quote:Risposta al messaggio di campermimesis81 inserito in data 25/01/2012 20:28:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'LMC è un buo mezzo Tedesco , se è in ordine e se lo tieni in ordine ti può anche durare tutta una vita e passarlo poi a tua figlia[:)]. I Km possono sembrare tanti , ma non lo sono , quei motori arrivano a 300.000 km senza problemi se la manutenzione viene eseguita regolarmente, ne ho visto qualcuno con più di 570.000 km. Per evitare fregature tipo infiltrazioni devi cominciare a scartare i marchi che più ne sono colpiti ( vai su cellula, clicca su cerca e scrivi infiltrazioni e ti si aprirà un mondo). Se vuoi un consiglio preferisci un mezzo turbodiesel ad uno aspirato e un 2500 TD ad un 1900 TD. P.S. Ti ho mandato una mail[;)] P.S. 2 La moglie tienila pure ...mi basta già la mia![:D]
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 25/01/2012 23:35:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Eh! No Eco! I figli, maschi o femmine che siano, non si donano a nessuno,anche se una figlia mi piacerebbe averla ( mia però ) per le mogli a volte si può fare una eccezzione, mentre per le suocere la si fa volentieri, il problema è però che quest'ultime nessuno le vuole[:D][:D][;)]
quote:Risposta al messaggio di campermimesis81 inserito in data 25/01/2012 20:28:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao campermimesis81id="blue">, innanzitutto benvenuto su col... Normalmente la scelta di un camper viene fatta in base alla cellula (ed è determinante il giudizio della moglie...) nel senso che se la disposizione, e lo stato generale, rispecchia ciò che cercate, l'acquisto è quasi fatto. Ti ha però ben detto jerrymouse circa la motorizzazione da preferire quindi, se ti sarà possibile, tienine conto[;)]. Non so se il mezzo che hai visto è di un privato o concessionario, ma tieni presente che con un privato (a meno che tu non sappia com'è stato tenuto il mezzo) è più complicato rivalerti in caso di futuri problemi. Un'eventuale infiltrazione può verificarsi nei pressi delle aperture: finestre, oblò, caminetti, ma anche nei punti di giuntura pareti-tetto o pareti-pavimento, ma non è semplice individuarla. Potrebbe essere presente e non ancora visibile oppure facilmente individuabile al tatto (mediante pressione nei punti descritti che risulterebbero mollicci): nei casi più gravi è presente l'odore della muffa[V]. Diversamente, se il mezzo è in ordine, non ti devi preoccupare della durata ulteriore: la qualità costruttiva dei mezzi degli anni 90 (a patto di continuare la ricerca su marche di fascia medio alta...) è decisamente elevata e l'unico limite sarà quello che gli imporrete voi. In bocca al lupo e sereni km, qualsiasi scelta farai[^] p.s. ho preferito non essere il primo a rispondere perchè faticherei a trovare posto per altre due persone sul mio mezzo [:D][:D][:D]. Giancarlo ______________________________________________________________________________ ______________________________________________________________________________
Forse da soli si va più veloci... ma certamente insieme si va più lontano! quote:una macchietta di acqua intorno all'oblò superiore...il proprietario mi disse che era stata presa in tempo e tutto era stato sigilllato a regola d'arte...disse che in questo modo nn bisogna preoccuparsi...vero?>> Preso in tempo mica tanto... Se si vede una macchia interna, vuol dire che la parte compromessa è molto più ampia: per scoprire quant'è esteso il danno bisogna smontare la parte interna e rimuovere tutto il marcio. A quel punto si ricostruisce tutto e non si vede più nulla... Come ha potuto sostenere che è tutto sistemato se non ha smontato nulla? in casi simili, meglio diffidare [;)]. Quanto alla lunghezza non ti devi preoccupare: certo, bisogna prendere confidenza con il tipo di guida e l'ingombro in generale, ma è relativamente semplice. Però 150cm non sono pochi e mi viene da pensare che un mezzo di 5 mt potrebbe essere un furgonato piuttosto che un autocaravan. Se così fosse la differenza c'è, eccome... Ciao Giancarlo ______________________________________________________________________________ ______________________________________________________________________________
Forse da soli si va più veloci... ma certamente insieme si va più lontano!
