CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Aiuto idraulico...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 37
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 16/10/2009 alle: 21:33:43
Massimo scusami , mi stavo dimenticando di questi post e hai fatto bene a riportarlo su Con la ritegno anche se non acconsentivo era certo che si sarebbe risolto ma visto che io sono di testa dura personalmente sarei andato piu in fondo cercando di capire del perchè di quel tuo inconveniente , capisco il tuo disagio e incavolature varie , ora con poco e niente hai risolto e ti faccio i miei complimenti per tutte le tue intelligenti e valide intuizioni , non ti nascondo che mi hai anche messo in difficoltà Ti mando un altro piccolo ma credo utile consiglio : periodicamente in base alla frequenza di uso del VR togli la ritegno e dalgli una pulitina internamente Buon fine settimana Mario

Modificato da ecostar il 16/10/2009 alle 21:38:06
21
maxime
maxime
20/08/2004 6557
Inserito il 17/10/2009 alle: 14:21:33
grazie Mario dei tuoi preziosi consigli di cui certamente terrò conto in futuro. buon fine settimana anche a te. ciao Massimo P.s. comuqnue se una volta passi dalle parti del sud della costa Toscana (ed in inverno ci si sta bene) mandami prima una e-mail e mi farebbe davvero piacere conoscerti e scambiare 4 parole con te (oltre magari a cercare di capire con la tua esperienza i motivi del problema)
17
mi chiamano Trinità
mi chiamano ...
16/11/2008 189
Inserito il 17/10/2009 alle: 15:03:31
Ciao Massimo, nella mia ignoranza di camper, ti posso suggerire di installare una pompa ad immersione, cioè direttamente dentro il serbatoio, probabilmente facendo dei sempplici cambiamenti ad esso per installarla. Comunque sie in buone mani, mi riferisco a Mario...uhe!!! collega ti ritrovo anche qui, spero che il suggerimento dato a Massimo non sia troppo stupido!!! A presto, ciao a tutti Roberto
21
maxime
maxime
20/08/2004 6557
Inserito il 17/10/2009 alle: 16:47:12
il problema della pompa ad immersione prevede la sostituzione di tutti i rubinetti che allo loro apertura devono dare il consenso all'accensione della pompa e nel mio caso, sarebbe molto oneroso (oltre che di lavoro anche economicamente). questo tipo di impianto l'ho avuto su un motorhome Hymer quache anno fa ed era ottimo oltre che molto silenzioso. Massimo
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 17/10/2009 alle: 19:57:52
Ciao Massimo , la toscana a noi è sempre piaciuta e piace tantissimo in particolare l'entroterra e i toscani senza uniforme , a suo tempo quando ancora era permesso andavamo spesso e volentieri a Follonica e sostavamo nel piazzale sterrato in centro paese dietro alla farmacia , poi successivamente il divieto per VR ha incominciato a dominare sia in quel parcheggio che in tutti il paese e gran parte dellla costa sfrattandoci a torre mozza e carbonifera , decisamente scomodo , distante e in compagnia di topi e nutrie , addirittura noi con un figlio meno abile a bordo abbiamo trovato la vigilanza decisamente scorbutica e menefreghista cosstringendoci piu volte e maleducatamente dopo essere stati sanzionati di sostare in posti consentiti , questo anche usando gli appositi parcheggi per disabili con cartellino , noi solitamente sostavamo per 2 o 3 ore al giorno per dare la possibilità a nostro figlio meno abile di visitare il centro paese senza o con meno problemi e poi si ritornava in AA o camping ma la loro motivazione era che il vr usciva dalle misure del posto parcheggio e per loro la sanzione era inevitabile , alcune volte abbiamo chiamato i CC e tutto filava liscio ma di multe per divieto sosta ne abbiamo ricevute parecchie ma tutte contestate e vinte , in alcuni casi abbiamo anche querelato gli stessi vigili che ci hanno sanzionato per abuso e incompetenza con ottimi risultati ma da allora quel bel paese con la sua bella costa abbiamo preferito dimenticarlo e quando si decide di visitare la toscana frequentiamo solo ed esclusivamente l'entroterra