Quello che si vede in foto E' UN SERBATOIO A DOPPIA CAMERA. Si usavano molti anni fa e sono molto più affidabili di quelli d'oggi.
la competenza purtroppo non è ancora della MCTC ma spero lo diventi , al momento la competenza è solo sul buonsenso e responsabilità di chi li utilizza
In risposta al messaggio di ecostar del 01/08/2016 alle 15:01:29
si liberissimo di seguire voci di comodo che ti porteranno sulla strada sbagliata facendoti perdere tempo e soldi mario
In ogni caso mi rivolgerò ad un centro che si occupa di queste cose. Il forum però ha senso proprio per ascoltare la voce di tutti. Se non è a doppia camera lo butto via, è chiaro. Non mi preoccupano 1000 euro di spesa.
In risposta al messaggio di ecostar del 01/08/2016 alle 15:18:39
anche se fosse doppia camera sarebbe comunque scaduto e lo noto dalla tipologia di multivalvola , il costo della sostituzione serbatoio + nuovo riduttore varia da zona a zona e si aggira tra 600 a 800 euro mario
Infatti ho chiamato la Icom a Cisterna di Latina, dopo aver trovato il collaudo dell'attuale bombola fatto nel 1995 e scaduto nel 2005. Si tratta di un bombolone a norma, doppia camera quindi però scaduto e, dunque, da rottamare.
In risposta al messaggio di maxciarra del 01/08/2016 alle 15:34:44
Infatti ho chiamato la Icom a Cisterna di Latina, dopo aver trovato il collaudo dell'attuale bombola fatto nel 1995 e scaduto nel 2005. Si tratta di un bombolone a norma, doppia camera quindi però scaduto e, dunque, da rottamare.Mi hanno consigliato di chiudere l'impianto e non usarlo, evitando di far fare smontaggi da chi fa impianti GPL, per evitare eventuali danneggiamenti. Ho preso appuntamento con loro per la fine di agosto, quando riapriranno. Il tutto dovrebbe costarmi sui 750/800 euro. Nel frattempo mi compro un fornelletto esterno e per quest'anno si cucina fuori dal camper. Per il frigo spero di farcela. Boiler e stufa per fortuna in Sicilia sono superflui. Vi aggiorno comunque appena ho novità. Grazie.
Quello è un serbatoio doppia camera, non si vede la targhetta quindi non si può dire molto.
In risposta al messaggio di Jordanbullon del 01/08/2016 alle 16:17:07
Quello è un serbatoio doppia camera, non si vede la targhetta quindi non si può dire molto. Rispetto a quelli di oggi ha una importantissima sicurezza in più, sicurezza che quasi nessun installatore vuole prendersi labriga di fare, ma credimi molto importante. Comunque devi cambiarlo in quanto scaduto, e non con la stampigliature giusta. Il tuo mezzo credo nascesse senza vano portabombole quindi non puoi fare altro che rimettere un serbatoio di quel tipo, a meno che non vuoi fare modifiche, diciamo importanti al camper, non è facile ricavare un vano portabombole interno. Comunque sei riuscito a capire, con acqua saponata o apposito liquido da dove proveniva la perdita? Adesso hai ancora odore di gas? Con quegli anni potrebbe anche perdere dal mantello stesso del serbatoio, a quel punto va buttato subito, ma se hai solo un rubinetto lento basta stringerlo e poi ragionarci sopra, professionalmente e con calma. A Torino i serbatoi non vanno scritti sulla carta di circolazione, ho avuto negli anni passati due camper tipo il tuo e anche su quelli non era riportato. Sarebbe interessante vedere come è scritto e sapere quale è la marca operativa x richiedere l'aggiornamento Buon proseguimento di vacanza, comunque stai lontano dagli zampironi, candele sia citronella che non e attento anche alle zanzare. good office jordanbullon
finalmente un intervento di un vero professionista del settore , non ti leggevo da parecchio tempo e mi stavo preoccupando , spero tutto bene
In risposta al messaggio di ecostar del 01/08/2016 alle 16:27:12
finalmente un intervento di un vero professionista del settore , non ti leggevo da parecchio tempo e mi stavo preoccupando , spero tutto bene ciao mario
Tutto benissimo, all' ombra di un gazebo in Sardegna, partito senza fare il biglietto di ritorno.......
