CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Bloccato: Aiuto per brutta esperienza

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 49
12
Guan
Guan
07/05/2013 66
Inserito il 05/12/2019 alle: 15:41:24
Salve,
mi trovo in Marocco e oggi ho avuto una brutta esperienza.
Passando per una strada secondaria dei ragazzini mi hanno lanciato delle pietre sul camper.
Una di queste ha colpito la parete laterale destra crepandola (allego foto).
Vi chiedo gentilmente consiglio di cosa fare al momento per riparare temporaneamente e cosa dovrò fare in seguito.
Non capisco di che materiale è fatta la parete, sembra plastica.
Il camper è un Challenger Genesis del 2011.
Grazie.
WhatsApp%20Image%202019-12-05%20at%2014_22_02.jpegWhatsApp%20Image%202019-12-05%20at%2014_22_03.jpeg
thenextsunset.com
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Inserito il 05/12/2019 alle: 15:44:33
In risposta al messaggio di Guan del 05/12/2019 alle 15:41:24

Salve, mi trovo in Marocco e oggi ho avuto una brutta esperienza. Passando per una strada secondaria dei ragazzini mi hanno lanciato delle pietre sul camper. Una di queste ha colpito la parete laterale destra crepandola
(allego foto). Vi chiedo gentilmente consiglio di cosa fare al momento per riparare temporaneamente e cosa dovrò fare in seguito. Non capisco di che materiale è fatta la parete, sembra plastica. Il camper è un Challenger Genesis del 2011. Grazie. thenextsunset.com
...
Se lo hai, e sarebbe sempre utile tenerne un rotolo in camper, metterei un “cerotto” di nastro americano, quello grigio largo che resiste abbastanza all’acqua. Magari una volta ogni 15/20 giorni sostituiscilo fintantoché non effettui la riparazione definitiva.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
17
Clint
Clint
01/09/2008 12366
Inserito il 05/12/2019 alle: 15:54:26

Salve, mi trovo in Marocco e oggi ho avuto una brutta esperienza. Passando per una strada secondaria dei ragazzini mi hanno lanciato delle pietre sul camper. Una di queste ha colpito la parete laterale destra crepandola
(allego foto). Vi chiedo gentilmente consiglio di cosa fare al momento per riparare temporaneamente e cosa dovrò fare in seguito. Non capisco di che materiale è fatta la parete, sembra plastica. Il camper è un Challenger Genesis del 2011. Grazie. thenextsunset.com
...
Il materiale della parete è vetroresina
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 05/12/2019 alle: 15:54:53
Era successa a me la stessa cosa una trentina di anni fa, per fortuna senza danni, prima volta una  pietra, la  seconda un fico d'india ricevuto sul parabrezza dal lancio da un trattore incrociato in viaggio,  meno rischioso come  danno . Tempo fa avevo considerato questo genere di rischio nel recarsi in queste nazioni arabe ma ero stato subito messo a tacere affermando che questi episodi non si verificavano più,  pare che non sia cosìfrown
12
Guan
Guan
07/05/2013 66
Inserito il 05/12/2019 alle: 15:55:12
In risposta al messaggio di Paolo62 del 05/12/2019 alle 15:44:33

Se lo hai, e sarebbe sempre utile tenerne un rotolo in camper, metterei un “cerotto” di nastro americano, quello grigio largo che resiste abbastanza all’acqua. Magari una volta ogni 15/20 giorni sostituiscilo fintantoché non effettui la riparazione definitiva.
Mi sapresti dire in cosa consiste la riparazione definitiva?

thenextsunset.com
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
alexia76
alexia76
-
Inserito il 05/12/2019 alle: 16:17:50
Comprare un kit ripara vetroresina in ferramenta e farselo? Tra l'altro catalizza e diventa subito dura. Poi lisci con carta vetrata e la riparazione e' gia' fatta... per andar sul fine adesivello di un fiore, una zampa di cane... et voila'. Non la vedi piu.
19
pama
pama
20/02/2006 1027
Inserito il 05/12/2019 alle: 16:21:42
Si carteggia fino a togliere lo strato superficiale (gelcoat) poi si sovrappongono strati di fibra di vetro impregnati di resina, stucco, levigatura e vernice. Niente di che , forse la cosa più difficile è azzeccare la tinta, in alternativa maschera la riparazione con un adesivo, certo non è il massimo...
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Inserito il 05/12/2019 alle: 16:27:15

