CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Aiuto idraulico...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 37
21
maxime
maxime
20/08/2004 6557
Inserito il 13/10/2009 alle: 08:06:36
Rex 650 ,problema aspirazione acqua. Serbatoio acqua nel doppio pavimento e pompa a circa 1,5 mt dal serbatoio posta circa 30 cm più alta del pescaggio. Volevo sapere se è accaduto anche a qualcuno di voi che quando nel serbatoio dell'acqua potabile c'è poca acqua, dopo un viaggio su strade accidentate (con tante curve) alla riaccensione della pompa, la stessa si deve riadescare tutte le volte . Sembra quasi che nel serbatoio si verifichi un effetto "venturi" che risucchia l'acqua che si trova nel tratto di tubo dal serbatoio alla pompa. Il concessionario ha prima di tutto verificato che non ci fossero perdite, poi ha cambiato il tratto di tubo dal serbatoio alla pompa, il raccordo sul serbatoio, il filtro e la pompa......ma sistematicamnete con poca acqua nel serbatoio, il problema si manifesta ancora, ovviamente con serbatoio pieno questo non succede. a nessuno di voi è mai capitato ? cosa potrebbe essere ? a me sarebbe venuta l'idea di mettere una valvola di ritegno sull'aspiraizone del serbatoio ma.....se non ce l'ha nessuno perché dovrei metterla ? Massimo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 13/10/2009 alle: 10:19:21
A questo punto rimane solamente da controllare il tappo di riempimento del serbatoio , a volte il suo sfiato è chiuso e non fa entrare aria , non entrando aria quando la pompa è in funzione essa manda il serbatoio in depressione e naturalmente piu il serbatoio si svuota piu la depressione aumenta e quest'ultima a pompa ferma riesce a vincere la resistenza delle membrane della pompa richiamando l'acqua nel serbatoio Probabilmente quando la pompa non innesca si sarà svuotato anche il boiler , questo perchè il serbatoio essendo in depressione richiama l'acqua facendo entrare aria dalla valvola di sfiato del boiler stesso e questa aria arrivando nella pompa impedisce o ostacola il corretto innesco della pompa stessa ma questo potrebbe benisimo succedere anche aprendo un rubinetto a pompa spenta , questo è un caso raro ma capita , prova a sostituire il tappo di riempimento serbatoio ma verifica che il suo sfiato sia funzionante , una valvola di non ritorno o ritegno nel tuo caso te la sconsiglierei se tutto il resto è a tenuta sicura non vedo altre soluzioni Gli idraulici è meglio evitarli il piu possibile , sono dei vampiri [:)][:D] Mario

Modificato da ecostar il 13/10/2009 alle 10:41:52
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 13/10/2009 alle: 13:08:05
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 13/10/2009  08:06:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, Io guarderei 2 cose: 1) che nel serbatoio il tubo di pescaggio a fondo (quello che dovrebbe esserci dal beccuccio di uscita fino al fondo del serbatoio) sia abbastanza lungo da arrivare al fondo dello stesso:alcuni tipi di serbatoi hanno addirittura "il pozzetto" per raccogliere il liquido fino al fondo. 2) Una valvola di non ritorno sull'aspirazione della pompa eviterebbe comunque sgraditi ritorni e disadescamenti. Lo sfiato serbatoio dovrebbe funzionare,altrimenti avresti problemi a riempire lo stesso con frequenti rigurgiti e spruzzi già da metà capacità. Dodo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 13/10/2009 alle: 13:50:47
Allora , sui Rexoline come in gran parte di tutti i Laika ma non solo questi vr , il tubo di riempimento del serbatoio acqua potabile è raccordato sulla parte alta del serbatoio stesso e l'espulsione dell'aria durante il riempimeno avviene per la maggior parte dalla bocchetta di riempimento aperta per cui escluderei questo inconveniente , una valvola di ritegno impedirebbe si leventuale ritorno di acqua ma mi chiedo del perchè questa acqua deve ritornare nel serbatoio !!! , in piu questa valvola ed in particolare quelle a molla ostacolerebbe la già precaria aspirazione di queste pompette per non parlare poi del primo innescamento e in caso di gelo come poter svuotare quel tratto di tubazione se non con opportune modifiche , certo se poi il pescante nel serbatoio è stato posizionato troppo alto rimarrebbe ancora percchia acqoa e la pompa a un certo punto aspirerebbe aria disinnescandosi ma questo credo e spero che sia la prima cosa che abbiano verificato Mario

