CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Aiuto per setup accessori del mio camper

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4754
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2023 alle: 19:34:23
Buonasera a tutti.

Leggendo i vari thread mi sono sorti alcuni dubbi e, in più, la mia curiosità è stata stimolata al punto tale che non mi basta più avere il camper mettere in moto, usare correttamente gli accessori, anche se così facendo, nei trascorsi 10 anni e 3 camper non ho mai avuto problemi. 

Del mezzo attuale, appena preso, non ancora utilizzato, conosco poco. Mi sono fidato del marchio, del funzionamento di quello che ho controllato.

Il topic sulle batterie di servizio è stato il primo pungolo per me e voglio, col vostro cortese aiuto, verificare che io abbia tutto in ordine.

BATTERIE SERVIZI
Ho appena preso batterie nuove 2x100Ah Zenith (ZGL120077) per il mio camper su Ducato X250 3000.
Il caricabatterie dovrebbe essere (di questo trovo manuale nella documentazione a corredo e, peraltro, dovrebbe essere quello in dotazione originale di Kreos 7009/2012) Nordelettronica NE186 (verificherò sei il 200 o 300w).
Il pannello solare non ho idea di cosa sia (ma intendevo chiedervi aiuto per scoprirlo) e il regolatore è ALDEN SPS 180

Se ho capito bene, sul caricabatterie bisogna che i dip switch siano posizionati in modo adeguato alla corretta ricarica (e verificherò la loro posizione - se intanto mi date quella giusta correggo nel caso).

Ma ho i componenti correttamente compatibili tra loro?

PIEDINI AUTOLIVELLANTI
Ho scoperto ieri, grazie a chi mi sta sistemanto alcune cosette, che i piedini funzionano solo a motore acceso. Non so quale sia stato il motivo di questa scelta di installazione. Probabilmente col motore acceso si preservano le batterie? Quindi ho chiesto di mettere a posto. Ho chiesto di fare in modo che si possano mettere giù ANCHE con motore acceso, magari le volte che sono solo... se ha senso...
Ovviamente esiste un cicalino che mi avvisa, se metto in moto, che i piedini sono giù.
Mi date le vostre considerazioni in merito? Quale, secondo voi, sarebbe la configurazione più corretta/mediamente utile?

Per ora mi fermo per non mettere troppa carne al fuoco, una volta definiti questi due argomenti passo ad altro.

Grazie!

Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy

Modificato da mimmo69 il 13/02/2023 alle 10:25:57
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2023 alle: 20:11:18
In risposta al messaggio di mimmo69 del 12/02/2023 alle 19:34:23

Buonasera a tutti. Leggendo i vari thread mi sono sorti alcuni dubbi e, in più, la mia curiosità è stata stimolata al punto tale che non mi basta più avere il camper mettere in moto, usare correttamente gli accessori,
anche se così facendo, nei trascorsi 10 anni e 3 camper non ho mai avuto problemi.  Del mezzo attuale, appena preso, non ancora utilizzato, conosco poco. Mi sono fidato del marchio, del funzionamento di quello che ho controllato. Il topic sulle batterie di servizio è stato il primo pungolo per me e voglio, col vostro cortese aiuto, verificare che io abbia tutto in ordine. BATTERIE SERVIZI Ho appena preso batterie nuove 2x100Ah Zenith (ZGL120077) per il mio camper su Ducato X250 3000. Il caricabatterie dovrebbe essere (di questo trovo manuale nella documentazione a corredo e, peraltro, dovrebbe essere quello in dotazione originale di Kreos 7009/2012) Nordelettronica NE186 (verificherò sei il 200 o 300w). Il pannello solare non ho idea di cosa sia (ma intendevo chiedervi aiuto per scoprirlo) e il regolatore è ALDEN SPS 180 Se ho capito bene, sul caricabatterie bisogna che i dip switch siano posizionati in modo adeguato alla corretta ricarica (e verificherò la loro posizione - se intanto mi date quella giusta correggo nel caso). Ma ho i componenti correttamente compatibili tra loro? PIEDINI AUTOLIVELLANTI Ho scoperto ieri, grazie a chi mi sta sistemanto alcune cosette, che i piedini funzionano solo a motore acceso. Non so quale sia stato il motivo di questa scelta di installazione. Probabilmente col motore acceso si preservano le batterie? Quindi ho chiesto di mettere a posto. Ho chiesto di fare in modo che si possano mettere giù ANCHE con motore acceso, magari le volte che sono solo... se ha senso... Ovviamente esiste un cicalino che mi avvisa, se metto in moto, che i piedini sono giù. Mi date le vostre considerazioni in merito? Quale, secondo voi, sarebbe la configurazione più corretta/mediamente utile? Per ora mi fermo per non mettere troppa carne al fuoco, una volta definiti questi due argomenti passo ad altro. Grazie!   Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
...
Poi, i piedini, puoi metterli solo in luoghi privati, e difficilmente  in AA o Camping ti fanno entrare dopo una certa ora, e quelle che entri/ esci h24sono per lo più parcheggi generalmente in piano, qui di non vedo il problema
Sono funzionanti solo a motore acceso per via dell'alto assorbimento
Silvio
giovanni18
giovanni18
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2023 alle: 21:01:00

