CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Aiuto! Infiltrazione CI International

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
15
luto58
luto58
19/02/2010 193
Inserito il 16/02/2016 alle: 22:41:44
RI-Ciao a tutti. Ho acquistato un Ducato del 2005 con cellula CI International solo due settimane fà e ieri ho scoperto una bella infiltrazione sulla parete sinistra che parte dallo spigolo superiore sinistro (circa a metà camper), quindi comprende anche circa mezzo metro di tetto. Infatti intendo chiedere i danni tramite avvocato (col quale ho già parlato). La mia domanda è; Pulendo il marcio ho visto che lungo tutto lo spigolo corre un longherone di legno grosso almeno 10 cm, non vorrei che tale longherone sia portante e lungo quanto tutto il camper. Nel caso, potrei tagliare la parte marcia e infiltrata e sostituirla con un pezzo nuovo ricongiungendolo con delle buone staffe in ferro?
Inoltre, nella parte buona del tetto (ovvero nella lamiera) noto molte goccioline d'acqua e ho pensato che si trattasse di condensa, visto che l'infiltrazione è a un buon metro di distanza.
Altra cosa.... le traversine di legno in mezzo al polistirolo non sono ancorate da nessuna parte, semplicemente sono in mezzo al politirolo.... è normale???
Grazie per l'eventuale aiuto ragazzi.... non ho i soldini per farlo sistemare da un esperto, e del resto hjo una ottima manualità e non sono nuovo a queste cose, ma una infiltrazione grossa non la avevo mai affrontata....
Non so come mettere foto, altrimenti le avrei messe. Se qualcuno me lo spiega le inserisco. GRAZIE.
11
gbpierpa
gbpierpa
18/03/2014 196
Inserito il 17/02/2016 alle: 08:46:48
sicuramente il trave è portante in quanto se non lo fosse  sarebbe molto più piccolo (per la regola della massimizzazione del guadagno). Una persona che conosco aveva comprato un camper con dei longheroni in cattivo stato e li ha sostituiti tutti e per intero (però il camper era tutto da rifare). Secondo me sostituire il solo pezzo marcio e fissarlo solo con delle staffe in ferro non dà dei risultati sicuri dal punto di vista della solidità. D'altronde sostituire l'intero longherone è un lavoro costoso perchè devi smontare mezza mobilia del camper. Io proverei da fare degli incastri fra i pezzi utilizzando una fresa, incollare il tutto  con una buona colla poliuretanica e poi mettere delle staffe di ferro sia nella parte inferiore del longherone che nella parte a vista. 
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5712
Inserito il 17/02/2016 alle: 09:22:11
Cercherò di risponderti, la traversine normalmente sono ancorate alla struttura perimetrale oppure tra loro altrimenti non potrebbero svolgere la loro funzione portante, in modo di formare una specie di ragnatela più o meno densa, struttura che di fatto tiene insieme la cellula . Per il tetto tieni presente che per ragioni di dilatazione il foglio esterno in  alluminio o vetroresina di solito non è incollato ma solo appoggiato. Per le pareti la cosa è diversa il compensato all'interno le traversine  il polistirolo ed il foglio esterno, una volta assemblata la parete, viene incollato sotto pressa in modo di formare un pezzo unico. Per la riparazione si deve aprire dall'interno la parete coinvolta fino a trovare la parte sana, individuare e riparare il punto di entrata dell'acqua , eliminare tutto il marcio e ricostruire la parete come era, per l'ancoraggio delle traversine nuove alla buone vecchie via di colla poliuretanica e squadrette in metallo, mentre  per il serraggio dei vari pezzi durante l'incollaggio si utilizzano i classici morsetti da falegname . Una cosa importante prima di richiudere la parete è accertarsi che tutto sia ben asciutto, ciaoo e buon lavoro.   
15
luto58
luto58
19/02/2010 193
Inserito il 17/02/2016 alle: 16:21:38
Grazie ragazzi. Capito il sistema. Ciò che non capisco è come faccio a stringerli coi moesetti da falegname. La parete è smontata solo dall'interni, mica tutta. E poi che materiali dovrei usare per incollare e per risanare il "buco" on cui entra l'acqua?
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5712
Inserito il 17/02/2016 alle: 17:32:10
Per serrare la parete di solito si usano tavole di legno e  morsetti fatti passare dalla finestra in modo di poter serrare le tavole contro la parete usando l'esterno come ancoraggio. La dove non si puo perchè non c'è la finestra le tavole di legno usate per serrare vengono spinte contro la parete che si sta incollando  con travetti in legno puntellati all'interno del camper la dove si trova un punto solido esempio parete con parete, pavimento con soffitto ecc., un po quello che fanno i muratori con le casseforme per il cemento. Per il "buco" sarebbe opportuno che metessi qualche foto per avere una idea di cosa si sta parlando, ciaoo.
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
15
luto58
luto58
19/02/2010 193
Inserito il 17/02/2016 alle: 17:39:25
Grazie Rascal. Continuo i lavori fino a trovare il buco e poi posto le foto. Ho già provato a inserire le foto ma non mi riesce. Come si fa qui?
21
maxime
maxime
20/08/2004 6558
Inserito il 17/02/2016 alle: 19:09:07
In risposta al messaggio di luto58 del 17/02/2016 alle 17:39:25