Modificato da ecostar il 13/10/2009 alle 14:19:30
21
maxime
maxime
20/08/2004 6557
Inserito il 13/10/2009 alle: 15:11:21
Allora.....il pescante è nel punto più basso del serbatoio (verificato dal sottoscritto) . per quanti riguardo lo sfiato, come detto, effetttivamente quando carico acqua, quindi senza tappo, sento che ritorna indietro da un buchino dell'aria, quindi presumo che lo sfiato sul serbatoio funzioni a dovere, certo non ho mai verificato se questo avviene anche con il tappo chiuso (anche perché non saprei come fare).L'unica cosa che potrei provare, dato che da qualche parte dovrei avere un tappo di ricambio è provare a cambiare completamente il tappo e vedere se davvero poteva dipendere da questo (anche se ci credo poco). scusate ma se lo sfiato non funzionasse, non dovrebbe implodere il serbatoio ? invece da quello che ho visto è buono. E' proprio un bel rompicato che oltretutto quando capita è anche noioso (vedi schizzamenti vari !) bhooo Massimo
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 13/10/2009 alle: 16:14:54
Vi ricordo che quando il raccordo di carico del serbatoio è posizionto sulla parte alta del serbatoio stesso e la bocchetta di carico è piu alta del serbatoio in questo caso uno sfiato verso l'esterno non servirebbe , quel tubucino che dal serbatoio termina nella bocchetta di carico superiore serve esclusivamente per fare entrare aria quando si preleva acqua dal serbatoio e se quell'aria non venisse aspirata ecco che inevitabilmente quando parte la pompa il serbatoio si deforma stringendosi andando in depressione , Tutto questo mi sembra logco o sbaglio ? Massimo se hai un tappo di scorta prova a cambiarlo ma prima verifica che il forellino di presa aria sul tappo stesso non sia tappato , altre soluzioni non ne vedo ma sarei curioso di sapere quale sia la causa , io ti ho specificato un probabile problema ma potrebbe benissimo essere anche altrove Mario
21
maxime
maxime
20/08/2004 6557
Inserito il 13/10/2009 alle: 16:43:09
quote:Risposta al messaggio di Ecostar inserito in data 13/10/2009  16:14:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> OK, proverò a cambiare il tappo.........mi dici come si verifica se lo sfiato sul tappo è funzionante ? Grazie rispetto alle altre tue e-mail, ti faccio presente che il problema si manifesta solo quando nel serbatoio ci sono 20 - 25 litri sui 110 che ne può contenere. Con maggiore quantitativo d'acqua anche se faccio il Pordoi funziona tutto regolare. riguardo al fatto che la depressione potrebbe aspirare acqua dalla pompa aprendo le membrane della stessa, ti dico che così non è in quanto, ogni volta che accendo il generale della pompa, se fosse come tu dici, la stessa dovrebbe partire immediatamente ed in invece la pompa parte solo con l'apertura di un qualsiasi rubinetto (come dev'essere) con "solo" il problema che si deve però riadescare. In definitiva si svuota il tubo che dal filtro della pompa scende al serbatoio (circa 1,5 mt). avevo pensato che dato che i serbatoi posti nei doppi pavimenti (vedi il mio) sono molto bassi e di conseguenza larghi per raggiungere i 110 lt, 20 - 25 lt di acqua sono solo circa 5 cm in altezza sopra il pescaggio ed in caso di strade con molte curve l'acqua, "sciabordando" da un lato all'altro del serbatoio, potrebbe, nel mio caso, dato che il pescaggio non è centrale ma su un angolo e quindi quando l'acqua va dalla parte opposta per la forza centrifuga della curva, lasciare libero per un momento il tubo di aspirazione e per la valocità dell'acqua creare l'effetto "venturi" e quindi facendo da pompa inversa e risucchiare la poca acqua che c'è nel tratto di tubo dal serbatioi al filtro pompa. Ecco perché inserendo una valvola di ritegno questo non potrebbe accadere ma...............sono solo supposizioni. Massimo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 13/10/2009 alle: 19:40:14
