In risposta al messaggio di rubylove del 14/03/2021 alle 07:48:48Grazie mille. Infatti è quello che pensavo io, avendo i negativi della ricarica del PF in comune, anche se staccavo 1i staccabatteria la batteria andava a massa tramite l altra.
Leggendo meglio il tuo post iniziale, tu dici di avere le due uscite del regolatore direttamente collegate alle batterie giusto? questo mi era sfuggito, quindi quando tu scolleghi una delle due batterie aprendo lo staccabatteriemanuale dovresti scollegare il negativo della batteria dalla massa ma in realta se il negativo della stessa batteria è sempre collegato alla massa del regolatore, questo mette a massa la batteria 1 attraverso la massa della batteria 2 perche le due masse del regolatore sono un tutt'uno, quindi per te aprire uno staccabatterie non serve a nulla perche la massa arriva lo stesso quindi quella che dovrebbe essere isolata non lo èQuesto se il collegamento è fatto come dici tuSe si inserisce uno staccabatterie sul negativo deve staccare tutto, il negativo deve essere sollevato completamente staccato dalla massaÈ concettualmente sbagliato l'impianto A cosa ti servono quegli staccabatterie? Se vuoi staccare la batteria completamente, metti a massa il negativo e lo staccabatterie mettilo sul positivo ma non è utile perche non ti carica la batteria dal solare se la isoli completamenteQuindi conviene staccare solo il cavo del positivo delle utenze in modo da essere certi che non vi siano assorbimenti ma lasciare il regolatore sempre collegato in modo che sia sempre operativoDi fatti è così, quello che è sbagliato sono i due staccabatterie sul negativo delle batterieSe vuoi mettere anche uno staccabatterie totale devi metterlo tra il positivo e tutto il resto ma non serve a nulla, in caso di manutenzione stacchi i morsetti e il regolatore deve rimanere sempre collegato salvo lasciare il mezzo in un rimessaggio al buio per molti mesi, a quel punto scolleghi le batterie completamente
In risposta al messaggio di rubylove del 14/03/2021 alle 08:54:36Ok grazie mille
Il regolatore e nel tuo caso anche il parallelatore visto che sono un tutt'uno, deve rimanere sempre collegato, salvo manutenzioneI due negativi principali delle batterie anche, quindi vanno eliminati gli stacca batterie Iosono contrario agli staccabatterie sul negativo perchè se non ponderati bene possono creare problemi come nel tuo casoPuoi mettere uno staccabbatteria per batteria sul positivo per le utenze e anche per il motore se vuoiPero i due positivi del regolatore devono andare diretti alle batterie ed essere collegati prima degli staccabatterie per garantire la ricarica Inoltre andrebbero collegati diretti prima dello staccabatterie le linee che si considerano preferenziali, ad esempio l'allarmeSe vuoi mettere i morsetti rapidi cerca quelli che hanno il bullone regolabile perche quelli che non lo hanno tendono a perdere la giusta tensioneIn quel caso (se si allenta) si puo mettere tra morsetto e polo un pezzetto di filo per fare da spessore prima di tirare la levetta
In risposta al messaggio di Max8a del 14/03/2021 alle 08:58:04
Ok grazie mille
In risposta al messaggio di Max8a del 14/03/2021 alle 08:58:04Altrimenti per lasciare tutto così prendere un pannello per la ricarica solo della bm? BSterebbe uno piccolo per il mantenimento?
Ok grazie mille
In risposta al messaggio di Max8a del 14/03/2021 alle 10:08:42ma perchè non ti carica anche la batteria motore cosi?
Altrimenti per lasciare tutto così prendere un pannello per la ricarica solo della bm? BSterebbe uno piccolo per il mantenimento?
In risposta al messaggio di Max8a del 14/03/2021 alle 10:08:42il mio suggerimento è di modificare l'impianto, i due staccabatterie messi sul negativo ma non su tutto il negativo sono un errore, l'inserimento degli stacca batteria in quel modo avrebbe potuto anche creare un problema grosso e ti spiego perchè
Altrimenti per lasciare tutto così prendere un pannello per la ricarica solo della bm? BSterebbe uno piccolo per il mantenimento?