Grazie Rascal. Continuo i lavori fino a trovare il buco e poi posto le foto. Ho già provato a inserire le foto ma non mi riesce. Come si fa qui?

Quando scrivi un messaggio di risposta vedrai in alto la spunta di un quadratino con stilizzata una montagna, se clicchi lì ci sono le indicazioni per caricare le foto.

Massimo
15
luto58
luto58
19/02/2010 193
Inserito il 17/02/2016 alle: 19:20:57
Grazie Massimo. Ho via provato ma mi chiede per forza l'url. Inserisco nella seconda scheda ma al Send me lo cbiede lo stesso.
15
luto58
luto58
19/02/2010 193
Inserito il 17/02/2016 alle: 20:32:54

Ecco. L'infiltrazione è nel punto indicato dalla freccia.

Questo è il disastro interno. Quelo legno di lungo dovrebbe essere il portante. DA sostituire. Per non cambiarlo tutto, ci farò un gradino e lo poggerò su gradino, poi lo unirò con due staffe.

Altra cosa.... sule tetto, che sembra bello pulito e a circa un metro dalla trave, ci sono delle goccioline d'acqua. Pensate possa trattarsi di condensa?
9
nastro
nastro
16/02/2016 15
Inserito il 17/02/2016 alle: 21:33:28
Ciao Luto58 anche io ho un Ducato del 2006 ci e anche io ho avuto problemi con delle infiltrazioni
Se posso darti un consiglio controlla il tappo serbatoio acqua e lo stop posteriore perché diversi
possessori del ci hanno riscontrato infiltrazioni da li (io compreso)
La tua è bella grossa, stai attento a puntellare tutto il tetto prima di toccare la trave perché se si muove
sono guai!
Ciao buon lavoro
Nastro
nastro
15
luto58
luto58
19/02/2010 193
Inserito il 17/02/2016 alle: 21:58:50
Ciao Nastro. Ti ringrazio per la dritta. In effetti, a lavori ultimati intendo siliconare PER BENE tutte le fessure, sia sul tetto che sulle pareti. So che la CI ha fatto belle cellule, ma qualitativamente sono una cagata pazzesca e sono soggetti a una miriade di problemi, a meno che non corri ai ripari e ci stai dietro. E comunque questo è infiltrato perchè ha preso una piccola botta sopra e l'hanno rattoppata col culo. Ho preso una bella silurata stavolta.... 15mila euruzzi per quel camper non sono tanti essendo un 2005, ma adesso con un pò di materiale e olio di gomito (parecchio olio di gomito), me lo riporto come nuovo. Sono un pò principiante in queste cose, ma la manualità non mi manca e i problemi non mi spaventano.

