CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Aiuto cb

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
Rav4
Rav4
-
Inserito il 24/09/2006 alle: 11:38:06
Salve a tutti voi camperisti e no,[:)][:)],sono alle prese con un stramaledetto cb[:(][:(],non riesco ad avere un ros accettabile,si e' fermato a 4 della scale del rosmetro. Ho cambiato alcune antenne,accorciate allungate ma niente il ros e'li .l'ultima antenna e 'una sigma 90cm L, ho notato che e' in corto c'e' continuita' tra il cavo e l'antenna ,ma e'normale ? Il cavo non e' in corto, ma ritrovo continuita' all'ingresso del cb sull'attacco del connettore ma questo e'normale?. Il cb riceve abbastanza bene, ma non trasmette almeno penso non risponde nessuno.Il cb e' nuovo.L'antenna e' posizionata sul tetto del camper con una staffa. Dove sbaglio? grazie un saluto.[:)][:)]
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 24/09/2006 alle: 11:46:09
Se il rosmetro non dà variazioni, allungando od accorciando l'antenna, sicuramente il cavo è in corto. Controlla l'attacco del connettore d'antenna oppure stacca il cavo dall'antenna e controlla se va in corto, poi controlla che la base dell'antenna non sia in cortocircuito. Molte antenne sono fisicamente a massa, quindi il fatto che con il tester verifichi continuità non significa nulla. La prova per vedere se c'è qualcosa che non va, prima di fare altri controlli, consiste nello svitare il connettore d'antenna e tirarlo indietro nella presa, in modo che faccia contatto solo il polo centrale; se i segnali che di ricevono sono più forti di quando la massa è attaccata, sicuramente c'è un cortocircuito che va ricercato nel cavo o nell'antenna.
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 24/09/2006 alle: 15:54:36
se hai fissato l'antenna sul tetto del camper, e la stessa e' di tipo "automobilistico" ovvero adattata all'uso tetto/cofano di un veicolo, il tuo problema e' l'assenza di un piano riflettente adeguato. Come dice anche maanibal, la misura della conducibilità verso massa di una antenna non indica assolutamente nulla, perchè quasi tutte le antenne sono del tipo "cortocircuitato". Per far funzionare tale antenna sul tetto di una cellula e' indispensabile creare un piano riflettente (metallico) adeguato, semplicemente perchè la bobina di carico di cui e' fornita alla base non e' adeguata al nostro uso. L'unica antenna 27Mhz che funziona senza problemi sul tetto di un camper (tralasciando le installazioni su cofano motore/parafango anteriore che creano, come minimo, problemi di copertura specie in ricezione), senza la necessità di realizzare il piano riflettente e' la Camper-27 http://www.sigmaantenne.it/ , proprio perchè la bobina di carico e' studiata per questo scopo. Se non vuoi cambiare l'antenna e non ti vuoi stressare nella realizzazione di un piano riflettente adeguato, puoi inserire tra RTX ed antenna un accordatore (ad esempio quello della ZG http://www.zgitaly.it/ che vedi in foto) con quello riesci ad adattare anche un manico di scopa (purchè metallico)[:D], per contro perdi comunque sensibilità in ricezione e potenza in trasmissione, inoltre l'uso non e' consentito dalla Polizia Postale (perchè la concessione CB e' molto restrittiva rispetto alle license radioamatoriali, ma almeno salvi la pelle al finale RF) [;)] Ciao Giordano IW0CTQ
19
Babali
Babali
31/05/2006 376
Inserito il 24/09/2006 alle: 17:29:30
Ciao e scusate l'intrusione. Cos'è il piano riflettente? Nel mio camper il vecchio proprietario ha saldato al portapacchi di ferro una piastra con buco per l'antenna e il portapacchi l'ha messo a massa con un cavo elettrico. Questo è un piano riflettente? Con questo sistema posso istallare una normale antenna da auto? Grazie. Buoni km Paolo
quote:Originally posted by jimbo65
