CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Aiuto dai bombolonari esperti

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
16
angel66
angel66
12/01/2009 1262
Inserito il 21/12/2009 alle: 23:45:33
Ciao, ho un bombolone nuovo con secumotion, ma diverse volte senza motivo lo ritrovo in blocco anche da veicolo fermo. Preciso, la mia stufa truma a volte si fa anche 10 ore accesa e altre volte si spegne anche dopo 10 minuti, a volte devo solo riaccenderla, altre volte invece devo andare a premere il pulsante di sblocco del secumotion. Quale può essere la causa? La stufa che non va bene?? Il secumotion che è una cag...ta? Ah il mezzo è un ducato del 92 con cellula ci 625 Cordialmente Angelo
18
Napo73
Napo73
22/03/2007 1053
Inserito il 22/12/2009 alle: 00:17:33
Non sei a norma. Il Secumotion può essere abbinato solo a bombole ricaricabili. Il bombolone deve avere tubazione rigide mentre il Secumotion lo vuole flessibile alta pressione e con tasto di ripristino. Secondo me si accorge di qualcosa che non và[:D][:D][:D]. Andrea
17
edo1450
edo1450
13/03/2008 867
Inserito il 22/12/2009 alle: 09:12:56
quote:Risposta al messaggio di angel66 inserito in data 21/12/2009  23:45:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il secumotion è uno strumento molto delicato,basta una bombola con alta percentuale di olio e succede quello;purtroppo è irreversibile e sempre peggio, fino a che lo devi cambiare,è sucesso anche a me. Saluti ED
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 22/12/2009 alle: 11:21:35
quote:Risposta al messaggio di edo1450 inserito in data 22/12/2009  09:12:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nel bombolone però, che viene rifornito alla colonnina , olio non ce ne sta! E a meno che tu non abbia usato bombole fino a poco fa....credo sia una questione di taratura del secumotion. L'apparecchio interviene quando sente una eccessiva caduta di pressione del gas ( tubo rotto per esempio ) e chiude, non so se è possibile farlo, o sia a taratura fissa, ma nel caso sia possibile tararlo, prova ad aumentare un pochino la portata del gas sullo stesso![;)]
17
edo1450
edo1450
13/03/2008 867
Inserito il 22/12/2009 alle: 11:30:47
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 22/12/2009  11:21:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Lui ha detto ho un bombolone nuovo,secondo me intende dire bombola nuova,comunque veiamo se specifica. Saluti ED
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
16
angel66
angel66
12/01/2009 1262
Inserito il 22/12/2009 alle: 19:20:55
CIao ragazzi, grazie per le risposta, ho un bombolone gpl, non bombole ricaricabili. Il secumotion mi è stato consigliato per la sicurezza, ma se, come dite, vuole solo tubi flessibili forse è meglio toglierlo completamente. Allora il problema non è della stufa ?[:0] Non so se è possibile tararlo, so solo del pulsante verde di sblocco, oltretutto è messo in posizione scomodissima sotto il pianale dove speravo di non intervenire mai se non per emergenza [:(][:(] Angelo

Modificato da angel66 il 22/12/2009 alle 19:24:20
trottalemme64
trottalemme64
-
Inserito il 25/12/2009 alle: 18:17:37
perdonatemi,ma se il bombolone lo ricarica al distributore lo riempie con una miscela di GPL,mica con propano puro. e' normale che,con il freddo intenso,vi siano cadute di pressione... saluti Andrea
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37104
Inserito il 25/12/2009 alle: 19:05:33
Premetto che il solo secumotion collegato su una bombola fissa non ne autiorizza il viaggiare con gas aperto , detto dispositivo è stato ideato per bombole mobili e deve essere corredato anche di apposito tubo in gomma flessibile in alta pressione con valvola di sicurezza a riarmo manuale da avvitare direttamente sul rubinetto a spillo della bombola mobile , su una bombola fissa rimane comunque una valida alternativa ma esso non è omologato per l'uso in viaggio per quel tipo di impianto Se il secumotion a volte va in blocco il problema potrebbe essere che la sua portata è inferiore alla portata degli utilizzi che hai a bordo e in questo caso devi sostituirlo con uno con maggior portata , potrebbe anche essere un difetto del dispositivo stesso e non sarebbe il primo , oppure è stato installato in una posizione non corretta che ne facilita l'eventuale ingresso di gpl in forma liquida e non gassosa , in tutti i casi a temperature esterne superiori a zero C° la miscela entrocontenuta nella bombola fissa che sia con + butano o + propano non influisce minimamente sull'intervento del secumotion ma con temperature inferiori usando mescela con + butano si hanno problemi e il secumotion ne risente bloccandosi , il problema lo cercherei sul secumotion stesso o come presumo sulla sua posizione di installazione non idonea Mario

