CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Aiuto ho tensione anche con staccabatteria staccat

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 47
6
Max8a
Max8a
01/09/2019 76
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2021 alle: 08:34:50
In risposta al messaggio di rubylove del 14/03/2021 alle 07:48:48

Leggendo meglio il tuo post iniziale, tu dici di avere le due uscite del regolatore direttamente collegate alle batterie giusto? questo mi era sfuggito, quindi quando tu scolleghi una delle due batterie aprendo lo staccabatterie
manuale dovresti scollegare il negativo della batteria dalla massa ma in realta se il negativo della stessa batteria è sempre collegato alla massa del regolatore, questo mette a massa la batteria 1 attraverso la massa della batteria 2 perche le due masse del regolatore sono un tutt'uno, quindi per te aprire uno staccabatterie non serve a nulla perche la massa arriva lo stesso quindi quella che dovrebbe essere isolata non lo èQuesto se il collegamento è fatto come dici tuSe si inserisce uno staccabatterie sul negativo deve staccare tutto, il negativo deve essere sollevato completamente staccato dalla massaÈ concettualmente sbagliato l'impianto  A cosa ti servono quegli staccabatterie? Se vuoi staccare la batteria completamente, metti a massa il negativo e lo staccabatterie mettilo sul positivo ma non è utile perche non ti carica la batteria dal solare se la isoli completamenteQuindi conviene staccare solo il cavo del positivo delle utenze in modo da essere certi che non vi siano assorbimenti ma lasciare il regolatore sempre collegato in modo che sia sempre operativoDi fatti è così, quello che è sbagliato sono i due staccabatterie sul negativo delle batterieSe vuoi mettere anche uno staccabatterie  totale devi metterlo tra il positivo e tutto il resto  ma non serve a nulla, in caso di manutenzione stacchi i morsetti e il regolatore deve rimanere sempre collegato salvo lasciare il mezzo in un rimessaggio al buio per molti mesi, a quel punto scolleghi le batterie completamente  
...
Grazie mille. Infatti è quello che pensavo io, avendo i negativi della ricarica del PF in comune, anche se staccavo 1i staccabatteria  la batteria andava a massa tramite l altra.

Avevo pensato anche io a uno staccabatteria sul positivo, ma ho molti cavi sul polo della batteria. 
Come sono i morsetti a sgancio rapido, possono essere affidabili? 

10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2021 alle: 08:54:36
Il regolatore e nel tuo caso anche il parallelatore visto che sono un tutt'uno, deve rimanere sempre collegato, salvo manutenzione
I due negativi principali delle batterie anche, quindi vanno eliminati gli stacca batterie 
Io sono contrario agli staccabatterie sul negativo perchè se non ponderati bene possono creare problemi come nel tuo caso
Puoi mettere uno staccabbatteria per batteria sul positivo per le utenze e anche per il motore se vuoi
Pero i due positivi del regolatore devono andare diretti alle batterie ed essere collegati prima degli staccabatterie per garantire la ricarica 
Inoltre andrebbero collegati diretti prima dello staccabatterie le linee che si considerano preferenziali, ad esempio l'allarme
Se vuoi mettere i morsetti rapidi cerca quelli che hanno il bullone regolabile perche quelli che non lo hanno tendono a perdere la giusta tensione
In quel caso (se si allenta) si puo mettere tra morsetto e polo un pezzetto di filo per fare da spessore prima di tirare la levetta

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 14/03/2021 alle 09:08:40
6
Max8a
Max8a
01/09/2019 76
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2021 alle: 08:58:04
In risposta al messaggio di rubylove del 14/03/2021 alle 08:54:36

Il regolatore e nel tuo caso anche il parallelatore visto che sono un tutt'uno, deve rimanere sempre collegato, salvo manutenzioneI due negativi principali delle batterie anche, quindi vanno eliminati gli stacca batterie Io
sono contrario agli staccabatterie sul negativo perchè se non ponderati bene possono creare problemi come nel tuo casoPuoi mettere uno staccabbatteria per batteria sul positivo per le utenze e anche per il motore se vuoiPero i due positivi del regolatore devono andare diretti alle batterie ed essere collegati prima degli staccabatterie per garantire la ricarica  Inoltre andrebbero collegati diretti prima dello staccabatterie le linee che si considerano preferenziali, ad esempio l'allarmeSe vuoi mettere i morsetti rapidi cerca quelli che hanno il bullone regolabile perche quelli che non lo hanno tendono a perdere la giusta tensioneIn quel caso (se si allenta) si puo mettere tra morsetto e polo un pezzetto di filo per fare da spessore prima di tirare la levetta  
...
Ok grazie mille
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2021 alle: 09:19:49
In risposta al messaggio di Max8a del 14/03/2021 alle 08:58:04