se hai fissato l'antenna sul tetto del camper, e la stessa e' di tipo "automobilistico" ovvero adattata all'uso tetto/cofano di un veicolo, il tuo problema e' l'assenza di un piano riflettente adeguato. Come dice anche maanibal, la misura della conducibilità verso massa di una antenna non indica assolutamente nulla, perchè quasi tutte le antenne sono del tipo "cortocircuitato". Per far funzionare tale antenna sul tetto di una cellula e' indispensabile creare un piano riflettente (metallico) adeguato, semplicemente perchè la bobina di carico di cui e' fornita alla base non e' adeguata al nostro uso. L'unica antenna 27Mhz che funziona senza problemi sul tetto di un camper (tralasciando le installazioni su cofano motore/parafango anteriore che creano, come minimo, problemi di copertura specie in ricezione), senza la necessità di realizzare il piano riflettente e' la Camper-27 http://www.sigmaantenne.it/ , proprio perchè la bobina di carico e' studiata per questo scopo. Se non vuoi cambiare l'antenna e non ti vuoi stressare nella realizzazione di un piano riflettente adeguato, puoi inserire tra RTX ed antenna un accordatore (ad esempio quello della ZG http://www.zgitaly.it/ che vedi in foto) con quello riesci ad adattare anche un manico di scopa (purchè metallico)[:D], per contro perdi comunque sensibilità in ricezione e potenza in trasmissione, inoltre l'uso non e' consentito dalla Polizia Postale (perchè la concessione CB e' molto restrittiva rispetto alle license radioamatoriali, ma almeno salvi la pelle al finale RF) [;)] Ciao Giordano IW0CTQ >
>
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 24/09/2006 alle: 17:56:42
Se il tetto del camper è in lamiera, forma già un'adeguato piano riflettente (o contrappeso elettrico che dir si voglia), anche senza contatto elettrico con la scocca del veicolo o con la base dell'antenna. E' sufficiente infatti incollare una piastra ( per motivi di montaggio antenna è opportuno fare un'omega con le basi molto larghe) con del silicone sul tetto per avere un buon sistema di antenna; l'accoppiamento con le altre parti è CAPACITIVO e funziona perfettamente, senza fili vari che producono l'effetto contrario (vedi circuito LC). Non concordo neanche sull'uso dell'accordatore d'antenna che permette di sistemare il ROS fra accordatore e ricetrans, ma non risolve i problemi dell'antenna, con conseguente scarso rendimento dell'insieme.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Babali
Babali
31/05/2006 376
Inserito il 24/09/2006 alle: 19:10:38
Il mio tetto è in alluminio. Paolo
quote:Originally posted by maanibal I
Se il tetto del camper è in lamiera, forma già un'adeguato piano riflettente (o contrappeso elettrico che dir si voglia), anche senza contatto elettrico con la scocca del veicolo o con la base dell'antenna. E' sufficiente infatti incollare una piastra ( per motivi di montaggio antenna è opportuno fare un'omega con le basi molto larghe) con del silicone sul tetto per avere un buon sistema di antenna; l'accoppiamento con le altre parti è CAPACITIVO e funziona perfettamente, senza fili vari che producono l'effetto contrario (vedi circuito LC). Non concordo neanche sull'uso dell'accordatore d'antenna che permette di sistemare il ROS fra accordatore e ricetrans, ma non risolve i problemi dell'antenna, con conseguente scarso rendimento dell'insieme. >
>
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 24/09/2006 alle: 19:42:47
Prova a disconnettere l'antenna, lasciando a contatto solo il polo centrale del connettore; e il segnale ricevuto aumenta, c'è qualcosa che non va nel cavo o nella base dell'antenna; se invece diminuisce, l'antenna non si accorda per altri motivi. Bazzico la radiofrequenza fin dagli anni 70 anche se ultimamente ho tralasiato un pò, non c'è stata antenna che sotto le mie mani non ha funzionato.
