CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Aiuto per batterie al litio

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 27
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2024 alle: 10:30:45
In risposta al messaggio di Emme48 del 26/10/2024 alle 07:01:15

Ciro, è da sempre che i cinesi producono cose diverse in scatole uguali, si devono aprire quegli oggetti e guardare dentro. Il titolare di DSTeck ha chiesto al produttore di un dc.dc converter delle modifiche che lui stesso
ha studiato, ma la scatola non è cambiata. Ma in fiera c'era una donna, era un ingegnere cinese che produceva inverter, tutti uguali ma in scatole tutte diverse e di tutti i colori (grigio, nero e... blù) in base al committente. Valutare un oggetto tecnologico è difficilissimo. Ho visto inverter piccoli con potenze (dichiarate) enormi, dovessi valutarne uno vorrei aprirlo, fare misure elettriche, guardare com'è fatto e inquadrare l'elettronica con una termocamera per capire se qualche componente scalda troppo. Ho visto ciofeche vendute a cifre elevate ma la roba buona a buon mercato era poca. Alcuni prodotti cinesi di buona qualità a prezzo basso io li spiego con incentivi del governo cinese per impadronirsi dei mercati, se un Webasto costa 1000 euro puoi fargli concorrenza con un prodotto a 500 euro e guadagnarci, ma se proponi un oggetto a 100 euro serve un bel po' di denaro statale per non fallire. Da noi lo stato paga Fiat per fare le macchine all'estero, da loro lo stato paga le aziende per far fuori il tessuto produttivo occidentale, solo questo spiega un cinebasto a 100 euro. Per le batterie al litio è una giungla, ci sono celle al litio e BMS di tutti i tipi, le celle... diversamente nuove sono presenti così come le etichettature contraffatte. Anche le AGM non sono esenti... uno ha preso in rete una Optima Red da 50Ah scoprendo poi che pesa un paio di kg in meno di quella... vera, però può vantarsi con gli amici di aver speso meno.
...
Il mio intervento non era diretto a te e non pensavo ti saresti offeso,  ma nel caso del DC-DC accade proprio quanto descrivi per gli inverter.

Di cosa vada in giro a raccontare il titolare della DSTek sinceramente non mi interessa molto, quei dc-dc vengono prodotti da una sola azienda, la OOXIAN, alla quale, non credo che si siano dati da fare a modificare le linee di produzione dei dc-dc (con o senza MPPT integrato) per una piccola azienda italiana e per poche decine di pezzi venduti nell'arco di un anno solare ma, il mercato e' mercato e tutto può essere però, basta dare un'occhiata sul sito della DSTek per rendersi conto che i (costosi) dispositivi, i dongle bluetooth BT10, le sonde ntc, i display MT-2 sono esattamente gli stessi in vendita da centinaia di rivenditori online a prezzi nettamente inferiori.

Pagare il giusto per un buon prodotto va bene, 250-300 euro per una batteria Zenith come le tue, che mi permette di destreggiarmi e mettermi al sicuro in diverse situazioni, li valgono tutti, 1000 euro per una batteria come quella suggerita assolutamente NO! Mi faccio ancora un mazzo quadrato per portare a casa "la pagnotta"  e non sono disposto a buttar via i soldi così.

Il punto però l'hai centrato, il vero problema sta nella manodopera italiana, dove le aziende sono costrette a pagare 4 operai per 8 ore per un lavoro che un singolo operaio volenteroso svolgerebbe in meno di 3.