Buonasera a tutti. Leggendo i vari thread mi sono sorti alcuni dubbi e, in più, la mia curiosità è stata stimolata al punto tale che non mi basta più avere il camper mettere in moto, usare correttamente gli accessori,
anche se così facendo, nei trascorsi 10 anni e 3 camper non ho mai avuto problemi.  Del mezzo attuale, appena preso, non ancora utilizzato, conosco poco. Mi sono fidato del marchio, del funzionamento di quello che ho controllato. Il topic sulle batterie di servizio è stato il primo pungolo per me e voglio, col vostro cortese aiuto, verificare che io abbia tutto in ordine. BATTERIE SERVIZI Ho appena preso batterie nuove 2x100Ah Zenith (ZGL120077) per il mio camper su Ducato X250 3000. Il caricabatterie dovrebbe essere (di questo trovo manuale nella documentazione a corredo e, peraltro, dovrebbe essere quello in dotazione originale di Kreos 7009/2012) Nordelettronica NE186 (verificherò sei il 200 o 300w). Il pannello solare non ho idea di cosa sia (ma intendevo chiedervi aiuto per scoprirlo) e il regolatore è ALDEN SPS 180 Se ho capito bene, sul caricabatterie bisogna che i dip switch siano posizionati in modo adeguato alla corretta ricarica (e verificherò la loro posizione - se intanto mi date quella giusta correggo nel caso). Ma ho i componenti correttamente compatibili tra loro? PIEDINI AUTOLIVELLANTI Ho scoperto ieri, grazie a chi mi sta sistemanto alcune cosette, che i piedini funzionano solo a motore acceso. Non so quale sia stato il motivo di questa scelta di installazione. Probabilmente col motore acceso si preservano le batterie? Quindi ho chiesto di mettere a posto. Ho chiesto di fare in modo che si possano mettere giù ANCHE con motore acceso, magari le volte che sono solo... se ha senso... Ovviamente esiste un cicalino che mi avvisa, se metto in moto, che i piedini sono giù. Mi date le vostre considerazioni in merito? Quale, secondo voi, sarebbe la configurazione più corretta/mediamente utile? Per ora mi fermo per non mettere troppa carne al fuoco, una volta definiti questi due argomenti passo ad altro. Grazie!   Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
...
Per i piedini stabilizzatori, non solo l'assorbimento, ma sopra tutto immagina solo un instante che hai esaurito le batterie dei servizi come fai a ripartire visto che non potrai più sollevare i stabilizzatori?
Fiat Ducato 2.8 IDTD CI Mizar
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4754
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2023 alle: 21:12:26
In risposta al messaggio di giovanni18 del 12/02/2023 alle 21:01:00

