quote:Risposta al messaggio di RinoA inserito in data 09/05/2014 11:04:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Innanziturro ti consiglio di esplorare l'interno della parete, a caccia di eventuali regoli. Io uso un accessorio della Stanley tipo questo ( http://www.stanley.it/products/detail/Strumentazione+Elettronica/Rilevatori+metallo/RILEVATORE+S100). Il mio probabilmente è il modello più vecchio ma posso garantirti che funziona egregiamente. Una volta stabilito che ci sono (o non ci sono) regoli in legno, potrai decidere il da farsi, considerando che, comunque, i regoli DEBBONO trovarsi almeno alle estremità del pannello, quindi potrai regolarti su come e dove mettere le viti. Poi devi considerare lo spessore della parete ed utilizzare viti che, per la loro lunghezza, mordano il legno il più possibile ma senza passare dall'altra parte. Per le viti, visto il peso da sostenere, le utilizzerei da 5 mm, di quelle da legno truciolare. Ad evitare di spaccare il regolo con una vite troppo spessa farei la strada con un foro da 2 mm (utilizzare un morsetto di fine corsa per la punta, in modo da non trapassare la parete). Se non trovi un apposito morsetto di fine corsa, puoi utilizzare quelli per collegamenti elettrici, di opportuno diametro e privati dell'isolamento in gomma.
http://www.ebay.it/itm/15122818...
Renzo.quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 09/05/2014 14:14:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Così non si risolve il problema peso. Un collegamento saldo fatto su un solo lato composto da compensato da 3 o 4 mm non farebbe altro che schiantare la lastra di legno.
quote:Risposta al messaggio di RinoA inserito in data 09/05/2014 11:03:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io ho usato il classico biadesivo che si trova al Brico ( mi pare quello della 3M) , ma per pesi come il tuo continuo a pensare che non sia la soluzione ottimale . Concordo che se riesci a trovare dei travetti pieni , potrebbe funzionare. Mauro