CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Aiuto! Odore di gas con frigo acceso

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 39
15
vinx
vinx
24/02/2010 106
Inserito il 27/08/2010 alle: 21:40:50
Ciao a tutti, sentendo anche io l'odore acre di gas combusto (all'esterno della cellula) ho deciso di smontare il bruciatore per pulirlo con aria compressa come segnalato qui. Ho soffiato con aria compressa sia il bruciatore che il condotto di scarico, pero' dopo aver rimontato il tutto, ho provato ad accenderlo, ma non si accende, e dopo un po escono fiammate poco rassicuranti dallo scatolotto dove e' rinchiuso il bruciatore. Non credo di aver sbagliato qualcosa perche' in effetti il bruciatore e' molto semplice, cosa posso controllare?
19
Baimar
Baimar
rating

02/10/2006 7678
Inserito il 27/08/2010 alle: 23:53:06
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 05/07/2010  21:06:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non capisco cosa centra la pulizia del caminonon si brucia mica legna. I gas non lasciano residui bruciando.id="size2">id="blue"> Guarda ti posso assicurare che gas di bassa qualità sporcano e come il camino, ripeto quanto già detto, questo inverno in Marocco mi è capitata una bombola "sporca" come la chiamiamo noi che sverniamo laggiù, sporca nel senso che il gas non brucia bene e lascia molta fuliggine sulla serpentina che c'è nel camino, per cui cattivo odore all'interno, frigo che non raffredda, e pulizia del camino ogni 4/5 giorni, poi cambiata la bombola niente più puzza e niente più depositi nel camino. Quando pulite il camino, bisogna togliere il bruciatore altrimenti si sporca di fuliggine, si toglie la vite e lo si sposta da parte, pulire il camino sembra difficile ma in 10 minuti si fa tutto, altra cosa, troverete una vite difficile da togliere, è quella che tiene fermo il camino a T una volta tolta non è neccessario rimetterla, basta solo far coincidere il ferretto della serpentina con l'apposito taglio che ha il camino, una volta spinto giù non viene anche se fate strade scassate. Marco
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 28/08/2010 alle: 14:36:12
La sporcizia del camino o residui (come se si bruciasse legna umida)non è sicuramente data dal GPL, LASCIO AI POSTERI DETTA BUFALA IN TUTTI I SENSI, COSì ANDRANNO UNA BUONA VOLTA AD INFORMARSI DA CHI LE COSE LE SA, e abbia perlomeno, l'accortezza di spiegarle per bene. Se si parla di superfice annerite, è data a una combustione male bilanciata. FULLIGINE, ma fatemi stò piacere[?][?][?]su di un bruciatore del frigo, che ha una fiamma di tre centimetri....[:D][:D][:D][:D] AndateVI a leggere cosa produce il GPL quando brucia, forse imparerete qualcosa, ma pensateci su quando scrivete che altri possono crederVi. Il Gpl quando brucia rilascia in atmosfera anidride carbonica e vapore acqueo, come la respirazione umana. Tratto da fonte antinquinamento:L’alto grado di purezza, la mancanza di residui di combustione e l’assenza di fumi tossici sono caratteristiche che rendono il Gpl un prodotto ideale per la produzione di energia nel rispetto dell'ambiente. Le emissioni della combustione del Gpl rispettano le più severe normative in materia di inquinamento. La distribuzione del Gpl viene effettuata attraverso metodologie d’avanguardia, con un alto grado di sicurezza e di rispetto dell’ambiente.id="size5">id="blue"> E sia di monito a chi scrive "inesatezze" o leggende metropolitane. Chiamate uno spazzacamino e domandate quando mai è andato pulire una canna fumaria in cui brucia il GPL.

Modificato da giuliano49 il 28/08/2010 alle 14:53:42
19
Baimar
Baimar
rating

02/10/2006 7678
Inserito il 28/08/2010 alle: 19:22:06
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 28/08/2010  14:36:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Caro SO TUTTO MIid="size3"> sarà meglio che ti dai una calmata. Non ho nulla da ribattere a uno che risponde in questo modo. Marco
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37092
Inserito il 28/08/2010 alle: 20:48:00
Baimar , quarda che Giuliano non ha scritto fesserie ma realtà che condivido totalmente , probabilmente hai letto e interpretato male il suo scritto , basterebbe solamente discuterlo senza offesa alcuna Mario
16
Anto15
Anto15
rating