Per i piedini stabilizzatori, non solo l'assorbimento, ma sopra tutto immagina solo un instante che hai esaurito le batterie dei servizi come fai a ripartire visto che non potrai più sollevare i stabilizzatori?
Quindi mi stai dicendo che è regolare? 
E comunque, non è mia intenzione escludere il funzionamento a motore acceso, quanto abilitarlo ANCHE a motore spento. 
giovanni18
giovanni18
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2023 alle: 21:20:09
In risposta al messaggio di mimmo69 del 12/02/2023 alle 21:12:26

Quindi mi stai dicendo che è regolare?  E comunque, non è mia intenzione escludere il funzionamento a motore acceso, quanto abilitarlo ANCHE a motore spento. 
Non lo so se é regolare oppure no, ma é sensato che funzioni a motore acceso. Per me vale sempre il buonsenso prima di tutto, é non penso che ci sia un regolamento che dice che si montano a motore acceso oppure spenso.
Fiat Ducato 2.8 IDTD CI Mizar
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4754
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2023 alle: 23:07:16
Ho aperto questo topic affinché i più esperti possano aiutarmi a gestire la "tecnica" del mio mezzo. 
Se avessi voluto essere "educato" l'avrei aperto in "comportamenti" 
​Siccome il mio intento è quello di passare in rassegna diversi accessori, onde limitare lo spazio occupato, chiedo la cortesia di trattare i soli aspetti tecnici. 
Grazie. 
Bobagiustatutto
Bobagiustatutto
29/01/2022 110
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2023 alle: 23:20:18
Se fosse possibile, credo, sarebbe utile sapere qualche cosa in più di questi piedini stabilizzatori. 
A motore acceso ok tutto normale... Ma per rispondere alla domanda sul funzionamento a motore spento credo sia opportuno sapere il consumo energetico del sistema... 
Qualche dato dovrebbe esserci sul manuale... 
Aiuterebbe le risposte. 
Marco
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4754
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2023 alle: 23:52:50
In risposta al messaggio di Bobagiustatutto del 12/02/2023 alle 23:20:18

Se fosse possibile, credo, sarebbe utile sapere qualche cosa in più di questi piedini stabilizzatori.  A motore acceso ok tutto normale... Ma per rispondere alla domanda sul funzionamento a motore spento credo sia opportuno sapere il consumo energetico del sistema...  Qualche dato dovrebbe esserci sul manuale...  Aiuterebbe le risposte. 
Domani guardo tra i manuali e  vi dico. 
Grazie. 
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2023 alle: 06:39:42
In risposta al messaggio di mimmo69 del 12/02/2023 alle 23:52:50

Domani guardo tra i manuali e  vi dico.  Grazie. 
É anche un antifurto, se livelli il camper nessuno può muoverlo se non lo mette in moto, comunque la modifica é semplice, basta togliere il D+ e mettere il +12 sottochiave.
Anche ad un mio amci, sempre sul 7009 funzionava così 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
16
avir993
avir993
19/11/2009 223
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2023 alle: 09:04:35
L’impianto idraulico assorbe molta energia con il rischio di rimanere a terra con la batteria. Non conosco l’assorbimento,  Se anche il tuo è un Amplo ti puoi rivolgere al titolare, è una persona disponibile e squisita 
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4754
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2023 alle: 09:33:30
In risposta al messaggio di avir993 del 13/02/2023 alle 09:04:35

L’impianto idraulico assorbe molta energia con il rischio di rimanere a terra con la batteria. Non conosco l’assorbimento,  Se anche il tuo è un Amplo ti puoi rivolgere al titolare, è una persona disponibile e squisita 
Grazie, intanto. L?impianto è "Il Fema" e in effetti quello che sto facendo è sentire un loro tecnico per capire come "dovrebbe" funzionare l'impianto e rispettarlo, piuttosto che fare errori sulla scorta delle mie idee.

Vi aggiornewrò su questo e grazie Grinza per l'altro UTILE (come sempre del resto) punto di vista.