Ok grazie mille
laugh
Se ci pensi bene non è giusto nell'uso comune staccare tutto ma solo quello che potresti per errore aver lasciato acceso, oppure fisiologicamente consuma sempre
Ad esempio il frigorifero dovrebbe rimanere accesso anche quando scendi dal mezzo per fare una passeggiata e per sicurezza vorresti essere sicuro di non aver lasciato altro accesso
Io suggerisco sempre un'interruttore generale delle utenze non prioritarie, mentre il collegamento diretto di quelle che devono essere sempre collegate
Il frigorifero ad esempio, dovrebbe rimanere sempre acceso anche se stacco tutte le utenze prima di scendere

La maggior parte dei regolatori solari ha l'uscita LOAD e questa a mio parere è molto utile per collegarci tutto quello che deve rimanere acceso anche quando si scollegano il resto delle utenze, è l'ideale per il frigorifero, impostando la disconnessione per bassa tensione come si vuole 

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 14/03/2021 alle 20:38:40
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
6
Max8a
Max8a
01/09/2019 76
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2021 alle: 10:08:42
In risposta al messaggio di Max8a del 14/03/2021 alle 08:58:04

Ok grazie mille
Altrimenti per lasciare tutto così prendere un pannello per la ricarica solo della bm? BSterebbe uno piccolo per il mantenimento? 
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2021 alle: 10:15:47
In risposta al messaggio di Max8a del 14/03/2021 alle 10:08:42

Altrimenti per lasciare tutto così prendere un pannello per la ricarica solo della bm? BSterebbe uno piccolo per il mantenimento? 
ma perchè non ti carica anche la batteria motore cosi?
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2021 alle: 10:43:39
Vedo che rubylove è stato molto esaustivo, sulla differenza negli impianti tra i 2 poli,.
Non entro in dettaglio di quel regolatore, a me andrebbe pure bene così.
Ma in generale, il negativo essemdo usata la massa del veicolo, per separarlo si dovrebbe fare un ulteriore, inutile impianto separato dal telaio, e non ha senso, visto che abbiamo già impianti separati sul positivo, quindi è sul positivo,  che si interviene facilmente e in sicurezza, con fusibili, staccabatterie, ecc....poi come ho già detto si può fare tutto, basta saperlo fare bene.

Ovvio che vale per i camper, avendo già impianti separati, sulla meccanica di un mezzo, dove l' impianto è unico, non ha importanza, Fiat mette lo stacca sul negativo, li basta scollegare un polo qualsiasi.
Ivo
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2021 alle: 11:10:26
In risposta al messaggio di Max8a del 14/03/2021 alle 10:08:42

il mio suggerimento è di modificare l'impianto, i due staccabatterie messi sul negativo ma non su tutto il negativo sono un errore, l'inserimento degli stacca batteria in quel modo avrebbe potuto anche creare un problema grosso e ti spiego perchè

La corrente delle utenze invece che passare attraverso il naturale cavo di massa della batteria dei servizi, passava attraverso il negativo del regolatore batteria servizi e il negativo del regolatore massa batteria motore per andare alla fine a massa attraverso lo staccabatterie chiuso del motore

Questo sarebbe potuto gia essere causa di problemi per via della corrente circolante sul cavo delle masse del regolatore che di sicuro non sono equivalenti alla sezione del cavo diretto e anche alla sua lunghezza ma anche perchè passava attraverso il PCB del regolatore stesso e posso immaginare che massa sia quella..