In risposta al messaggio di rubylove del 14/03/2021 alle 11:10:26Ok tutto giusto.
il mio suggerimento è di modificare l'impianto, i due staccabatterie messi sul negativo ma non su tutto il negativo sono un errore, l'inserimento degli stacca batteria in quel modo avrebbe potuto anche creare un problemagrosso e ti spiego perchè La corrente delle utenze invece che passare attraverso il naturale cavo di massa della batteria dei servizi, passava attraverso il negativo del regolatore batteria servizi e il negativo del regolatore massa batteria motore per andare alla fine a massa attraverso lo staccabatterie chiuso del motore Questo sarebbe potuto gia essere causa di problemi per via della corrente circolante sul cavo delle masse del regolatore che di sicuro non sono equivalenti alla sezione del cavo diretto e anche alla sua lunghezza ma anche perchè passava attraverso il PCB del regolatore stesso e posso immaginare che massa sia quella.. Peggio ancora se tu avessi staccato la batteria motore e tenuta collegata quella servizi e provato a mettere in moto, in questo caso tutta la corrente del motorino d'avviamento invece che circolare per il cavo di massa naturale della batteria d'avviamento, sarebbe circolata sempre per gli stessi cavi di massa del regolatore fino a chiudere il circuito verso massa sullo staccabatetrie della batteria servizi se hai provato a mettere in moto in questa condizione tutta la corrente è circolata per quel cavo ed è circolata sui morsetti del regolatore e sul ponte interno del pcb che di sicuro collega le due masse con una pista dello stesso circuito stampato Quasi certo che c'è stato qualche danno se tutta la corrente è passata di la, i cavi di massa del regolatore non sono in grado di tollerare la circolazione di corrente provocata dallo spunto di un motorino d'avviamento, se poi le due masse del regolatore sono collegate all'interno da una pista di circuito stampato, potrebbe essersi fusa per effetto fusibile per fare quello che vuoi tu l'impianto fatto in quel modo non va bene, ti suggerisco di andare a massa diretto con i due negativi delle batterie e se vuoi montare gli staccabatteria sui positivi ma dopo il filo del positivo del regolatore puoi farlo
In risposta al messaggio di Szopen del 14/03/2021 alle 18:03:48E il negativo?
Ma no Maxba, per mantenere carica la BM puoi utilizzare il diodo+resistenza utilizzando lo stesso cavo positivo che stacchi dal regolatore, li arriva anche quella della BS. C'è li hai vicini vicini. Ciro.
In risposta al messaggio di masivo del 14/03/2021 alle 18:32:24Il mio camper ha 2 impianti quello bs e bm separati, ma è il regolatore con l uscita bm che mette in crisi tutto dato che ho gli staccabatteria sul negativo.
Mi sembra che quel regoltore, complichi le cose semplici . Sui camper, dovrebbero esserci 2 impianti dei positivi separati, quello quello della meccanica collegato alla BM, e quello della cellula collegato alle BS, quinditutto ciò che riguarda la cellula, pannelli, regolatori, caricabatterie, generatori, ecc dovrebbero servire solo alle BS , tutti i negativi a massa del telaio. Poi una ulteriore linea sui positivi con rele, deve mettere in parallelo, le BS con l' alternatore o la BM, per permettere la carica delle BS a motore acceso. Un altra linea, sempre sui positivi, tra BM e BS, servirà per caricare la BM a motore spento, che può essere con un interposizione di apposito rele parallelatore, con l' ottimo diodo+resistenza, ideato da M48, oppure come ho fatto io con un semplice staccabatterie, che si utilizza per evitare di scaricare la BM, quando si usa il camper, senza collegamenti a rete, o fonte di carica certa, i pannelli ovviamente non sono una fonte certa.
In risposta al messaggio di Max8a del 14/03/2021 alle 18:18:58Il negativo non ti serve, il diodo+resistenza è in pratica un contatto tra il positivo della BS e quello della BM.
E il negativo?
Qui è tutto spiegato.
In risposta al messaggio di Max8a del 14/03/2021 alle 18:48:59A parte il fatto, che non dovrebbero stare sul negativo, fosse solo per praticità di gestione, ma gli staccabatterie, non servono per essere sempre aperti, dovrebbero stare sempre chiusi, e usati per emergenza o una loro funzione particolare...tipo scollegare la cellula, o come nel mio caso interrompere il parallelo, tra BS e BM.
Il mio camper ha 2 impianti quello bs e bm separati, ma è il regolatore con l uscita bm che mette in crisi tutto dato che ho gli staccabatteria sul negativo. L alternatore carica solo la bme la BS puòessere caricata solo sa pannello o caricabatteria se attaccato alla 220v Se io mettessi il diodo resistenza con i 2 staccabatteria aperti non caricherebbe la BM giusto?