che è tutt'altra cosa , tutti ma tutti sempre disponibili , gentili e cordiali , questa è la nostra esperienza con le coste toscane ma fortunatamente l'entroterra salva la faccia e vergogna della costa , comunque e in in particolare la versilia anche nei mesi estivi di caos è sempre meno frequentata dai qualsiasi tipo di vacanzieri e questo non mi fa sicuramente piacere ma se la sono andati a cercare , noi quando vogliamo fare mare e non solo andiamo spesso e volentieri nelle marche e umbria che per il momento è tutt'altra situazione , preferiamo fare piu kilometri e non sentirci umiliati da chi ci dovrebbe aiutare Il tuo invito è decisamente gradito e ti ringrazio con tutto il mio cuore , l'importante è non farmi fare straordinari in trasferta [:)][:D] , per noi vagabondi il mondo è piccolo e prima o poi avremo occasione di incontrarci Ti prego di scusarmi del mio sfogo ma quando tocco questo tasto mi vien da scriverne un libro intero Rinnovo i ringrazziamenti -------------------------------------------------------------------------------------------- Roberto , l'amico Massimo non credo sia un idraulico ma in merito è ben informato e ne mastica parecchio , credo sia in grado di dare lezioni ad alcuni presunti novelli termoidraulici di ultima generazione che spuntano come funghi [:)] e magari anche a noi stessi Un saluto e una buona domenica a entrambi Ciao Mario
21
maxime
maxime
20/08/2004 6557
Inserito il 17/10/2009 alle: 22:07:57
ciao Mario, mi dispiace per le brutte esperienze che ti sono capitate a Follonica. Io non sono di Follonica ma di Cecina (una cinquantina di km più a nord) ed effettivamente sulla costa Toscana d'estate è un bel problema ma, dal 1 ottobre ad aprile dell'anno nuovo è davvero una pacchia, specialmente quando ci sono quelle belle giornate di sole. Anch'io emigro molto spesso nei bellissimi paesini che abbiamo all'interno della mia regione (non faccio campanilismo)....sono le classiche uscite dei fine settimana. Ogni paesino normalmente ha una sua festa e/o sagra, quella più vicina di questi tempi è la sagra del tordo a Montalcino o il Crostatone a Piancastagnaio sull'Amiata. quest'ultima te la consiglio veramente perché in questa occasione il centro storico viene addobbato con i rami di castagno e cambia letteralmente aspetto, inoltre è possibile cenare nelle vecchie cantine dei vai rioni con piatti tipici e fino a notte inoltrata, il centro storico è animato con fuochi in ogni angolo e con caldarroste. Se ti piace il tartufo tra poche settimane ci sono le feste a San Miniato (PI) o a San Giovanni d'Asso nelle crete Senesi......e poi.......hai voglia di feste. riguardo al mio lavoro...ci hai visto ...non faccio l'idraulico, ma con i tuoi colleghi ho a che fare molto spesso in quanto sono ormai 35 anni che faccio il geometra e quindi.........inoltre, ho sempre avuto l'hobby del fai da te (ogni camper che ho avuto ed in oltre 20 anni ne ho avuti ben 11, non ce nè stato uno che non ho visto com'è fatto !) in poche parole la stragrande maggioranza dei lavoretti migliorativi e/o l'installazione di accessori semplici (pannelli solari, antenne, inverter, etc) me li sono sempre fatti da me, a scappatempo, la sera dopo cena nel garage dove tengo il camper. aspetto felice un tuo contatto e come hai detto tu il mondo è piccolo....... ciao Massimo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 17/10/2009 alle: 22:38:37
Massimo , francamente pensavo che la tua attività fosse da termotecnico ma noto che sbagliavo di poco , ti raccomando di domare per bene questi idraulici e tienili sotto controllo altrimenti son dolori , chi mena per primo mena due volte [:)][:D] Ostrega sei di di Cecina , pensa che quando abbiamo fugato da Follonica per un certo periodo di tempo andavamo a cecina mare e sostavamo dietro la pinata dopo il tiro al piattello e di fronte si vedeva un camping ma poi anche li divieti e sbarre a go go e parcheggiavamo alla fine della strada sterrata ma era troppo distante dal paese e non ci siamo piu andati , ora non so come sia la situazione , comunque a parte le mie spiacevoli esperienze tutta la toscana rimane una delle piu belle regioni se non la migliore che abbiamo , ti ringrazio dei suggerimenti che mi hai dato e non mancheremo di visitare anche quei luoghi Mario
