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campermimesis81
campermimesis81
25/01/2012 11
Inserito il 25/01/2012 alle: 20:28:43
Salvea tutti,vi seguo da qualke mese, ed ho finalmente deciso di prendere un camper usato. il mio budget è intorno ai 9/10 000 euro.Visto che siete una miniera inesauribile di consigli, vi chiedo un parere...ho visto un lmc 6400 liberty del 1990 al prezzo di 10 500, con 147 000 km...secondo voi un mezzo di questa età quanti altri anni posso usarlo per viaggiare con moglie e figlia al seguito anke in europa? e in generale, quando vado a vedere mezzzi usati di questa età...come potrei fare per evitare fregature su infiltrazione?? Grazie...e al primo che risponde, regalo moglie e figlia...ah no...(p.s. sta qua dietro ke legge ogni tanto).. meglio un uovo oggi che digiuno domani
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jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 25/01/2012 alle: 21:21:13
quote:Risposta al messaggio di campermimesis81 inserito in data 25/01/2012  20:28:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'LMC è un buo mezzo Tedesco , se è in ordine e se lo tieni in ordine ti può anche durare tutta una vita e passarlo poi a tua figlia[:)]. I Km possono sembrare tanti , ma non lo sono , quei motori arrivano a 300.000 km senza problemi se la manutenzione viene eseguita regolarmente, ne ho visto qualcuno con più di 570.000 km. Per evitare fregature tipo infiltrazioni devi cominciare a scartare i marchi che più ne sono colpiti ( vai su cellula, clicca su cerca e scrivi infiltrazioni e ti si aprirà un mondo). Se vuoi un consiglio preferisci un mezzo turbodiesel ad uno aspirato e un 2500 TD ad un 1900 TD. P.S. Ti ho mandato una mail[;)] P.S. 2 La moglie tienila pure ...mi basta già la mia![:D]

Modificato da jerrymouse il 25/01/2012 alle 21:55:19
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ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 25/01/2012 alle: 23:35:17
il grade jerrymouse rifiuta la mogle ma sembra accettare la figlia , forse era meglio proporre la suocera [:)][:D][:D] buona fortuna e buon acquisto mario
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 26/01/2012 alle: 08:05:38
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 25/01/2012  23:35:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Eh! No Eco! I figli, maschi o femmine che siano, non si donano a nessuno,anche se una figlia mi piacerebbe averla ( mia però ) per le mogli a volte si può fare una eccezzione, mentre per le suocere la si fa volentieri, il problema è però che quest'ultime nessuno le vuole[:D][:D][;)]

Modificato da jerrymouse il 26/01/2012 alle 08:06:40
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
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01/02/2004 5151
Inserito il 26/01/2012 alle: 10:30:43
quote:Risposta al messaggio di campermimesis81 inserito in data 25/01/2012  20:28:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao campermimesis81id="blue">, innanzitutto benvenuto su col... Normalmente la scelta di un camper viene fatta in base alla cellula (ed è determinante il giudizio della moglie...) nel senso che se la disposizione, e lo stato generale, rispecchia ciò che cercate, l'acquisto è quasi fatto. Ti ha però ben detto jerrymouse circa la motorizzazione da preferire quindi, se ti sarà possibile, tienine conto[;)]. Non so se il mezzo che hai visto è di un privato o concessionario, ma tieni presente che con un privato (a meno che tu non sappia com'è stato tenuto il mezzo) è più complicato rivalerti in caso di futuri problemi. Un'eventuale infiltrazione può verificarsi nei pressi delle aperture: finestre, oblò, caminetti, ma anche nei punti di giuntura pareti-tetto o pareti-pavimento, ma non è semplice individuarla. Potrebbe essere presente e non ancora visibile oppure facilmente individuabile al tatto (mediante pressione nei punti descritti che risulterebbero mollicci): nei casi più gravi è presente l'odore della muffa[V]. Diversamente, se il mezzo è in ordine, non ti devi preoccupare della durata ulteriore: la qualità costruttiva dei mezzi degli anni 90 (a patto di continuare la ricerca su marche di fascia medio alta...) è decisamente elevata e l'unico limite sarà quello che gli imporrete voi. In bocca al lupo e sereni km, qualsiasi scelta farai[^] p.s. ho preferito non essere il primo a rispondere perchè faticherei a trovare posto per altre due persone sul mio mezzo [:D][:D][:D]. Giancarlo ______________________________________________________________________________ ______________________________________________________________________________ Forse da soli si va più veloci... ma certamente insieme si va più lontano!
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campermimesis81
campermimesis81
25/01/2012 11
Inserito il 26/01/2012 alle: 19:41:20
grazie a tutti per le risposte e i consigli...a proposito...mi capitò tempo fa di vedere un camper con una macchietta di acqua intorno all'oblò superiore...il proprietario mi disse che era stata presa in tempo e tutto era stato sigilllato a regola d'arte...disse che in questo modo nn bisogna preoccuparsi...vero?ma poi secondo voi c e molta differenza nel guidare n camper di 6.5 mt e uno di 5? meglio un uovo oggi che digiuno domani
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
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01/02/2004 5151
Inserito il 26/01/2012 alle: 20:12:15
quote:una macchietta di acqua intorno all'oblò superiore...il proprietario mi disse che era stata presa in tempo e tutto era stato sigilllato a regola d'arte...disse che in questo modo nn bisogna preoccuparsi...vero?>
> Preso in tempo mica tanto... Se si vede una macchia interna, vuol dire che la parte compromessa è molto più ampia: per scoprire quant'è esteso il danno bisogna smontare la parte interna e rimuovere tutto il marcio. A quel punto si ricostruisce tutto e non si vede più nulla... Come ha potuto sostenere che è tutto sistemato se non ha smontato nulla? in casi simili, meglio diffidare [;)]. Quanto alla lunghezza non ti devi preoccupare: certo, bisogna prendere confidenza con il tipo di guida e l'ingombro in generale, ma è relativamente semplice. Però 150cm non sono pochi e mi viene da pensare che un mezzo di 5 mt potrebbe essere un furgonato piuttosto che un autocaravan. Se così fosse la differenza c'è, eccome... Ciao Giancarlo ______________________________________________________________________________ ______________________________________________________________________________ Forse da soli si va più veloci... ma certamente insieme si va più lontano!

