CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Aiuto frigo trivalente

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 32
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2023 alle: 10:24:00
Ad agosto il frigo dometic del mio Adria funzionava bene come al solito. Ieri sera sono partito per le terme di venturina e acceso il frigo a gas alle 22. Frigo vuoto in quanto oggi volevo fare la spesa. Stamani il frigo e' poco più che fresco anche nel vano freezer. La fiamma e' perfetta e non capisco cosa non va . Sono piuttosto ignorante al riguardo ma guardando il cilindro in foto il tubo inferiore e' molto caldo perché scaldato dalla fiammella quello superiore della serpentina e' appena tiepido e gia' dopo un paio di anse della serpentina e' praticamente a temperatura ambiente. Quale potrebbe essere il problema?IMG_20230916_095739.jpg
Andrea IW5CI
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2023 alle: 11:19:23
In risposta al messaggio di iw5ci del 16/09/2023 alle 10:24:00

Ad agosto il frigo dometic del mio Adria funzionava bene come al solito. Ieri sera sono partito per le terme di venturina e acceso il frigo a gas alle 22. Frigo vuoto in quanto oggi volevo fare la spesa. Stamani il frigo
e' poco più che fresco anche nel vano freezer. La fiamma e' perfetta e non capisco cosa non va . Sono piuttosto ignorante al riguardo ma guardando il cilindro in foto il tubo inferiore e' molto caldo perché scaldato dalla fiammella quello superiore della serpentina e' appena tiepido e gia' dopo un paio di anse della serpentina e' praticamente a temperatura ambiente. Quale potrebbe essere il problema? Andrea IW5CI
...
Ña parte più alta della serpentina, vicino allo scarico, è fredda o molto calda?
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2023 alle: 12:24:02

Andrea , inserisci una foto della fiammella fotografata in ombra o buio possibilmente fuori del cilindro camino altrimenti non la vedrei bene , specifica anche il marchio e versione del frigo
Mario
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2023 alle: 12:35:20
In risposta al messaggio di ecostar del 16/09/2023 alle 12:24:02

Andrea , inserisci una foto della fiammella fotografata in ombra o buio possibilmente fuori del cilindro camino altrimenti non la vedrei bene , specifica anche il marchio e versione del frigo
Si. Stasera provo a fare la foto sperando si veda e sento la temperatura superiore della serpentina
Andrea IW5CI
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2023 alle: 13:10:47

Ok , mi interesserebbe anche il marchio e versione del frigo , le temperature sul condensatore andrebbero misurate con un buon termostato infrarossi ma per il momento non interessano
Mario
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2023 alle: 14:00:15
In risposta al messaggio di ecostar del 16/09/2023 alle 13:10:47

Ok , mi interesserebbe anche il marchio e versione del frigo , le temperature sul condensatore andrebbero misurate con un buon termostato infrarossi ma per il momento non interessano
Si tratta di un dometic RML8555 non ho termometro ma ho messo la mano anche sopra, e la serpentina e' calda, direi tra i 40 e 50 gradi forse. Allego foto della fiamma ammesso si veda..
IMG_20230916_134953.jpg
Andrea IW5CI

Modificato da iw5ci il 16/09/2023 alle 14:01:23
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2023 alle: 14:22:52

La fiamma la intravedo ma non la vedo tutta ., se te la senti dovresi spostare il bruciatore fuori dal camino , se non  te lasenti lascia stare , spegni la fonte gas e prova a farlo funzionare per 5-6 ore con la fonte 230V , accertati che il camper sia sufficentemente in piano poi facci sapere 
Mario
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2023 alle: 14:34:15
Proverò a 220v ma devo rientrare a casa perché qui non c’è la 220. A proposito ecostar , ho una delle cerniere dello sportello freezer rotta, sai dirmi dove posso trovare un eventuale ricambio?!
Andrea IW5CI
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2023 alle: 15:21:36

lo scomparto freezer del tuo frigo se ben ricordo è quello estraibile , giusto ?

dovrebbe essere quella sotto raffigurata

https://camping-life.it/ricambi...