Peggio ancora se tu avessi staccato la batteria motore e tenuta collegata quella servizi e provato a mettere in moto, in questo caso tutta la corrente del motorino d'avviamento invece che circolare per il cavo di massa naturale della batteria d'avviamento, sarebbe circolata sempre per gli stessi cavi di massa del regolatore fino a chiudere il circuito verso massa sullo staccabatetrie della batteria servizi
se hai provato a mettere in moto in questa condizione tutta la corrente è circolata per quel cavo ed è circolata sui morsetti del regolatore e sul ponte interno del pcb che di sicuro collega le due masse con una pista dello stesso circuito stampato
Quasi certo che c'è stato qualche danno se tutta la corrente è passata di la, i cavi di massa del regolatore non sono in grado di tollerare la circolazione di corrente provocata dallo spunto di un motorino d'avviamento, se poi le due masse del regolatore sono collegate all'interno da una pista di circuito stampato, potrebbe essersi fusa per effetto fusibile

per fare quello che vuoi tu l'impianto fatto in quel modo non va bene, ti suggerisco di andare a massa diretto con i due negativi delle batterie  e se vuoi montare gli staccabatteria sui positivi ma dopo il filo del positivo del regolatore puoi farlo

Modificato da rubylove il 14/03/2021 alle 11:14:30
6
Max8a
Max8a
01/09/2019 76
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2021 alle: 17:49:35
In risposta al messaggio di rubylove del 14/03/2021 alle 11:10:26

il mio suggerimento è di modificare l'impianto, i due staccabatterie messi sul negativo ma non su tutto il negativo sono un errore, l'inserimento degli stacca batteria in quel modo avrebbe potuto anche creare un problema
grosso e ti spiego perchè La corrente delle utenze invece che passare attraverso il naturale cavo di massa della batteria dei servizi, passava attraverso il negativo del regolatore batteria servizi e il negativo del regolatore massa batteria motore per andare alla fine a massa attraverso lo staccabatterie chiuso del motore Questo sarebbe potuto gia essere causa di problemi per via della corrente circolante sul cavo delle masse del regolatore che di sicuro non sono equivalenti alla sezione del cavo diretto e anche alla sua lunghezza ma anche perchè passava attraverso il PCB del regolatore stesso e posso immaginare che massa sia quella.. Peggio ancora se tu avessi staccato la batteria motore e tenuta collegata quella servizi e provato a mettere in moto, in questo caso tutta la corrente del motorino d'avviamento invece che circolare per il cavo di massa naturale della batteria d'avviamento, sarebbe circolata sempre per gli stessi cavi di massa del regolatore fino a chiudere il circuito verso massa sullo staccabatetrie della batteria servizi se hai provato a mettere in moto in questa condizione tutta la corrente è circolata per quel cavo ed è circolata sui morsetti del regolatore e sul ponte interno del pcb che di sicuro collega le due masse con una pista dello stesso circuito stampato Quasi certo che c'è stato qualche danno se tutta la corrente è passata di la, i cavi di massa del regolatore non sono in grado di tollerare la circolazione di corrente provocata dallo spunto di un motorino d'avviamento, se poi le due masse del regolatore sono collegate all'interno da una pista di circuito stampato, potrebbe essersi fusa per effetto fusibile per fare quello che vuoi tu l'impianto fatto in quel modo non va bene, ti suggerisco di andare a massa diretto con i due negativi delle batterie  e se vuoi montare gli staccabatteria sui positivi ma dopo il filo del positivo del regolatore puoi farlo  
...
Ok tutto giusto.
Si così  il regolatore  Africa entrambe le batterie. 

Mi chiedevo:
escludendo i due cavi che vanno dal regolatore alla batteria motore(morsetti 1e2), in questo caso avrei separato fisicamente le 2 batterie perché non c'era più niente che le collegava a massa quando 1 sola delle batterie aveva lo staccabatteria chiuso. 
​​​​​​
In questo caso lasciando solo la batteria servizi collegata al regolatore,  le utenze dei servizi funzionerebbero fino a quando non si apre lo staccabatteria della bs. Ma la BS rimarrebbe in carica con il pannello fotovoltaico. 

Nel frattempo la BM sarebbe separata dalla bs e funzionerebbe solo con staccabatteria sul negativo chiuso, ma non avrebbe più un pannello che la mantiene carica. 

Per questo mi chiedevo se prendendo un pannello dedicato alla bm sarebbe stato utile al funzionamento delle 2 batterie bm e bs
È se sarebbe bastato un pannello più piccolo di quello da 100w
​​​​
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2021 alle: 18:03:48
Ma no Maxba, per mantenere carica la BM puoi utilizzare il diodo+resistenza utilizzando lo stesso cavo positivo che stacchi dal regolatore, li arriva anche quella della BS.