Ora si potrebbe scatenare un putiferio su questo ma, e' da anni che questa e la nostra triste realtà.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 26/10/2024 alle 10:42:54
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2024 alle: 10:36:52
In risposta al messaggio di Szopen del 26/10/2024 alle 10:30:45

Il mio intervento non era diretto a te e non pensavo ti saresti offeso,  ma nel caso del DC-DC accade proprio quanto descrivi per gli inverter. Di cosa vada in giro a raccontare il titolare della DSTek sinceramente non
mi interessa molto, quei dc-dc vengono prodotti da una sola azienda, la OOXIAN, alla quale, non credo che si siano dati da fare a modificare le linee di produzione dei dc-dc (con o senza MPPT integrato) per una piccola azienda italiana e per poche decine di pezzi venduti nell'arco di un anno solare ma, il mercato e' mercato e tutto può essere però, basta dare un'occhiata sul sito della DSTek per rendersi conto che i (costosi) dispositivi, i dongle bluetooth BT10, le sonde ntc, i display MT-2 sono esattamente gli stessi in vendita da centinaia di rivenditori online a prezzi nettamente inferiori. Pagare il giusto per un buon prodotto va bene, 250-300 euro per una batteria Zenith come le tue, che mi permette di destreggiarmi e mettermi al sicuro in diverse situazioni, li valgono tutti, 1000 euro per una batteria come quella suggerita assolutamente NO! Mi faccio ancora un mazzo quadrato per portare a casa la pagnotta  e non sono disposto a buttar via i soldi così. Il punto però l'hai centrato, il vero problema sta nella manodopera italiana, dove le aziende sono costrette a pagare 4 operai per 8 ore per un lavoro che un singolo operaio volenteroso svolgerebbe in meno di 3. Ora si potrebbe scatenare un putiferio su questo ma, e' da anni che questa e la nostra triste realtà. Ciro.
...
noyescrying 
nonno pat 49
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2024 alle: 11:12:42
In risposta al messaggio di Szopen del 26/10/2024 alle 10:30:45

Il mio intervento non era diretto a te e non pensavo ti saresti offeso,  ma nel caso del DC-DC accade proprio quanto descrivi per gli inverter. Di cosa vada in giro a raccontare il titolare della DSTek sinceramente non
mi interessa molto, quei dc-dc vengono prodotti da una sola azienda, la OOXIAN, alla quale, non credo che si siano dati da fare a modificare le linee di produzione dei dc-dc (con o senza MPPT integrato) per una piccola azienda italiana e per poche decine di pezzi venduti nell'arco di un anno solare ma, il mercato e' mercato e tutto può essere però, basta dare un'occhiata sul sito della DSTek per rendersi conto che i (costosi) dispositivi, i dongle bluetooth BT10, le sonde ntc, i display MT-2 sono esattamente gli stessi in vendita da centinaia di rivenditori online a prezzi nettamente inferiori. Pagare il giusto per un buon prodotto va bene, 250-300 euro per una batteria Zenith come le tue, che mi permette di destreggiarmi e mettermi al sicuro in diverse situazioni, li valgono tutti, 1000 euro per una batteria come quella suggerita assolutamente NO! Mi faccio ancora un mazzo quadrato per portare a casa la pagnotta  e non sono disposto a buttar via i soldi così. Il punto però l'hai centrato, il vero problema sta nella manodopera italiana, dove le aziende sono costrette a pagare 4 operai per 8 ore per un lavoro che un singolo operaio volenteroso svolgerebbe in meno di 3. Ora si potrebbe scatenare un putiferio su questo ma, e' da anni che questa e la nostra triste realtà. Ciro.
...
Offeso no di certo.
Le AGM erano effettivamente assenti a Parma ma litio, inverter e dc.dc converter erano presenti ma non tutti uguali tra loro.
Come ti dicevo i prezzi delle litio sono da capire, ma alcuni parametri sono molto diversi, ci sono delle litio a prezzo strepitoso la cui corrente di ricarica consigliata va da 0,1C a 0,2C (Echo Worthy 280Ah), cioè... posso ricaricare le mie 2 AGM da 200Ah totali fino a 65A e una litio da 280 Ah non più di 56A?