Che mi dite, invece, dell'altro punto all'OdG laugh?
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2023 alle: 10:04:01

...
"Leggo di gente che da casa vede quanto il pannello sta caricando, la temperatura e se la signora del cemper di fianco ha preparato il sugo o meno"
Non tutti hanno il camper vicino casa e non tutti hanno la possibilita' di un attacco a 230 volt e quindi puo' essere importante sapere lo stato della batteria di servizio (i camper fermi consumano corrente e bastano pochi giorni senza ricarica per trovarsi la batteria di servizio ko).
Puo' essere importante anche conoscere la temperatura all' interno del camper perche' se si avvicina allo zero si apre la valvola di sicurezza del boiler.
Magari qualcuno ha anche la possibilita' di accendere il riscaldamento a distanza.
Ho un semintegrale Laika su Ducato 3000 del 2010 e il caricabatteria e' il Nordelettronica NE160.
Conoscendo Laika, sono quasi certo che la versione e' quella da 300watt, adeguata, ritengo, per le tue batterie.
La posizione dei dip switch (due in tutto) e' chiaramente specificata sul manuale.
Non esistono regole per i piedini.
Personalmente li attiverei solo a motore acceso, presumendo un consumo molto elevato.
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4754
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2023 alle: 10:22:06
In risposta al messaggio di salvatore del 13/02/2023 alle 10:04:01

Leggo di gente che da casa vede quanto il pannello sta caricando, la temperatura e se la signora del cemper di fianco ha preparato il sugo o meno Non tutti hanno il camper vicino casa e non tutti hanno la possibilita' di
un attacco a 230 volt e quindi puo' essere importante sapere lo stato della batteria di servizio (i camper fermi consumano corrente e bastano pochi giorni senza ricarica per trovarsi la batteria di servizio ko). Puo' essere importante anche conoscere la temperatura all' interno del camper perche' se si avvicina allo zero si apre la valvola di sicurezza del boiler. Magari qualcuno ha anche la possibilita' di accendere il riscaldamento a distanza. Ho un semintegrale Laika su Ducato 3000 del 2010 e il caricabatteria e' il Nordelettronica NE160. Conoscendo Laika, sono quasi certo che la versione e' quella da 300watt, adeguata, ritengo, per le tue batterie. La posizione dei dip switch (due in tutto) e' chiaramente specificata sul manuale. Non esistono regole per i piedini. Personalmente li attiverei solo a motore acceso, presumendo un consumo molto elevato.
...
Grazie Salvatore. Non era mi aintenzione criticare, ci mancherebbe. Sono uno di quelli che non discute le scelte altrui perchè non ne conosco le motivazioni e per questo le rispetto in quanto tali. La mia era solo sana invidia. 

---EDIT--- ho provveduto ad eliminare quella considerazione onde evitare fraintendimenti, così come quella sull'arrivare di notte in vicinanza di altri camper, visto che non è di questo che intendo parlare

Se capisco bene dal manuale, il consumo dei piedini dovrebbe essere 30A.
Inoltre dovrebbe poter funzionare a quadro acceso e freno a mano semi-inserito, laddove si volesse usare senza motore acceso.
Ovviamente seguirò i vs consigli e li azionerò a motore acceso tutte le volte che potrò.

Grinza, altro dato, esiste la possibilità di sottomettere ad una password l'alzamento dei piedini per cui dal punto di vista antifurto siamo a posto.

Modificato da mimmo69 il 13/02/2023 alle 10:28:33
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2023 alle: 13:43:56
In risposta al messaggio di mimmo69 del 13/02/2023 alle 10:22:06