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 24/09/2006 alle: 20:54:32
quote:Originally posted by Babali
Il mio tetto è in alluminio. Paolo
quote:Originally posted by maanibal I
Se il tetto del camper è in lamiera, forma già un'adeguato piano riflettente (o contrappeso elettrico che dir si voglia), anche senza contatto elettrico con la scocca del veicolo o con la base dell'antenna. E' sufficiente infatti incollare una piastra ( per motivi di montaggio antenna è opportuno fare un'omega con le basi molto larghe) con del silicone sul tetto per avere un buon sistema di antenna; l'accoppiamento con le altre parti è CAPACITIVO e funziona perfettamente, senza fili vari che producono l'effetto contrario (vedi circuito LC). Non concordo neanche sull'uso dell'accordatore d'antenna che permette di sistemare il ROS fra accordatore e ricetrans, ma non risolve i problemi dell'antenna, con conseguente scarso rendimento dell'insieme. >
>
>
> premesso che nessuna cellula (solitamente in alluminio) avra' mai le stesse caratteristiche elettromagnetiche della scocca di una "generica" autovettura, la piastra in lamiera di acciaio necessaria ad adattare una antenna CB ad uso automobilistico potrebbe non essere di semplice installazione, rispetto all'uso di una antenna ad-hoc. Se poi ci si vuole cimentare/divertire nella sperimentazione, non vedo nulla in contrario, e sarei un ipocrita se dicessi il contrario, visto che ho iniziato la mia esperienza professionale in questa maniera; ma se devo consigliare un amico che non ha nessun interesse in elettronica, cerco di dare la soluzione più semplice dal punto di vista pratico/economico. Mi pareva di aver sottolineato che l'uso di un mach-box o accordatore serve solo a non bruciare lo stadio di potenza RF, cosa che succede molto facilmente se lo stadio di potenza non e' adattato al carico; vi assicuro che la sostituzione dei transistori finali guasti ha un costo tutt'altro che irrisorio (sugli apparati in garanzia non sono coperti), cosa che ho fatto spesso anni fa' per lavoro, ed adesso sui CB di amici... x Babali la piastra saldata sul tuo portapacchi (dipende dalle dimensioni, ma parliamo di strutture superiori al mq) ha probabilmente la funzione di piano riflettente; se hai problemi di ROS a seguito di misura (rapporto onde stazionarie), e' segno che la sudddetta non e' adeguata allo scopo; io consiglio sempre l'acquisto di antenne con caratteristiche di carico adeguate per evitare la costruzione di "accrocchi" di dubbia efficacia (del resto non ci sono differenze di prezzo). Le antenne per uso camperistico sono nate per ovviare alla serie di problemi che insorgono con l'impiego di antenne automobilistiche generiche (tranne che queste ultime non siano installate sulla carrozzzeria della cabina di guida) cordiali saluti a tutti Giordano IW0CTQ
19
diaccioni
diaccioni
15/02/2006 98
Inserito il 24/09/2006 alle: 22:45:52
Ciao,ho montato l'antenna del cb su una piastra di alluminio 40x70 fissata sulle barre del tetto del mio camper che è di vetroresina. Secondo un istallatore che ha montato il tutto,il ros va bene. Quando poi ho provato in viaggio il cb è risultato che in trasmissione mi sentono a fatica invece io sento perfettamente. Secondo voi da cosa puo dipendere? Cosa posso fare per farmi sentire meglio? Un saluto a tutti.