Comunque le Zenith 120075 le pagai circa 230 euro ciascuna e con quelle ci posso anche mettere in moto.
Marco

http://www.m48.it

6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2024 alle: 13:39:36
In risposta al messaggio di Emme48 del 26/10/2024 alle 11:12:42

Offeso no di certo. Le AGM erano effettivamente assenti a Parma ma litio, inverter e dc.dc converter erano presenti ma non tutti uguali tra loro. Come ti dicevo i prezzi delle litio sono da capire, ma alcuni parametri sono
molto diversi, ci sono delle litio a prezzo strepitoso la cui corrente di ricarica consigliata va da 0,1C a 0,2C (Echo Worthy 280Ah), cioè... posso ricaricare le mie 2 AGM da 200Ah totali fino a 65A e una litio da 280 Ah non più di 56A? Comunque le Zenith 120075 le pagai circa 230 euro ciascuna e con quelle ci posso anche mettere in moto.
...
Sono d'accordo ed infatti, la batteria della DSTek ha un BMS con caratteristiche un po' "sinistre" rispetto alle performance delle celle contenute nella batteria stessa,.

Capacità 150Ah, significa che le celle hanno uno spunto da almeno 450A (sufficienti a fare partire un motore in piena emergenza), però ridotti a 260A massimi per pochi secondi dal BMS (a mio avviso scarso) adottato, mentre la carica, e' ridotta al 66% della corrente che le celle possono sopportare, ovviamente, caricare a 100A batterie da 150Ah può andare anche bene, questo però accade anche in tante altre batterie con una capacita del doppio o anche più e non va affatto bene, un BMS di piccola portata costituisce un pericolo con correnti che possono arrivare da un alternatore "incontrollato" è può facilmente incendiarsi.

Comunque dici bene, ormai e' una giungla, piena di disinformazione però, in altro 3D si parla di un impianto fatto nuovo di tutto punto con componenti NDS dove però l'autore lamenta il non funzionamento del pannello di controllo, ha chiesto lumi alla NDS e per risposta gli hanno detto che quel pannello non funziona q causa di un mancato aggiornamento, aggiornamento che pero al momento non e' disponibile. ? Dopo aver speso migliaia di euro non mi sembra né una risposta sensata da parte dell'azienda né un comportamento corretto da parte del suo concessionario/venditore o tecnico installatore certificato che sia.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 26/10/2024 alle 13:40:38
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2107
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2024 alle: 14:41:43
In risposta al messaggio di Emme48 del 26/10/2024 alle 07:01:15

Ciro, è da sempre che i cinesi producono cose diverse in scatole uguali, si devono aprire quegli oggetti e guardare dentro. Il titolare di DSTeck ha chiesto al produttore di un dc.dc converter delle modifiche che lui stesso
ha studiato, ma la scatola non è cambiata. Ma in fiera c'era una donna, era un ingegnere cinese che produceva inverter, tutti uguali ma in scatole tutte diverse e di tutti i colori (grigio, nero e... blù) in base al committente. Valutare un oggetto tecnologico è difficilissimo. Ho visto inverter piccoli con potenze (dichiarate) enormi, dovessi valutarne uno vorrei aprirlo, fare misure elettriche, guardare com'è fatto e inquadrare l'elettronica con una termocamera per capire se qualche componente scalda troppo. Ho visto ciofeche vendute a cifre elevate ma la roba buona a buon mercato era poca. Alcuni prodotti cinesi di buona qualità a prezzo basso io li spiego con incentivi del governo cinese per impadronirsi dei mercati, se un Webasto costa 1000 euro puoi fargli concorrenza con un prodotto a 500 euro e guadagnarci, ma se proponi un oggetto a 100 euro serve un bel po' di denaro statale per non fallire. Da noi lo stato paga Fiat per fare le macchine all'estero, da loro lo stato paga le aziende per far fuori il tessuto produttivo occidentale, solo questo spiega un cinebasto a 100 euro. Per le batterie al litio è una giungla, ci sono celle al litio e BMS di tutti i tipi, le celle... diversamente nuove sono presenti così come le etichettature contraffatte. Anche le AGM non sono esenti... uno ha preso in rete una Optima Red da 50Ah scoprendo poi che pesa un paio di kg in meno di quella... vera, però può vantarsi con gli amici di aver speso meno.
...
"Il titolare diDSTeck ha chiesto al produttore di un dc.dc converter delle modifiche che lui stesso ha studiato, ma la scatola non è cambiata."
Esattamente...se la modifica è valida verrà copiata e inserita nella prossima versione di scheda cinese.
Non ci vuole molto a capire che è proprio questo modo di lavorare che favorisce la produzione di qualità a basso costo.
Le aziende europee usufruiscono delle produzione a basso costo cinese, che a sua volta usufruisce dei nostri progetti gratis.
La produzione è tutta fatta dai cinesi, grossi numeri di schede elettroniche progettate qui e prodotte la.
Le nostre aziende spendono in ricerca e pagano la produzione ai cinesi , i quali copiano e vendono, al solo prezzo di produzione, oggetti identici a quelli blasonati.
Tra l'altro i costi di produzione di schede elettroniche in grandi numeri è bassissimo, considerando anche che i componenti elettronici sono anche questi prodotti in Cina.
Qualcosa di nicchia è ancora prodotto in Europa, ma si parla di roba destinata a usi militari/aereo spaziali e del software caricato.
Persino le telecomunicazioni europee, una volta considerate strategiche, ora con l'abbandono di Nokia e Siemens sono totalmente in mano alla Cina. 
La grossa differenza nei costi è dovuta in gran parte a questo, non tanto dai componenti utilizzati che nella maggior parte dei casi sono gli stessi.

