In risposta al messaggio di Nazcapg del 08/09/2019 alle 13:00:59Non c'è modo migliore di conoscere il proprio camper se non di smontarlo piano piano.
Salve a tutti, mi chiamo Alessandro, sono umbro e dopo alcuni noleggi per prova, ho acquistato un camper usato, un mobilvetta nazca mansardato. Vengo subito al punto.... sono un esperto del fai da te, (gli amicimi chiamano Mcgiver ) ma l'unica cosa che mi crea difficoltà è l'elettricità. Il mio camper è stato riempito di optionals vari dal precedente proprietario che purtroppo è venuto a mancare e sua moglie non ha saputo spiegarmi come si gestisce tutta questa roba ( TV, lettori DVD, antenna elettrica, pannello solare con relativo impianto, 3 serbatoi acque chiare, wc misto cassetta e nautico ecc.) Mi sono messo giù con manuali di istruzioni ecc, prove degli impianti e così via fino a capire un po' di come stanno le cose. Purtroppo essendo novello e senza esperienza mi rendo conto che da solo e trovandomi con tutta sta roba qui, non riesco a capire e mettere mano a tutto. Ho bisogno di una buon'anima competente e con esperienza soprattutto per il discorso elettrico, a cui poter fare riferimento è dialogare per districarmi. Intanto procedo con pulizie e controlli del mezzo e della cellula. grazie
In risposta al messaggio di Nazcapg del 08/09/2019 alle 14:20:23Bene, quindi già sai che le BS sotto una certa soglia sono irrecuperabili e compromesse, quindi vanno mantenute in carica costantemente, o meglio, non vanno fatte scendere sotto una certa soglia di voltaggio ( diciamo che sotto 12V ci si deve cominciare a preoccupare).
Intanto il problema più grande è che le batterie servizi sono andate... Il tester segna meno di 2V a batteria. Quindi tante prove non posso farle da questo punto di vista, infatti senza rete 220v non va nulla. Domaniordino due batterie nuove. Nel vano batterie ci sono 3 staccabatteria, collegati ai cavi rossi quindi positivi....ma in teoria gli stacca batterie non dovrebbero staccare il negativo?
In risposta al messaggio di Nazcapg del 08/09/2019 alle 13:00:59ciao e benvenuto
Salve a tutti, mi chiamo Alessandro, sono umbro e dopo alcuni noleggi per prova, ho acquistato un camper usato, un mobilvetta nazca mansardato. Vengo subito al punto.... sono un esperto del fai da te, (gli amicimi chiamano Mcgiver ) ma l'unica cosa che mi crea difficoltà è l'elettricità. Il mio camper è stato riempito di optionals vari dal precedente proprietario che purtroppo è venuto a mancare e sua moglie non ha saputo spiegarmi come si gestisce tutta questa roba ( TV, lettori DVD, antenna elettrica, pannello solare con relativo impianto, 3 serbatoi acque chiare, wc misto cassetta e nautico ecc.) Mi sono messo giù con manuali di istruzioni ecc, prove degli impianti e così via fino a capire un po' di come stanno le cose. Purtroppo essendo novello e senza esperienza mi rendo conto che da solo e trovandomi con tutta sta roba qui, non riesco a capire e mettere mano a tutto. Ho bisogno di una buon'anima competente e con esperienza soprattutto per il discorso elettrico, a cui poter fare riferimento è dialogare per districarmi. Intanto procedo con pulizie e controlli del mezzo e della cellula. grazie
In risposta al messaggio di errepi del 08/09/2019 alle 19:12:21Ciao Roberto, sono di Colombella ma ora abito vicino a Resina
ciao e benvenuto sono di Perugia e se posso ,xquel che so ti aiuto volentieri, Come ti hanno gia scritto un po d ordine su quella ragnatela ti aiuterebbe a capire cosa c é ,dove va ed a cosa serve, dalle foto mi sembradi vedere 2 batterie servizi ma da remoto è dura se vuoi ed è fattibile.,abiti in zona, scrivi pure anche in pvt ,fin dove so senza problemi
In risposta al messaggio di Nazcapg del 09/09/2019 alle 18:01:15Maaa... una seduta spiritica col vecchio proprietario?
Ho studiato un po'.... E piano piano comincio a dare un senso a tutti questi ammennicoli. Dunque... Il pannello da corrente al regolatore duo che gestisce la carica di due batterie, ma non ho capito se delle due BSo delle BS(vista come una batteria) e la BM. A questo è attaccato il pannellino MeTer che mi da info dello stato i carica delle batterie (penso BS la 1 e BM la 2 perché con le BS fuori uso, senza rete ed a motore spento vedo solo la 2 mentre con rete o alternatore mi dice che sta caricando tutte e due). nel vano delle BS c'è il caricabatterie da rete, il parallelatore che dovrebbe mandare un po' di corrente di ricarica alla BM quando sente piene le BS, e il deviatore che è comandato dal remoto e può essere impostato automatico o manuale, ma sinceramente non ho capito la corrente che devia da dove dovrebbe arrivare ed a quali batterie la manda (penso le due BS) . Ora però qualcosa non mi torna perché 1- se il regolatore discriminasse BM da BS, allora il parallelatore non capisco se sia in eccesso, e 2- se le batterie hanno due diversi stacca batterie ( 3 a dire la verità, uno per ogni batteria) vuol dire che in teoria non sono in parallelo secco anche perché sennò il deviatore non avrebbe senso, penso. Per favore ditemi se sono sulla strada giusta o sto dicendo un mare di ****ate!!
