CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Aiuto per sedile

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 25
9
subzer0
subzer0
28/12/2015 682
Inserito il 22/10/2016 alle: 21:25:52
ragazzi, questi sono i sedili che trovo sul mio hymer (telaio x250).

dopo un pò di km (anche pochi 30-40) la schiena mi fà malissimo. avete qualche consiglio? ho già tolto la piasta x abbassarlo un pò.

ps, non ho problemi alla schiena, in auto faccio tranquillamente tirate da 200 km.

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 22/10/2016 alle: 22:23:53

quelli sono ottimi sedili, probabilmente non hai ancora trovata la posizione giusta. Prova a alzarlo al massimo o quasi, e tenerlo molto avanti da sfiorare il cruscotto con le ginocchia. Importantissima la posizione dello schienale, a volte basta un centimetro di differenza per causare mal di schiena.

Ti parla uno che è stato operato di ernia al disco, ha sofferto tantissimo e anche ora devo stare molto attento alla posizione del sedile.

Io sono piccoletto, 1,74, ma come dicevo tengo il sedile alto e avanti. Se lo abbassi, per non avere le ginocchia in bocca, devi per forza arretrarlo e quindi poi devi tenere le gambe protese avanti, che è una posizione innaturale su un furgone, dove invece la seduta comoda è abbastanza dritto come su una seggiola.
Io , nonostante i miei problemi di schiena, in questa posizioe ci faccio dale 7 di mattina alle 9 di sera continuativamente , ovviamente quei 10 minuti di sosta ogni due ore me li impongo per rimanere rilassato e fresco anche dopo 800km.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 22/10/2016 alle 22:25:49
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 22/10/2016 alle: 22:59:53
Concordo con quanto dice Tommaso.
Anch'io sono delicato di schiena ed il mio schienale è praticamente verticale, in questa posizione mi ci trovo benissimo non rsento di alcun kilometraggio.

Alessandro

subzer0
subzer0
28/12/2015 682
Inserito il 23/10/2016 alle: 10:46:13
saranno anche degli ottimi sedili ma in tanti anni di guida (e a lavoro abbiamo macchine a random, mai la stessa) non ho mai avuto tutto il dolore che ho con il camper.

ho anche tolto la piastra girevole per abbasare un pò la seduta e qualcosa mi sembra migliorato.

Tommaso, tu hai o hai avuto quei sedili?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 23/10/2016 alle: 12:03:32
In risposta al messaggio di subzer0 del 23/10/2016 alle 10:46:13

saranno anche degli ottimi sedili ma in tanti anni di guida (e a lavoro abbiamo macchine a random, mai la stessa) non ho mai avuto tutto il dolore che ho con il camper. ho anche tolto la piastra girevole per abbasare un pò la seduta e qualcosa mi sembra migliorato. Tommaso, tu hai o hai avuto quei sedili?

Io ho quei sedili sul mio attuale Hymer MLT 580 e li avevo anche sul precedente MH Hymer B-514-SL , casomai non identici perchè da un anno all'altro cambiano un pochino, ma la Hymer si fa fare i sedili dalla Aguti penso da sempre.

Rimetterei la piastra girevole e poi prova a alzarlo ancora (dovrebbe avere la regolazione di altezza) specialmente sul lato anteriore, e portalo avanti (anche perchè se è alto per arrivare ai pedali bisogna portarlo avant), poi vedi.

Ma che disposizione hai? Perchè da me il sedile di guida mi serve anche per sedermi a tavola e quindi la piastra girevole è irrinunciabile.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
9
subzer0
subzer0
28/12/2015 682
Inserito il 23/10/2016 alle: 14:19:06
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/10/2016 alle 12:03:32

Io ho quei sedili sul mio attuale Hymer MLT 580 e li avevo anche sul precedente MH Hymer B-514-SL , casomai non identici perchè da un anno all'altro cambiano un pochino, ma la Hymer si fa fare i sedili dalla Aguti penso
da sempre. Rimetterei la piastra girevole e poi prova a alzarlo ancora (dovrebbe avere la regolazione di altezza) specialmente sul lato anteriore, e portalo avanti (anche perchè se è alto per arrivare ai pedali bisogna portarlo avant), poi vedi. Ma che disposizione hai? Perchè da me il sedile di guida mi serve anche per sedermi a tavola e quindi la piastra girevole è irrinunciabile.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 23/10/2016 alle: 16:05:13
In risposta al messaggio di subzer0 del 23/10/2016 alle 14:19:06

Ora ho capito, quindi diciamo che da te la piastra girevole non serve, e probabilmente non c'era neppure in origine.
Un po puo servire ugualmente. Io per esempio quando e se faccio una pennichella, sto sul sedile di guida girato verso il centro e con i piedi sul sedile passeggero.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