19
poldo7404
poldo7404
21/11/2006 25
Inserito il 18/10/2009 alle: 18:54:08
Ciao io sono un idraulico e ti anticipo che sui camper in genere di qualunque marca e prezzo gli interventi o migliorie idrauliche sono all'ordine del giorno.Sicuramente oserei dire al 100% che il tuo problema si risolve installando all'inizio del tubo dell'acqua nel serbatoio una valvolina di non ritorno id="red"> reperibile in qualunque negozio di campeggio.Fammi sapere alla mia mail e buon viaggio.P:S. nell'installarla tieni conto della direzione della freccia.Verso la pompa [;)] [;)] [;)]

Modificato da poldo7404 il 18/10/2009 alle 18:59:38
21
maxime
maxime
20/08/2004 6557
Inserito il 18/10/2009 alle: 20:11:48
Carissimo Poldo, se leggi tutti i post sull'argomento,....... è quello che ho gia fatto dopo essere diventato matto per giorni (cambio raccordo sul serbatoio, nuova tubazione, nuovi raccordi, nuova pompa e 2 due nuovi filtri acqua di tipo diverso) grazie lo stesso, ciao Massimo
19
poldo7404
poldo7404
21/11/2006 25
Inserito il 18/10/2009 alle: 23:58:28
Scusa del disturbo non avevo letto tutti i mess.Ciao
21
maxime
maxime
20/08/2004 6557
Inserito il 30/10/2009 alle: 21:28:45
voi NON ci crederete ma ..........Oggi pomeriggio, dopo 15 giorni di inutilizzo del camper e con serbatoio vuoto come di consuetudine, ho fatto circa 100 km (tra andata e ritorno) per aver portato il camper all’officina Fiat per fare il classico tagliando, al rientro a casa, prima di rimettere il camper in garage, in previsione della mia partenza di domani mattina, ho provveduto a riempire il serbatoio con l’acqua e poi, solo per “curiosità” (dato che ero convinto che andasse tutto bene !) ho provveduto ad accendere la pompa e con SOMMA SORPRESA ALLA PARTENZA DELLA STESSA, E’ RIEMERSO IL SOLITO PROBLEMA !!!!! in poche parole la tubazione dalla pompa al serbatoio si era nuovamente svuotata e quindi la pompa ha dovuto ricaricarsi pompando prima aria ed ovviamente creando il solito inconveniente di schizzare dappertutto !!!!!! Io NON ci capisco più niente e a questo punto alzo, come si dice bandiera bianca Non riesco davvero a capire come è possibile che si sia scaricata la tubazione con l’applicazione della valvola di ritegno che oltretutto avevo avuto cura di verificarne il perfetto funzionamento prima dell’installazione...............non reggono più nemmeno le basilari nozioni di fisica ed idraulica !!!!!!!! E' stato cambiato il tubo, tutti i raccordi, 2 volte i filtri sulla pompa, la pompa, è stata installata una valvola di ritegno........io davvero NON so più che fare !!! Mi piacerebbe conoscere i vostri commenti, AIUTO MARIOOOOOOOO Massimo
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 31/10/2009 alle: 22:32:12
Hai troppo ragione [:)][:)][:)][:)] succhiasangue ... ecco perchè quella categoria ha sempre i camper ultima generazione... ciao vampirone michele
quote:Risposta al messaggio di Ecostar inserito in data 13/10/2009  10:19:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 01/11/2009 alle: 01:43:48
Michele , Tutti gli idraulici o perlomeno quelli che conosco sono sempre assetati ma assetati di buon succo di vite , anche il sottoscritto senza quel gustoso nettare non potrebbe farne a meno ma non faccio parte di quella sfortunata e tartassata categoria [:)][:D] Ho trovato da un mio debitore un gran bel px 150 del 1983 ancora tutto originale , perfettamente funzionante con 14000 km e carrozzeria come nuova , gli ho proposto 1.000 euro passaggio compreso che è quel che mi deve , tu cosa ne dici , si potrebbe fare o meglio la mometa !!! , naturalmente se la prendo sempre un fedele lambrettista rimango , la mia 150 D è una meraviglia ineguagliabile e rara tra l'altro mi è appena arrivato il certificato storico FMI con targhetta metallica , non ti nascondo che con la vespa 150 px è un'altro andare ma passa meno osservata della mitica lambretta 150 D che è piu vecchia di 29 anni Dannato vespista ti mando un saluto e un abbraccio Ciao Mario

