

In risposta al messaggio di ik6Amo del 17/07/2015 alle 08:35:34
Non è poi così drammatico. Ho riparato la zanzariera del mio Aviano (credo sia la stessa dell'Hymer) sostituendo un filo, recuperandolo da una zanzariera vecchia. Il problema è solo trovare il materiale adatto; qui dame non ci sono ditte che lavorano sulle zanzariere, ma se ne trovi una..... potrai farti dare un filo. I quattro o sei fili trasversali, si riuniscono in uno solo, nell'asta verticale mobile che chiude la plissettatura. All'interno delle guide superiore ed inferiore, troverai un sistema di blocco e regolazione di tensione del filo (se non ricordo male si svita con una piccola chiave a brugola). Allenta il sistema, sostituisci il filo, regolandone la lunghezza, una volta giuntato con gli altri, lavorando dall'asta verticale fissa di sostegno della plissettatura. ATTENZIONE!! Quella zanzariera ha i puntalini dell'asta mobile, in plastica; il filo scorre in un'incavo del puntalino. Se la plastica si consuma, agisce come una cesoia sulla cordina di nylon. Io ho ricostruito il puntalino inferiore, realizzandolo in acciaio. E' un lavoro delicato, poichè il pezzo è molto piccolo. Se necessario, sicuramente troverai un artigiano disposto a realizzarlo. Sempre meglio cercare simili soluzioni che spendere 280 euro ( tanto mi hanno chiesto) per una zanzariera nuova. / L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
Grazie mille!
In risposta al messaggio di gmp del 16/07/2015 alle 23:38:53
@Tommaso: purtroppo ci ho messo del mio, anzi, ho fatto tutto da solo! Ho installato la pattumiera sulla porta, ieri stavo bagnado le piante del giardino quando si è aperta una falla nella canna dell'acqua equesta come impazzitaha iniziato a mandare acqua per ogni dove. Il camper era li con la porta aperta e la zanzariere tirata, ed io d'istinto ho chiuso al volo la porta. Danno fatto! @Claudio: temo dovrò rivolgermi al conce.... grazie comunque ciao Gianmaria
se hai la porta come la mia, che aperta si aggancia a un fermo, in caso di vento anche lieve spesso si chiude da sola sbattendo, quindi, forse la pattumiera sulla porta non è proprio l'ideale, perchè, se usi la zanzariera, sicuramente prima o poi capita di nuovo, oppure ogni volta leghi la porta per esempio con una corda allo specchietto o da qualche altra parte, ma capita sempre la volta che non si fa e capita il guaio. Cercherei un altra sistemazione alla pattumiera.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/07/2015 alle 12:27:33
se hai la porta come la mia, che aperta si aggancia a un fermo, in caso di vento anche lieve spesso si chiude da sola sbattendo, quindi, forse la pattumiera sulla porta non è proprio l'ideale, perchè, se usi la zanzariera,sicuramente prima o poi capita di nuovo, oppure ogni volta leghi la porta per esempio con una corda allo specchietto o da qualche altra parte, ma capita sempre la volta che non si fa e capita il guaio. Cercherei un altra sistemazione alla pattumiera. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
In effetti con questa zanzariera la soluzione della pattumiera attaccata alla porta non è la migliore anche se è sempre la più comoda (a mio parere!)
In risposta al messaggio di gmp del 17/07/2015 alle 13:20:25
In effetti con questa zanzariera la soluzione della pattumiera attaccata alla porta non è la migliore anche se è sempre la più comoda (a mio parere!) Con l'utilizzo vedremo di trovare un diverso posizionamento altrettanto comodo. ciao Gianmaria
non ho mai avuto la pattumiera sulla porta, ma a vederla non mi è mai sembrata troppo comoda. Innanzitutto perchè è giocoforza piccoletta, poi, quando si cucina con la porta aperta, è difficilmente raggiungibile, poi, secondo me ostacola salita e discesa, per esempio in caso di fento forte, quando devi trattenere la porta e aprirla quindi solo in parte.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/07/2015 alle 14:13:46
non ho mai avuto la pattumiera sulla porta, ma a vederla non mi è mai sembrata troppo comoda. Innanzitutto perchè è giocoforza piccoletta, poi, quando si cucina con la porta aperta, è difficilmente raggiungibile, poi,secondo me ostacola salita e discesa, per esempio in caso di fento forte, quando devi trattenere la porta e aprirla quindi solo in parte. Io, ormai da 3 camper, metto due ventose toste el vano doccia, o comunque in bagno, e ci attacco la classica sportina del supermercato. Il bagno è di fronte alla cucina e quindi basta voltarsi per mettere qualcosa nell immondizia. Noi poi usuamo solo piatti e bicchieri usa e getta e quindi di immondizia facciamo un gran volume e anche se si butta appena possibile, serve un contenitore capiente. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Pensa che noi avevamo la pattumiera alla porta negli ultimi due camper (Laika) e appena ritirato questo abbiamo cercato il modo di replicare la soluzione!
In risposta al messaggio di gmp del 17/07/2015 alle 14:28:42
Pensa che noi avevamo la pattumiera alla porta negli ultimi due camper (Laika) e appena ritirato questo abbiamo cercato il modo di replicare la soluzione! Senza aver provato ma credo che nel mio camper la pattumiera in bagnosarebbe scomodo dato che lo spazio tra cucina e parete del bagno è esiguo e la porta è a battente, quindi andrebbe lasciata aperta completamente. Il tuo ha la porta del bagno scorrevole? Ognuno ha la propria visione di ciò che è comodo e cosa non lo è!! ciao Gianmaria
hai ragione, si valuta comodo o scomodo le cose a seconda delle proprie abitudini e esperienze passate. Pensa che per esempio io non prenderei mai un camper con finestra in bagno, ma solo con oblo, mentre sento che altri non farebbero a meno della finestra

In risposta al messaggio di ik6Amo del 19/07/2015 alle 09:01:47
Per smontare la zanzariera (esce completa di tutto il telaio in plastica) devi individuare le viti di blocco nel binario inferiore, dovrebbero essere due. Una volta tolte le viti è sufficiente sollevare leggermente il telaiodi circa 1-1,5 cm, operando da dentro il camper ed afferrandolo nelle due parti verticali. Portate le asole in corrispondenza dei fori larghi quanto la testa della vite, è sufficiente tirare leggermente per liberarlo. Nel mio Aviano ho dovuto smontare il pannello inferiore della centralina posta sopra la porta, poichè impediva il movimento del telaio. Guardando all'interno, è facile vedere le asole e le viti, per capire come fare. ATTENZIONE!! Il telaio di plastica è delicato e va trattato con molta cautela, altrimenti potrebbe spezzarsi. / L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
Grazie mille per le dritte su come smontarla. Purtroppo eventi imprevisti e il gran caldo non mi hanno permesso di dedicarmi all'operazione. spero nei prossivi giorni di riuscirci!