_________________________________
Sergio quote:Risposta al messaggio di campermimesis81 inserito in data 26/01/2012 20:57:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
_________________________________
Sergio quote:Risposta al messaggio di campermimesis81 inserito in data 26/01/2012 19:41:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Una delle differenza nella guida del camper è dovuta allo sbalzo, cioè la parte di camper che va dalle ruote posteriori alla fine del camper, più è lungo lo sbalzo più attenzione ci vuole nelle manovre e nelle svolte, perchè la coda tende ad allargare. Un furgonato è sicuramente più maneggevole ed ha sicuramente uno sbalzo ridotto, però è anche ridotto lo spazio interno e quindi è un pò meno vivibile rispetto ad un mansardato o un motorhome. Riguardo poi alla rivendibilità....rivendere un aspirato o un 1900 TD la vedo veramente dura! [;)]
quote:Risposta al messaggio di campermimesis81 inserito in data 27/01/2012 15:02:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'ipotesi infiltrazione c'è poichè la cellula non nasce come blocco unico, bensì come un'insieme di parti tenute insieme tra loro con collanti, viti e sigillanti: a questo aggiungi le numerose aperture ed è chiaro come sia verosimile quest'eventualità. Ma non è una condizione che si deve verificare per forza... Quanto all'acquisto da un conce (ed una possibile infiltrazione) dipende dalla serietà dello stesso nel senso che, acquistando tu un mezzo usato, si presume che lui, nel ritirarlo dal precedente proprietario, l'abbia controllato a dovere. Se così non fosse, ed eventuali problemi venir fuori dopo il tuo ipotetico acquisto, puoi comunque rivalerti su di lui esercitando il tuo diritto di garanzia. Ma come detto, l'infiltrazione non è obbligatorio che ci sia... I monoscocca in vtr, diversamente dalle cellule di tipo tradizionale, essendo realizzati in un monoblocco, non hanno le molte giunture delle cellule tradizionali però ci sono comunque le medesime aperture (finestre, oblò, camini, ecc...) ed è bene che queste siano sigillate a reegola d'arte[;)]. Giancarlo ______________________________________________________________________________ ______________________________________________________________________________
Forse da soli si va più veloci... ma certamente insieme si va più lontano! quote:Risposta al messaggio di campermimesis81 inserito in data 27/01/2012 15:02:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Rivenditori seri!!?' Ah si!! Qualcuno ci dovrebbe essere[:D] Tieni presente che ti devi accorgere di un eventuale difetto entro i 12 mesi dall'acquisto e comunque la garanzia la paga l'acquirente, nel senso che i mezzi con garanzia costano almeno 2000 euro in più, perchè non è altro che una assicurazione che i venditori stipulano con una compagnia. Per quanto riguarda i monoscocca, di sicuro sono meno soggetti alle infiltrazioni ma hanno due svantaggi...il peso (una cellula in VTR pesa molto più che una tradizionale) e il costo, sia nuovo che usato.
quote:Risposta al messaggio di campermimesis81 inserito in data 29/01/2012 20:41:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'LMC dovrebbe stare, come tutti i mezzi patente B entro i 35 quintali,se su ducato 18, 31 se su ducato 14 e 28 se su ducato 10. il problema è che tutte le cellule pesano, e normalmente la portata utile massima su tutti i camper difficilmente supera i 500 Kg, molto più spesso però parliamo di 350/450 Kg, quindi va da se che un paio di passeggeri un serbatoio di acqua , un pochino di viveri e di effetti personali e sei gia fuori peso. Poi se ti porti le bici o lo scooter non ne parliamo.[xx(]
quote:Risposta al messaggio di campermimesis81 inserito in data 29/01/2012 20:41:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Jerrymouse ti ha risposto in modo preciso e completo... Mi permetto di aggiungere che il problema sovrappeso è maggiormente presente su mezzi recenti (e per recenti intendo almeno un decennio) in quanto le meccaniche, più performanti e sicure, sono aumentate di peso, ed ugualmente le cellule sempre più accessoriate. Un'altra cosa alla quale devi prestare attenzione è il peso omologato trascritto sul libretto: per farti un esempio, il mio mezzo (del '97) pesa a pieno carico (con noi a bordo ed in assetto da vacanza) 3400kg: può sembrare un ottimo limite, ma è omologato 3300 kg, quindi sono comunque fuori... I 3500kg sono il limite della patente B, ma in qualunque caso non puoi eccedere quanto sritto sul libretto... Relativamente ai doganieri Svizzeri (e la loro severità) troverai fiumi di parole: ricordati che anche qui è vietato eccedere il peso massimo consentito ed è (oltre che pericoloso) ugualmente sanzionabile[;)] Giancarlo ______________________________________________________________________________ ______________________________________________________________________________
Forse da soli si va più veloci... ma certamente insieme si va più lontano! quote:Risposta al messaggio di campermimesis81 inserito in data 25/01/2012 20:28:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se la tua figlia è piccola valuta la questione cinture di sicurezza, che su mezzi di quell'età può essere un problema.
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 30/01/2012 10:58:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Alcuni mezzi dei primi anni 90, specie Arca e Laika, hanno i punti di fissaggio delle cinture sull'armatura della cassapanca della dinette, basta sollevare i cuscini ed aprire lo sportello per verificare.[;)]