quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 13/10/2009 08:06:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, Io guarderei 2 cose: 1) che nel serbatoio il tubo di pescaggio a fondo (quello che dovrebbe esserci dal beccuccio di uscita fino al fondo del serbatoio) sia abbastanza lungo da arrivare al fondo dello stesso:alcuni tipi di serbatoi hanno addirittura "il pozzetto" per raccogliere il liquido fino al fondo. 2) Una valvola di non ritorno sull'aspirazione della pompa eviterebbe comunque sgraditi ritorni e disadescamenti. Lo sfiato serbatoio dovrebbe funzionare,altrimenti avresti problemi a riempire lo stesso con frequenti rigurgiti e spruzzi già da metà capacità. Dodo
quote:Risposta al messaggio di Ecostar inserito in data 13/10/2009 16:14:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> OK, proverò a cambiare il tappo.........mi dici come si verifica se lo sfiato sul tappo è funzionante ? Grazie rispetto alle altre tue e-mail, ti faccio presente che il problema si manifesta solo quando nel serbatoio ci sono 20 - 25 litri sui 110 che ne può contenere. Con maggiore quantitativo d'acqua anche se faccio il Pordoi funziona tutto regolare. riguardo al fatto che la depressione potrebbe aspirare acqua dalla pompa aprendo le membrane della stessa, ti dico che così non è in quanto, ogni volta che accendo il generale della pompa, se fosse come tu dici, la stessa dovrebbe partire immediatamente ed in invece la pompa parte solo con l'apertura di un qualsiasi rubinetto (come dev'essere) con "solo" il problema che si deve però riadescare. In definitiva si svuota il tubo che dal filtro della pompa scende al serbatoio (circa 1,5 mt). avevo pensato che dato che i serbatoi posti nei doppi pavimenti (vedi il mio) sono molto bassi e di conseguenza larghi per raggiungere i 110 lt, 20 - 25 lt di acqua sono solo circa 5 cm in altezza sopra il pescaggio ed in caso di strade con molte curve l'acqua, "sciabordando" da un lato all'altro del serbatoio, potrebbe, nel mio caso, dato che il pescaggio non è centrale ma su un angolo e quindi quando l'acqua va dalla parte opposta per la forza centrifuga della curva, lasciare libero per un momento il tubo di aspirazione e per la valocità dell'acqua creare l'effetto "venturi" e quindi facendo da pompa inversa e risucchiare la poca acqua che c'è nel tratto di tubo dal serbatioi al filtro pompa. Ecco perché inserendo una valvola di ritegno questo non potrebbe accadere ma...............sono solo supposizioni. Massimo
quote:Risposta al messaggio di Ecostar inserito in data 13/10/2009 22:02:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> scusa Mario.....sul serbatoio acque potabili, c'è una valvola come quella per scaricare le acque grigie (credo 1" - 1,5" pollici) posta nel centro del serbatoio e quindi lontana da dove c'è il pescaggio della pompa. però scusa, o ho capito male o non mi torna una cosa: rimesso il camper in garage con l'impianto in pressione (quindi dalla pompa in poi tutto ok), apro la valvola di svuotamento ed ovviamente tutto il serbatoio si svuota dall'acqua contenente e quindi rimane "pieno" d'aria ed anche il pescaggio rimane quindi libero (scoperto dall'acqua). Ora tu mi dici che in questa situazione quando io, magari dopo 2 settimane, riprendo il camper e quindi rimetto acqua nel serbatoio, alla prima riaccensione della pompa, la stessa non dovrebbe riadescarsi in quanto il tratto della tubazione dal serbatoio alla pompa dovrebbe essere rimasto pieno d'acqua , vero ? se così ho capito, permettimi ma non mi torna.....dal momento che nel serbatoio non c'è più acqua, che la pompa si trova almeno circa 50 cm sopra il livello del pescaggio, come fa a non svuotrasi il tubo nel tratto serbatoio/pompa ? per le mia poca fisica studiata a scuola mi sembra impossibile che questo non possa avvenire o sbaglio ? dal momento che dalla parte del serbatoio non c'è più una pressione (dovuta all'acqua quando è pieno) in quanto c'è aria mi sembra logico che i 50 cm di dislivello (quindi 1/2 atm di pressione) siano sufficienti a far tornare l'acqua nel serbatoio. e questo, dal momento che questa operazione l'ho sempre fatta, scusa, ma mi è sempre capitato in tutti i camper che ho avuto in questi oltre 20 anni e non solo ora con il rex. in poche parole ogni volta che riprendevo il camper e riempivo il serbatoio, la pompa si è sempre ricaricata alla prima accensione. sbaglio qualcosa ? ho capito male ? grazie Massimo