Forza, ti hanno già dato consigli validi, io sto facendo un lavoro simile a seguito tamponamento, ma ho trovato del marcio anche dove non credevo...
Vedi il post sul Rimor 607..
Sembra una cosa spaventosa, ma poi ci si rende conto ( già lo stai facendo) cìhe si tratta di una struttura semplice, e con punti critici..
Aggiungo solo quando parli di siliconatura mi raccomando EVITA il silicone.... ma usa come suggerito il sikaflex 521UV ( non silicone ma sigillante poliuretanico)
Quando accendi la studìfa lascia oblò leggeremente aperti perchè l'umidità esca...
Il legno umido non è un problema, una volta asciutto è tutto OK è l'esposizione continua che causa marciume.
quando c'è un pezzo marcio va eliminato fino alla parte sana dovi ci si raccorda con buona colla ( come ti hanno detto) e poastrine metalliche di rinforzo.
Sull'esterno dove possibile usare sulle giunzioni prima del coprigiunto il TEROSTAT a striscia di 2-3 o 4cm di larghezza e spessore 2mm ( sigillante butilico che io dopo 23 anni ho ritrovato elastico e resistente come nuovo) oppure se si interviene su parti non smontabili usare quello a cartuccia ( comunque sigillante butilico)
IL silicone sul camper che pure incautamente ho usato in passato ( avendo risultati decenti solo col nero) è da evitare perché poi col tempo si stacca e non si nota mentre l'acqua entra.
Come detto sulle viti meglio mettere sempre un po di sikaflex ( mentre giri si attorciglia intorno) in modo che sigilli ( TUTTE le viti che ho tolto, centinaia erano arrugginite per evidente infiltrazione attorno alla vite...
Vedrai che riesci a riportarlo a nuovo, anzi ne approfitti per risanarlo tutto ispezionando il resto e prevendendo eventuali altri pericoli...
Se lavori dall'interno COMUNQUE io staccherei l'angolo coprigiunto esterno e sostituirei sull'angolo superiore di giunzione dopo una accurata pulizia la striscia di TEROSTAT perché temo che in qualche punto ci sia infiltrazione ( a parte il comignolo) ...
Nello smontaggo degli angoli del mio ho notato che il TEROSTAT è quello che evita l'infiltrazione il coprigiunto e la guarnizione in gomma se c'è servono per proteggere il terostat e mantenerlo elastico... ( gli agenti atmosferici lo rovinano)
IL terostat costa pochi euro ml il resto ancora meno,
Se hai difficoltà a trovare il compensato nobilitato come l'esistente ( ma sui siti specializzati si trovano varie tipologie, a parte la mia del 93!) puoi fare come mi ha suggerito un amico riparatore, metti compensato da 3mm normale e poi sopra ci passi pittura al quarzo col rullino, ovviamente anche sulle parti attigue originali..
Io avendo il resto a righine in rilievo tenterò di passare poi una spazzolina per ricreare effetto righine verticali simile... Ma le 2 pareti coinvolte le faccio interamente al quarzo...
Buon lavoro!!!
Modificato da ellebi il 23/02/2016 alle 10:42:02