131783_2.jpeg

oppure quest'altra 

https://www.starcamp.it/6902/08...

08305-cerniera-completa-vano-congelatore-frigorifero.jpg
Mario

Modificato da ecostar il 16/09/2023 alle 15:38:57
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2023 alle: 18:02:52
In risposta al messaggio di iw5ci del 16/09/2023 alle 14:34:15

Proverò a 220v ma devo rientrare a casa perché qui non c’è la 220. A proposito ecostar , ho una delle cerniere dello sportello freezer rotta, sai dirmi dove posso trovare un eventuale ricambio?!
Probabilmente non è il tuo caso, ma sottolineo che se il freezer chiude molto male, il frigo non raffredda bene. 

La fiamma così non sembra abbia qualcosa di male, ma in effetti come detto da ecostar andrebbe vista estratta.

Le temperature a mano è difficile giudicarle. Diciamo che in alto alla curva vicino al camino dovrebbe scottare un bel po' da non tenerci il dito sopra fisso. Ma ogni zona ha una temperatura diversa.

Poi ci sono diverse costruzioni e quella non la conosco.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2023 alle: 18:51:33
Si esatto e’ quello estraibile , la cerniera sembra lei… grazie per la dritta, la porta comunque chiude, a questo punto proverò a 220 e mi faccio anche prestare una termocamera per vedere con precisione la situazione. Spero tanto si possa sistemare i frigo da camper hanno prezzi pazzeschi e questo dometic non e’ certo così vecchio da sostituirlo a cuor leggero.
Andrea IW5CI
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2023 alle: 09:45:27
In risposta al messaggio di Hunter85 del 16/09/2023 alle 18:02:52

Probabilmente non è il tuo caso, ma sottolineo che se il freezer chiude molto male, il frigo non raffredda bene.  La fiamma così non sembra abbia qualcosa di male, ma in effetti come detto da ecostar andrebbe vista estratta.
Le temperature a mano è difficile giudicarle. Diciamo che in alto alla curva vicino al camino dovrebbe scottare un bel po' da non tenerci il dito sopra fisso. Ma ogni zona ha una temperatura diversa. Poi ci sono diverse costruzioni e quella non la conosco.
...
Ho usato per un periodo il frigo senza la porta del frizer, vi era una discussione su col, e funzionava benissimo, forse meglio, poi l ho rimessa, per la rottura di pulire la condensa da scongelamento, interna.
Piuttosto io guarderei che chiuda bene la porta del frigo, basta un qualcosa per tenere non perfettamente appoggiata, la guarnizione.

Poi ci si deve sempre porre una domanda:  cosa si è fatto, o modificato, tra il prima e il dopo?
Esempio, è stato pulito dalla moglie, ho cambiato la bombola gas, ci ho messo le mani da fuori per un problema elettrico, ecc.laugh.
Ivo

Modificato da masivo il 17/09/2023 alle 09:51:35
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2023 alle: 09:50:08
In risposta al messaggio di masivo del 17/09/2023 alle 09:45:27

Ho usato per un periodo il frigo senza la porta del frizer, vi era una discussione su col, e funzionava benissimo, forse meglio, poi l ho rimessa, per la rottura di pulire la condensa da scongelamento, interna. Piuttosto
io guarderei che chiuda bene la porta del frigo, basta un qualcosa per tenere non perfettamente appoggiata, la guarnizione. Poi ci si deve sempre porre una domanda:  cosa si è fatto, o modificato, tra il prima e il dopo? Esempio, è stato pulito dalla moglie, ho cambiato la bombola gas, ci ho messo le mani da fuori per un problema elettrico, ecc..
...
Boh il mio non funziona..se non si raffredda il freezer le alette del frigo non raffreddano sad. E anche un altro che avevo.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2023 alle: 12:57:05
In risposta al messaggio di iw5ci del 16/09/2023 alle 14:34:15