Modificato da luto58 il 17/02/2016 alle 22:49:51
18
ivantorinese
ivantorinese
03/08/2007 20
Inserito il 17/02/2016 alle: 23:45:14
Ciao Luto58,
anch'io ho una brutta infiltrazione ed è solo per colpa mia ahimè, guarda il mio post Help infiltrazione alla pagina 2.
Rispetto a quella foto ora ho tutte (quasi) le traversine buone pronte per essere ricostruite.
Anch'io ho buona manualità e voglia di fare e prima di iniziare ho letto ovunque, quello che farò io (appena smette di piovere) sarà iniziare a tagliarmi tutti i legni a misura, dopodichè darò l'impregnante, 2 mani con passaggio di cartavetro e devo ancora decidere flatting nautico alla fine.
Tutti i traversini li fisserò con colla poliuretanica e morsetti
Taglierò entrambi le parti di legno interno esterno da 2 fogli unici e di uguale misura, dando 2 mani di impregnante, pensavo di bloccare quella esterna per l'incollaggio con viti sulle traversine, dopodichè eliminerò le viti (forse) stuccherò e vernicerò con catramina. Per quella interna invece la terrò ferma utilizzando il tetto.
Utilizzero il sikaflex 521uv per le sigillature esterne.
in tutta quest'impresa ricostruisco il piatto doccia che era danneggiato in vetroresina, ma è la cosa più facile avevo già rifatto il lavandino.
Per concludere credo che userò i listoni di finto parquet in gomma da incollare, ma non ho ancora deciso.
Ciao, se hai bisogno scrivimi
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5712
Inserito il 18/02/2016 alle: 09:08:24
Dalla foto si nota che al centro c'è il tubo uscita sul tetto della cappa o stufa, per procedere visto che lo devi togliere io comincerei ad investigare da li, del resto da quel tetto che è coperto da un pezzo unico di lamiera, l'acqua può entrare o dall'unione con la parete oppure da un foro fatto sopra. Altra cosa che si nota è la parete, interessata pure lei all'infiltrazione. L'angolo portante è la cosa più brutta da riparare in quanto li ci sono anche le viti di fissaggio della parete. Per accedervi dovrai rimuovere anche l'angolo esterno tra parete e tetto, le viti sono sotto li, quando lo rimonterai ti consiglio di metterle inox. Il lavoro è tanto ma non ti scoraggiare, vedrai alla fine ti sentirai soddisfatto.  Certo che all'atto dell'acquisto una ispezione accurata avrebbe evidenziato una infiltrazione cosi importante, anche il prezzo "conveniente" avrebbe dovuto insospettire, sono convinto che chi te lo ha venduto certamente sapeva della cosa è una infiltrazione troppo estesa per ignorare la sua esistenza, ciaoo..  

NB sulla qualità costruttiva della CI ho qualche dubbio, ho conoscenti che hanno avuto pure loro problemi di infiltrazione.

Modificato da Rascal il 18/02/2016 alle 09:32:51
15
luto58
luto58
19/02/2010 193
Inserito il 18/02/2016 alle: 21:45:40
Infatti Rascal, però proprio da li non sembra che entri acqua. Sono sempre più convinto che sia nel bordo (nello spigolo per intenderci), e nelle viti di fissaggio della barra (quell'affare curvato che non ho mai capito a che cavolo serva, penso a montare sbarre portapacchi o qualcosa del genere). In qualunque caso, andando avanti noto che l'infiltrazione continua e dovrò smontare anche i pensili sopra la dinette (foto 2 dove si vede anche il portaTV). Vedo che il legno è abbastanza umido ma non marcio.

19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5712
Inserito il 19/02/2016 alle: 09:20:10
Evidentemente durante l'assemblaggio della parete con il tetto il sigillante non è stato messo a dovere, molte infiltrazioni sono dovute proprio a cattiva sigillatura nella fase di costruzione. Se il legno è solo umido ma ancora buono non è da eliminare , basta solo che lo fai asciugare  bene, considerando la stagione se non lo puoi rimessare in luogo riscaldato e coperto ci vorrà del tempo prima che  possa essicare. Se all'aperto ti suggerisco pure di coprire con tempo brutto la zona  con un telo per evitare che entri altra acqua. Riguardo alle viti che dovrai mettere durante la fase di ricostruzione perimetro esterno, un metodo per impedire che diventino veicolo di infiltrazioni consiste nel iniettare nel foro della vite prima del serraggio finale del sigillante, ciaoo.