Modificato da ecostar il 01/11/2009 alle 02:06:18
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 01/11/2009 alle: 02:18:27
Ciao Massimo , leggendo il tuo ultimo post mi son venuti dei dubbi , non è che si sta cercando un problema inesistente o lo si sta cercando dalla parte sbagliata , ovvero tu quando svuoti l'impianto compreso boiler ti ritrovi con limpianto vuoto o parzialmente vuoto e fino quì tutto ok , quando riempi il serbatoio e accendi la pompa ritengo sia normale che per i primi istanti dai rubinetti ti arrivi acqua a spruzzi mista ad aria , questo perchè nella tubazione fredda ed in particolare quella calda è comunque rimasta un po di acqua e assieme all'aria creano questi spruzzi iniziali , ti ricordo che la tubazione acqua calda non si riesce quasi mai a svuotarla completamente perchè l'uscita acqua del boiler è sulla parte alta e quella tubazione si svuota fino a quel livello , per cui l'aria che è nel boiler quando ripristini l'impianto si mescola all'acqua rimasta nella tubazione e ti crea quegli spruzzi iniziali , quando riempi l'impianto prova ad aprire i mix solo lato fredda e noterai che gli achizzi sono piu brevi e inferiori , appena arriva acqua dalla fredda chiudi i mix e aprili solo sulla calda così facendo noterai ancora degli schizzi ma piu consistenti e prolungati poi sentirai solo un gorgoglio ma senza schizzi fino a boiler pieno , questo lo ritengo normalissimo ma non è sicuramente aria che proviene dal pescante pompa srbatoio Se il tubo pescante si svuotasse la pompa non si innescherebbe così facilmente e velocemente anzi alcune volte bisogna aiutarla Potresti benissimo anche avere una lieve perdita sulla valvola di scarico del boiler che a pompa disattivata pian piano il boiler si svuota parzialmente o totalmente e per svuotarsi prende aria dalla valvolina superiore di aspirazione posizionata sulla parte alta del boiler stesso poi appena accendi la pompa quell'aria da qualche parte deve uscire , quest'ultima soluzione mi sembra la piu sensata al tuo problema e ci metto una mano sul fuoco , l'altra cerco di salvarla id="blue"> Mario

Modificato da ecostar il 01/11/2009 alle 02:21:43
21
maxime
maxime
20/08/2004 6557
Inserito il 01/11/2009 alle: 18:07:02
Carissimo Mario, grazie dell'ennesima risposta ma ci sono dei dati non esatti. Innanzi tutto io ho sempre detto che prima di rimessare il camper in garage svuoto i serbatoi (sia acqua potabile che ovviamente quello di recupero delle grigie) ma NON ho mai detto che svuoto il boiler (mai svuotato da quando l'ho riempito la prima volta), anche perchè stando il camper in garage al "calduccio" non ne vedo il motivo. Quindi la tua ipotesi non è in questo caso persegibile. Secondo, a parte che nessuna valvola perde in quanto ho posizionato proprio dei cartoni sotto i tubi di scarico della valvola di sicurezza e sotto l'altra valvolina (quella rossa posta in alto sul combi all'uscita dell'acqua calda) e se ci fossero delle perdite ne vedrei sicuramente i segni. Poi scusa, in questo caso, se una valvolina perdesse, ogni volta che vado a riaccendere l'interruttore della pompa (specialmente come in questo caso do 15 gg) la stessa partirebbe subito in quanto sarebbe calata la pressione nell'impianto dopo pompa, quindi anche in questo caso la tua ipotesi non è perseguibile. Ovviamente ho riaperto la botola d'ispezione per vedere se c'erano dellle piccole perdite dalla valvola di ritegno in poi (cioè verso la pompa) ma anche in questo caso, tutto "asciutto" ! Questo fine settimana ero in giro con un tuo collega che mi ha messo invece una pulce nell'orecchio. In poche parole lui sostiene che la valvola di ritiegno non la dovevo mettere subito all'uscita del serbatoio e quindi in orizzonatale ma la valvola di