e, praticamente, sempre fermo"
Qui necessita correggere: "Era di una zoccola, quindi camper stanziale ma oscillazioni frequenti" ;)
Logo%20Antonio(362).png
Antopat
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3000
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2021 alle: 12:20:47
I km possono benissimo essere reali, un mio conoscente sta vendendo un camper del 2000 con 26000 km, lo ha usato un mese all'anno per spostarsi in un campeggio poi lo ha tenuto rimessato al coperto in un capannone. 
Dal mio punto di vista un mezzo tenuto così tanto tempo fermo può dare più rogne di uno usato bene con assiduità, ad esempio potrebbe avere le cinghie originali perchè 'va cambiata a 100000 km', ma la gomma invecchia.
Per il discorso bombolone o lo sistema l'attuale proprietario o ne starei alla larga, son rogne burocratiche enormi.
Adria Coral Compact, il camper coupè

Modificato da Steu851 il 30/06/2021 alle 12:22:21
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2021 alle: 15:27:05
In risposta al messaggio di Steu851 del 30/06/2021 alle 12:20:47

I km possono benissimo essere reali, un mio conoscente sta vendendo un camper del 2000 con 26000 km, lo ha usato un mese all'anno per spostarsi in un campeggio poi lo ha tenuto rimessato al coperto in un capannone.  Dal
mio punto di vista un mezzo tenuto così tanto tempo fermo può dare più rogne di uno usato bene con assiduità, ad esempio potrebbe avere le cinghie originali perchè 'va cambiata a 100000 km', ma la gomma invecchia. Per il discorso bombolone o lo sistema l'attuale proprietario o ne starei alla larga, son rogne burocratiche enormi.
...
Dipende anche dal prezzo, e se ci fosse la possibilità e spazi di realizzar facilmente un vano per bombole.
Certo che dovrebbe costare almeno 5mila euro in meno rispetto a un altro in pari condizoni, per diventare interessante.

Mi sa che il proprietaio non ci pensa neppure a fare sostituire il bombolone prima, tanto gira e rigira, a qualcuno riece a appiopparlo così come è., ma si potrebbe fare eva per chiedere un cospicuo sconto.

Pensare di prenderlo e poi cambiare il bombolone e registrarlo, non ci penserei nemmeno, sarebbe una spesa enorme in confronto al valore del mezzo, sempre che si riesca.
Li secondo me va tolto il bombolone e convertito alle bombole, sempre che si trovi lo spazio.
Se se ne facesse un uso estivo, si otrebbe anche mettere due da 5kg realizzando un vano all intern di una cassapanca con il fondo delle bomboe in un pozzetto che scede sotto al pavimento, non necessariamente deve avere uno sportello esterno, basta che lo sportello verso l interno sia a tenuta e con guarnizione e che sotto ci siano aperture verso l esterno.

Da me, di serie lo sportello del gavone bombole è vero l interno del garage come nella maggioranza degli attuali HYMER.

Quel camper un grosso vantaggio lo ha, se non vedo mae ha il WC a cassetta che in quell epoca purtroppo la maggiorparte aveva il nautico, che secondo me è una cosa da evitare assolutamente, perchè fa un po rivoltare lo stomaco.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 30/06/2021 alle 15:38:46
5
Ikigai
Ikigai
10/01/2020 399
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2021 alle: 21:49:39
Ho avuto quel camper per tre anni, preso del 1991 con 58000 km (reali? Boh... Però il motore, TD, era una bomba, in pieno inverno dopo esser stato fermo per quasi 2 mesi si accese appena girata la chiave...)
Il camper ha il bombolone di serie, all'epoca non lo si doveva registrare sul libretto, e onestamente non so se sostituendolo ora, la registrazione sia necessaria. Problemi di rifornimento zero, credo 3 rifiuti di gestori in tre anni. Non ha spazio per creare un gavone bombole, se non magari piccole, da 5 chili. 
Le infiltrazioni possono essere presenti, i punti critici sono l'angolo posteriore destro, la zona grata frigo bassa, le zone di spigolo tetto dove inizia la mansarda per ristagni d'acqua, la finestra della mansarda (la mia era 160cm x 30, enorme). 
La mansarda è bassina, ma ci si fa tutto... cheeky
Dentro è super vivibile, noi tenevamo la dinette posteriore sempre adibita a divano ad L, per serate rilassanti...
Verifica bene il frigo, a gas, 220 e 12V, stufa e boiler. Il mio aveva il boiler pieno di tane di insetti sul bruciatore... L'ho smontato pezzo per pezzo, pulito ed è tornato nuovo. 
Il radiatore potrebbe essere otturato e poco efficiente, perché l'originale aveva i tubicini sottili e se il proprietario ha usato solo acqua normale, dovrai sostituirlo. Controlla anche le cuffie dei semiassi, che siano integre e correttamente montate, che i bracci delle sospensioni anteriori non siano sporchi di grasso, potrebbe essere quello sparato fuori da cuffie rotte. 
I legni dei mobili sono solidi, ben fatti, io ho amato quel mezzo, anche se l'inesperienza (primo camper) e l'entusiasmo me lo hanno fatto comprare pieno di problemi da me risolti imparando moltissimo. 
Se servisse, ho ancora il vecchio lavandino del bagno, che tolsi per fare il piano in legno col lavandino in acciaio, è ingiallite e ha bisogno di ritocchi, ma lo regalo volentieri. 
Ciao
Andrea 
Camper for Life
5
Ikigai
Ikigai
10/01/2020 399
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2021 alle: 21:51:39
Ah, non ha il nautico, ma la cassetta, piuttosto grande (non so i litri, ma credo più di quella del camper di adesso...) 
Camper for Life
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link