Modificato da Rascal il 19/02/2016 alle 09:29:04
15
luto58
luto58
19/02/2010 193
Inserito il 19/02/2016 alle: 23:15:44
Rascal, in effetti avevo già pensato di fare una spesuccia extra.... un bel telo copricamper con delle cerniere in prossimità della porta. Costa la bellezza di 320 euro, ma alla fine credo ne valga la pena. tornando all'infiltrazione.... no, non è assolutamente marcio ma solo umido. Infatti ho fatto il gradino per sostituire il pezzo marcio (vedi foto successiva). Mi lascia un pò perplesso il fatto che il tetto non infiltrato sia pieno di goccioline nella lamiera. Dammi conferma se si tratta di semplice condensa. Se è così intendo accendere la stufa a manetta per almeno 3-4 giorni con tutto chiuso (e la lamiera leggermente sollevata con degli spessori) per far si che si asciughi tutto per bene prima di ricostruire.Inoltre intendo rifare le siliconature di TUTTE le fessure, sia sul tetto che sulle fiancate. Che ne pensi?
Inoltre, mi servirebbe un consiglio. Che materiali mi consigli di usare? Sia per la protezione lamiera dal classico cancro dell'alluminio, sia come silicone, sia come colle.... se mi rispondessi a TUTTE le domande te ne sarei immensamente grato.Io non ne ho idea.

ecco i gradini per la messa in posizione del pezzo nuovo che sostituisce quello marcio,.

e queste sono le goccioline che intendo.

Modificato da luto58 il 19/02/2016 alle 23:29:38
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5712
Inserito il 20/02/2016 alle: 14:55:11
Vedendo quella infiltrazione certamente l'umidità aiutata dalle temperature invernali la fa da padrona, quindi prima cosa è asciugare bene la cellula, ottimo l'idea di accendere il riscaldamento ma ricordati di ventilare pure bene in modo di cacciare via l'umido.  Riguardo ai prodotti posso indicartene tre ottimi, per l'alluminio il top sarebbe il trattamento che fanno per le fusoliere degli aerei ma è costoso ed i materiali sono tossici, una valida alternativa praticabile per uso domestico è lo Zetamax della MaxMeyer io lo uso sull'alluminio anche in esterni ed è molto efficace contro la corrosione, va applicato dopo aver pulito bene la superficie ed aver asportato l'eventuale ossido presente. Per incollare il legno userei della Saratoga il Mastro D'ascia è un colante poliuretanico riempitivo, ultraresistente anche alle condizioni marine, si trova anche in cartucce per la pistola. Mentre come sigillante il classico Sikaflex 521 UV resistente c'è sia nero che bianco, ciaoo. 

Modificato da Rascal il 20/02/2016 alle 14:59:07
15
luto58
luto58
19/02/2010 193
Inserito il 20/02/2016 alle: 21:47:23
Grazie Rascal. In quanto a ventilazione....... purtroppo non ho l'elettroventola, mi arrangerò in qualche modo.Stasera ho fatto un bel pò di spesucce (170 eurini sudati) di materiale. Domattina comincerò i lavori di pulitura e ricostruzione. Per la cronaca, ho capito dove sta l'infiltrazione. In una delle foto, se fai caso, vedrai delle viti che fuoriescono dal tetto, vicino allo spigolo. Ebbene, l'imbecille di turno, accortosi che era infiltrato, ha sparato una 15ina di viti a caso e ha siliconato il tutto sopra all'esterno... SILICONATO PER MODO DI DIRE, perchè ha enormemente peggiorato la situazione. Tolgo le viti, pulisco tutto e metto una lastra per coprire i buchi delle viti, ovviamente siliconato a dovere. Spero solo che non piova sennò sono nei guai, visto che devo togliere il comignolo della cappa che si vede e le viti nonchè tutta la porcheria di silicone che ci ha messo quel deficiente.A lavori finiti farò un post apposito con la spiegazione al millesimo di come ho eseguito i lavori. Mi sono accorto che molti chiedono come si fa e come si esegue la riparazione di una infiltrazione.