C'è li hai "vicini vicini".

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
6
Max8a
Max8a
01/09/2019 76
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2021 alle: 18:18:58
In risposta al messaggio di Szopen del 14/03/2021 alle 18:03:48

Ma no Maxba, per mantenere carica la BM puoi utilizzare il diodo+resistenza utilizzando lo stesso cavo positivo che stacchi dal regolatore, li arriva anche quella della BS. C'è li hai vicini vicini. Ciro.
E il negativo? 
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2021 alle: 18:32:24
Mi sembra che quel regoltore, complichi le cose semplici laugh.

Sui camper, dovrebbero esserci 2 impianti dei positivi separati, quello quello della meccanica collegato alla BM, e quello della cellula collegato alle BS, quindi tutto ciò che riguarda la cellula, pannelli, regolatori, caricabatterie, generatori, ecc dovrebbero servire solo alle BS , tutti i negativi a massa del telaio.

Poi una ulteriore linea sui positivi con rele, deve mettere in parallelo, le BS con l' alternatore o la BM, per permettere la carica delle BS a motore acceso.
Un altra linea, sempre sui positivi, tra BM e BS, servirà per caricare la BM a motore spento, che può essere con un interposizione di apposito rele parallelatore, con l' ottimo diodo+resistenza, ideato da M48, oppure come ho fatto io con un semplice staccabatterie, che si utilizza per evitare di scaricare la BM, quando si usa il camper, senza collegamenti a rete, o fonte di carica certa, i pannelli ovviamente non sono una fonte certa.
Ivo
6
Max8a
Max8a
01/09/2019 76
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2021 alle: 18:48:59
In risposta al messaggio di masivo del 14/03/2021 alle 18:32:24

Mi sembra che quel regoltore, complichi le cose semplici . Sui camper, dovrebbero esserci 2 impianti dei positivi separati, quello quello della meccanica collegato alla BM, e quello della cellula collegato alle BS, quindi
tutto ciò che riguarda la cellula, pannelli, regolatori, caricabatterie, generatori, ecc dovrebbero servire solo alle BS , tutti i negativi a massa del telaio. Poi una ulteriore linea sui positivi con rele, deve mettere in parallelo, le BS con l' alternatore o la BM, per permettere la carica delle BS a motore acceso. Un altra linea, sempre sui positivi, tra BM e BS, servirà per caricare la BM a motore spento, che può essere con un interposizione di apposito rele parallelatore, con l' ottimo diodo+resistenza, ideato da M48, oppure come ho fatto io con un semplice staccabatterie, che si utilizza per evitare di scaricare la BM, quando si usa il camper, senza collegamenti a rete, o fonte di carica certa, i pannelli ovviamente non sono una fonte certa.
...
Il mio camper ha 2 impianti quello bs e bm separati, ma è il regolatore con l uscita bm che mette in crisi tutto dato che ho gli staccabatteria sul negativo.

​​​​​​L alternatore carica solo la bme la BS può essere caricata solo sa pannello o caricabatteria se attaccato alla 220v

Se io mettessi il diodo resistenza con i 2 staccabatteria aperti non caricherebbe la BM giusto?
​​​​​
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2021 alle: 19:29:45
In risposta al messaggio di Max8a del 14/03/2021 alle 18:18:58

E il negativo? 
Il negativo non ti serve, il diodo+resistenza è in pratica un contatto tra il positivo della BS e quello della BM.

Qui è tutto spiegato.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2021 alle: 10:02:45
In risposta al messaggio di Max8a del 14/03/2021 alle 18:48:59

Il mio camper ha 2 impianti quello bs e bm separati, ma è il regolatore con l uscita bm che mette in crisi tutto dato che ho gli staccabatteria sul negativo. ​​​​​​L alternatore carica solo la bme la BS può
essere caricata solo sa pannello o caricabatteria se attaccato alla 220v Se io mettessi il diodo resistenza con i 2 staccabatteria aperti non caricherebbe la BM giusto? ​​​​​
...
A parte il fatto, che non dovrebbero stare sul negativo, fosse solo per praticità di gestione, ma gli staccabatterie, non servono per essere sempre aperti, dovrebbero stare sempre chiusi, e usati per emergenza o una loro funzione particolare...tipo scollegare la cellula, o come nel mio caso interrompere il parallelo, tra BS e BM.