Grazie Salvatore. Non era mi aintenzione criticare, ci mancherebbe. Sono uno di quelli che non discute le scelte altrui perchè non ne conosco le motivazioni e per questo le rispetto in quanto tali. La mia era solo sana invidia. 
EDIT ho provveduto ad eliminare quella considerazione onde evitare fraintendimenti, così come quella sull'arrivare di notte in vicinanza di altri camper, visto che non è di questo che intendo parlare Se capisco bene dal manuale, il consumo dei piedini dovrebbe essere 30A. Inoltre dovrebbe poter funzionare a quadro acceso e freno a mano semi-inserito, laddove si volesse usare senza motore acceso. Ovviamente seguirò i vs consigli e li azionerò a motore acceso tutte le volte che potrò. Grinza, altro dato, esiste la possibilità di sottomettere ad una password l'alzamento dei piedini per cui dal punto di vista antifurto siamo a posto.
...
Ciao Mimmo.
Potevi lasciare tranquillamente quelle frasi.wink
Partecipando da molti anni al forum, mi sono reso conto che non c'e' limite alla fantasia dei colleghi in fatto di modifiche e aggiunte ai propri veicoli.wink
30 ampere sono tanti e, secondo me, e' bene che sia l' alternatore a gestirli.
Sempre conoscendo Laika, penso che sul tuo camper, come sul mio, ci sia l' alternatore da 180 ampere, cioe' il piu' potente disponibile all' epoca.smiley
A me personalmente piace la domotica e quindi ho realizzato molte applicazioni anche sul camper.smiley
Ne ho parlato piu' volte sul forum.
In realta', tra i tanti dispositivi esistenti, non c'e' un sistema per poter controllare a distanza, intendo senza limiti di distanza, cioe' tramite wifi,  l' l' impianto elettrico del camper.
Esistono sistemi per controllo via bluetooth, ma la portata e' limitata ovviamente a pochi metri.
A dire il vero esiste un dispositivo wifi ed e' lo Shelly Uni.
Consente pero' solo di monitorare la tensione e la temperatura.
Dispone anche di due uscite.
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4754
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2023 alle: 14:20:43
In risposta al messaggio di salvatore del 13/02/2023 alle 13:43:56

Ciao Mimmo. Potevi lasciare tranquillamente quelle frasi. Partecipando da molti anni al forum, mi sono reso conto che non c'e' limite alla fantasia dei colleghi in fatto di modifiche e aggiunte ai propri veicoli. 30 ampere
sono tanti e, secondo me, e' bene che sia l' alternatore a gestirli. Sempre conoscendo Laika, penso che sul tuo camper, come sul mio, ci sia l' alternatore da 180 ampere, cioe' il piu' potente disponibile all' epoca. A me personalmente piace la domotica e quindi ho realizzato molte applicazioni anche sul camper. Ne ho parlato piu' volte sul forum. In realta', tra i tanti dispositivi esistenti, non c'e' un sistema per poter controllare a distanza, intendo senza limiti di distanza, cioe' tramite wifi,  l' l' impianto elettrico del camper. Esistono sistemi per controllo via bluetooth, ma la portata e' limitata ovviamente a pochi metri. A dire il vero esiste un dispositivo wifi ed e' lo Shelly Uni. Consente pero' solo di monitorare la tensione e la temperatura. Dispone anche di due uscite.
...
Ciao Salvatore. Le frasi le ho tolte perchè .... da quando sono tornato sul forum mi sto rendendo conto che è meglio wink

Concordo con te (e chi altri a favore) sull'uso del motore acceso e ringrazio tutti quelli che, oltre te, hanno contribuito ad aiutarmi a chiarire le idee.

A dire il vero, poi, stamattina ho anche sentito ditta produttrice ed installatore per cui siamo arrivati ad una decisione di come "configurare" l'impianto in base alle sue caratteristiche, alla sicurezza nel suo utilizzo e alle mie esigenze.

Ovvero, in origine è previsto funzioni sia con motore acceso che col solo quadro, a condizione che il freno a mano sia leggermente tirato. Una volta su, puoi abbassare intenzionalmente nelle stesse condizioni oppure, se te ne dimentichi, metti in moto e abbassi il freno a mano, suona e rientra.
Quello che non mi tornava è che l'installatore ha trovato un relè da qualche parte, che rimaneva eccitato col freno a mano tirato e che scaricava quindi la batteria. Per cui ha sollevato il problema che magari sostarndo senza piedini col freno a mano, non aveva senso il consumo.
Siamo quindi arrivati a decidere di eliminare il freno a mano dalla partita, di installare un cicalino che suona quando metto in moto, così da ricordarmi dei piedini e di un interruttore sulla linea di comando che esclude comunque il sistema totalmente quando non in uso. Per l'aspetto antifurto, come già scritto, le operazioni sono assoggettate a password quindi pur riuscendo ad aprire e mettere in moto il mezzo, devono usare come minimo la password (se non altri sistemi) per chiudere i piedini.

