CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

aiuto da elettrotecnico /elettronico esperto

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
18
giopat
giopat
29/12/2006 557
Inserito il 26/11/2007 alle: 17:56:56
ciao , ecco a tutti voi in quesito; salendo in camper sono andato a scaricare la corrente elettrostatica del mio corpo (per capirci quella che ci si carica nelle giornate asciutte e con scarpe isolate) sul pannello di controllo, ebbene da quel momento mi si è acceso il led rosso (non sapevo neanche che esistesse) "batteria servizi scarica", benchè cio non fosse vero. Ora non so se può dipendere da qualche fusibile (controllati quelli visibili) o dalla scheda o dal sensore di bassa tensione o da qualche altra diavoleria ma sopratutto se questo danno può comportare qualche inconveniente quando collego il camper alla 220 es. che il carica batteria continua a caricare sempre senza capire quando la batteria è carica. Il guaio è che non ho idea a chi rivolgermi per l'eventuale riparazione, certamente non dal concessionario. Ogni suggerimento è bene accetto. In alternativa potrei non far niente anche perchè questa segnalazione di batteria scarica è poco importante. Scusate e grazie
18
Cascione Volante
Cascione Vol...
05/06/2007 1411
Inserito il 26/11/2007 alle: 22:00:54
Ciao hai provato a resettare il tutto? Oppure a togliere corrente al pannello per 5-10 minuti in modo da far esaurire la corrente statica? Se non lo hai fatto prova non costa nulla. Saluti Nicola. P.S. di norma con la 220 non è il pannello che stacca il caricabatteria ma è il circuito all'interno dello stesso(caricabatteria) che legge la tensione e stacca la carica.
18
Corrado B
Corrado B
14/01/2007 724
Inserito il 26/11/2007 alle: 23:00:01
Ciao Giovanni prova a staccare la batteria servizi per un paio d'ore il tutto si dovrebbe (il condizionale è d'obbligo) sistemare. Ciao Corrado
18
tomcab
tomcab
17/10/2007 524
Inserito il 26/11/2007 alle: 23:50:40
L'idea di staccare la batteria per un po' è buona, prova. Quello però funzionerà solo se la centralina è a microprocessore, tipicamente a lcd. Mi sembrerebbe strano che possa funzionare sulle più comuni centraline analogiche...
18
Corrado B
Corrado B
14/01/2007 724
Inserito il 27/11/2007 alle: 00:13:09
quote:Originally posted by tomcab
L'idea di staccare la batteria per un po' è buona, prova. Quello però funzionerà solo se la centralina è a microprocessore, tipicamente a lcd. Mi sembrerebbe strano che possa funzionare sulle più comuni centraline analogiche... >
> Ciao per solito sono gestite da un pic anche quelle che hanno la visualizzazione a led, (poi Giovanni ha un camper di pochi anni) e provare non costa nulla e non si fa danni. Ciao Corrado

Modificato da Corrado B il 27/11/2007 alle 00:13:55
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
giopat
giopat
29/12/2006 557
Inserito il 27/11/2007 alle: 02:57:32
ciao a tutti e ciao Corrado, la prima prova che ho fatto e staccare tutto, avendo due batterie dei servizi ho usato il stacca batteria proprio a monte;con lo stacco dal pannello di controllo il led rimane acceso,penso perchè la tensione viene diretta dalla batteria come per la valvola di sicurezza della Truma.quello che più mi interessa è che se lascio tutto com'è non si crei qualche altro danno. Giovanni (Corrado ti scriverò diretto, appena possibile, intanto saluta Anna)
21
sergionoemi
sergionoemi
24/12/2004 3102
Inserito il 27/11/2007 alle: 09:39:36
Chiesto a chi se ne intende più di me, e la risposta è stata: di norma non succede nulla, comunque staccare tutta la corrente, comprese le batterie tutte, anche quella del mezzo, attendere 10/15 minuti riattaccare il tutto e poi tutto dovrebbe andare come prima dell'accaduto, si intende[:D][:D][:D][:D] saluti[;)][:)][;)][:)] con affetto da sergio e noemi e fac-totum
21
ameri
ameri
25/11/2004 300
Inserito il 27/11/2007 alle: 11:21:36
per GIOPAT ma perchè non dal concessionario ???
erosbug
erosbug
-
Inserito il 27/11/2007 alle: 12:12:01
Togliere la tensione sui circuiti generalmente serve per ottenere due risultati. Il primo è quello di scaricare i condensatori ed il secondo di tentare un reset di eventuali chip che abbiano memorizzato errori. Questa opzione pero' non sempre va a buon fine, sia perchè non è detto che un chip debba detenere per forza una memoria e secondo perchè queste eventuali memorie se si smemorizzassero solo con la mancanza di tensione, non servirebbero allo scopo per il quale sono progettate. Se togliendo e rimettendo tensione il led rimane acceso, io controllerei per prima cosa tutta la piedinatura dei componenti saldati sulle centraline per verificare le saldature. Poi passerei alla verifica dei componeti, ma senza uno schema elettrico sarebbe comunque una ricerca alla cieca. Se tutto a prima vista è regolare, dalle connessioni al cablaggio e per finire alle saldature, potresti leggere il tipo di centralina, la marca ed eventualmente telefonare alla ditta costruttrice per spiegare il problema. Nel caso in cui sia solamente magari un danno sul circuito di alimentazione del led che non interferisce con il resto del sistema, puoi anche tenertelo acceso, ma se invece fosse un danno o un cambiamento di valore del sistema che riconosce lo stato della batteria e questo ti mantenesse in carica continua la batteria stessa ed il caricabatterie sempre attivo, allora avresti sicuramente delle problematiche. Anche io pero' mi chiedo, perchè non ti rivolgi al concessionario? Ciao, Eros
21
molly
molly
24/01/2004 87
Inserito il 27/11/2007 alle: 14:33:25
Ciao a tutti,condivido la scelta di non rivolgersi al concessionario anche xchè se è un Asino come il mio sono solo arrabbiature gratuite. Per quello che può fare la corrente elettrostatica, sicuramente può influire su intergati con tecnologia cmos molto sensibili. Se riesci ad aprire la centralina verifica dove questo led è collegato, generalmente c'e un transistor (bc...)collegato a sua volta da un integrato a 14 piedini ( cd40...) fai che sostituirli e ti togli la paura con circa 5 euro. Capisco che non sarà molto semplice, ma ti ripagherà la soddisfazione di non aver regalato denaro a quei...... Saluti Molly
18
giopat
giopat
29/12/2006 557
Inserito il 27/11/2007 alle: 18:17:03
grazie a tutti, suggerimenti utilissimi. Dal concessionario non mi rivolgo per il semplice motivo che loro non sono in grado di fare riparazioni di questo tipo, già in passato per il volmetro analogico che non segnava più mi ha suggerito di rivolgermi ad un radioriparatore. La centralina è di marca tedesca Schaudt EBL 206-2 montata sotto la panca con un quadro comandi LT 204 dove c'è il led incriminato. Pressochè impossibile contattare la Schaudt,anche se hanno un sito internet, d'altra parte il mezzo è un' Adriatik coral è del 2002 ormai fuori produzione. Credo che mi dovrò rivolgere ad un paziente radiotecnico.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link