ritegno, specialmente quelle di plastica da camper, deve essere messa secondo lui in verticale in quanto in orizzontale lavora male.... e nel mio caso, avendo fatto oltre 100 km con serbatoio vuoto e valvola in orizzontale, la stessa, potrebbe non aver fatto tenuta bene e quindi aver fatto passare acqua di ritorno dalla tubazione che va alla pompa. Mi ha detto che ci sono specifiche valvole di ritegno che lavorano in orizzonatale se non vanno sempre messe in verticale. In questo modo c'è sempre un minimo di pressione che agisce sul meccanismo che appunto non fa fare ritegno. prima di smontare di nuovo tutto !!! tu cosa dici ? Grazie Massimo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 01/11/2009 alle: 21:16:51
Ok , visto che non svuoti mai l'impiano ne il bollitore e l'impianto non ha nessun tipo si perdita per il momento escludiamo le mie ipotesi e ripartiamo dalla valvola di ritegno Nel nostro settore ci sono 2 tipi di valvola di ritengno , una detta a clape che deve lavorare esclusivamente in orizzontale e 1 cosidetta europa che può lavorare in qualsiasi posizione perche il non ritorno viene garantito da una molla che tiene chusa la valvola , ora tu hai messo una ritegno John Guest e francamente non saprei come lavora , se all'interno ha una molla può lavorare in qualsisi posizione ma se ha una pallina o una farfalla senza molla essa deve lavorare solo in orizzontale e con un minimo di pressione e questa pressione deve essere sufficiente per tenere chiusa la valvola , se fosse quest'ultimo tipo di valvola poi toglierla tranquillamente perche non riuscirebbe mai a lavorare per il semplice fatto che la tubazione in aspirazione a pompa ferma non rimane ne in depressione ne in pressione anzi fino a che non entra aria dal serbatoio vuoto quella tubazione rimane in leggera depressione tenedo aperta la ritegno , appena entra aria la depressione sparisce ma non ci sara mai una minima pressione per tenere chiusa quel tipo valvola , potresti anche montare questa valvola in verticale , in teoria dovrebbe funzionare ma in pretica avrei parecchi dubbi Diverso è il lavoro delle valvole tipo europa perche in queste valvole è la molla che tiene chiusa la valvola e appena parte la pompa questa molla sentendo la depressione si apre e appena la pompa si ferma essa si chiude ma il problema di queste valvole abbinate alle misere pompettine che abbiamo sui nostri VR è che la pompettina non ha abbastanza prevalenza e aspirazione per farla aprire completamente con una conseguente notevole perdita di portata Questo è il motivo del perchè ero contrario alle ritegno sulla tubazione in aspirazione dei nostri VR e ti avevo consigliato di creare un sifoncino , cosa che secondo mè potresti fare anche se la tubazione è posata a pavimento , in pretica crei un sifone al contrario che dal basso sale verso l'alto per poi riscendere verso il serbatoio , in questo caso basterebbero 15cm di sifone e con serbatoio vuoto l'aria arriverebbe fino al punto alto del sifone ma non potrebbe sciendere e all'avvio della pompa avresti solo quella poca aria dal serbatoio al sifone Concludo dicendoti di provare a posizionare quella valvola in verticale ma in questo caso creeresti per forza un sifone e sarà quello che risolve Ciao Mario
21
maxime
maxime
20/08/2004 6557
Inserito il 01/11/2009 alle: 22:18:14
Grazie Mario dell'ennesima risposta dopo che ho fatto un po' di chiarezza su alcuni particolari. per il sifone è un bel problema crearlo in quanto il serbatoio, come ho spiegato negli altri miei (molti) post è posto nel doppio pavimento e non c'è posto per lavorarci (a nal fatica ci infilo una mano e per inserire la valvola di ritegno joan weast ci sono diventato davvero matto. Forse, impazzendo ancora, dovrei riuscire a montarla in verticale ma, per ora non ne ho davvero voglia........ Certo rimane da capire i motivi per i quali sia iniziato questo problema ma...... ti terrò informato. Grazie di nuovo, Massimo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link