Si le tue supposizioni sono piu che apprensibili ma se dalla tubazione e raccardi in aspirazione non entra aria quel tratto di tubazione non deve comunque svuotarsi ne da fermo ne in movimento , anche se nel serbatoio vi fosse poca acqua e la stessa acqua nelle curve sbatte in tutte le direzioni scoprendo il pescante essa non riuscirebbe mai a svuotare le tubazione in aspirazione questo perchè il serbatoio normalmente non è ne in pressione ne in depressione ma in pressione atmosferica e quì il lavoro dello sfiato diventa fondamentale , in tutti i casi il problema cercherei di risolverlo senza valvola di ritegno ma vedrai che non è così complicato come sembra essere Mario

Modificato da ecostar il 13/10/2009 alle 19:45:25
21
maxime
maxime
20/08/2004 6557
Inserito il 13/10/2009 alle: 21:19:40
ho ritrovato in garage un vecchio tappo (ma nuovo ancora nella busta originale) e domani se mi libero prima dal lavoro, metto circa 20 lt di acqua nel serbatoio e faccio la prova con nuovo tappo e poi vi faccio sapere. altra domanda ad Ecostar: come d'abitudine quando arrivo a casa e prima di mettere il camper in garage, ho l'abitudine di svuotare ovviamente il serbatoio delle acque grige ma anche quello dell'acqua potabile. Ovviamente quando riprendo il camper per le uscite, dopo aver riempito il serbatoio, all'accensione della pompa questa si adesca perché il tubo che dalla pompa va al serbatoio si è svuotato ma, questo penso sia regolare dato che ho svuotato il serbatoio, vero ? o gia questo è sintomo del malfunzionamento ? Grazie, Massimo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 13/10/2009 alle: 22:02:43
Massimo , quella di svuotare tutti i serbatoi ad ogni rientro è sempre un'ottima abitudine da non dimenticare mai , sui serbatoi delle grigie ed eventuale nautico si dovrebbe anche lasciare le valvole di scarico aperte mentre quelli delle chiare per evitare che entrino animali o insetti vari è meglio lasciarle chiuse ma comunque sempre vuoti Il serbatoio delle chiare se lo svuoti con il classico rubinetto di scarico la tubazione di aspirazione della pompa non aspirando aria essa non si svuota ma il rubinetto di scarico deve essere collegato direttamente e unicamente sul serbatoio e non sulla tubazione di aspirazione , nel caso che vi sia anche un rubinetto di scarico sulla tubazione di aspirazione , quel rubinetto andrebbe aperto solo in previsione di gelo , naturalmente tale tubazione svuotandosi si riempie di aria e al prossimo ripristino bisogna attendere che la pompa si autoinneschi Se il serbatoio lo svuoti con l'iuto della pompa quando il livello dell'acqua nel serbatoio raggiunge il livello del pescante la pompa aspira acqua e aria , in quel caso anche se poi la spegni subito oramai nella tubazione di aspirazione è entrata aria , anche se quest'aria è poca essa è sufficiente per far scaricare quel tratto di tubazione e al prossimo riempimento e ripristino devi aspettare che la pompa si autoinneschi ma se la pompa è rimasta ferma per diverso tempo le membrane si asciugano tendendo a seccarsi e il corpo pompante non riesce ad autoinnescarsi , in quel caso per innescarla bisogna aiutarla manualmente con diversi e svariati metodi spero di non averti confuso le idee Mario

Modificato da ecostar il 13/10/2009 alle 22:17:58
17
mandarino
mandarino
17/01/2008 408
Inserito il 13/10/2009 alle: 22:33:28
ciao Maxime prova a informarti se hai un amico idraulio per montare un vaso d'espansione da mettere tra il serbatoio e pompa cosi da tenere sempre in pressione il circuito e alleggierire il lavoro. ciao Claudio
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 13/10/2009 alle: 22:54:32
Non confondiamo il lavoro che deve svolgere il vaso di espansione con il problema di massimo che nulla hanno in comune , un amico idraulico lo avrebbe già trovato ma solo virtualmente Mario

Modificato da ecostar il 13/10/2009 alle 22:58:38
21
maxime
maxime
20/08/2004 6557
Inserito il 14/10/2009 alle: 08:46:47
