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ivangio
ivangio
22/02/2010 212
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2018 alle: 21:52:18
Ciao tabbert visto che sei un possessore ti chiederei alcune info . Ho parlato con il proprietario del camper e chiedendo info è risultato che ci saranno interventi da fare sul mezzo tipo gomme tagliando completo e controlli vari motore  il generatore sarà da revisionare perché acceso 3 o 4 volte in 3 anni bombolone gas  scaduto e detto da lui nessuna infiltrazione ed ovviamente controllo utenze e stufa gas probabilmente mai accesa in questi anni visto che il camper è in Sicilia  Ha avuto 4 proprietari ma questo non sarebbe un problema è che in previsione ci saranno almeno 3000 euro di spesa  e la sua richiesta è di 17000 euro probabilmente 16500.,ma a fronte dei lavori mi sembrano troppi, se fosse in ordine sarebbero ok . Se mi puoi lasciare la mail mi confronterei  volentieri . Ciao Ivangio
12
gangan76
gangan76
24/11/2013 938
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2018 alle: 22:44:57
Comunque io ho dato via 3 anni fa un Mh Laika Ecovip del 94,di cui feci il preventivo per sostituzione parabrezza(perché crepato) da Carglass,€2200 montato con un tempo di consegna di 20 giorni.
Ora ho un Arca( però mansardato )del 98,ne sono veramente contento.
Non farti paturnie per il parabrezza,se il mezzo è di tuo gradimento ed ha il prezzo secondo te giusto lo prenderei.

​​​​​​
Gangan
15
ivangio
ivangio
22/02/2010 212
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2018 alle: 23:03:58
Infatti non mi faccio assolutamente il problema parabrezza. Domani chiamerò il proprietario e vedo se riesco a trovare un accordo economico visti i lavori da fare . Mi dispiacerebbe perderlo  Anche il tuo ha il bombolone ? Grazie Ivangio
16
nordkap
nordkap
04/10/2009 1893
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2018 alle: 23:22:06
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/04/2018 alle 13:00:57

Anch'io chiesi in Hymer per il mio ex B-514, ma parliamo del 2007 quando lo comperai, e mi parlarono di poco meno di 2mila per il puro ricambio, ma che poi c'era la spedizione, la cassa di imballo, la assicurazione del trasporto,
l'installazione e si arrivava tra i 3500 e 4mila euro. Forse anche perchè su quella serie il parabrezza non è montato con la guarnizione come nel tuo, ma è incollato con speciale materiale e procedimento, e anche il mastice ha un costo. Da quanto mi dite, appoggiarsi a Carglass è sicuramenet piu conveniente, perchè probabilmente sanno dove trovare parabrezza non originali ma di concorrenza a prezzo molto piu basso e poi secondo me fanno un prezzo piu o meno standardizzato del montaggio, ci sarà quello dove guadagnano di piu e quello dove guadagnano meno, ma facendone tanti va bene così.  
...

