CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Aiuto impianto elettrico

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
6
Nazcapg
Nazcapg
08/09/2019 12
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2019 alle: 13:00:59
Salve a tutti,  mi chiamo Alessandro, sono umbro e dopo alcuni noleggi per prova,  ho acquistato un camper usato, un mobilvetta nazca mansardato. 
Vengo subito al punto....
sono un esperto del fai da te,  (gli amici mi chiamano Mcgiver )  ma l'unica cosa che mi crea difficoltà è  l'elettricità. Il mio camper è stato riempito di optionals vari dal precedente proprietario che purtroppo è venuto a mancare e sua moglie non ha saputo spiegarmi come si gestisce tutta questa roba ( TV,  lettori DVD,  antenna elettrica, pannello solare con relativo impianto,  3 serbatoi acque chiare,  wc misto cassetta e nautico ecc.) 
Mi sono messo giù con manuali di istruzioni ecc,  prove degli impianti e così  via fino a capire un po' di come stanno le cose. 
Purtroppo essendo novello e senza esperienza mi rendo conto che da solo e trovandomi con tutta sta roba qui,  non riesco a capire e mettere mano a tutto. 
Ho bisogno di una buon'anima competente e con esperienza soprattutto per il discorso elettrico,  a cui poter fare riferimento è dialogare per districarmi. Intanto procedo con pulizie e controlli del mezzo e della cellula.
grazie

15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2019 alle: 13:42:19
In risposta al messaggio di Nazcapg del 08/09/2019 alle 13:00:59

Salve a tutti,  mi chiamo Alessandro, sono umbro e dopo alcuni noleggi per prova,  ho acquistato un camper usato, un mobilvetta nazca mansardato.  Vengo subito al punto.... sono un esperto del fai da te,  (gli amici
mi chiamano Mcgiver )  ma l'unica cosa che mi crea difficoltà è  l'elettricità. Il mio camper è stato riempito di optionals vari dal precedente proprietario che purtroppo è venuto a mancare e sua moglie non ha saputo spiegarmi come si gestisce tutta questa roba ( TV,  lettori DVD,  antenna elettrica, pannello solare con relativo impianto,  3 serbatoi acque chiare,  wc misto cassetta e nautico ecc.)  Mi sono messo giù con manuali di istruzioni ecc,  prove degli impianti e così  via fino a capire un po' di come stanno le cose.  Purtroppo essendo novello e senza esperienza mi rendo conto che da solo e trovandomi con tutta sta roba qui,  non riesco a capire e mettere mano a tutto.  Ho bisogno di una buon'anima competente e con esperienza soprattutto per il discorso elettrico,  a cui poter fare riferimento è dialogare per districarmi. Intanto procedo con pulizie e controlli del mezzo e della cellula. grazie  
...
Non c'è modo migliore di conoscere il proprio camper se non di smontarlo piano piano.
Però non capisco cosa vuoi dire che sei in difficoltà con l'elettricità, il camper è per un buon 70% corrente elettrica (a bassa tensione ma anche alta) e con l elettricità non si scherza. Quali sono i tuoi limiti in questo campo?
Poi, 3 serbatoi per le chiare? Mi sembrano un esagerazione, a meno che non siano 3 serbatoi piccoli.. 
Per il resto chiedi qui che di gente competente ne è pieno, posta delle foto e sii
più preciso possibile sui dettagli.

Ciaiwink
Viaggiare apre la mente...
6
Nazcapg
Nazcapg
08/09/2019 12
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2019 alle: 14:20:23
Intanto il problema più grande è  che le batterie servizi sono andate... Il tester segna meno di 2V a batteria. Quindi tante prove non posso farle da questo punto di vista,  infatti senza rete 220v non va nulla. Domani ordino due batterie nuove. Nel vano batterie ci sono 3 staccabatteria,  collegati ai cavi rossi quindi positivi....ma in teoria gli stacca batterie non dovrebbero staccare il negativo? 
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2019 alle: 14:31:16
In risposta al messaggio di Nazcapg del 08/09/2019 alle 14:20:23

Intanto il problema più grande è  che le batterie servizi sono andate... Il tester segna meno di 2V a batteria. Quindi tante prove non posso farle da questo punto di vista,  infatti senza rete 220v non va nulla. Domani
ordino due batterie nuove. Nel vano batterie ci sono 3 staccabatteria,  collegati ai cavi rossi quindi positivi....ma in teoria gli stacca batterie non dovrebbero staccare il negativo? 
...
Bene, quindi già sai che le BS sotto una certa soglia sono irrecuperabili e compromesse, quindi vanno mantenute in carica costantemente, o meglio, non vanno fatte scendere sotto una certa soglia di voltaggio ( diciamo che sotto 12V ci si deve cominciare a preoccupare).
Quindi una volta preso delle nuove batterie le metterai a dimora e allacciato alla 220V o tramite pannelli solari le caricherai a dovere o, se già belle cariche, ne manterrai la loro carica.
Che tipo di caricabatterie monta il tuo camper? Che pannelli solari hai? Il regolatore dei pannelli che tipo è? 
L'impianto elettrico è in sicurezza? Fusibili e cavi ben dimensionati stesi a regola d'arte sono un requisito indispensabile per evitare incendi.

