CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Aiuto per vecchio boiler - come funziona?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 26
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 10/05/2012 alle: 07:49:04
quote:Risposta al messaggio di Dodi71 inserito in data 09/05/2012  23:26:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Premessa: avevi il boiler come il tuo amico Premessa2: le altre utenze a gas funzianano bene? Intanto quello dovrebbe essere o lo scarico, tipo marmittina, o dove pesca l'aria da usare per la miscela aria-gpl, ma magari dico una cavolata. Comunque se si tappa si spegne. Casomai controlla di averlo veramente stappato. Poi dicci se, controllando da fuori a debita distanza, all'inizio si accende un pò, o se ti fà una fiammata dopo qualche secondo di tentativi dell'acenditore, o se proprio non brucia mai nulla. Intanto se dai una soffiata dall'esterno senza esagerare, male non gli fà. Potrebbe essere il famoso ragnetto che fà la sua casa sul bruciatore o sullo scarico e non ti fà da tappo. A volte tocca rimuovere il boiler [xx(]
16
endurista
endurista
02/06/2009 1700
Inserito il 10/05/2012 alle: 10:49:57
Il piccolo foro in basso dovrebbe essere lo scarico della condensa, il foro grande superiore lo scarico dei fumi combusti (verifica che non sia ostruito perchè snnò non si avvia) e quello sotto il foro da dove "respira" il bruciatore. Prova se, facendolo accendere dall'interno, senti o vedi la scintilla del bruciatore e verifica che aprendo relativo manettino del gas all'interno della cellula questo non sia "moscio" ma faccia regolarmente lo scatto ogni 90° perchè dopo tanto che non si usa la sfera interna al manettino potrebbe rimanere attaccata alla sede in posizione di chiusura non facendo passare il gas. Se mi viene in mente altro poi lo scrivo. Ciao
17
Dodi71
Dodi71
29/04/2008 6080
Inserito il 10/05/2012 alle: 22:25:00
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 10/05/2012  07:49:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho smontato il mobile dove è nascosto il boiler ed è proprio identico a quello del mio amico. (ho in più solo un rubinetto che dopo la levetta gialla chiude il carico al boiler, ma questo sporgeva già nel vicino armadio.) Il resto delle utenze a gas funzionano perfettamente. Mi sono appena arreso. Ho smollato e staccato il gas proprio prima di entrare nel boiler. Il gas arriva bene. Ho soffiato con il compressore nel foro dove dovrebbe passare il gas nel boiler e poi ho montato il tubo del gas. Se tento di accenderlo si sente il rumore della scintilla e alcune volte una sfiammata (o almeno mi sembra), ma poi va in blocco. Ho prima aspirato e poi soffiato tutti e tre i fori esterni ma il risultato non cambia.[:(!] P.s. X @dekracap. E' difficile sapere se veramente l'ho stappato, perchè ho infilato un ferretto fino in fondo, mentre con l'aspirapolvere aspiravo. Ciao
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 11/05/2012 alle: 07:15:07
quote:Risposta al messaggio di Dodi71 inserito in data 10/05/2012  22:25:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sicuramente c'è un ostruzione, il classico ragnetto che fà la casa da quelle parti, attratto dall'odore del gas. Il tubicino sotto, che hai forse stappato, in effetti come dice endurista è per la condensa, non credo c'entri molto, però un vecchio camperista una volta mi disse proprio che quando a lui dava problemi, prima di arrivare a smontare tutto, prendeva un perro di filo elettrico spellato, allargava un pò il rame in punta, crealdo una specie di scopetto, e infilandolo li, puliva queste ragnatele: non ho mai provato però, e non sò cosa andava a toccare, essendo quello per la condenza, bho. Quello che hai fatto tu, soffiando dal tubo di entrata gas, l'avevao suggerito in un post tempo fà, perchè a me un tecnico me lo ha fatto sul mio, ma chi piu esperto l'ha ritenuta una manovra pericolosa per la salute dell'elettrovalvola interna al boiler. Soprattutto se hai soffiato boiler spento, l'hai trovata chiusa, dunque neanceh hai avuto la possibilità di stappare nulla. Se proprio doveva rischiare, dovevi farlo appena dopo aver acceso il boiler da suo pulsante, in quei secondi che l'accenditore fà le scintille e l'elettrovalvola apre, aspettandosi il gas. Ma come detto potresti rovinare questa valvola, se proprio lo vuoi fare fallo limitando la pressione dell'aria, non la sparare a 3 o 4 atmosfere. Per pulire se non ti tocca rimuovere il boiler e aprirlo. E se non ci sai mettere le mani dentro portarlo da un "tecnico" che te lo pulisce, poi lo rimonti.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
Dodi71
Dodi71
29/04/2008 6080
Inserito il 11/05/2012 alle: 13:35:58
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 11/05/2012  07:15:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Oggi parto per il week-end, ma niente boiler-niente sosta libera.[B)][:(] Andrò in qualche area di sosta con docce. Lunedì tenterò di smontarlo e guarderò se è una cosa alla mia portata, alla peggio lo porterò da un tecnico. Molte grazie
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 11/05/2012 alle: 15:31:47
quote:Risposta al messaggio di Dodi71 inserito in data 11/05/2012  13:35:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Buon W.E. [8D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link