Ciao Tommaso,
Leggo sempre e apprezzo molto i tuoi interventi perché molto esaurienti e ricchi di contenuti, (qualche volta ti ho chiesto anche delle informazioni in privato) ma nel caso dei tuoi interventi sui motorhome mi stupisce molto la tua acerrima contrarietà all’acquisto nei consigli che vengono richiesti. Sembra quasi che tu prenda noi “motorhomisti” come degli sprovveduti, per non dire peggio, solo perché ci si può rompere il vetro anteriore. Sinceramente, e non te lo nascondo, mi sento anche un pochino offeso.
Ebbene sono proprietario di motorhome sin dal 1997 (a me piacciono!) e la prima volta che mi è capitato di sostituire il vetro è stato lo scorso anno.
Un motociclista è entrato a tutta manetta (mannaggia a lui!) sulla E45 a Cesena nord e, sorpassandomi, ha schizzato un sasso di non piccole dimensioni sul mio vetro. Mi ero già informato prima dell’acquisto del mezzo sul prezzo e mi era stato detto che il vetro consegnato dalla casa, che si trova in Bretagna, con cassa di spedizione (non d’oro come quelle Himer, chiaramente) veniva sui 1200 euro. Tornato a casa sono andato alla Vittoria, con la quale avevo fatto la polizza vetri senza franchigia per 1500 euro e mi ha mandato dal loro riparatore convenzionato. Questi mi ha “fermato” la scheggiatura e mi ha ordinato alla concessionaria Pilote di Rieti il cristallo anteriore originale. Quando è arrivato il vetro io ero in ferie ma mi hanno fissato un appuntamento i primi di settembre e mi è stato sostituito senza pagare nessuna differenza.
Anche Alessandro leggo che ha sostituito il vetro sul suo Himer senza fare differenze.
Probabilmente il tuo vetro era veramente molto particolare, oppure…… il concessionario……….. (non ti viene qualche dubbio?)
Da informazioni che mi ero preso precedentemente, anche alla luce dei tuoi post allarmistici, pare che gli installatori italiani in Olanda e Svizzera trovino di tutto, compresi molti motorhome datati, anche se non con il marchio della casa.
Parli poi di tuoi amici che hanno avuto difficoltà all’estero con i vetri e sono dovuti rientrare senza camper. Pensa che, qualche anno fa, un mio conoscente era andato in Polonia con una Maserati (chiaramente a rimediare) e ha avuto problemi con la pompa della benzina. Ha avuto mille difficoltà ed è dovuto rientrare per poi tornare con il ricambio. Per la tua logica non si dovrebbero più comprare Maserati perché in Polonia non si trovano le pompe della benzina.
Tu sei una risorsa per questo forum, pertanto ti inviterei, in futuro, ad essere un po’ più costruttivo con quelli che chiedono consigli sui motorhome, magari parlando di meccaniche e di cellule e non solo delle difficoltà di reperimento dei vetri anteriori.
Ciao

Modificato da nordkap il 21/04/2018 alle 23:38:38
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IZ4DJI
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12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2018 alle: 00:13:50
In risposta al messaggio di nordkap del 21/04/2018 alle 23:22:06

Ciao Tommaso, Leggo sempre e apprezzo molto i tuoi interventi perché molto esaurienti e ricchi di contenuti, (qualche volta ti ho chiesto anche delle informazioni in privato) ma nel caso dei tuoi interventi sui motorhome
mi stupisce molto la tua acerrima contrarietà all’acquisto nei consigli che vengono richiesti. Sembra quasi che tu prenda noi “motorhomisti” come degli sprovveduti, per non dire peggio, solo perché ci si può rompere il vetro anteriore. Sinceramente, e non te lo nascondo, mi sento anche un pochino offeso. Ebbene sono proprietario di motorhome sin dal 1997 (a me piacciono!) e la prima volta che mi è capitato di sostituire il vetro è stato lo scorso anno. Un motociclista è entrato a tutta manetta (mannaggia a lui!) sulla E45 a Cesena nord e, sorpassandomi, ha schizzato un sasso di non piccole dimensioni sul mio vetro. Mi ero già informato prima dell’acquisto del mezzo sul prezzo e mi era stato detto che il vetro consegnato dalla casa, che si trova in Bretagna, con cassa di spedizione (non d’oro come quelle Himer, chiaramente) veniva sui 1200 euro. Tornato a casa sono andato alla Vittoria, con la quale avevo fatto la polizza vetri senza franchigia per 1500 euro e mi ha mandato dal loro riparatore convenzionato. Questi mi ha “fermato” la scheggiatura e mi ha ordinato alla concessionaria Pilote di Rieti il cristallo anteriore originale. Quando è arrivato il vetro io ero in ferie ma mi hanno fissato un appuntamento i primi di settembre e mi è stato sostituito senza pagare nessuna differenza. Anche Alessandro leggo che ha sostituito il vetro sul suo Himer senza fare differenze. Probabilmente il tuo vetro era veramente molto particolare, oppure…… il concessionario……….. (non ti viene qualche dubbio?) Da informazioni che mi ero preso precedentemente, anche alla luce dei tuoi post allarmistici, pare che gli installatori italiani in Olanda e Svizzera trovino di tutto, compresi molti motorhome datati, anche se non con il marchio della casa. Parli poi di tuoi amici che hanno avuto difficoltà all’estero con i vetri e sono dovuti rientrare senza camper. Pensa che, qualche anno fa, un mio conoscente era andato in Polonia con una Maserati (chiaramente a rimediare) e ha avuto problemi con la pompa della benzina. Ha avuto mille difficoltà ed è dovuto rientrare per poi tornare con il ricambio. Per la tua logica non si dovrebbero più comprare Maserati perché in Polonia non si trovano le pompe della benzina. Tu sei una risorsa per questo forum, pertanto ti inviterei, in futuro, ad essere un po’ più costruttivo con quelli che chiedono consigli sui motorhome, magari parlando di meccaniche e di cellule e non solo delle difficoltà di reperimento dei vetri anteriori. Ciao
...
Mi dispiace molto che il mio intervento possa essere sembrato offensivo, e se lo è stato mi scuso sinceramente, perchè non era mia intenzione.
Non volevo certo dire che chi compera un MH è uno sprovveduto, anch'io lo ho avuto, e non mi sono trovato bene con il MH per la cattiva visibilità nella guida e lo scarso confort, e ho cambiato ma non certo per la paura di rompere il parabrezza, anche perchè il mio era un mezzo nuovo e il ricambio certamente reperibile.
Io ho avuto una scheggiatura da un sasso (che ho anche visto arrivare dalla ruota di un mezzo che mi precedeva) al secondo viaggio, fortunatamente riparata senza dovere sostituire e poco visibile.
Nell occasione chiesi piu o meno i prezzi della Hymer e quello mi fu detto, ma così a parole, non un vero preventivo.