quote:Risposta al messaggio di Ecostar inserito in data 13/10/2009  22:02:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> scusa Mario.....sul serbatoio acque potabili, c'è una valvola come quella per scaricare le acque grigie (credo 1" - 1,5" pollici) posta nel centro del serbatoio e quindi lontana da dove c'è il pescaggio della pompa. però scusa, o ho capito male o non mi torna una cosa: rimesso il camper in garage con l'impianto in pressione (quindi dalla pompa in poi tutto ok), apro la valvola di svuotamento ed ovviamente tutto il serbatoio si svuota dall'acqua contenente e quindi rimane "pieno" d'aria ed anche il pescaggio rimane quindi libero (scoperto dall'acqua). Ora tu mi dici che in questa situazione quando io, magari dopo 2 settimane, riprendo il camper e quindi rimetto acqua nel serbatoio, alla prima riaccensione della pompa, la stessa non dovrebbe riadescarsi in quanto il tratto della tubazione dal serbatoio alla pompa dovrebbe essere rimasto pieno d'acqua , vero ? se così ho capito, permettimi ma non mi torna.....dal momento che nel serbatoio non c'è più acqua, che la pompa si trova almeno circa 50 cm sopra il livello del pescaggio, come fa a non svuotrasi il tubo nel tratto serbatoio/pompa ? per le mia poca fisica studiata a scuola mi sembra impossibile che questo non possa avvenire o sbaglio ? dal momento che dalla parte del serbatoio non c'è più una pressione (dovuta all'acqua quando è pieno) in quanto c'è aria mi sembra logico che i 50 cm di dislivello (quindi 1/2 atm di pressione) siano sufficienti a far tornare l'acqua nel serbatoio. e questo, dal momento che questa operazione l'ho sempre fatta, scusa, ma mi è sempre capitato in tutti i camper che ho avuto in questi oltre 20 anni e non solo ora con il rex. in poche parole ogni volta che riprendevo il camper e riempivo il serbatoio, la pompa si è sempre ricaricata alla prima accensione. sbaglio qualcosa ? ho capito male ? grazie Massimo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 14/10/2009 alle: 13:59:57
Massimo , hai capito benisimo , probabilmente mi sono espresso male e non completamente concordo pienamente che la tubazione in aspirazione con serbatoio vuoto tende comunque a svuotarsi , ma questo non avviene in tutte le situazioni o perlomeno quella tubazione non si svuota completamente e parte di essa rimane piena compreso il corpo pompa , questo perchè tra pompa e serbatoio non sempre tutta la tubazione è in pendenza rettilinea verso il serbatoio e tra pompa e serbatoio spesso si crea un leggero sifone che impedisce all'aria presente nel serbatoio ti entrare tra sifone e pompa per cui si svuoterebbe solo il tratto dal serbatoio a inizio sifone , se invece tale tratto fosse perfettamente rettilineo e in giusta pendenza quella tubazione se pur lentamente si svuoterebbe compreso il corpo pompa Queste sono sottigliezze e pignolerie che non credo abbiano a che vedere con il tuo problema ma se nel caso il problema dipendesse da questo motivo basterebbe creare sulla tubazione vicino al serbatoio un leggero sifone e risolveresti ma una verifica sullo sfogo aria del tappo di riempimento è d'obbligo se non ne sei convinto basta prendere un pezzo di tubo in gomma lungo circa 2 metri del diametro di circa 12/14 mm e simula una prova poi ci risentiremo Mario

Modificato da ecostar il 14/10/2009 alle 16:07:31
21
maxime
maxime
20/08/2004 6557
Inserito il 14/10/2009 alle: 18:06:58
aggiornamento per Mario: sono appena rientrato in casa più i.....o di prima ! comunque cerco di spiegarti per bene le cose e poi mando a quel paese tutto perché uno non può impazzire dietro ad un camper !!!!! 1 - ieri sera controllo impianto idrico con camper fermo in garage: tutto OK (accensione interruttore pompa, pompa ferma, apertura rubinetto, pompa che parte senza pompare aria), serbatoio acqua con circa 20 lt di acqua su 110; 2 - oggi ore 15: camper fermo in garage: controllo impianto tutto OK (accensione interruttore pompa: pompa ferma, apertura rubinetto: pompa che parte senza pompare aria),serbatoio acqua con circa 20 lt di acqua su 110; 3 - controllo tappo serbatoio sfiato funzionante, comunque decido di mettere il tappo nuovo. Inoltre stacco il tubo dello sfiato del serbatoio e con compressore do una bella soffiata......lo sfiato funziona regolarmente e quindi il serbatoio NON può andare