Tiziano

Modificato da banoyo il 26/10/2024 alle 14:52:27
inric
inric
22/03/2022 31
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2024 alle: 21:38:42
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/10/2024 alle 21:28:03

Se il tuo camper è recente, cioè Eu6 e con alternatore smart, dovrebbe avere gia il DcDc installato di serie. Il DcDc serve per evitare una carica rozza e non controllata dall alternatore (quindi dalla BM) alla BS, e vale
per qualsiasi tipo di batteria e la carica meglio oltre a proteggerla.  Con BS Litio diventa indispensabile per avere la ricarica corretta. Non serve affatto cambiare tutto, che sarebbe un caos visto che la centralina controlla tutti gli impianti e funzioni del camper e è strettamente integrata nell impianto elettrico. Qui vedi come installai il DcDc sul precedente camper con centralina EBL29 ho seguito il manuale Votronic dove c'è uno schema di collegamento specifico in presenza di centralina Shaudt EBL. Se  poi ti servisse altre info basta chiedere, che nelle mie possibilità cerco di darti qualche consiglio e spiegazione.
...
ciao
alla fine sono uscito e purtroppo pe due agm sono ko, dopo una nottata (partito con batterie cariche) stavano già a 11.5
quindi mi sono deciso a cambiarle e ho acquistato due litio 
chiaramente ho preso anche un dc-dc e avendo alternatore da 180A ho preso il dc-dc da 80A
chiaramente messo linee di sezioni adeguate, fusibili ecc
la mia domanda è questa
chiaramente con 80A di carica non posso farlo passare dalla centralina ebl 29
quindi in uscita dal dc-dc ho attaccato direttamente le bs in parallelo 
per quanto riguarda la ebl 29 ho attaccato l'entrata BS alle BS e il dubbio è sull'entrata per BM
cosa attacco in questo morsetto? se non metto niente il frigo in marcia non viene bypassato sulla bm ma assorbe sempre da bs
il dc-dc che ho preso ha un'entrata aux (da non confondere con D+) che serve per bypassare i carichi sulla BM quando il dc-dc sente il D+
quindi devo collegare l'entrata della ebl per bm con questo aux oppure cosa altro?
la mia paura è che quando la ebl sente l'entrata D+ faccia il parallelo tra bs ed entrata aux quindi bm.... cosa che col dc-dc non va bene
grazie mille!
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2024 alle: 00:42:49
Io sta cosa di mettere mano all'impianto elettrico senza sapere cosa fare non l'ho mai capita.
Ma sara' un mio problema, Io preferisco andare da un professionista che sa il suo mestiere.
Oggi poi con Youtube tutti bravi
Giorgio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link