Ciaowink
6
Nazcapg
Nazcapg
08/09/2019 12
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2019 alle: 15:02:45
Per la ricarica c'è il carica batterie per la 220v,  ed un impianto completo della Helios Technology con un pannello solare sul tetto. 
il problema, penso,  è che senza bs efficienti non va nulla e non posso restare nulla dell'impianto di ricarica.    Giusto? 
Posso postare le foto a cascata (più o meno)  degli apparecchi componenti l'impianto di carica così qualcuno (spero)  mi spiega quale è  il flusso e come funzionano?
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
6
Nazcapg
Nazcapg
08/09/2019 12
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2019 alle: 15:25:32
Tetto del camper... P90908-150336.jpg
6
Nazcapg
Nazcapg
08/09/2019 12
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2019 alle: 15:31:27
P90908-150511.jpgP90908-150607.jpgP90908-150633.jpgP90908-150656.jpgP90908-150734.jpgP90908-150826.jpgP90908-150912.jpgP90908-150929.jpg

Modificato da Nazcapg il 08/09/2019 alle 15:33:52
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2019 alle: 17:30:50
Tralasciando il pannello solare e il regolatore (aspetta chi me mastica di più) posso notare già un paio di cose...
Il caricabatterie 220V è un ottimo CBE, quindi dovresti stare tranquillo; però vedo le batterie servizi collegate alla rinfusa.
Innanzitutto sui poli positivi vanno messi i fusibili direttamente sui poli, altrimenti hai una bella porzione di cavo non protetto e poi i colori dei cavi, vedo blu, rosso, nero in una bella confusione di cavi intrecciati... Sarebbe meglio dargli una sistemata districando il tutto in un lavoro pulito e cablare con rosso (o blu) i cavi positivi e nero(o marrone) le masse.
Un'altra cosa, gli staccabatteria sarebbe meglio averli a portata di mano e non dentro una botola sotto ad un sedile, in emergenzanpossono tornare molto utili.

Ciaowink

17
errepi
errepi
23/01/2008 1332
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2019 alle: 19:12:21

Salve a tutti,  mi chiamo Alessandro, sono umbro e dopo alcuni noleggi per prova,  ho acquistato un camper usato, un mobilvetta nazca mansardato.  Vengo subito al punto.... sono un esperto del fai da te,  (gli amici
mi chiamano Mcgiver )  ma l'unica cosa che mi crea difficoltà è  l'elettricità. Il mio camper è stato riempito di optionals vari dal precedente proprietario che purtroppo è venuto a mancare e sua moglie non ha saputo spiegarmi come si gestisce tutta questa roba ( TV,  lettori DVD,  antenna elettrica, pannello solare con relativo impianto,  3 serbatoi acque chiare,  wc misto cassetta e nautico ecc.)  Mi sono messo giù con manuali di istruzioni ecc,  prove degli impianti e così  via fino a capire un po' di come stanno le cose.  Purtroppo essendo novello e senza esperienza mi rendo conto che da solo e trovandomi con tutta sta roba qui,  non riesco a capire e mettere mano a tutto.  Ho bisogno di una buon'anima competente e con esperienza soprattutto per il discorso elettrico,  a cui poter fare riferimento è dialogare per districarmi. Intanto procedo con pulizie e controlli del mezzo e della cellula. grazie  
...
ciao e benvenuto  
sono di Perugia e se posso ,xquel che so ti aiuto volentieri, 
Come ti hanno gia scritto un po d ordine su quella ragnatela ti aiuterebbe a capire cosa c é ,dove va ed a cosa serve, dalle foto mi sembra di vedere 2 batterie servizi ma da remoto è dura 
se vuoi ed è fattibile.,abiti in zona, scrivi pure anche in pvt  ,fin dove so senza problemi
saluti
roberto
6
Nazcapg
Nazcapg
08/09/2019 12
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2019 alle: 20:51:22
In risposta al messaggio di errepi del 08/09/2019 alle 19:12:21