in depressione; 4 - partenza giro di circa 10 km, strada accidentata con curve e buche, ritorno a casa, controllo impianto al solito, (accensione interruttore pompa: pompa ferma, apertura rubinetto: pompa che parte e pompa aria per ricaricarsi); 4 - riempo il serbatoio di acqua, metto l'impianto in pressione e faccio i soliti 10 km, SOLITA strada, solite curve solite buche. rientro a casa, controllo impianto: TUTTO OK (accensione interruttore pompa: pompa ferma, apertura rubinetto: pompa che parte senza pompare aria) ora dimmi te se questo NON è un mistero ? a questo punto abbandono le prove e se riesco, sabato ritorno dal concessionario e faccio mettere una valvola di ritegno sull'aspirazione del serbatoio. Dato che il camper sta in garage problemi di gelo non li ho e nel caso volessi svuotare la tubazione vorrà dire che a serbatoio vuoto basta far girare pochi secondi la pompa e tira via anche l'acqua che c'è nel tubo dal serbatoio alla pompa. AHHHH dimenticavo ......ho ricambiato anche il filtro ed i relativi raccordi sulla pompa ma solito risultato. io sono sempre più convinto che con poca aqua nel serbatoio, vista la configurazione particolare dello stesso, si creini delle pressioni e contropressioni che generano questo risucchio altrimneti davvero non so spigarmi da cosa dipende (è stato rifatto completamente l'impianto compreso ogni raccordo e pompa nuova..........cosa devo fare cambiare il camper ?) ciao Massimo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 15/10/2009 alle: 00:23:41
I problemi sull'aspirazione delle pmpe sono sempre quelli piu rognosi da risolvere ma con calma e pazzienza si vincono inutile dirti di ricontrollare per bene sia la tenuta del filtro e raccordi che solitamente dipende da quelli , se la pompa fose una schurflo ti ricordo che il suo filtro va avvitato sul corpo pompa esclusivamente senza interporre nessuna guarnizione o materiale di tenuta ma avvitato a secco e a mano senza forzare troppo , controlla anche che sul corpo filtro separabile non vi sia nessuna scrapolatura anomala anche superficiale , alcune volte con il variare delle temperature queste screpolature tendono ad aprisi o chiudersi , stesso discorso sui raccordi Non demordere , ora se riesci prova a piagare il tubo di aspirazione in modo da poter creare una leggera curva ad U aperta creando un piccolo sifoncino magari il piu possibile vicino al serbatoio , se il problema rimane lo devi cercare sui raccordi , filtro e pompa , in particolare controlla l'estremità del tubo dove si infila nel raccordo e se lo vedi anche leggermete rigato lo devi accorciare fino nel punto dove lo trovi bel liscio e omogeneo poi lo reinfili nel raccordo nuovo , si lo so che è tutto nuovo ma un ulteriore controllo non quasta Se proprio voi inserire una valvola di non ritorno (che ti sconsiglio) potresti usare una gion guest da 12 mm , detta valvola di quel marchio esiste ma non è di facile riperimento , comunque secondo mè con la ritegno è solo un pagliativo non definitivamente risolutivo Mario
21
maxime
maxime
20/08/2004 6557
Inserito il 15/10/2009 alle: 07:05:43
Grazie Mario dei tuoi preziosi consigli ma...........veramente sono esausto e dato che il camper è ancora in garanzia per qualche mese, sarà bene che ci "impazziscano" loro a risolvere il problema ! Come ti ho detto, il filtro è nuovo (ricambiato ieri) e come hai consigliato tu, dato che di tubo ce ne è in abbondanza, ne ho tagliato circa 3 cm prima di rinfilarlo nel raccordo (con l'apposito taglierino che mi aveva dato una volta il capo officina del concessionario). Per quanto riguarda il sifone da fare sull'uscita dell'aspirazione, questo non è possibile per mancanza di spazio nel doppio pavimento dove è alloggiato il serbatoio. Al conce consiglierò di cambiare nuovemnete anche il raccordo sul serbatoio e di scorciare nuovamente il tubo che vi si inserisce (quindi tutto di nuov nuovo !!!). quello che però non capisco è che se prende aria qualcosa la dovrebbe prendere sia a serbatoio pieno che serbatoio quasi vuoto anche perché come detto la pompa/filtro è ben più alta del sopra del serbatoio essendo nel doppio pavimento ed invece......a serbatoio pieno TUTTO OK.....a serbatoio quasi vuoto SI SCARICA LA TUBAZIONE........ecco perché secondo me entrano in campo il gioco delle pressioni che variano con il livello dell'acqua che sommate alla particolare conformazione del serbatoio (largo e basso e con aspirazione tutta da una parte) potrebbero determinare questo difetto. come detto .............io getto la spugna.........le ho provate di tutti i colori. Grazie comunque di tutto il tempo che mi dedichi e dei tuoi consigli che riporterò al conce. ciao Massimo
