CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Aiuto! Cassetta Wc Thetford

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
6
DannyDc
DannyDc
22/09/2019 18
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2019 alle: 18:28:13
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e prima di iniziare volevo salutare tutti.
Sono un neofita camperista e sono possessore di un Fiat Challenger da poco, sto cercando di capire tutte le dinamiche del camper ma ho problema in bagno.
Ho un wc thetford penso C2 o C3 con casetta estraibile,  ho provato a controllare se tutto funzionava bene e mi sono accorto che quando preso il pulsante che aziona la pompa per fare uscire l'acqua si sente la pompa che fa rumore ma non esce niente. Leggendo su internet alcuni dicono che questo modello ha un suo serbatoio interno sotto il porta rotolo che va riempito. Volevo sapere se è vero e se devo riempire il serbatoio ovvero quello sotto il porta rotolo dove ci sono anche fili che penso che siano quelli della pompa sua o dove c'è un tappo nero sempre sotto il porta cartigenica. Vi allego delle foto per capire meglio. 
Grazie IMG_20190922_175316.jpgIMG_20190922_175326.jpg

​​​
​​​​
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2019 alle: 19:02:53
In risposta al messaggio di DannyDc del 22/09/2019 alle 18:28:13

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e prima di iniziare volevo salutare tutti. Sono un neofita camperista e sono possessore di un Fiat Challenger da poco, sto cercando di capire tutte le dinamiche del camper ma ho
problema in bagno. Ho un wc thetford penso C2 o C3 con casetta estraibile,  ho provato a controllare se tutto funzionava bene e mi sono accorto che quando preso il pulsante che aziona la pompa per fare uscire l'acqua si sente la pompa che fa rumore ma non esce niente. Leggendo su internet alcuni dicono che questo modello ha un suo serbatoio interno sotto il porta rotolo che va riempito. Volevo sapere se è vero e se devo riempire il serbatoio ovvero quello sotto il porta rotolo dove ci sono anche fili che penso che siano quelli della pompa sua o dove c'è un tappo nero sempre sotto il porta cartigenica. Vi allego delle foto per capire meglio.  Grazie  ​​​ ​​​​
...
Benvenuto su qesto forum yes

La cassetta C2/3 la ho avuta su un passato camper, ma avevo la versione collegata al serbatoio del camper.

Se la tua è la versione con serbatoio incorporato (solitamente si usava nelle caravan), il tappo per tiempire il serbatoio lo trovi aprendo lo sportello esterno (dove si estrae la cassetta), c'è un braccio mobile che si sposta verso fuori e quindi apri il tappo.
Se non lo vedi significa che hai la versione collegata all impianto acqua del camper e che funziona con la pompa acqua del camper.

Nello schema il braccio mobile sarebbe il n° 6 e il tappo il n° 7

immagine(1834).png

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

6
DannyDc
DannyDc
22/09/2019 18
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2019 alle: 19:10:40
Grazie mille domani provo a vedere.
6
DannyDc
DannyDc
22/09/2019 18
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2019 alle: 20:03:51
Allora non e vero la storia che si riempie d'acqua sotto  il portaroli?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2019 alle: 21:47:14
In risposta al messaggio di DannyDc del 22/09/2019 alle 20:03:51

Allora non e vero la storia che si riempie d'acqua sotto  il portaroli?
Così guardando l esploso direi proprio di no, sotto al portarotolo si accede per smontare la pompa a immersione.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2019 alle: 12:34:31
In risposta al messaggio di DannyDc del 22/09/2019 alle 18:28:13

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e prima di iniziare volevo salutare tutti. Sono un neofita camperista e sono possessore di un Fiat Challenger da poco, sto cercando di capire tutte le dinamiche del camper ma ho
problema in bagno. Ho un wc thetford penso C2 o C3 con casetta estraibile,  ho provato a controllare se tutto funzionava bene e mi sono accorto che quando preso il pulsante che aziona la pompa per fare uscire l'acqua si sente la pompa che fa rumore ma non esce niente. Leggendo su internet alcuni dicono che questo modello ha un suo serbatoio interno sotto il porta rotolo che va riempito. Volevo sapere se è vero e se devo riempire il serbatoio ovvero quello sotto il porta rotolo dove ci sono anche fili che penso che siano quelli della pompa sua o dove c'è un tappo nero sempre sotto il porta cartigenica. Vi allego delle foto per capire meglio.  Grazie  ​​​ ​​​​
...
Ciao, ho lo stesso bagno su un vecchissimo Adriatick e ne sono molto contento.. Tuttavia anche il mio é collegato alla Pompa e al serbatoio principale.
Ho visto un camper knaus di un signore spagnolo importato dalla Germania che aveva il tuo sistema. Si dovrebbe caricare con un imbuto e flessibile incorporato nel vano cassetta, ma NON dal portarotolo. 
Ho il manuale originale e ti riporto quello che dice15692347371432515748838770776261.jpg
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
6
DannyDc
DannyDc
22/09/2019 18
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2019 alle: 19:32:10
Grazie, proverò a vedere e vi farò sapere, grazie cmq a tutti.
6
DannyDc
DannyDc
22/09/2019 18
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2019 alle: 16:48:15
IMG-20190831-WA0014.jpg
6
DannyDc
DannyDc
22/09/2019 18
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2019 alle: 16:49:20
Nel vano cassetta c'è un imbuto con il tappo nero come si vede dalla foto. Per caso è quello il serbatoio che devi riempire?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2019 alle: 20:07:12
In risposta al messaggio di DannyDc del 25/09/2019 alle 16:49:20

Nel vano cassetta c'è un imbuto con il tappo nero come si vede dalla foto. Per caso è quello il serbatoio che devi riempire?
Si, hai installata la versione da roulotte e non quella da camper, certi modelli facevano così.