...
Temporaneamente del silicone o simili, trasparente o bianco non dà troppo nell'occhio che ogni volta che lo vedi ti in@@@@@
Anche a me capitò tanti anni fa e sempre in Marocco, sulla parete posteriori mascherai con un catarifrangente
Andrea

Modificato da anasta il 05/12/2019 alle 16:28:11
12
Guan
Guan
07/05/2013 66
Inserito il 05/12/2019 alle: 16:31:16
In risposta al messaggio di anasta del 05/12/2019 alle 16:27:15

Temporaneamente del silicone o simili, trasparente o bianco non dà troppo nell'occhio che ogni volta che lo vedi ti in@@@@@ Anche a me capitò tanti anni fa e sempre in Marocco, sulla parete posteriori mascherai con un catarifrangente Andrea
Più che in caz... al momento sono molto demoralizzato.
thenextsunset.com
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Inserito il 05/12/2019 alle: 16:45:27
In risposta al messaggio di pama del 05/12/2019 alle 16:21:42

Si carteggia fino a togliere lo strato superficiale (gelcoat) poi si sovrappongono strati di fibra di vetro impregnati di resina, stucco, levigatura e vernice. Niente di che , forse la cosa più difficile è azzeccare la tinta, in alternativa maschera la riparazione con un adesivo, certo non è il massimo...
quelo foglio di vetroresina è sottilissimo; la riparazione che suggerisci può andare bene su una cellula in monoblocco, non certo su una pannellatura sandwich; se fosse il mio mezzo userei uno stucco pronto all'uso, tipo questo, a mero titolo di esempio.
Stucco_VTR_Arexons.jpg
Paolo DR
19
pama
pama
20/02/2006 1027
Inserito il 05/12/2019 alle: 17:24:11
In risposta al messaggio di PDR del 05/12/2019 alle 16:45:27

quelo foglio di vetroresina è sottilissimo; la riparazione che suggerisci può andare bene su una cellula in monoblocco, non certo su una pannellatura sandwich; se fosse il mio mezzo userei uno stucco pronto all'uso, tipo questo, a mero titolo di esempio.
Ho scritto "fogli", che vengono opportunamente sovrapposti fino allo spessore ideale, molto più resistenti di qualsiasi stucco. 
Eviterei qualunque silicone che poi causa difficile rimozione renderebbe critica l'adesione della nuova resina. Comunque se non fosse una zona sollecitata o soggetta a torsioni o vibrazioni potrebbe anche bastare una rasata di stucco con sotto una pennellata di resina per impermeabilizzare, (senza tessuto).

Modificato da pama il 05/12/2019 alle 17:29:00
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1390
Inserito il 05/12/2019 alle: 17:57:51
Non scorragiarti non é grave é vetroresina . Sigilla il tutto ma senza silicone come già hanno detto sopra . Dove metti silicone diventa difficilissimo la riverniciatura , a casa ripara il tutto con pazienza  e ci applichi qualcosa di collorato  Non é certo una consolazione ma di pietre e ammacature né abbiamo ricevute numerose in giro per il mondo e sempre riparate senza problemi .
Saluti Rucki

https:// orix-on-road.blogspot.com
Rucki
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57946
Inserito il 05/12/2019 alle: 18:04:41
In risposta al messaggio di Guan del 05/12/2019 alle 16:31:16

Mi dispiace del danno, ma viaggiando, bisogna mettere in conto qualche eventuale danno, specialmente nei paesi piu interessanti.
Goditi i panorami e non guardareil camper che poi lo farai riparare.
Intanto un pezzo di nastro americano o qualsiasi adesivo che eviti ingresso di umidità.

Valuta se potessse rientrare nella assicurazone atti vandalici (e direi che lo è senza dubbio) e se nel caso servise una denuncia presso la polizia.
Ma volendo si potrà fare anche al ritorno, sulla crepa non c'è stampata una data e luogo wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57946
Inserito il 05/12/2019 alle: 18:05:39
In risposta al messaggio di Guan del 05/12/2019 alle 16:31:16

Mi dispiace del danno, ma viaggiando, bisogna mettere in conto qualche eventuale danno, specialmente nei paesi piu interessanti.
Goditi i panorami e non guardareil camper che poi lo farai riparare.
Intanto un pezzo di nastro americano o qualsiasi adesivo che eviti ingresso di umidità.