Modificato da ilcamaleonte il 26/01/2012 alle 20:24:31
16
errunc
errunc
11/04/2009 5096
Inserito il 26/01/2012 alle: 20:53:01
un mezzo di 5 mt sarà montato sul ducato petra( se non erro ) con quella misura è come guidare un'auto con mansarda, 6,5 ci và più attenzione... , io sono passato da un 5,50 a un mezzo di 7,30 non ho avuto grossi problemi. una cosa da valutare su un mezzo di quella età è da quanto tempo è fermo xchè i n ostri mezzi sono soggetti a detorioramento maggiore se sono fermi da moolto tempo.vedi freni, gomme, impianti.. _________________________________ Sergio
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campermimesis81
campermimesis81
25/01/2012 11
Inserito il 26/01/2012 alle: 20:57:16
da quel che so è usato correntemente...ho poche idee e confuse[:I] meglio un uovo oggi che digiuno domani
16
errunc
errunc
11/04/2009 5096
Inserito il 26/01/2012 alle: 21:09:56
quello è anche vero.. ma considera che un camper può avere molte variabili che ti potrebbero costare care .. è anche vero che € 10000 in confronto ai 40-50 mila sono pochi ma se sbagli il tuo mezzo non lo ricompra più nessuno x cui informati meglio e poi se lo ritieni chiedi a noi che in qualche modo cerchiamo di aiutarti, considerando che noi non lo vediamo cerca di abbondare di dettagli e magari foto in modo di permetterci di essere il più precisi possibile. Scusa se mi permetto di darti consigli.. io ho venduto due anni fa un mezzo di 27 anni che circola ancora,sostituito per uno più veloce a funzionale anche se mi rincresceva sostituirlo.è un pò come sostituire una moglie di età con una ragazza giovane, l'apparenza a volte inganna...[:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di campermimesis81 inserito in data 26/01/2012  20:57:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> _________________________________ Sergio
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 26/01/2012 alle: 21:17:27
quote:Risposta al messaggio di campermimesis81 inserito in data 26/01/2012  19:41:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Una delle differenza nella guida del camper è dovuta allo sbalzo, cioè la parte di camper che va dalle ruote posteriori alla fine del camper, più è lungo lo sbalzo più attenzione ci vuole nelle manovre e nelle svolte, perchè la coda tende ad allargare. Un furgonato è sicuramente più maneggevole ed ha sicuramente uno sbalzo ridotto, però è anche ridotto lo spazio interno e quindi è un pò meno vivibile rispetto ad un mansardato o un motorhome. Riguardo poi alla rivendibilità....rivendere un aspirato o un 1900 TD la vedo veramente dura! [;)]