Devi ruotare quel braccio mobile e riempire il serbatoio dal tappo che vedi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2019 alle: 19:47:30
Io ho lo stesso WC, e metto sempre l'acqua + fluido detergente attraverso il buco grande sotto al contenitore della carta igienica.
Non cambia niente rispetto a usare il braccio esterno, in quanto l'acqua va a concentrarsi nello stesso posto...
Inoltre, nel mio caso, usare il braccio esterno è non è il massimo della comodità: per accederci devo aprire il portellone posteriore e poi lo sportellino in legno del mobile che contiene il WC.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2019 alle: 19:58:55
In risposta al messaggio di cruiser del 26/09/2019 alle 19:47:30

Io ho lo stesso WC, e metto sempre l'acqua + fluido detergente attraverso il buco grande sotto al contenitore della carta igienica. Non cambia niente rispetto a usare il braccio esterno, in quanto l'acqua va a concentrarsi
nello stesso posto... Inoltre, nel mio caso, usare il braccio esterno è non è il massimo della comodità: per accederci devo aprire il portellone posteriore e poi lo sportellino in legno del mobile che contiene il WC.
...
Non c'è il rischi che se l acqua tracima vada su cose elettriche? Solo una domanda visto che lo conosco poco e solo dagli schemi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2019 alle: 21:42:34
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/09/2019 alle 19:58:55

Non c'è il rischi che se l acqua tracima vada su cose elettriche? Solo una domanda visto che lo conosco poco e solo dagli schemi.
Sì, se si riempie eccessivamente l'acqua potrebbe toccare l'interruttore del risciacquo. Per il resto, i cavi sono quelli della pompa a immersione e dovrebbero essere predisposti.
Un altro problema nel riempire troppo è che facendo le curve l'acqua può fuoriuscire dagli interstizi tra il portacartaigienica e il corpo del WC. Il mio non sembra per niente a tenuta stagna.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2019 alle: 23:51:19
In risposta al messaggio di cruiser del 26/09/2019 alle 21:42:34

Sì, se si riempie eccessivamente l'acqua potrebbe toccare l'interruttore del risciacquo. Per il resto, i cavi sono quelli della pompa a immersione e dovrebbero essere predisposti. Un altro problema nel riempire troppo è
che facendo le curve l'acqua può fuoriuscire dagli interstizi tra il portacartaigienica e il corpo del WC. Il mio non sembra per niente a tenuta stagna.
...
Da come la avevo intesa io (ma solo guardando sugli esplosi, non dal vivo) , quel buco sotto al porta carta igienica dovrebbe servire solo per inseriire la pompa a immersione nel serbatoio, ma poi dovrebbe essere sigillato da un tappo, immagino in gomma a pressione e a tenuta di acqua. O mi sbaglio?

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2019 alle: 23:51:35
In risposta al messaggio di DannyDc del 25/09/2019 alle 16:49:20

Si
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2019 alle: 23:53:25
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/09/2019 alle 23:51:19

Da come la avevo intesa io (ma solo guardando sugli esplosi, non dal vivo) , quel buco sotto al porta carta igienica dovrebbe servire solo per inseriire la pompa a immersione nel serbatoio, ma poi dovrebbe essere sigillato da un tappo, immagino in gomma a pressione e a tenuta di acqua. O mi sbaglio?
Comunque é più pratico connesso al serbatoio principale e la Pompa principale secondo me..
E sicuramente é fattibile con un raccordino e un tubo flessibile... Poi é tutto già predisposto per il pulsante del risciacquo credo.
Nel mio caso credo apra una elettrovalvola, visto che al secondo risciacquo (o al primo se lungo) parte la Pompa a pressostato. 

Modificato da Hunter85 il 26/09/2019 alle 23:56:22
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2019 alle: 19:20:29
In risposta al messaggio di Hunter85 del 26/09/2019 alle 23:53:25

Comunque é più pratico connesso al serbatoio principale e la Pompa principale secondo me.. E sicuramente é fattibile con un raccordino e un tubo flessibile... Poi é tutto già predisposto per il pulsante del risciacquo credo. Nel mio caso credo apra una elettrovalvola, visto che al secondo risciacquo (o al primo se lungo) parte la Pompa a pressostato. 
Penso che la versione da caravan non abbia l elettrovalvola ma spingendo lo sciacquo aziona la sua pompa a immersione.
Quindi modificarlo non lo vedo proprio semplicissimo anche se tutto è fattibile...se ne vale la pena.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

6
sergino55
sergino55
18/12/2018 199
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2019 alle: 19:36:18
Ciao, lo avevo identico sulla caravan knaus, ti dico solo stai attento a non fare girare troppo la pompa a immersione senza acqua, rischi di bruciarla.
Sempre in movimento
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2019 alle: 11:58:51
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/09/2019 alle 19:20:29

Penso che la versione da caravan non abbia l elettrovalvola ma spingendo lo sciacquo aziona la sua pompa a immersione. Quindi modificarlo non lo vedo proprio semplicissimo anche se tutto è fattibile...se ne vale la pena.
Si bisognerebbe mettere la valvola... E tirare un tubo.. In effetti è semplice, ma poi spesso per queste modifiche bisogna smontare mezzo camper. sad
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link