21
maxime
maxime
20/08/2004 6557
Inserito il 15/10/2009 alle: 07:09:36
scusa Mario, una curiosità.....la pompa si è una schurflo e ti volevo chiedere ma il "barilotto" del filtro deve stare rivolto verso il basso e/o può stare anche rivolto verso l'alto. questo perché, appunto, se lo avvito senza mettere niente (teflon e/o canapa e pasta) quando arriva a fondo il barilotto sta verso l'alto ma a me un filtro che mi sembra che lavori al contrario non piace ed allora ho messo un po' di teflon ed ovviamente mi sono fermato senza forzare con il barilotto verso il basso. cosa dici ? Grazie Massimo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 15/10/2009 alle: 11:11:35
Buana giornata Massimo , ti insersco i 3 tipi di filtro schurflo disponibili : il primo è il vecchio modello , il secondo è quello nuovo e il terzo è un filtro di linea da posizionare sulla tubazione Presumo che il tuo sia il secondo e la parte filtrante deve essere rivolta verso il basso , personalmente lo trovo un valido filtro ma effettivamente presenta la difficoltà di posizionamento mentre per gli altri due tale difficoltà non sussiste , purtroppo su quel tipo di filtro per posizionarlo correttamente devi usare materiale di tenuta il che non è consigliato , il teflon va bene ma devi fare attenzione a come lo stendi , deve essere ben teso e abbondante , eventualmente se te la senti prova con il primo tipo di filtro , quello va avvitato sulla pompa in orizzomtale e anche se la parte filtrante è inferiore al nuovo filtro ti assicuro che funziona egregiamente senza avere alcun problema di posizionamento , anche il terzo va benissimo ma essendo un filtro di linea avresti due raccordi in piu , purtroppo sul nuovo filtro hanno migliorato la parte filtrante ma trascurato la difficolta di posizionamento Mario

Modificato da ecostar il 15/10/2009 alle 11:26:27
21
maxime
maxime
20/08/2004 6557
Inserito il 15/10/2009 alle: 21:40:05
Carissimo Mario, il filtro in oggetto è il 2° ...a dire il vero sulla pompa c'era stato installato subito dopo il ritiro del camper il 1° modello, poi, a detta del concessionario (ed anche per esperienza personale capitatami nel 1997) è stato sostituito con il modello 2° in quanto il 1° non li fanno più perché hanno dato molti problemi proprio di tenuta con quel l'oring e con il tipo di attacco a baionetta. ovviamente per montare il modello tipo 2 ° come ti ho scirtto nell'altra e-mail, per far tornare il filtro in basso, ho dovuto utilizzare il teflon. Comunque, oggi pomeriggio, ho deciso di installare la valvola di ritegno (joan weast < non so come si scrive) ...l'ho posizionata direttamente all'uscita sul serbatoio. Con il camper ho fatto quasi 100 km, serbatoio pieno, serbatoio quasi vuoto,......ed ovviamente, ogni volta TUTTO OK. So che a te non piace come lavoro ma.......io ho risolto e mi sono messo l'anima in pace (non ne potevo più). Oltretutto a mio avviso la pompa sforza anche meno, in quanto come ti ho detto, ogni volta che metto il camper in garage, ho l'abitudine di svuotare il serbatoio e come normale al riutilizzo del camper, la pompa doveva riadescarsi .....in questa maniera la tubazione rimanendo sempre piena, al riutilizzo del camper la pompa parte gia a regime senza girare a vuoto. per ora è tutto. Ancora una volta, ti ringrazio per i consigli e le indicaizoni che mi hai dato ma......non ne potevo più e questa era la soluzione certa e sicura per non avere più questo tipo di problema . ciao, Massimo
21
maxime
maxime
20/08/2004 6557
Inserito il 16/10/2009 alle: 21:01:05
.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link