Quando lo overai per almeno 5-6 ore con la fonte 230V accertati che con resistenza in funzione quindi sorro carico la tensione non sia inferiore di 215V inserendo i puntali del tester sui morsetti di alimentazione lato 230V 
Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2023 alle: 13:20:53
In risposta al messaggio di Hunter85 del 17/09/2023 alle 09:50:08

Boh il mio non funziona..se non si raffredda il freezer le alette del frigo non raffreddano . E anche un altro che avevo.

Il tuo frigo funziona anche senza lo sportello del reparto congelatore e il reparo frigo ne gioverebbe , tuttavia essendo un reparto fisso non estraibile togliendo lo sportello essendo quel reparo chiuso su 3 lati nello stesso reparto senza sportello giocoforza si crea condensa ma il frigo funzione e deve funzionare 

l'avaporatore del reparto congelatore è sempre prioritario e quello del reparto frigo è secondario quindi togliendo lo sportello del reparto congelatore il suo evaporatore untra in funzione molto prima dell'evaporatore reparto frigo ma se lo sportello lo togli quando il frigo è in temperatura vedrai che nel reparto frigo noterai una leggera differenza di resa in meglio , di contro è che nel reparo congelatore non estraibile si crea condensa che dovrai togliere manualmente 
Mario
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2023 alle: 17:10:30
In risposta al messaggio di ecostar del 17/09/2023 alle 13:20:53

Il tuo frigo funziona anche senza lo sportello del reparto congelatore e il reparo frigo ne gioverebbe , tuttavia essendo un reparto fisso non estraibile togliendo lo sportello essendo quel reparo chiuso su 3 lati nello
stesso reparto senza sportello giocoforza si crea condensa ma il frigo funzione e deve funzionare  l'avaporatore del reparto congelatore è sempre prioritario e quello del reparto frigo è secondario quindi togliendo lo sportello del reparto congelatore il suo evaporatore untra in funzione molto prima dell'evaporatore reparto frigo ma se lo sportello lo togli quando il frigo è in temperatura vedrai che nel reparto frigo noterai una leggera differenza di resa in meglio , di contro è che nel reparo congelatore non estraibile si crea condensa che dovrai togliere manualmente 
...
Ecco intendevo proprio dire che l evaporatore freezer È prioritario. Non mi veniva il nome delle alette inoltre.

Se ho entrambi correttamente freddi per esempio, e metto parecchia acqua in freezer per ghiacciare, inevitabilmente si riscalda anche l evaporatore del frigorifero in modo evidente. Nonostante freezer chiuso .
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2023 alle: 21:11:28
In risposta al messaggio di Hunter85 del 17/09/2023 alle 17:10:30

Ecco intendevo proprio dire che l evaporatore freezer È prioritario. Non mi veniva il nome delle alette inoltre. Se ho entrambi correttamente freddi per esempio, e metto parecchia acqua in freezer per ghiacciare, inevitabilmente si riscalda anche l evaporatore del frigorifero in modo evidente. Nonostante freezer chiuso .

Be quello direi che è normale ma se le bottiglie di acqua le metti nel reparto congelatore verso tarda sera al mattino avrai l'acqua bella fresca e frigo in temperatura , questo per ridirti che anche il tuo datato frigo con la dovuta tempistica funziona anche senza sportelo congelatore , ovviamente se fai aumentare notevolmente la temperatura dell'evaporatore del piccolo reparto congelatore giocovorza l'evaporatore del reparto frigo essendo secondario viene penelizzato con inevitabile aumento temperatura di quel reparto 
Mario
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2023 alle: 21:11:36
ho fatto il viaggio di ritorno con il frigo a 12 volt e almeno il reparto freezer era abbastanza freddo con condensa ghiacciata sulle alette. Adesso l'ho lasciato acceso a 220 in rimessaggio e domani sera andro' a vedere se si e' freddato. Spero di si perche in tal caso sara' da pulire il sistema a gas, altrimenti tempo che dovro' fare smontare il frigo per ulteriori controlli.
La cosa comunque e' strana, siamo tornati a meta' agosto dalla montagna e il frigo andava bene come al solito. ripreso venerdi sera ed ecco il problema.