Il diodo resistenza, sostituisce lo staccabatterie, ha funzionfunzione di mantenere carica la BM, e ovviamente si mette sui positivi.

Per esempio, il classico stacca, che Fiat monta sulla BM, lo stacchi solo se sostituisci la batteria, o se devi intervenire sul' impianto, quindi quasi mai.
Ivo

Modificato da masivo il 15/03/2021 alle 10:06:23
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2021 alle: 10:23:03
Io ho uno staccabatteria sul cavo negativo BM > Telaio.

Mentre sulla BS ho fatto così:

IMG_0459.jpg

Lo stacca batterie l'ho collegato prevedendo le seguenti funzionalità: 

Posizione 0: Diodo+Resistenza attivo per dare sempre un po di corrente alla BM, gli altri collegamenti sono disattivati. 
Posizione 1: In marcia a mezzo di un relè 200A collegato alla BM per la ricarica delle BS e dei vari servizi connessi alla centralina. 
Posizione 2: Funzione di Backup con cavo da 35 mmq per l'avviamento del motore da BS in caso di avaria della BM.

Generalmente, lo tengo in Posizione 0 poiché la ricarica dai pannelli solari è più che sufficiente.

Ciro.

6
Max8a
Max8a
01/09/2019 76
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2021 alle: 12:09:05
In risposta al messaggio di Szopen del 15/03/2021 alle 10:23:03

Io ho uno staccabatteria sul cavo negativo BM > Telaio. Mentre sulla BS ho fatto così: Lo stacca batterie l'ho collegato prevedendo le seguenti funzionalità:  Posizione 0: Diodo+Resistenza attivo per dare sempre
un po di corrente alla BM, gli altri collegamenti sono disattivati.  Posizione 1: In marcia a mezzo di un relè 200A collegato alla BM per la ricarica delle BS e dei vari servizi connessi alla centralina.  Posizione 2: Funzione di Backup con cavo da 35 mmq per l'avviamento del motore da BS in caso di avaria della BM. Generalmente, lo tengo in Posizione 0 poiché la ricarica dai pannelli solari è più che sufficiente. Ciro.  
...
Buona idea, con questo sistema potrei sganciare la BM dal regolatore risolvendo il problema della tensione a batteria staccata, 

mantenere carica la BM col diodo resistenza

È avere altri 2 sistemi di emergenza x bm e ricarica da alternatore

6
Max8a
Max8a
01/09/2019 76
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2021 alle: 15:13:38
In risposta al messaggio di Szopen del 15/03/2021 alle 10:23:03

Io ho uno staccabatteria sul cavo negativo BM > Telaio. Mentre sulla BS ho fatto così: Lo stacca batterie l'ho collegato prevedendo le seguenti funzionalità:  Posizione 0: Diodo+Resistenza attivo per dare sempre
un po di corrente alla BM, gli altri collegamenti sono disattivati.  Posizione 1: In marcia a mezzo di un relè 200A collegato alla BM per la ricarica delle BS e dei vari servizi connessi alla centralina.  Posizione 2: Funzione di Backup con cavo da 35 mmq per l'avviamento del motore da BS in caso di avaria della BM. Generalmente, lo tengo in Posizione 0 poiché la ricarica dai pannelli solari è più che sufficiente. Ciro.  
...
Scusa ma è uno stacca batteria a 4 posizioni 1 2 0 1/2
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2021 alle: 18:54:23
In risposta al messaggio di Max8a del 15/03/2021 alle 15:13:38

Scusa ma è uno stacca batteria a 4 posizioni 1 2 0 1/2
Si, in effetti è un deviatore a 4 posizioni 1, 2, e 1+2 oltre allo 0.

Al polo comune è collegato un pezzo di cavo da 35 mmq che va dritto sulla BS.
Al polo 1 è collegato un cavo da 16 mmq con fusibile proveniente dal relè parallelatore.
Al polo 2 arriva l'altro cavo da 35 mmq direttamente dalla BM.