In risposta al messaggio di camperistadoc del 08/09/2019 alle 13:42:19Ti confermo che anche l arca america new deal 406 del 91 che ho preso da poco (e spero di tenere poco) ha 3 serbatoi 1 da 80l, più 2 da una 50ina ciascuno. E ben 2 pompe.
Non c'è modo migliore di conoscere il proprio camper se non di smontarlo piano piano. Però non capisco cosa vuoi dire che sei in difficoltà con l'elettricità, il camper è per un buon 70% corrente elettrica (a bassa tensionema anche alta) e con l elettricità non si scherza. Quali sono i tuoi limiti in questo campo? Poi, 3 serbatoi per le chiare? Mi sembrano un esagerazione, a meno che non siano 3 serbatoi piccoli.. Per il resto chiedi qui che di gente competente ne è pieno, posta delle foto e sii più preciso possibile sui dettagli. Ciai
In risposta al messaggio di Nazcapg del 08/09/2019 alle 13:00:59Per provare puoi usare una semplice e piccola batteria di recupero
Salve a tutti, mi chiamo Alessandro, sono umbro e dopo alcuni noleggi per prova, ho acquistato un camper usato, un mobilvetta nazca mansardato. Vengo subito al punto.... sono un esperto del fai da te, (gli amicimi chiamano Mcgiver ) ma l'unica cosa che mi crea difficoltà è l'elettricità. Il mio camper è stato riempito di optionals vari dal precedente proprietario che purtroppo è venuto a mancare e sua moglie non ha saputo spiegarmi come si gestisce tutta questa roba ( TV, lettori DVD, antenna elettrica, pannello solare con relativo impianto, 3 serbatoi acque chiare, wc misto cassetta e nautico ecc.) Mi sono messo giù con manuali di istruzioni ecc, prove degli impianti e così via fino a capire un po' di come stanno le cose. Purtroppo essendo novello e senza esperienza mi rendo conto che da solo e trovandomi con tutta sta roba qui, non riesco a capire e mettere mano a tutto. Ho bisogno di una buon'anima competente e con esperienza soprattutto per il discorso elettrico, a cui poter fare riferimento è dialogare per districarmi. Intanto procedo con pulizie e controlli del mezzo e della cellula. grazie
In risposta al messaggio di franco49tn del 11/09/2019 alle 10:47:58Ciao Franco, mi fa piacere il tuo parere, non sei il primo camperista che elogia questo camper. Il precedente proprietario per non viaggiare fuorilegge, lo fece portare sopra i 35 q.li e guida con patente C.
Per provare puoi usare una semplice e piccola batteria di recupero >Poi comperi quanto meglio trovi o consigliano. Complimenti hai forse gli ultimi modelli che Mobilvetta produceva con giudizio ed è un supercamper estrutturalmente al massimo, Il peso è il solo problema . Non esagerare nei carichi e porta solo l'indispensabile. Vai in pesa da vuoto e da carico per ferie.
In risposta al messaggio di Nazcapg del 13/09/2019 alle 12:46:44Ciao! É normale che non abbiano sigillante esterno di fabbrica. Hanno solo il terostat (o altro sigillante butilico) all interno. E finestre Seitz/dometic hanno una guarnizioni che avvitando i 2 telai interno ed esterno a sandwich, premono sulla Vtr o alluminio del camper e fanno la dovuta tenuta.
...arrivate le nuove batterie AGM, ora le montero e vi dirò se prendera vità l'impianto al completo. Avrei un altra domanda....gli oblo sul tetto sono montati con terostat, questo significa che non vanno risiliconaticol passare degli anni? Le cornici delle finestre, non hanno la siliconatura tutto intorno come ho visto di solito su altri camper, è normale? meglio aggiungerla o inutile?
In risposta al messaggio di Nazcapg del 13/09/2019 alle 12:46:44I vari oblò hanno il terostat ed è sufficiente lasciare come si trova
...arrivate le nuove batterie AGM, ora le montero e vi dirò se prendera vità l'impianto al completo. Avrei un altra domanda....gli oblo sul tetto sono montati con terostat, questo significa che non vanno risiliconaticol passare degli anni? Le cornici delle finestre, non hanno la siliconatura tutto intorno come ho visto di solito su altri camper, è normale? meglio aggiungerla o inutile?
.png)