In risposta al messaggio di Szopen del 15/03/2021 alle 10:23:03Buona idea, con questo sistema potrei sganciare la BM dal regolatore risolvendo il problema della tensione a batteria staccata,
Io ho uno staccabatteria sul cavo negativo BM > Telaio. Mentre sulla BS ho fatto così: Lo stacca batterie l'ho collegato prevedendo le seguenti funzionalità: Posizione 0: Diodo+Resistenza attivo per dare sempreun po di corrente alla BM, gli altri collegamenti sono disattivati. Posizione 1: In marcia a mezzo di un relè 200A collegato alla BM per la ricarica delle BS e dei vari servizi connessi alla centralina. Posizione 2: Funzione di Backup con cavo da 35 mmq per l'avviamento del motore da BS in caso di avaria della BM. Generalmente, lo tengo in Posizione 0 poiché la ricarica dai pannelli solari è più che sufficiente. Ciro.
In risposta al messaggio di Szopen del 15/03/2021 alle 10:23:03Scusa ma è uno stacca batteria a 4 posizioni 1 2 0 1/2
Io ho uno staccabatteria sul cavo negativo BM > Telaio. Mentre sulla BS ho fatto così: Lo stacca batterie l'ho collegato prevedendo le seguenti funzionalità: Posizione 0: Diodo+Resistenza attivo per dare sempreun po di corrente alla BM, gli altri collegamenti sono disattivati. Posizione 1: In marcia a mezzo di un relè 200A collegato alla BM per la ricarica delle BS e dei vari servizi connessi alla centralina. Posizione 2: Funzione di Backup con cavo da 35 mmq per l'avviamento del motore da BS in caso di avaria della BM. Generalmente, lo tengo in Posizione 0 poiché la ricarica dai pannelli solari è più che sufficiente. Ciro.
In risposta al messaggio di Max8a del 15/03/2021 alle 15:13:38Si, in effetti è un deviatore a 4 posizioni 1, 2, e 1+2 oltre allo 0.
Scusa ma è uno stacca batteria a 4 posizioni 1 2 0 1/2
In risposta al messaggio di Szopen del 15/03/2021 alle 18:54:23Grazie mille più esaustivo di così.... Perfetto.
Si, in effetti è un deviatore a 4 posizioni 1, 2, e 1+2 oltre allo 0. Al polo comune è collegato un pezzo di cavo da 35 mmq che va dritto sulla BS. Al polo 1 è collegato un cavo da 16 mmq con fusibile proveniente dalrelè parallelatore. Al polo 2 arriva l'altro cavo da 35 mmq direttamente dalla BM. Dal polo comune, dov'è collegato il cavo che arriva dalla BS, sono collegati in ordine: portafusibile con fusibile da 5A, resistenza 0,47 ohm da 25 watt e diodo P600 da 6A, il catodo del diodo è collegato al polo 2 assieme al cavo da 35mmq che arriva dalla BM. In posizione 0, è tutto staccato fatta eccezione per il circuito diodo+resistenza che mantiene carica la BM, nota che in questo modo il diodo+resistenza sarà sempre collegato e funzionante, in qualsiasi posizione. La posizione 1+2 non la utilizzo mai, di fatto o serve la 1 o serve la 2. La posizione 2 serve in caso di avaria della BM, previo distacco della BM stessa a mezzo di uno staccabatterie posto tra il suo polo negativo ed il telaio/motore, mi permette di proseguire il viaggio utilizzando la/le BS. La posizione 1 serve per la normale ricarica delle BS in viaggio tramite un semplice relè di potenza che parallela BM e BS. Una precisazione, avendo già una buona ricarica delle BS dai pannelli solari, per ovviare al fatto che in viaggio, alle BS potesse arrivare una corrente troppo alta, con la combinazione alternatore 70A + pannelli solari, il D+ che comanda questo relè, l'ho allungato in cabina guida, qui l'ho collegato ad un interruttore con spia rossa a vista nel cruscotto, il quale mi permette di attivare/disattivare il parallelo BM/BS. Se in viaggio trovo tempo non bello ed i pannelli non bastano, lo attivo altrimenti lo tengo spento. Lo staccabatterie/deviatore, come si vede nella foto precedente, deve rimanere in posizione 1. Ciro.