13/07/2009 8877
Inserito il 28/08/2010 alle: 21:42:20
[:0] Il GPL. non perdona ma bastona [|)] Mentre quello di sotto i pantaloni Perdona perdona...[:D][8D]id="red">
17
Aquileia
Aquileia
06/04/2008 881
Inserito il 29/08/2010 alle: 11:57:27
Mi intrometto nella discussione per alcuni chiarimenti. Il gas e' inodore e il tipico odore e' fatto artificialmente per sicurezza. Fin qui tutto giusto? Ora, visto che il gas non perdona vi chiedo: 1) Il monossido fa odore? 2) In una fuga il gas tende a salire o scendere? 3) Per non creare (di notte) una camera gas (in gaso di malfunzionamento) e' sufficiente tenere aperto l'oblo', magari anche in inverno con stufa accesa...? 4) I rilevatori di gas/monossido sono consigliati? Tutte queste domande perche' la fuga di gas l'ho provata sulla mia pelle. Ero piccolo con mio fratellino e i miei in una caravan, la notte senza motivo prima mio fratello poi io cominciammo a piangere senza apparente motivo, i miei non capirono e giu' botte... Mi ricordo che piangendo ci infilavamo sotto i letti a cercare una via di fuga... Poi mia madre disse di sentirsi poco bene e fortunatamente mio padre intui il problema e spalanco' tutte le finestre. Era una fuga di gas, ma mi domando perche' i miei non la sentirono?
19
Baimar
Baimar
rating

02/10/2006 7678
Inserito il 29/08/2010 alle: 12:24:33
quote:Risposta al messaggio di Ecostar inserito in data 28/08/2010  20:48:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Visto che fai l'avvocato di giuliano, leggi bene quello che ha scritto, E sia di monito a chi scrive "inesatezze" o leggende metropolitaneid="size2">id="blue"> Io ho descritto quello che è capitato a me ed a molti camperisti che svernano in Marocco e usano butano marocchino, siamo stati in tanti ad aver avuto problemi uguali, e li abbiamo risolti pulendo la serpentina del camino ogni 4/5 giorni, serpentina che era ricoperta da uno strato di fuliggine, problema che spariva con il cambio di bombola se eri fortunato a trovare una bombola pulita altrimenti si continuava come prima. Questo è quanto, poi pensate quello che volete ma non dite che scrivo "BUFALE" come dice mister giuliano.