ciao e benvenuto   sono di Perugia e se posso ,xquel che so ti aiuto volentieri,  Come ti hanno gia scritto un po d ordine su quella ragnatela ti aiuterebbe a capire cosa c é ,dove va ed a cosa serve, dalle foto mi sembra
di vedere 2 batterie servizi ma da remoto è dura  se vuoi ed è fattibile.,abiti in zona, scrivi pure anche in pvt  ,fin dove so senza problemi
...
Ciao Roberto,  sono di Colombella ma ora abito  vicino a Resina
6
Nazcapg
Nazcapg
08/09/2019 12
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2019 alle: 18:01:15
Ho studiato un po'.... E piano piano comincio a dare un senso a tutti questi ammennicoli. 
Dunque... Il pannello da corrente al regolatore duo  che gestisce la carica di due batterie,  ma non ho capito se delle due BS o delle BS(vista come una batteria)  e la BM. A questo è  attaccato il pannellino MeTer che mi da info dello stato i carica delle batterie (penso BS la 1 e BM la 2 perché con le BS fuori uso, senza rete ed a motore spento vedo solo la 2 mentre con rete o alternatore mi dice che sta caricando tutte e due). 
nel vano delle BS  c'è il caricabatterie da rete, il parallelatore che dovrebbe mandare un po' di corrente di ricarica alla BM quando sente piene le BS, e il deviatore che è  comandato dal remoto e può essere impostato automatico o manuale,  ma sinceramente non ho capito la corrente che devia da dove dovrebbe arrivare ed a quali batterie la manda (penso le due BS) .
Ora però  qualcosa non mi torna perché 1- se il regolatore discriminasse BM da BS,  allora il parallelatore non capisco se sia in eccesso, e 2- se le batterie hanno due diversi stacca batterie ( 3 a dire la verità,  uno per ogni batteria) vuol dire che in teoria non sono in parallelo secco anche perché sennò il deviatore non avrebbe senso,  penso. 
Per favore ditemi se sono sulla strada giusta o sto dicendo un mare di ****ate!! 
6
Nazcapg
Nazcapg
08/09/2019 12
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2019 alle: 18:05:54
Dimenticavo... L'interruttore bianco vicino al regolatore secondo voi cosa esclude: Pannello? Rete? Altro?  
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2019 alle: 18:47:43
In risposta al messaggio di Nazcapg del 09/09/2019 alle 18:01:15

Ho studiato un po'.... E piano piano comincio a dare un senso a tutti questi ammennicoli.  Dunque... Il pannello da corrente al regolatore duo  che gestisce la carica di due batterie,  ma non ho capito se delle due BS
o delle BS(vista come una batteria)  e la BM. A questo è  attaccato il pannellino MeTer che mi da info dello stato i carica delle batterie (penso BS la 1 e BM la 2 perché con le BS fuori uso, senza rete ed a motore spento vedo solo la 2 mentre con rete o alternatore mi dice che sta caricando tutte e due).  nel vano delle BS  c'è il caricabatterie da rete, il parallelatore che dovrebbe mandare un po' di corrente di ricarica alla BM quando sente piene le BS, e il deviatore che è  comandato dal remoto e può essere impostato automatico o manuale,  ma sinceramente non ho capito la corrente che devia da dove dovrebbe arrivare ed a quali batterie la manda (penso le due BS) . Ora però  qualcosa non mi torna perché 1- se il regolatore discriminasse BM da BS,  allora il parallelatore non capisco se sia in eccesso, e 2- se le batterie hanno due diversi stacca batterie ( 3 a dire la verità,  uno per ogni batteria) vuol dire che in teoria non sono in parallelo secco anche perché sennò il deviatore non avrebbe senso,  penso.  Per favore ditemi se sono sulla strada giusta o sto dicendo un mare di ****ate!! 
...
Maaa... una seduta spiritica col vecchio proprietario? angel
"E' bene che si sappia che le vipere non sono immuni dal veleno che producono"
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2019 alle: 21:03:39
In risposta al messaggio di camperistadoc del 08/09/2019 alle 13:42:19

Non c'è modo migliore di conoscere il proprio camper se non di smontarlo piano piano. Però non capisco cosa vuoi dire che sei in difficoltà con l'elettricità, il camper è per un buon 70% corrente elettrica (a bassa tensione
ma anche alta) e con l elettricità non si scherza. Quali sono i tuoi limiti in questo campo? Poi, 3 serbatoi per le chiare? Mi sembrano un esagerazione, a meno che non siano 3 serbatoi piccoli..  Per il resto chiedi qui che di gente competente ne è pieno, posta delle foto e sii più preciso possibile sui dettagli. Ciai
...
Ti confermo che anche l arca america new deal 406 del 91 che ho preso da poco (e spero di tenere poco) ha 3 serbatoi 1 da 80l, più 2 da una 50ina ciascuno. E ben 2 pompe. 
Una soluzione direi abbastanza idio tasurprise​​​​​​. 
Único vantaggio, se si rompe una Pompa non resti senza acqua fino a che la cambi... Per il resto una scomodità... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10362
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2019 alle: 10:47:58

...
Per provare puoi usare una semplice e piccola batteria di recupero
>Poi comperi quanto meglio trovi o consigliano.