Modificato da luto58 il 20/02/2016 alle 21:50:05
15
ellebi
ellebi
14/04/2010 321
Inserito il 23/02/2016 alle: 10:33:18
Forza, ti hanno già dato consigli validi,  io sto facendo un lavoro simile a seguito tamponamento, ma ho trovato del marcio anche dove non credevo...
Vedi il post sul Rimor 607..
Sembra una cosa spaventosa, ma poi ci si rende conto ( già lo stai facendo) cìhe si tratta di una struttura semplice, e con punti critici..
Aggiungo solo quando parli di siliconatura mi raccomando EVITA il silicone.... ma usa come suggerito il sikaflex 521UV ( non silicone ma sigillante poliuretanico)
Quando accendi la studìfa lascia oblò leggeremente aperti perchè l'umidità esca...
Il legno umido non è un problema, una volta asciutto è tutto OK è l'esposizione continua che causa marciume. 
quando c'è un pezzo marcio va eliminato fino alla parte sana dovi ci si raccorda con buona colla ( come ti hanno detto) e poastrine metalliche di rinforzo.
Sull'esterno  dove possibile usare sulle giunzioni prima del coprigiunto il TEROSTAT a  striscia di 2-3 o 4cm di larghezza e spessore 2mm  ( sigillante butilico che io dopo 23 anni ho ritrovato elastico e resistente come nuovo)   oppure se si interviene su parti non smontabili usare quello a cartuccia     ( comunque sigillante butilico)
IL silicone sul camper che pure incautamente ho usato in passato ( avendo risultati decenti solo col nero)    è da evitare perché poi col tempo si stacca e non si nota mentre l'acqua entra.
Come detto sulle viti meglio mettere sempre un po di sikaflex ( mentre giri si attorciglia intorno) in modo che sigilli  ( TUTTE le viti che ho tolto, centinaia erano arrugginite per evidente infiltrazione attorno alla vite...
Vedrai che riesci a riportarlo a nuovo, anzi ne approfitti per risanarlo tutto ispezionando il resto e prevendendo eventuali altri pericoli...
Se lavori dall'interno COMUNQUE io staccherei l'angolo coprigiunto  esterno e sostituirei sull'angolo superiore di giunzione dopo una accurata pulizia  la striscia di TEROSTAT perché temo che in qualche punto ci sia infiltrazione ( a parte il comignolo)   ... 
Nello smontaggo degli angoli del mio ho notato che il TEROSTAT è quello che evita l'infiltrazione il coprigiunto e la guarnizione in gomma se c'è servono per proteggere il terostat e mantenerlo elastico... ( gli agenti atmosferici lo rovinano)
IL terostat costa pochi euro ml  il resto ancora meno, 
Se hai difficoltà a trovare il compensato nobilitato come l'esistente ( ma sui siti specializzati si trovano varie tipologie, a parte la mia del 93!)   puoi fare come mi ha suggerito un amico riparatore, metti compensato da 3mm normale e poi sopra ci passi pittura al quarzo col rullino, ovviamente anche sulle parti attigue  originali..
Io avendo il resto a righine in rilievo tenterò di passare poi una spazzolina per ricreare effetto righine verticali simile... Ma le 2 pareti coinvolte le faccio interamente al quarzo...

Buon lavoro!!!

Modificato da ellebi il 23/02/2016 alle 10:42:02
15
maurygo1
maurygo1
25/02/2010 1102
Inserito il 23/02/2016 alle: 15:49:59
ciao ho avuto un C.I. RIVIERA 2006.....dopo 8 anni mi martella l idea che...C.I. sta x....CAMPER INFILTRATO.....frown......
Maurizio
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5712
Inserito il 23/02/2016 alle: 17:08:57
Tanti validi suggerimenti, considerando il lavoro che stai facendo per stare tranquilli per un po di anni volevo solo aggiungere che ti coverebbe risiliconare tutto il camper finestre comprese, è un po laborioso farla ma mette al riparo da guai peggiori, ciaoo. 

NB il termine "siliconatura" è entrato a far parte del vocabolario tecnico anche se poi in molti casi in realtà non si usa silicone ma altri sigillanti, diciamo è un modo pratico per indicare l'operazione di sigillatura
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link