Valuta se potessse rientrare nella assicurazone atti vandalici (e direi che lo è senza dubbio) e se nel caso servise una denuncia presso la polizia.

Ma forse piu semplice farla una volta tornato wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 05/12/2019 alle 18:06:13
12
Guan
Guan
07/05/2013 66
Inserito il 05/12/2019 alle: 18:37:47
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/12/2019 alle 18:05:39

Mi dispiace del danno, ma viaggiando, bisogna mettere in conto qualche eventuale danno, specialmente nei paesi piu interessanti. Goditi i panorami e non guardareil camper che poi lo farai riparare. Intanto un pezzo di nastro
americano o qualsiasi adesivo che eviti ingresso di umidità. Valuta se potessse rientrare nella assicurazone atti vandalici (e direi che lo è senza dubbio) e se nel caso servise una denuncia presso la polizia. Ma forse piu semplice farla una volta tornato  
...
Grazie a tutti.
thenextsunset.com
12
Guan
Guan
07/05/2013 66
Inserito il 05/12/2019 alle: 18:42:08
In risposta al messaggio di Rucki del 05/12/2019 alle 17:57:51

Non scorragiarti non é grave é vetroresina . Sigilla il tutto ma senza silicone come già hanno detto sopra . Dove metti silicone diventa difficilissimo la riverniciatura , a casa ripara il tutto con pazienza  e ci applichi
qualcosa di collorato  Non é certo una consolazione ma di pietre e ammacature né abbiamo ricevute numerose in giro per il mondo e sempre riparate senza problemi . Saluti Rucki
...
Io ho veramente girato il mondo sia per lavoro che per paicere.
Ho vissuto 2 anni in Arabia Saudita e ho girato quasi tutto medio oriente ma nessuno mi ha mai tirato delle pietre quando passavo.
thenextsunset.com
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 05/12/2019 alle: 20:01:58
Purtroppo c'è sempre una prima volta. 
Ma non ti preoccupare, quello è un danno lieve, si ripara con poca spesa. 
Se hai un po di nastro mettilo sopra e quando rientri lo fai riparare. 
Anzi, se passi in qualche città più grande, fattelo riparare da qualche carrozzeria locale, spenderai molto poco, quello è un danno che non richiede grandie specializzazione. 
Federico
19
digui
digui
15/02/2006 255
Inserito il 05/12/2019 alle: 20:56:21

...
Se passi x Agadir conosco un carrozziere che mi ha riparato uno spigolo posteriore frantumato e il risultato mi è piaciuto,il materiale è termoformato spesso,di buona qualità, la vetroresina credo sia molto più facile da riparare.Ripara tanti camper presso il camping atlantica,hanno poca attrezzatura rispetto ai nostri ma se la cavano bene.Attenzione perché ho visto anche lavori di altri carrozzieri che non mi sono sembrati tanto ben fatti.Aggiungi che sono molto più economici dei nostri.
Goditi la vacanza.
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2073
Inserito il 05/12/2019 alle: 21:07:31
In risposta al messaggio di Guan del 05/12/2019 alle 18:42:08

Io ho veramente girato il mondo sia per lavoro che per paicere. Ho vissuto 2 anni in Arabia Saudita e ho girato quasi tutto medio oriente ma nessuno mi ha mai tirato delle pietre quando passavo.
Sei stato fortunato.
A noi in Libia (ormai qualche anno fa, quando ci si poteva andare) hanno tirato un sasso rompendo la finestra del bagno).
Anto2.jpg
Antopat
18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Inserito il 05/12/2019 alle: 22:02:15
in che zona del Marocco ti trovavi? 
sai, fra poco parto anch'io e questa notizia mi ha messo un po d'ansia addosso, non tanto per una parete che potrebbe essere presa a sassate, quanto al pensiero che potrebbero colpire il grosso vetro del mio Motorhome!!..e quello si che potrebbero essere guai seri!sad
19
digui
digui
15/02/2006 255
Inserito il 05/12/2019 alle: 22:06:40
Puoi dirci dove è successo,se non il posto,la strada?Siamo in tanti che andiamo in marocco e sapere se una strada può riservare sorprese la si evita.
Grazie
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link