Complimenti hai forse gli ultimi modelli che Mobilvetta produceva
con giudizio ed è un supercamper e strutturalmente al massimo,
Il peso è il solo problema .
Non esagerare nei carichi e porta solo l'indispensabile.

Vai in pesa da vuoto e da carico per ferie.
Franco
6
Nazcapg
Nazcapg
08/09/2019 12
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2019 alle: 12:38:57
In risposta al messaggio di franco49tn del 11/09/2019 alle 10:47:58

Per provare puoi usare una semplice e piccola batteria di recupero >Poi comperi quanto meglio trovi o consigliano. Complimenti hai forse gli ultimi modelli che Mobilvetta produceva con giudizio ed è un supercamper e
strutturalmente al massimo, Il peso è il solo problema . Non esagerare nei carichi e porta solo l'indispensabile. Vai in pesa da vuoto e da carico per ferie.
...
Ciao Franco, mi fa piacere il tuo parere, non sei il primo camperista che elogia questo camper. Il precedente proprietario per non viaggiare fuorilegge, lo fece portare sopra i 35 q.li e guida con patente C.
Tolleranza inclusa, può viaggiare regolare fino a 4042 kg.

6
Nazcapg
Nazcapg
08/09/2019 12
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2019 alle: 12:46:44
...arrivate le nuove batterie AGM, ora le montero e vi dirò se prendera vità l'impianto al completo.
Avrei un altra domanda....gli oblo sul tetto sono  montati con terostat, questo significa che non vanno risiliconati col passare degli anni?
Le cornici delle finestre, non hanno la siliconatura tutto intorno come ho visto di solito su altri camper, è normale? meglio aggiungerla o inutile?

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2019 alle: 12:58:52
In risposta al messaggio di Nazcapg del 13/09/2019 alle 12:46:44

...arrivate le nuove batterie AGM, ora le montero e vi dirò se prendera vità l'impianto al completo. Avrei un altra domanda....gli oblo sul tetto sono  montati con terostat, questo significa che non vanno risiliconati
col passare degli anni? Le cornici delle finestre, non hanno la siliconatura tutto intorno come ho visto di solito su altri camper, è normale? meglio aggiungerla o inutile?  
...
Ciao! É normale che non abbiano sigillante esterno di fabbrica. Hanno solo il terostat (o altro sigillante butilico) all interno. E finestre Seitz/dometic hanno una guarnizioni che avvitando i 2 telai interno ed esterno a sandwich, premono sulla Vtr o alluminio del camper e fanno la dovuta tenuta. 

Ovviamente col tempo, come nel mio caso che il mezzo ha quasi 30 anni, piccole deformazioni della struttura non fanno più fare presa perfetta alle guarnizioni delle finestre e una sigillatura esterna con sigillante pliuretanico o ms polimero secondo me é INDISPENSABILE. 
Non so quanti anni ha il mezzo e le condizioni... Potrebbe essere perfetto come necessitare di una cornice di sigillante a ulteriore protezione... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10362
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2019 alle: 16:39:05
In risposta al messaggio di Nazcapg del 13/09/2019 alle 12:46:44

...arrivate le nuove batterie AGM, ora le montero e vi dirò se prendera vità l'impianto al completo. Avrei un altra domanda....gli oblo sul tetto sono  montati con terostat, questo significa che non vanno risiliconati
col passare degli anni? Le cornici delle finestre, non hanno la siliconatura tutto intorno come ho visto di solito su altri camper, è normale? meglio aggiungerla o inutile?  
...
I vari oblò hanno il terostat ed è sufficiente lasciare come si trova
Le finestre invece che sono <Seitz hanno di sicuro la guarnizione
ed il terostat sulla battuta interna che non si vede e se non danno problemi
è anche lì meglio lasciare stare.
Se ci fossero infiltrazioni , la colpa è di una eventuale mancanza di controtelaio interno
di cornice fra i due stati della parete ,ed il tempo fa schiacciare e ridurre lo spessore della parete
in quel caso si smonta la finestra e si crea un
nuovo telaietto da inserire levando un poco di isolante.
Solo allora si possono serrare al massimo le viti dall'interno.
Se vuoi controllare smonti una cornice interna e vedi subito se esiste il telaietto o
trovi solo l'isolante e poi decidi cosa fare.
Ho modificato così, sul mio Laika 8010 , la finestra posteriore e altra laterale
e pure le serrature gavoni che stringendo deformavano la parete.
Senza poi sigillare esternamente e rovinarne l'estetica.

Usa nel caso barre di FOREX che è possibile anche curvare
tagliate dalle lastre che si trovano in commercio.
immagine(1780).png
Franco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link