Modificato da Baimar il 29/08/2010 alle 15:24:34
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37092
Inserito il 29/08/2010 alle: 13:16:35
caro Baimar , sia ben inteso che io non faccio l'avvocato di nessuno e questa te la potevi evitare , non ho volutamente commentato la tua/vostre disavventure gon il gas marocchino per evitare eventuali futili e sterili discussioni ma sono intervenuto pacamente solo ed esclusivamente per invitarti a rileggere e interpretare nel verso giusto quanto è sato scritto da Giuliano ed eventualmente discuterlo , niente altro , se preferisci continuare con tuoi interventi arroganti fai pure come meglio credi e non sarà di certo il sottoscritto a impedirtelo ma nei miei confronti ti inviterei di usare lo stesso tono con il quale ti ho risposto e ti rispondo Mi scuso con l'autore del post inizale per non essere entrato in merito a quato richiesto e di aver innescato una sterile polemica , polemica che da parte mia non avrà comunque seguito e preferisco astenermi un Saluto Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37092
Inserito il 29/08/2010 alle: 19:59:08
Aquileia Iscritto 6 Apr 08 Post: inviati - 29/08/2010 : 11:57:27 ---------------------------------------------------------------------------------------- Mi intrometto nella discussione per alcuni chiarimenti. Il gas e' inodore e il tipico odore e' fatto artificialmente per sicurezza. Fin qui tutto giusto? SIid="blue"> Ora, visto che il gas non perdona vi chiedo: 1) Il monossido fa odore? NO , è quello piu temuto e pericoloso id="blue"> 2) In una fuga il gas tende a salire o scendere? il GPL scende mentre il gas naturale sale id="blue"> 3) Per non creare (di notte) una camera gas (in gaso di malfunzionamento) e' sufficiente tenere aperto l'oblo', magari anche in inverno con stufa accesa...? gli oblo' anche se chiusi garantiscono sempre un minimo passaggio d'aria , tuttavia durante l'invero per evitare eventuale formarsi di condensa e' consigliato lasciarli socchiusi id="blue"> , non ostruire mai e dico mai la presa d'aria esterna obicata nelle vicinanze della porta o sulla porta stessa come alcuni fanno , quella deve rimanere rigorosamente sempre aperta e libera id="red"> 4) I rilevatori di gas/monossido sono consigliati? [blue]SI ma ogni 5/6 anni bisogna sostituire il sensore (naso) id="blue"> Ciao Mario
15
vinx
vinx
24/02/2010 106
Inserito il 30/08/2010 alle: 10:53:34
quote:Risposta al messaggio di vinx inserito in data 27/08/2010  21:40:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nessuno sa aiutarmi? forse e' il caso che lo porto da un concessionario? vorrei evitare, visto che il piu' vicino e' a 50Km. Allego una foto del bruciatore, scusate, e' sfocata, non me ne sono accorto quando l'ho fatta.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37092
Inserito il 30/08/2010 alle: 12:43:26
vinx , nella foto vedo l'solamento ceramico dell'elettrodo di accensione ma alla sua estremità non vedo il classico elettrodo metallico fuoriuscire , non è che per caso nel soffiarlo ci hai sbattuto rompendo la punta , se così fosse devi sostituire tutto l'elettrodo di accensione , una fesseria da pochi euro se invece l'elettrodo è integro probabilmente la sua punta è posizionata troppo distante o troppo vicina dalla punta metallica della termocopia faticando a generare la scintilla e quando la genera trovando la parte bassa del camino parzialmente invasa dal gpl si creano i classici scoppi con mancata o difficoltà di accensione , quindi dovresti posizionere la punta dell'elettrodo a circa 1cm dalla punta della termocopia o fino a quando abbia modo di generare una scintilla ad ogni impulso potrebbe essere anche il cavetto di collegamento tra accenditore ed elettrodo mal inserito o con quaina rovinata o l'accenditore stesso Buon inizio settimana Mario
15
vinx
vinx
24/02/2010 106
Inserito il 30/08/2010 alle: 18:11:13
Grazie della risposta. La parte metallica del piezo e' presente ed orientata verso il basso. La scintilla avviene tra l'elettrodo e l'ugello. Forse e' necessario orientare la punta verso la termocoppia in modo che la scintilla avvenga contro quest'ultima?
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37092
Inserito il 30/08/2010 alle: 18:22:36
quote:Risposta al messaggio di vinx inserito in data 30/08/2010  18:11:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>l'ugello si trova diversi centimetri prima del bruciatore e quello con la scintilla non c'entra nulla , devi direzionare la punta dell'elettrodo verso la termocopia tenendola distante di circa 1cm senza il forse
15
vinx
vinx
24/02/2010 106
Inserito il 30/08/2010 alle: 21:04:10
Ho scoperto l'arcano con l'aiuto di un amico esperto di gas, in pratica nello smontare il bruciatore ho smarrito l'ugello. Adesso il problema sarà trovare un ugello di ricambio.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37092
Inserito il 30/08/2010 alle: 22:49:46
quel tuo amico per quel poco o tanto che ha fatto ha salvato tè e il VR , non immagini il rischio che ti sei creato , che questo ti serva da lezione e fanne tesoro Per l'ugello non è un problema basta sapere marchio e modello del frigo e in un trumaservice o in un market ben fornito di accessori pe autocaravan si trova , visto le tue eccellenti capacita di intervenire sull'impiantistica gas l'ugello ti straconsiglio di farlo mettere da un centro autorizzato truma , non giocare con l'amico gas Mario
15
vinx
vinx
24/02/2010 106
Inserito il 31/08/2010 alle: 12:14:52
Hai ragione Mario, sono una persona molto scrupolosa (mia moglie mi chiama Furio, come il personaggio di Verdone) e non capisco come possa essermi sfuggito. Quando faccio questi lavori documento il tutto con foto che poi vado a riguardare nel caso avessi dubbi su come va montata questa o quella cosa, e non riesco a capacitarmi di come possa essermi sfuggito l'ugello. Inoltre, a differenza dell'italiano medio, leggo sempre il manuale, e quello del frigo l'ho consultato, ma della parte del bruciatore non ne fa neanche un accenno.
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 31/08/2010 alle: 15:26:34
Dopo del tempo, adesso ho letto quanto è successo al riguardo del GPL.[:D][:D][:D][:D][:D] Marocco, Russia, Cina, o altre parti del mondo, la torre di distillazione del petrolio il prodotto GPL è sempre lo stesso. Il propano, il butano e altri gas distillati, per natura è gas, lo si imbottiglia per poterlo trasportare su botti, bombole o serbatoi particolari o meno. Perchè si tratta di Marocco, forse lo distillano meglio che da noi, solo perchè il prodotto principale, petrolio è migliore. So tutto mi, datti una calmataid="size3">id="navy"> Prima di imbuffalirti a torto, leggi quanto ho scritto, oppure fatti una ricerca sui prodotti commerciali e loro caratteristiche anche dei paesi d'oltre confine, forse imparerai qualcosa di più serio di scrivere. Già per il passato hanno provato a zittirmi, ma chi se lo riccorda ora fanno scena muta, essendosi comportati da persone poco colte. SE VAI A RILLEGERTI con tranquillità potrai solo trovare cose che s'imparano a scuola, o sono motivo di radicali cambiamenti grazie al GPL. Dovevi scrivere, (lo faccio io per Te): dal momento che sverno in un paese, dove l'alta percentuale di particelle di pulviscolo in sospenzione, cosa risaputa dalla maggior parte dei turisti, data l'atmosfera satura di dette particelle, attraverso le correnti ascensionali della combustione del gas del mio frigo, vanno a fissarsi con il vapore acqueo lungo il rallentamento termico di una elica che si trova alla sommità. Tanto è vero che in tutti i posti aperti verso l'esterno si possono trovare acumuli di sabbia finissima, perfino sopra il motore. Questa è una mia esperienza, per la finissima sabbia che circola in aria. Continuando,[;)] all'interno della bombola sulla sommità, per circa 20cm si trova il gpl nei vari stadi, sia di vapori in prossimità della superfice del liquido, salendo gassificando molto lentamente, che se avesse stò Butano dei residui all'interno della stessa bombola, non potrebbero salire e uscire, nemmeno fossero più leggeri dello stesso gas, quindi non brucerebbero, in quanto inesistenti verso l'esterno, dovuto in parte pure alla pressione esercitata per liquifarlo. Inoltre se il GPL (intendo tutta la catena di distillazione o "taglio" del petrolio facente parte di questa categoria fosse sporca o poco pulita, si tratterebbe sempre di gas infiammabili, cui residuo in natura rilascia vapore acqueo e anidride carbonica, più qualche presenza di altro gas insignificante. Per avere scorie, o residui tipo fulligine, assieme al gas che brucio, dovrei bruciare assieme dei composti che in natura rilasciano ceneri o residui carboniosi, ma il gas proprio perche non ha corpo non lascia fulligine[;)]. Questo è il Marocco [?] Il Gas Naturale ed il Biogas Negli ultimi anni il Governo ha lanciato un programma di razionalizzazione energetica che mira ha passare gradualmente al gas naturale come principale fonte di produzione elettrica, in particolare nel settore industriale. Al fine di soddifare i bisogni futuri di gas naturale, il Marocco ha previsto la costruzione di un Terminal di Gas Naturale Liquido (a Tangeri o a Jorf Lsfar) di una capacità iniziale di 3 miliardi di metri cubi. Tale progetto permetterà di far passare l’approvvigionamento di gas naturale dal 4% ad oltre il 20% all’orizzonte 2012. Fonte : Ministère des énergies et des mines E’ prevista, inoltre, la costruzione di un gasdotto che connetta il Terminal GNL ai principali centri industriali (asse Kenitra-El-Jedida), e la creazione di nuovi depositi di stoccaggio GPL e di stazioni di servizio.