9
subzer0
subzer0
28/12/2015 682
Inserito il 23/10/2016 alle: 16:16:08
la piastra è originale, su questo non ho dubbi.

infatti non l'ho tolta dal sedile passeggero, uso spesso sedermi e girarmi verso la dinette stravaccandomi con i piedi.

per tornare al sedile, non ho idea se sia della aguti (dal loro catalogo non sembra esserci lo stesso tipo di sedile), ma non ha regolazione della zona lombare. non lo trovo un granchè come sedile...

ho sentito 1 allestitore di furgonati qui della mia zona, e mi procurerebbe i sedili originali del ducato x290 (quelli con poggiatesta in tessuto, non di plasticona) e non mi sono sembrati malaccio.

credo comunque che il problema maggiore sia + la posizione di guida che il sedile di x sè...
19
enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Inserito il 23/10/2016 alle: 16:56:00
Mi sentirei di suggerirti un cuscinetto lombare. Ne ho preso uno autogonfiante, credo della Brunner na non sono sicuro e, pur non avendo mai avuto problemi di dolori alla schiena, mi sono accorto da subito che quell'appoggio consente di mantenere la curvatura alla zona lombare senza costringermi a tensioni innaturali che possono verificarsi non solo  lì ma anche in altre zone della schiena, che lavorano proprio per compensare lo sforzo. E questo vale proprio per la guida dei nostri camper che, come osserva Tommaso, è più eretta rispetto a quella di una autovettura.
19
enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Inserito il 23/10/2016 alle: 17:10:59
Mi sentirei di suggerirti un cuscinetto lombare. Ne ho preso uno autogonfiante, credo della Brunner na non sono sicuro e, pur non avendo mai avuto problemi di dolori alla schiena, mi sono accorto da subito che quell'appoggio consente di mantenere la curvatura alla zona lombare senza costringermi a tensioni innaturali che possono verificarsi non solo  lì ma anche in altre zone della schiena, che lavorano proprio per compensare lo sforzo. E questo vale proprio per la guida dei nostri camper che, come osserva Tommaso, è più eretta rispetto a quella di una autovettura.
15
sergio68
sergio68
01/02/2010 3466
Inserito il 23/10/2016 alle: 17:28:18
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/10/2016 alle 22:23:53

quelli sono ottimi sedili, probabilmente non hai ancora trovata la posizione giusta. Prova a alzarlo al massimo o quasi, e tenerlo molto avanti da sfiorare il cruscotto con le ginocchia. Importantissima la posizione dello
schienale, a volte basta un centimetro di differenza per causare mal di schiena. Ti parla uno che è stato operato di ernia al disco, ha sofferto tantissimo e anche ora devo stare molto attento alla posizione del sedile. Io sono piccoletto, 1,74, ma come dicevo tengo il sedile alto e avanti. Se lo abbassi, per non avere le ginocchia in bocca, devi per forza arretrarlo e quindi poi devi tenere le gambe protese avanti, che è una posizione innaturale su un furgone, dove invece la seduta comoda è abbastanza dritto come su una seggiola. Io , nonostante i miei problemi di schiena, in questa posizioe ci faccio dale 7 di mattina alle 9 di sera continuativamente , ovviamente quei 10 minuti di sosta ogni due ore me li impongo per rimanere rilassato e fresco anche dopo 800km. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it  
...

ciao; scusate l'o.t.
x Tommaso: ti ho scritto in pvt per il problema di ernia del disco......grazie! 
Sergio
9
subzer0
subzer0
28/12/2015 682
Inserito il 23/10/2016 alle: 17:57:00
già preso, ma non cambia molto...

ho provato anche a metterlo sottosopra ma niente...

11
w30430
w30430
16/05/2014 770
Inserito il 23/10/2016 alle: 18:18:24
Ciao, cerca in rete se c'è qualche artigiano che può installarti il registro lombare, se interpelli chi installa i braccioli forse ti aiuta.
silvio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 23/10/2016 alle: 23:53:24
In risposta al messaggio di subzer0 del 23/10/2016 alle 16:16:08

la piastra è originale, su questo non ho dubbi. infatti non l'ho tolta dal sedile passeggero, uso spesso sedermi e girarmi verso la dinette stravaccandomi con i piedi. per tornare al sedile, non ho idea se sia della aguti
(dal loro catalogo non sembra esserci lo stesso tipo di sedile), ma non ha regolazione della zona lombare. non lo trovo un granchè come sedile... ho sentito 1 allestitore di furgonati qui della mia zona, e mi procurerebbe i sedili originali del ducato x290 (quelli con poggiatesta in tessuto, non di plasticona) e non mi sono sembrati malaccio. credo comunque che il problema maggiore sia + la posizione di guida che il sedile di x sè...
...