Modificato da ecostar il 25/12/2009 alle 19:25:48
19
Franco1
Franco1
12/09/2006 256
Inserito il 25/12/2009 alle: 20:48:37
Per Jerry dissento molto dalla tua Affermazione: eccome se c'è olio e pure tante porcherie varie tant'è che a me un distributore ha caricato tanto olio che mi ha mandato in tilt la Truma combi ed ho dovuto smontare l'elettrovalvola e lavare i tubi[:(]dell'impianto, dopodichè ho messo un filtro per cautelarmi ed ora dopo un centinaio di rifornimenti non perde un colpo[:D] con affetto e BUONE FESTE
16
angel66
angel66
12/01/2009 1262
Inserito il 28/12/2009 alle: 23:16:38
16
cazzaro
cazzaro
18/08/2009 163
Inserito il 03/01/2010 alle: 11:52:27
ciao, il problema al 99% e' il posizionamento del riduttore stesso, sicuramente te l'ho avranno montato in orizzontale e cio' non va bene, cerca di portarlo in verticale, ciao max
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 03/01/2010 alle: 12:05:45
Come fa l'olio, essendo un liquido particolarissimo, a salire, evaporare, espandersi, uscire, dite ciò che meglio credete avendo un percorso IN ARIA, con un tratto di oltre 30cm di distanza nelle bombole e 15cm nei serbatoi? Come fanno le auto a non avere problemi al polmone, avendo il prelievo allo stato liquido? essendo il GPL per trazione differente di quello delle bombole? Sentiamo vorrei capire...per imparare qualcosa.[;)] Aggiungo poi, quanti prelevano il GPL in fase liquida? quanti sanno cosa esattamente dice la legge europea al riguardo, di cosa bisogna usare per essere in regola, con le normative sull'utilizzo nei camper del GPL? Queste domande servono per fare chiarezza, e dare dei segnali di autoprevenzionee e conoscenza.

Modificato da giuliano49 il 03/01/2010 alle 12:14:30
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 03/01/2010 alle: 17:12:52
Allora!! Non so voi, ma io sono 20 anni che giro con le varie auto a GPL, molti anni fa, di colonnine non ce n'erano quasi in giro, specie qua al sud e per rifornire si usava il GPL in bombole di contrabbando, che poi era quello che si usa anche in casa. In quelle bombole veniva immesso assieme al gas, un olio puzzolente di colore giallo, quell'olio è sempre arrivato al polmone...SEMPRE ! Tant'è che di tanto in tanto bisognava svitare la vite di spurgo del polmone e scaricare quello che vi si era accumulato dentro, inoltre, almeno una volta l'anno bisognava portare la maccchina da chi aveva montato l'impianto , che senza perdere tempo e con una cifra modica ti smontava il polmone e te ne montava uno pulito e revisionato. Ebbene, da quando uso esclusivamente GPL per autotrazione delle varie colonnine, NON HO MAI PIù avuto bisogno nè di spurgare il polmone, nè di revisionarlo o pulirlo, l'ultima auto una BMW 520 del 91 sta girando da oramai otto anni a GPL e l'unica volta che ho fatto smontare il polmone per pulirlo risale a 4 anni fa ed avrei potuto anche farne a meno, visto che di sporco ce ne era veramente poco. [;)] P.S. L'olio con gli sbatacchiamenti si miscela benissimo al gas liquido e quando quest'ultimo passa allo stato gassoso ne trascina sempre un pò! Altrimenti nelle bombole da cucina dove ancora ci mettono quella robaccia gialla ( che serve proprio a far sentire la puzza) non sentiresti alcun odore o quasi.
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 03/01/2010 alle: 19:16:13
Penso, che "l'olio" non possa in alcun modo uscire dalla bombola, a meno che la si rovesci. L'evaporazione del GPL, all'interno di un recipiente, bombola, passa dallo stato liquido a quello gassoso alla superfice del liquido stesso, esso evapora in base alla richiesta d'uso, quindi il tempo di evaporazione è lentissimo e assai tranquillo, per cui l'impossibilità di trasportare eventuali residui di "olio" è nulla. Si parla di prodotti che combinati con il GPL bruciano senza lasciare residui. Lo Scentinel E, è uno dei marcatori del GPL, del gruppo B è composto da una serie di marcaptani.(marcatori, già scritto per il passato) Odorizzante A – Indicativamente componente principale tetraidrotiofene (99%) Odorizzante B – Indicativamente componente principale terbutilmercaptano (75% circa), isopropilmercaptano (16% circa) ,normalpropilmercaptano (8% circa).(per GPL) Quindi, come già scritto altre volte, i residui di una bombola, sono residui di ruggine, dato dall'invecchiamento della stessa, attraverso condenzazione, come sui compressori d'aria. Presumo, che l'olio lo mettono chi travasa per diminuire gli atriti e il logoramento delle gomme di tenuta della pompa. Va detto che dette sostanze sono sotto controllo delle norme UNI CIG e sono gas combinati con i GPL, se fosse olio SE NE STAREBBE ALL'INTERNO DELLA BOMBOLA, IN QUANTO RIMANE LIQUIDO, TANTO PIù D'INVERNO. Anche oggi ho scritto qualcosa...di vero? mah!

Modificato da giuliano49 il 03/01/2010 alle 19:41:15
16
angel66
angel66
12/01/2009 1262
Inserito il 06/01/2010 alle: 19:19:46
Ciao ragazzi, ho risolto il problema, era la valvola di passaggio dallo stato liquido al gassoso che era chiusa. Questo perchè, per sicurezza io chiudo la valvola al rifornimento e al momento di riaprirla il siegel sotto il tappino che avrebbe dovuto tenere e aprire la valvola tirandola su, si era rotto. Ho tolto il coperchietto, tagliato la testa per portare alla luce il siegel, ho rimesso tutto e fissato il siegel con silicone e adesso FINALMENTE IL CALDO [:D][:D] Angelo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link