Dal polo comune, dov'è collegato il cavo che arriva dalla BS, sono collegati in ordine:

portafusibile con fusibile da 5A, resistenza 0,47 ohm da 25 watt e diodo P600 da 6A,
il catodo del diodo è collegato al polo 2 assieme al cavo da 35mmq che arriva dalla BM.

In posizione 0, è tutto staccato fatta eccezione per il circuito diodo+resistenza che mantiene carica la BM,
nota che in questo modo il diodo+resistenza sarà sempre collegato e funzionante, in qualsiasi posizione.

La posizione 1+2 non la utilizzo mai, di fatto o serve la 1 o serve la 2.

La posizione 2 serve in caso di avaria della BM, previo distacco della BM stessa a mezzo di uno staccabatterie posto tra il suo polo negativo ed il telaio/motore, mi permette di proseguire il viaggio utilizzando la/le BS. 

La posizione 1 serve per la normale ricarica delle BS in viaggio tramite un semplice relè di potenza che parallela BM e BS.

Una precisazione, avendo già una buona ricarica delle BS dai pannelli solari,
per ovviare al fatto che in viaggio, alle BS potesse arrivare una corrente troppo alta,
con la combinazione alternatore 70A + pannelli solari,
il D+ che comanda questo relè, l'ho allungato in cabina guida,
qui l'ho collegato ad un interruttore con spia rossa a vista nel cruscotto, 
il quale mi permette di attivare/disattivare il parallelo BM/BS.

Se in viaggio trovo tempo non bello ed i pannelli non bastano, lo attivo altrimenti lo tengo spento.

Lo staccabatterie/deviatore, come si vede nella foto precedente, deve rimanere in posizione 1.

Ciro.

Modificato da Szopen il 15/03/2021 alle 19:02:26
6
Max8a
Max8a
01/09/2019 76
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2021 alle: 08:40:51
In risposta al messaggio di Szopen del 15/03/2021 alle 18:54:23

Si, in effetti è un deviatore a 4 posizioni 1, 2, e 1+2 oltre allo 0. Al polo comune è collegato un pezzo di cavo da 35 mmq che va dritto sulla BS. Al polo 1 è collegato un cavo da 16 mmq con fusibile proveniente dal
relè parallelatore. Al polo 2 arriva l'altro cavo da 35 mmq direttamente dalla BM. Dal polo comune, dov'è collegato il cavo che arriva dalla BS, sono collegati in ordine: portafusibile con fusibile da 5A, resistenza 0,47 ohm da 25 watt e diodo P600 da 6A, il catodo del diodo è collegato al polo 2 assieme al cavo da 35mmq che arriva dalla BM. In posizione 0, è tutto staccato fatta eccezione per il circuito diodo+resistenza che mantiene carica la BM, nota che in questo modo il diodo+resistenza sarà sempre collegato e funzionante, in qualsiasi posizione. La posizione 1+2 non la utilizzo mai, di fatto o serve la 1 o serve la 2. La posizione 2 serve in caso di avaria della BM, previo distacco della BM stessa a mezzo di uno staccabatterie posto tra il suo polo negativo ed il telaio/motore, mi permette di proseguire il viaggio utilizzando la/le BS.  La posizione 1 serve per la normale ricarica delle BS in viaggio tramite un semplice relè di potenza che parallela BM e BS. Una precisazione, avendo già una buona ricarica delle BS dai pannelli solari, per ovviare al fatto che in viaggio, alle BS potesse arrivare una corrente troppo alta, con la combinazione alternatore 70A + pannelli solari, il D+ che comanda questo relè, l'ho allungato in cabina guida, qui l'ho collegato ad un interruttore con spia rossa a vista nel cruscotto,  il quale mi permette di attivare/disattivare il parallelo BM/BS. Se in viaggio trovo tempo non bello ed i pannelli non bastano, lo attivo altrimenti lo tengo spento. Lo staccabatterie/deviatore, come si vede nella foto precedente, deve rimanere in posizione 1. Ciro.
...
Grazie mille più esaustivo di così.... Perfetto.

Approfitto di un altra domanda:
Il mio pannello fotovoltaico è da 100w mono ristallino, il mio regolatore ha la possibilità di aggiungere un secondo pannello, avevo pensato di aggiungere un policristallino, secondo te mi conviene per aumentare la corrente verso la BS? 

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link