La Aguti negli anni ha cambiato sempre modelli, tanto che quelli del mio Hymer del 2007 erano diversi dagli attuali del 2015. Però se è Aguti da qualche parte è stampigliato, ma non è che conti molto per il problema in questione.
Secondo me la posizione giusta la trovi, basta provarle tutte, anche quelle che sembrerebbero strane. Nel Ducato del 2007 ci ho messo un mese a trovare la posizione, appunto molto alto e molto avanti cosìda non avere le gambe verso avanti ma verso il basso, poi il volante regolato basso, ma non del tutto altrimenti non si vedno gli strumenti, l'inclinazione dello schienale va cercata centimetro per centimetro. Solitamente, una volta posizionato il sedile, si tendono le braccia avanti e regolare lo schienale da appoggiare i polsi sulla parte superiore del volante, in questo modo, con le mani in posizione sul volante le braccia stanno piegate a 90°.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 23/10/2016 alle: 23:54:26
In risposta al messaggio di sergio68 del 23/10/2016 alle 17:28:18

ciao; scusate l'o.t. x Tommaso: ti ho scritto in pvt per il problema di ernia del disco......grazie!  Sergio

Letto e risposto con piacere smiley

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Inserito il 24/10/2016 alle: 00:01:20
..ho anch'io problemi di schiena, grossi problemi  e sul mio Mh che monta gli -Isri- regolo la seduta sollevandola al massimo sulla parte retro e abbassandola su quella anteriore, in pratica come se stessi seduto su un sedile in discesa (per farti un esempio, come il sedile passeggero nella foto ultima che hai postato).
Il problema, secondo me, è l'incavo molto accentuato a livello delle natiche quindi, prova a mettere uno spessore (cuscino) solo in quella zona e vedi come ti va.

15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 24/10/2016 alle: 08:16:06
In risposta al messaggio di tommaso52 del 24/10/2016 alle 00:01:20

..ho anch'io problemi di schiena, grossi problemi  e sul mio Mh che monta gli -Isri- regolo la seduta sollevandola al massimo sulla parte retro e abbassandola su quella anteriore, in pratica come se stessi seduto su un sedile
in discesa (per farti un esempio, come il sedile passeggero nella foto ultima che hai postato). Il problema, secondo me, è l'incavo molto accentuato a livello delle natiche quindi, prova a mettere uno spessore (cuscino) solo in quella zona e vedi come ti va.  
...

Quella è la posizione che prediligo anche io, avere il sedile che stà un pelo più alto dietro ed al minimo davanti non mi affatica le ginocchia e la schiena. Naturalmente lo schienale è praticamente messo in verticale. In quella posizione mi fermo solo se devo fare gasolio o qualche altra funzione impellente.laugh
Ciao
18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Inserito il 25/10/2016 alle: 15:23:16
In risposta al messaggio di cinquantuno del 24/10/2016 alle 08:16:06

Quella è la posizione che prediligo anche io, avere il sedile che stà un pelo più alto dietro ed al minimo davanti non mi affatica le ginocchia e la schiena. Naturalmente lo schienale è praticamente messo in verticale. In quella posizione mi fermo solo se devo fare gasolio o qualche altra funzione impellente. Ciao

wink..in quella posizione, con soste ogni 2/250km, nell'ultimo viaggio in Germania, mi son fatto una tirata di 900km senza avere il benchè minimo dolore di schiena.
premetto che sono arrivato a quella regolazione di seduta, dopo innumerevoli aggiustamenti e prove ed ora..guai a chi prova a modificarla!! 
16
daniele48
daniele48
09/12/2009 62
Inserito il 25/10/2016 alle: 15:36:42
A proposito di sedili, sul mio Hymer b 514 SL, sono diventati durissimi da far girare, non so come fare a lubrificarli.
Chiedo a Tommaso se sa come fare.
Ciao e Grazie
Daniele
Daniele

9
subzer0
subzer0
28/12/2015 682
Inserito il 25/10/2016 alle: 15:38:01
In risposta al messaggio di daniele48 del 25/10/2016 alle 15:36:42

A proposito di sedili, sul mio Hymer b 514 SL, sono diventati durissimi da far girare, non so come fare a lubrificarli. Chiedo a Tommaso se sa come fare. Ciao e Grazie Daniele Daniele

smonti il sedile e ci dai di olio sullo snodo della piastra...
9
subzer0
subzer0
28/12/2015 682
Inserito il 25/10/2016 alle: 15:39:44
scusate, ma con il sedile "in discesa" non scivolate in avanti quando frenate?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link