Non appena ne rientro in possesso verifico che tu ci abbia preso sul tipo di caricabatterie e verifico anche il posizionamento degli switch per stare tranquillo di usarlo nel modo corretto per quelle batterie.

Poi passeremo ad altro, se avrete ancora voglia.

Buon proseguimento di giornata.smiley
BortoLotti
BortoLotti
02/02/2023 18
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2023 alle: 23:25:59
In risposta al messaggio di mimmo69 del 13/02/2023 alle 14:20:43

Ciao Salvatore. Le frasi le ho tolte perchè .... da quando sono tornato sul forum mi sto rendendo conto che è meglio  Concordo con te (e chi altri a favore) sull'uso del motore acceso e ringrazio tutti quelli che, oltre
te, hanno contribuito ad aiutarmi a chiarire le idee. A dire il vero, poi, stamattina ho anche sentito ditta produttrice ed installatore per cui siamo arrivati ad una decisione di come configurare l'impianto in base alle sue caratteristiche, alla sicurezza nel suo utilizzo e alle mie esigenze. Ovvero, in origine è previsto funzioni sia con motore acceso che col solo quadro, a condizione che il freno a mano sia leggermente tirato. Una volta su, puoi abbassare intenzionalmente nelle stesse condizioni oppure, se te ne dimentichi, metti in moto e abbassi il freno a mano, suona e rientra. Quello che non mi tornava è che l'installatore ha trovato un relè da qualche parte, che rimaneva eccitato col freno a mano tirato e che scaricava quindi la batteria. Per cui ha sollevato il problema che magari sostarndo senza piedini col freno a mano, non aveva senso il consumo. Siamo quindi arrivati a decidere di eliminare il freno a mano dalla partita, di installare un cicalino che suona quando metto in moto, così da ricordarmi dei piedini e di un interruttore sulla linea di comando che esclude comunque il sistema totalmente quando non in uso. Per l'aspetto antifurto, come già scritto, le operazioni sono assoggettate a password quindi pur riuscendo ad aprire e mettere in moto il mezzo, devono usare come minimo la password (se non altri sistemi) per chiudere i piedini. Non appena ne rientro in possesso verifico che tu ci abbia preso sul tipo di caricabatterie e verifico anche il posizionamento degli switch per stare tranquillo di usarlo nel modo corretto per quelle batterie. Poi passeremo ad altro, se avrete ancora voglia. Buon proseguimento di giornata.
...
Come si fa a mettere una password? Hai messo un dispositivo che blocca la corrente elettrica se non becchi la password?
mi verrebbe da dire che basta strappare via il dispositivo ed unire i cavi, se è così... Quindi immagino di non aver capito come funziona :)
Camperista to be
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4754
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2023 alle: 11:08:26
In risposta al messaggio di BortoLotti del 16/02/2023 alle 23:25:59

Come si fa a mettere una password? Hai messo un dispositivo che blocca la corrente elettrica se non becchi la password? mi verrebbe da dire che basta strappare via il dispositivo ed unire i cavi, se è così... Quindi immagino di non aver capito come funziona :)
La protezione sotto password è parte del SW della centralina.
Come si faccia non lo so ancora perchè non ho studiato il manuale, ma tu puoi decidere la password e se attivarla o meno.
Strappare e collegare i fili non saprei, se non erro dalla centralina parte uno di quei cavi flat tipo computer, dovrebbero essere davvero capaci e non zingari.
Di solito penso che gli antifurti servono solo a limitare il numero di persone in grado di commettere il furto, ma non di escluderlo completamente.
Se però sei interessato, appena mi ci metto a ragionare ti riferisco.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link