Inserito il 03/10/2008 alle: 18:08:36
Mi permetto di elencarti qualche utile consiglio di quando avevo anch'io il camper anzianotto.
Cabina-cellula:
Procurati in po di telo pile. puoi fare una tenda di chiusura tra la cellula e la cabina. ( meglio se prendi, nei negozi di materiali edili, dei pannelli di styrodur da cm. 2, costo 30€.). con 3 panelli isoli completamente la cellula dalla cabina.
Porta cellula:
un piccolo pezzo di styrodu ( alto 40 cm.) ed infilato a ridosso della porta nell'incavo dello scalino. elimini lo spiffero dalla porta che ti gela i piedi
Pavimento:
con il resto del pacco di styrodur, lo metti sul pavimento, tagliando i pannelli con un taglierino. la posa è rapida, semplice ed economica ( un pomeriggio ) isoli completamente il pavimento della cellula dal freddo. naturalmente
qualche tappeto e sei a posto. ( io li numeravo,d'inverno li mettevo ed in primavera li toglievo )
Finestre:
Con del telo trapuntato che vendono nei negozi di camper-campeggio, ( quello con l'alluminio da un lato ), ritagli dei rettangoli, da inserire alla sera, prima di andare a dormire tra il prexiglas della finestra e la tenda interna (chiudendolo dentro) e su tutte le finestre anche quella del bagno.
*ricordati anche di inserirlo negli oblo del soffitto.
condensa sul lato perimetrale esterno del materasso:
sempre con il telo trapuntato, ne metti una striscia di 40-50 cm.di larghezza, tra il angolo fianco/sotto del materasso a contatto con le pareti esterne della mansarda.
sotto il materasso, se hai avanzato dello styrodur lo metti, altrimenti basta una vecchia coperta.
Questo sistema maturato negli anni, mi ha portato ad affrontare la montagna a qualsiasi temperatura, godendomi giornate di neve e di notte la temperatura del tuo camper rimane, senza spifferi tra i 19-21°.
Non ti preoccupare della caldaia anzianotta, con questi accorgimenti la terrai al minimo 3-5, e dormirai sonni tranquilli ed al caldo, al contrario degli altri camper più moderni, non avrai problemi di rimanere senza batterie e con la caldaia spenta.
Prima di andare in montagna, fai controllare la caldaia ed il boiler, perchè il "ragnettino del gas" non perdona, rischi che non si accenda la fiamma.
Auguri, buona sciata e vai tranquillo, questi consigli sono in pochi a conoscerli.
Un vecchio camperista.[;)]
Pierluigi
P.s. ricordati di isolare il tubo esterno di scarico delle acque grigie, per evitare che ti si ghiacci la ghigliottina dello scarico.