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 24/09/2006 alle: 23:35:23
quote:Originally posted by diaccioni
Ciao,ho montato l'antenna del cb su una piastra di alluminio 40x70 fissata sulle barre del tetto del mio camper che è di vetroresina. Secondo un istallatore che ha montato il tutto,il ros va bene. Quando poi ho provato in viaggio il cb è risultato che in trasmissione mi sentono a fatica invece io sento perfettamente. Secondo voi da cosa puo dipendere? Cosa posso fare per farmi sentire meglio? Un saluto a tutti. >
> Troppi sono i parametri in gioco per valutare una corretta installazione; mi auguro innanzitutto che per "installatore" non intendi una officina-camper, sono già abbondantemente presi dalle attività specifiche del settore per poter diventare esperti di radiofrequenza. Fatta questa premessa, considera che una errata installazione dell'antenna provoca più facilmente problemi di trasmissione (evidenziabili anche con un ROS elevato) che di ricezione (ho fatto moltissimi esperimenti a riguardo negli anni passati e non solo sulla CB). Anche le migliori installazioni "mobili" comunque sono solitamente precarie per entrambi gli aspetti, rispetto ad una installazione fissa anche mediocre. Per risolvere il problema, considerando che la regolamentazione CB non consente di trasmettere con potenze superiori a 5w AM/FM (escludiamo a priori quindi l'uso di amplificatori), non resta che verificare la corretta installazione del sistema. Un ROS elevato e' in pratica un ritorno di radiofrequenza verso l'apparato (e dallo stesso dissipata con conseguenze immaginabili), quindi nell'etere irradiamo in realta una potenza inferiore. Una antenna "disadattata" contestualmente non mostrerà in ricezioni grossissimi problemi, considerando che stiamo parlando di collegamenti a breve raggio (tipico delle installazioni mobili) nell'ordine di qualche km. Una nota importante e' quella di non fare queste prove con l'aiuto di qualche camionista (solo il cielo sa' cosa montano su quei veicoli[;)]), dove non e' raro trovare lineari da 500/1000w (sfido che li senti ma loro non ti sentono...). Ciao Giordano IW0CTQ ps: se vuoi altre info sulla tua installazione ho necessità di conoscere marca/modello di CB ed antenna

Modificato da jimbo65 il 24/09/2006 alle 23:37:06
19
diaccioni
diaccioni
15/02/2006 98
Inserito il 25/09/2006 alle: 00:09:41
X jimbo 65 Grazie per avermi risposto,il cb è un vecchio lafayette haway (spero si scriva cosi') e l'antenna è una Midland pc4. Secondo te dovrei far controllare l'impianto da qualcuno che abbia esperienza nei cb? Attendo tua risposta e di altri sapra' darmi una mano. Saluti e buoni KM
19
Babali
Babali
31/05/2006 376
Inserito il 25/09/2006 alle: 17:51:35
Salve, se uso un cb portatile con antenna incorporata all'interno dell'abitacolo, ci sono controindicazioni? tipo bruciare i finali o non riuscire a farsi sentire? Grazie e buoni km. Paolo
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 25/09/2006 alle: 19:25:44
quote:Originally posted by diaccioni
X jimbo 65 Grazie per avermi risposto,il cb è un vecchio lafayette haway (spero si scriva cosi') e l'antenna è una Midland pc4. Secondo te dovrei far controllare l'impianto da qualcuno che abbia esperienza nei cb? Attendo tua risposta e di altri sapra' darmi una mano. Saluti e buoni KM >
> il Lafayette Hawaii e' un buon apparato... e la Midland PC-4 e' una valida antenna. Fai controllare il ROS (in altro post ho spiegato la procedura se vuoi operare personalmente). Ciao Giordano IW0CTQ ps: se sei di Roma ti posso dare una mano [:)]
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 25/09/2006 alle: 19:29:48
Salve, se uso un cb portatile con antenna incorporata all'interno dell'abitacolo, ci sono controindicazioni? tipo bruciare i finali o non riuscire a farsi sentire? Grazie e buoni km. Paolo >
> non ti fa' bene alla salute [;)] Ciao Giordano IW0CTQ ps: e' difficilissimo rompere i finali di un CB portatile se collegato solamente alla propria antenna-stilo (anche modulando dentro una gabbia di Faraday come nel tuo caso), ma le prestazioni RTX sono estremamente compromesse