Modificato da jerrymouse il 27/01/2012 alle 00:19:18
13
campermimesis81
campermimesis81
25/01/2012 11
Inserito il 27/01/2012 alle: 15:02:04
leggendo il vostro forum, mi avete fatto venire una paura incredibile delle infiltrazioni...ma comprqando da un concessionario serio tipo italiacamper sud, c'è la garanzia che nn siano infiltrati? e che ne dite ei monoscoccsa in vetroresina? meglio un uovo oggi che digiuno domani
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
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01/02/2004 5151
Inserito il 27/01/2012 alle: 16:28:41
quote:Risposta al messaggio di campermimesis81 inserito in data 27/01/2012  15:02:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'ipotesi infiltrazione c'è poichè la cellula non nasce come blocco unico, bensì come un'insieme di parti tenute insieme tra loro con collanti, viti e sigillanti: a questo aggiungi le numerose aperture ed è chiaro come sia verosimile quest'eventualità. Ma non è una condizione che si deve verificare per forza... Quanto all'acquisto da un conce (ed una possibile infiltrazione) dipende dalla serietà dello stesso nel senso che, acquistando tu un mezzo usato, si presume che lui, nel ritirarlo dal precedente proprietario, l'abbia controllato a dovere. Se così non fosse, ed eventuali problemi venir fuori dopo il tuo ipotetico acquisto, puoi comunque rivalerti su di lui esercitando il tuo diritto di garanzia. Ma come detto, l'infiltrazione non è obbligatorio che ci sia... I monoscocca in vtr, diversamente dalle cellule di tipo tradizionale, essendo realizzati in un monoblocco, non hanno le molte giunture delle cellule tradizionali però ci sono comunque le medesime aperture (finestre, oblò, camini, ecc...) ed è bene che queste siano sigillate a reegola d'arte[;)]. Giancarlo ______________________________________________________________________________ ______________________________________________________________________________ Forse da soli si va più veloci... ma certamente insieme si va più lontano!

Modificato da ilcamaleonte il 27/01/2012 alle 16:30:06
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jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 27/01/2012 alle: 17:50:21
quote:Risposta al messaggio di campermimesis81 inserito in data 27/01/2012  15:02:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Rivenditori seri!!?' Ah si!! Qualcuno ci dovrebbe essere[:D] Tieni presente che ti devi accorgere di un eventuale difetto entro i 12 mesi dall'acquisto e comunque la garanzia la paga l'acquirente, nel senso che i mezzi con garanzia costano almeno 2000 euro in più, perchè non è altro che una assicurazione che i venditori stipulano con una compagnia. Per quanto riguarda i monoscocca, di sicuro sono meno soggetti alle infiltrazioni ma hanno due svantaggi...il peso (una cellula in VTR pesa molto più che una tradizionale) e il costo, sia nuovo che usato.
13
campermimesis81
campermimesis81
25/01/2012 11
Inserito il 29/01/2012 alle: 20:41:17
scusate, ma secono voi ad occhio e croce, un mezzo come quello in oggetto (LMC) quanto potrebbe pesare? sto leggendo dei racconti "preoccupanti" sui doganiero svizzeri... meglio un uovo oggi che digiuno domani
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jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 29/01/2012 alle: 21:00:32
quote:Risposta al messaggio di campermimesis81 inserito in data 29/01/2012  20:41:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'LMC dovrebbe stare, come tutti i mezzi patente B entro i 35 quintali,se su ducato 18, 31 se su ducato 14 e 28 se su ducato 10. il problema è che tutte le cellule pesano, e normalmente la portata utile massima su tutti i camper difficilmente supera i 500 Kg, molto più spesso però parliamo di 350/450 Kg, quindi va da se che un paio di passeggeri un serbatoio di acqua , un pochino di viveri e di effetti personali e sei gia fuori peso. Poi se ti porti le bici o lo scooter non ne parliamo.[xx(]
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
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01/02/2004 5151
Inserito il 30/01/2012 alle: 10:29:52
quote:Risposta al messaggio di campermimesis81 inserito in data 29/01/2012  20:41:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Jerrymouse ti ha risposto in modo preciso e completo... Mi permetto di aggiungere che il problema sovrappeso è maggiormente presente su mezzi recenti (e per recenti intendo almeno un decennio) in quanto le meccaniche, più performanti e sicure, sono aumentate di peso, ed ugualmente le cellule sempre più accessoriate. Un'altra cosa alla quale devi prestare attenzione è il peso omologato trascritto sul libretto: per farti un esempio, il mio mezzo (del '97) pesa a pieno carico (con noi a bordo ed in assetto da vacanza) 3400kg: può sembrare un ottimo limite, ma è omologato 3300 kg, quindi sono comunque fuori... I 3500kg sono il limite della patente B, ma in qualunque caso non puoi eccedere quanto sritto sul libretto... Relativamente ai doganieri Svizzeri (e la loro severità) troverai fiumi di parole: ricordati che anche qui è vietato eccedere il peso massimo consentito ed è (oltre che pericoloso) ugualmente sanzionabile[;)] Giancarlo ______________________________________________________________________________ ______________________________________________________________________________ Forse da soli si va più veloci... ma certamente insieme si va più lontano!
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dani1967
dani1967
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03/09/2007 31281
Inserito il 30/01/2012 alle: 10:58:25
quote:Risposta al messaggio di campermimesis81 inserito in data 25/01/2012  20:28:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se la tua figlia è piccola valuta la questione cinture di sicurezza, che su mezzi di quell'età può essere un problema.
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 30/01/2012 alle: 13:58:36
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 30/01/2012  10:58:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Alcuni mezzi dei primi anni 90, specie Arca e Laika, hanno i punti di fissaggio delle cinture sull'armatura della cassapanca della dinette, basta sollevare i cuscini ed aprire lo sportello per verificare.[;)]
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