Andrea IW5CI
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2023 alle: 21:25:41
In risposta al messaggio di ecostar del 17/09/2023 alle 21:11:28

Be quello direi che è normale ma se le bottiglie di acqua le metti nel reparto congelatore verso tarda sera al mattino avrai l'acqua bella fresca e frigo in temperatura , questo per ridirti che anche il tuo datato frigo
con la dovuta tempistica funziona anche senza sportelo congelatore , ovviamente se fai aumentare notevolmente la temperatura dell'evaporatore del piccolo reparto congelatore giocovorza l'evaporatore del reparto frigo essendo secondario viene penelizzato con inevitabile aumento temperatura di quel reparto 
...
Ecco si.
Certo l acqua di notte la congelo perfettamente. Anche in estate e la mattina è bello freddo anche il frigorifero.
Ormai ho imparato a evitare di fare idiozie sul trivalente come riempirlo di spesa bollente a mezzogiorno a 40 gradi o mettere a congelare roba a luglio in pieno giorno o aprire 800 volte per niente.

Io ho prestazioni soddisfacenti in giornate da 32 gradi all ombra . Solo con caldo eccezionale comincia a stentare.

Dovrei provare a vedere se senza sportello freezer la temperatura frigo migliora. È questo che dici?

Comunque non ne ho la necessità per fortuna.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2023 alle: 21:27:59
In risposta al messaggio di iw5ci del 17/09/2023 alle 21:11:36

ho fatto il viaggio di ritorno con il frigo a 12 volt e almeno il reparto freezer era abbastanza freddo con condensa ghiacciata sulle alette. Adesso l'ho lasciato acceso a 220 in rimessaggio e domani sera andro' a vedere
se si e' freddato. Spero di si perche in tal caso sara' da pulire il sistema a gas, altrimenti tempo che dovro' fare smontare il frigo per ulteriori controlli. La cosa comunque e' strana, siamo tornati a meta' agosto dalla montagna e il frigo andava bene come al solito. ripreso venerdi sera ed ecco il problema.  
...
Se a 12v in viaggio va bene direi che è un importante indizio che il problema è sul gas . Ed è una buona notizia.

A volte una porcheria può ostruire l ugello e ridurre la fiamma. La tua sembrava ok ma si vedeva solo la base, anche se sembrava vigorosa.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2023 alle: 21:42:58
In risposta al messaggio di iw5ci del 17/09/2023 alle 21:11:36

ho fatto il viaggio di ritorno con il frigo a 12 volt e almeno il reparto freezer era abbastanza freddo con condensa ghiacciata sulle alette. Adesso l'ho lasciato acceso a 220 in rimessaggio e domani sera andro' a vedere
se si e' freddato. Spero di si perche in tal caso sara' da pulire il sistema a gas, altrimenti tempo che dovro' fare smontare il frigo per ulteriori controlli. La cosa comunque e' strana, siamo tornati a meta' agosto dalla montagna e il frigo andava bene come al solito. ripreso venerdi sera ed ecco il problema.  
...

Ci scommetto una bevuta che domani mattina avrai anche il reparto frigo in temperatura , il proplema va stanato sula alimentazione gas del frigo con regolare pulizia ordinaria del bruciatore e sua rampa gas senza trascurare il corretto funzionamento del riduttore/regolatore gas nel vano bombole , dai ti va bene e te la caverai con poca spesa , tuttavia se sei ben appoggiato volendo potresti fare anche da tè  
Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link