19
diaccioni
diaccioni
15/02/2006 98
Inserito il 26/09/2006 alle: 00:18:11
X Jimbo65. Faro'come mi hai detto, controllero' il Ros. Ti ringrazio per l'offerta di aiuto ma siamo un po distanti(vicino Livorno). Saluti e buoni KM a tutti
19
Babali
Babali
31/05/2006 376
Inserito il 10/07/2007 alle: 16:59:47
quote:Originally posted by jimbo65
Salve, se uso un cb portatile con antenna incorporata all'interno dell'abitacolo, ci sono controindicazioni? tipo bruciare i finali o non riuscire a farsi sentire? Grazie e buoni km. Paolo >
> non ti fa' bene alla salute [;)] Ciao Giordano IW0CTQ ps: e' difficilissimo rompere i finali di un CB portatile se collegato solamente alla propria antenna-stilo (anche modulando dentro una gabbia di Faraday come nel tuo caso), ma le prestazioni RTX sono estremamente compromesse
>
> Ciao a tutti, se metto l'antenna del portatile allesterno e la collego con una prolunga al portatile, che effetti ottengo? Sarebbe bello poterlo fare perchè l'antenna del portatile è cortissima e non ha bisogno di massa. Grazie a chi mi sa rispondere. Babalì[:)]
19
Babali
Babali
31/05/2006 376
Inserito il 11/07/2007 alle: 08:29:56
nessuno riesce ad aiutarmi?[:(]

Modificato da Babali il 11/07/2007 alle 16:34:23
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 11/07/2007 alle: 17:01:34
Ciao babali, la tua idea non è buona perche: - non è vero che l' antenna del portatile non ha bisogno di massa, in quanto il piano di massa è dato dalla struttura metallica interna della radio, - l' antenna del portatile è cortissima e di conseguenza trasmette pochissimo, Potresti usare l' antenna del portatile ma soltanto facendo un piano di massa da fissare alla base e comunque avresti pessimi risultati perchè l' accordatura di tali antenne è molto approssimativa. Spero di esserti stato di aiuto Ciao Antonio
19
ecosse
ecosse
08/09/2006 3037
Inserito il 11/07/2007 alle: 17:46:57
chiedo aiuto anche io: Installato antenna ( Sigma 1000 ), installata su parafango anteriore SW ( Ducato anno 2000). Stazionarie costantemente e "dispettosamente" a 2 sia allungando che abbassando l'antenna. Il Rosmetro funziona perchè testandolo su di una a base magnetica indica 1,2. Che faccio? E' il caso di portare una massa diretta all'antenna? Non mi dite di spostare l'antenna PLS perchè...dove lo trovo un tappo? Qualcuno ha qualche idea? Grazie Eco
19
Babali
Babali
31/05/2006 376
Inserito il 11/07/2007 alle: 17:50:29
quote:Originally posted by antriva
Ciao babali, la tua idea non è buona perche: - non è vero che l' antenna del portatile non ha bisogno di massa, in quanto il piano di massa è dato dalla struttura metallica interna della radio, - l' antenna del portatile è cortissima e di conseguenza trasmette pochissimo, Potresti usare l' antenna del portatile ma soltanto facendo un piano di massa da fissare alla base e comunque avresti pessimi risultati perchè l' accordatura di tali antenne è molto approssimativa. Spero di esserti stato di aiuto Ciao Antonio >
> Ciao e grazie per la info. Cosi mi dici della SIRTEL Idea 40 XVS lunga 40cm montata in mezzo al tetto? L'antenna ha le seguenti caratteristiche: * Frequenza: 26 - 28 MHz; * Guadagno: 2,85 dB; * Potenza massima applicabile: 50W. (Sul camper esiste già una piastra attaccata al portapacchi) Babalì[:)]

Modificato da Babali il 12/07/2007 alle 08:00:15
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 12/07/2007 alle: 08:52:49
quote:Originally posted by Babali Ciao e grazie per la info. Cosi mi dici della SIRTEL Idea 40 XVS lunga 40cm montata in mezzo al tetto? L'antenna ha le seguenti caratteristiche: * Frequenza: 26 - 28 MHz; * Guadagno: 2,85 dB; * Potenza massima applicabile: 50W. (Sul camper esiste già una piastra attaccata al portapacchi) Babalì[:)] >
> Ciao Credo che non sia una buona soluzione(parere personale), io preferisco montare antenne con lunghezza di 70/100 cm che mi permettono di avere un rapporto decente tra funzionalità e ingombro. Ciao Antonio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link