Se parliamo di mezzi nuovo o seminuovi penso proprio che non ci siano problemi, ma se si va su mezzi abbastanza datati, i problemi aumentano.

Riguardo ai ricambi originali di un veicolo, come un parabrezza di serie di un furgone, sono sempre reperibili e in pochi giorni. Penso che se il tuo conoscente della Maserati non avesse avuto in testa solo un altra cosa (come mi sembra di capire) si poteva fare spedire il ricambio se reperibile in Italia. Molte assicurazioni si incaricano anche di anticipare le spese in caso di guasto e spedire i ricambi. Per esempio anche la Mercedes garantisce in tutta europa la consegna dei pezzi in due giorni lavorativi, quindi quando si tratta di pezzi di serie si sta molto tranquilli. Il problema è che i camper in generale sono costruiti in numeri piccolissimi, e quindi i ricambi specifici di un certo camper, finiscono presto. Mettiamo che si rompa una finestra laterale, si puo guidare anche con il nastro adesivo, ma i componenti necessari alla guida, come fari, specchietti, e appunto il parabrezza, rendono il veicolo non legalmente idoneo alla circolazione e viene bloccato dalla polizia e portato con il carro attrezzi in un deposito e trattenuuto il libretto. Quindi finchè non c'èil ricambio, non puo circolare.
Una cosa è se si rompe vicino a casa, casomai viaggiando di notte e sperando di non essere beccati, a casa ci si arriva, e anche attendere 20 giorni non è un dramma, ma se capita all estero, lontano, e casomai si deve tornare per impegni di lavoro? Diventa un problema.
A me capitò con il Ducato di avere un guasto (crepa spontanea) a un cerchio in Svezia a tre giorni dal ritorno, e il cerchio Fiat sarebbe arrivato da Stoccolma in tre o quattro giorni lavorativi (ma con il WE diventavano 5 o 6 abbondanti) e sarebe stato un bel problema perchè avevo impegni di lavoro. Fortuna che avevo la ruota di scorta e quindi sono potuto tornare con quella. E parliamo di un ricambo originale e diffusissimo.

Se la sfortuna ti colpisce non c'è nulla che si possa fare, ma a volte la fortuna va anche aiutata.

Poi a volte ci si fa troppi problemi e bisognerebbe vivere un po spensierati e incoscienti perchè a pensare sempre ai problemi che potremmo avere alla fine è come se li avessimo. Invece non pensarci si vive meglio e se capita ci si penserà allora che non muore nessuno.





 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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gangan76
gangan76
24/11/2013 938
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Inserito il 22/04/2018 alle: 07:52:34
No,ho il vano con le 2 bombole
Gangan
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