Modificato da giuliano49 il 31/08/2010 alle 16:12:59
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 31/08/2010 alle: 15:56:39
Rispondendo ad Aquileia, esaurientemente già specificato da Mario, posso garantire che oggigiorno in nessun modo si può sviluppare ossido di carbonio durante la notte, il giorno all'interno di una roulotte, camper od a una imbarcazione. Non entro nei particolari, di che tipo di roulotte, stufa avessi a quei tempi all'interno, ma Ti posso garantire che anche le prime roulotte avevano la stufa con camera di combustione totalmente con bocca verso l'esterno, con un lungo camino che portava i residui di una combustione in alto. Se nevicava, coprendo interramente il camino, la stufa non comportava ossido di carbonio all'interno della roulotte pur non avendo possibilità di evacuare i gas combusti dalla parte esterna, ma li evacuava fino a spegnersi sotto esternamente al piano di calpestio. L'ossido di carbonio, non si può formare all'interno del camper, 1) perchè le stufe sono tutte siggilate con l'interno della cellula, 2) perchè la canna fumaria è siggilata con l'interno della cellula. Se ci fosse anche qualche piccola perdita trascurabile verso l'interno, non ci sarebbero le condizioni perchè ciò avvenga. Perchè avvenga la formazione di ossido di carbonio, ci vuole l'ambiente siggilato, il focolare aperto verso l'interno, il tubo di scarico ostruito completamente. Oggi invece, si hanno le aperture verso l'esterno, un tubo da 80 sempre aperto con l'esterno,(cappa) da proteggere e pulire quando nevica, solo per unica accortezza, quando si cucina, per poter espellere il vapore e avere la compensazione d'ossigeno con quello consumato dai fuochi. Non bisogna mai accendere fiamme libere per riscaldare l'interno, perchè è l'unica possibile causa che si possa formare con altre possibili cause l'ossido di carbonio. Il rivelatore dell'ossido di carbonio non serve, se non si hanno manomesso gli accessori o sistemi originali di fabbrica. Serve invece relativamente il rivelatore di perdite di GPL, in prossimita della serie di rubinetterie di derivazione GPL a 10cm dal piano calpestio. Io gli oblò in inverno sono ermetticamente chiusi, avendo una comunicazone di un tubo da 80mm della cappa sempre aperto con l'esterno[;)][:D][:D][:D].

Modificato da giuliano49 il 31/08/2010 alle 16:15:37
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link