In risposta al messaggio di mandrake75 del 22/12/2016 alle 09:39:02
Che tipo di rubinetti servono? Michele
Normali valvole a sfera con la farfalla.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/12/2016 alle 10:34:23
Normali valvole a sfera con la farfalla. Secondo me se possibile, è meglio comunque metter i rubinetti sui T perchè in caso di guasto o rottura dei tubi, si chiudono i rubinetti e non si rimane a piedi. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Già, non bisogna dimenticare che è lo stesso liquido che raffredda il motore!
In risposta al messaggio di MorBa del 22/12/2016 alle 13:52:08
Vorrei sapere quanti hanno cambiato questi tubi per rottura degli stessi.... Un problema di rottura può venire fuori con mezzi che hanno oltre 20/25 anni e che sono stati sempre all'esterno, specialmente in inverno,dove delle volte, grazie anche a curve molto strette degli stessi cavi, possono screpolarsi per il tempo e per i cambi di temperatura. All'interno degli stessi non c'è grande pressione ma l'unica raccomandazione è che siano tubi che resistono a determinate temperature e che non vengano fatte delle curve molto strette, se si rispetta queste norme, difficilmente il tubo si romperà.
In effetti la rottura del tubo è una possibilità veramente remota, e secondo me dovuta piu che altro a una posa non perfetta,cioè che appoggia su spigoli o parti metalliche, e poi con le vibrazioni si consuma e perde. Ma potrebbe anche creparsi il radiatore o perdere una facsetta che si allenta. Se ci sono valvole per tagliare fuori il circuito aggiunto, io i sentirei piu tranquillo, anche se la possibilità penso sia remota.
In risposta al messaggio di enzo44 del 22/12/2016 alle 20:49:14
Ciao, certo le valvole possono risultare utili....però il tuo intervento conferma che il lavoro non è stato eseguto a regola d'arte, se tu avessi serrato le fascette a dovere o avessi utilizzato quelle a tensione costanteil problema non si sarebbe verificato, comunque le valvole vanno bene, psicologicamente tranquillizzano, però è una complicazione che si può evitare, qualche goccia di liquido perso non pregidica certo la vacanza, poi se si vogliono montare non sarà certo un problema. Un saluto ed auguri a tutti Enzo
Ciao Enzo,
In risposta al messaggio di enzo44 del 22/12/2016 alle 20:49:14
Ciao, certo le valvole possono risultare utili....però il tuo intervento conferma che il lavoro non è stato eseguto a regola d'arte, se tu avessi serrato le fascette a dovere o avessi utilizzato quelle a tensione costanteil problema non si sarebbe verificato, comunque le valvole vanno bene, psicologicamente tranquillizzano, però è una complicazione che si può evitare, qualche goccia di liquido perso non pregidica certo la vacanza, poi se si vogliono montare non sarà certo un problema. Un saluto ed auguri a tutti Enzo
Preso dall'entusiasmo del primo camper ed essendo quello il primo lavoro del genere che facevo ho commesso alcuni errori, ma sono a cui piace arrangiarsi, e dai propri errori migliorare e capire dove si può fare meglio
In risposta al messaggio di pegaso65 del 22/12/2016 alle 22:19:02
sul camper precedente lo installai e misi anche i rubinetti di chiusura, oltre a sezionare l'impianto da eventuali rotture (mai successo), chiudendoli in estate impedivo al calore attraverso i tubi di raggiungere ilradiatore in dinette. P.S. le rotture si possono verificare perché un sasso o quant'altro può colpire in viaggio i tubi che viaggiano sotto il camper... nel mio caso per evitare ciò ho usato tubi di rame rivestiti con neoprene, serve una piegatubi ma il risultato finale è definitivo... La libertà a volte è dietro l''angolo...
così a occhio pensavo fosse maggiormente immune da una sassata un tubo di spessa gomma telata e ovviamente coibentato che un tubo di rame seppure coibentato.
In risposta al messaggio di IZ4RWS del 22/12/2016 alle 23:54:01
Preso dall'entusiasmo del primo camper ed essendo quello il primo lavoro del genere che facevo ho commesso alcuni errori, ma sono a cui piace arrangiarsi, e dai propri errori migliorare e capire dove si può fare meglio
Ciao, concordo perfettamente...gli errori servono a migliorarsi, sono un fautore del fai da te e capisco cosa intendi dire, andare il "officina" sono buoni tutti e i risultati, alcune volte, non sono migliori dei nostri, anzi....anche io penso che il tubo di gomma posato esternamente al mezzo resista meglio di quello di rame ad un improbabile colpo di pietra, comunque scambiarsi le opinioni è un fatto positivo che ci aiuta a capire meglio, poi, ognuno si regola come meglio crede....Un saluto e auguri a tutti Enzo
In risposta al messaggio di brubru del 22/12/2016 alle 21:59:04
Ciao Enzo, volevo integrare il mio impianto con questo, pensi che sia idoneo visto le alte temperature in gioco. ciao Bruno Per Mare per Terram - San Marco
Ciao Bruno, se vuoi puoi montare tranquillamente la valvola che hai postato, le temperature in gioco non sono cosi' alte, il Thermo top non supera i 75 C°. Un saluto e auguri a tutti Enzo
In risposta al messaggio di enzo44 del 23/12/2016 alle 17:06:17
Ciao Bruno, se vuoi puoi montare tranquillamente la valvola che hai postato, le temperature in gioco non sono cosi' alte, il Thermo top non supera i 75 C°. Un saluto e auguri a tutti Enzo
Ciao Enzo,
In risposta al messaggio di nastro del 21/12/2016 alle 21:12:52
Buonasera a tutti ,vorrei un aiuto per installare uno scambiatore di calore sotto la dinette. Per la parte di falegnameria e passaggio tubi non ho problemi ne ho invece per il collegamento nel vano motore. Vorrei inserire 2T nei tubo che vanno nello scambiatore di calore della cabina e aggiungere due rubinetti.(dove fissarli) Qualcuno mi può mandare qualche foto per non fare stupidaggini? Ringrazio tutti ciao Nastro Dimenticavo ho un Ducato del 2005 nastro
Grazie per i consigli per il momento ho preparato i rubinetti guarnendoli con del teflon e della pasta rossa che sopporta fino a 300 gradi e mi sto inventando
In risposta al messaggio di enzo44 del 23/12/2016 alle 17:02:52
Ciao, concordo perfettamente...gli errori servono a migliorarsi, sono un fautore del fai da te e capisco cosa intendi dire, andare il officina sono buoni tutti e i risultati, alcune volte, non sono migliori dei nostri, anzi....ancheio penso che il tubo di gomma posato esternamente al mezzo resista meglio di quello di rame ad un improbabile colpo di pietra, comunque scambiarsi le opinioni è un fatto positivo che ci aiuta a capire meglio, poi, ognuno si regola come meglio crede....Un saluto e auguri a tutti Enzo
Già io poi oltre a farlo per passione ho anche le "vipere in tasca" e mi piace e mi da una gran soddisfazione fare da me quando posso!