, in tutti i casi il bombolone e riduttore sono da sostituire In risposta al messaggio di Jordanbullon del 01/08/2016 alle 16:34:45
Tutto benissimo, all' ombra di un gazebo in Sardegna, partito senza fare il biglietto di ritorno....... good office jordanbullon
buone ferie e divertitevi recuperando anche il tempo perso
In risposta al messaggio di ik6Amo del 02/08/2016 alle 08:20:31
Mi sembra che ormai sia risolto il problema. Io avrei cambiato il regolatore molto prima, era l'unico punto debole del sistema. Regolatori con attacco da 1/4 di pollice se ne trovano molti, basta andare in un negozio di idraulicaben fornito. Forse sarà un pò più difficile trovare un 50 mB. Riguardo il serbatoio è confermato che si tratta di un doppia camera che, come detto, ha un importante accessorio: CHIUDE IL GAS ALL'ATTO DEL RIFORNIMENTO. Questo sistema, non so perchè, non viene usato nei serbatoi attuali che, da esperienze vissute, non sono della stessa qualità di quelli di prima. Per ecostar: non capisco cosa significhi te la sei voluta. Si. certo me la son voluta perchè invece di montare un risparmioso serbatoio per auto con multivalvola modificata e vaso evaporatore separato, facendo il lavoro da solo, sono andato a cercare un costoso serbatoio doppia camera (omologato? non lo so......) con certificazione di un installatore. NON FUNZIONA, arriva il gas liquido al regolatore e sono riuscito a risolvere il problema solo montando un rubinetto di arresto fra il serbatoio ed il vaso, da chiudere ad ogni rifornimento. La colpa è dell'elettrovalvola di burro che non chiude adeguatamente se la pressione di rifornimento è un pò elevata. / L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
scusami ma non capisco cosa c'entri una elettrovalvola? , te la sei cercata nel senso che quella valvola di comunicazione delle due camere dovevi chiuderla ad ogni rifornimento fin da subito , se non la chiudevi perchè era in posizione scomoda quelli sono fatti tuoi , tuttavia devo dire che Icom dovrebbe prevedere o comunque dare la possibilità di poter posizionare quella valvola di chiusura in posizione accessibile e comoda senza inficiare sulla garanzia ma non raccontarmi che la multivalvola Icom per quella tipologia di serbatoi non funziona , tu stesso stai confermando che chiudendo quella valvola ad ogni rifornimento hai risolto e Icom lo ha ben specificato , l'unica pecca è che se si modifica la sua posizione si perde la garanzia ed è su questo che bisognerebbe parare evitando di sputt***re una seria e sana azienda per errori altrui
In risposta al messaggio di ecostar del 02/08/2016 alle 09:41:27
scusami ma non capisco cosa c'entri una elettrovalvola? , te la sei cercata nel senso che quella valvola di comunicazione delle due camere dovevi chiuderla ad ogni rifornimento fin da subito , se non la chiudevi perchè erain posizione scomoda quelli sono fatti tuoi , tuttavia devo dire che Icom dovrebbe prevedere o comunque dare la possibilità di poter posizionare quella valvola di chiusura in posizione accessibile e comoda senza inficiare sulla garanzia ma non raccontarmi che la multivalvola Icom per quella tipologia di serbatoi non funziona , tu stesso stai confermando che chiudendo quella valvola ad ogni rifornimento hai risolto e Icom lo ha ben specificato , l'unica pecca è che se si modifica la sua posizione si perde la garanzia ed è su questo che bisognerebbe parare evitando di sputt***re una seria e sana azienda per errori altrui con l'impiantistica gas delle 3 famiglie e qualunque sia la sua destinazione è finito il pericoloso fai da Té non qualificato ne abilitato Mario
Non capisco perchè mi è uscito elettrovalvola al posto di multivalvola. Non sono d'accordo con te riguardo il chiudere il rubinetto fra i due serbatoi. La multivalvola DEVE assicurare la chiusura all'80% del volume del serbatoio. Questo non accade perchè "cede" se la pressione di immissione del gas è un pò più elevata del solito.
In risposta al messaggio di ik6Amo del 02/08/2016 alle 21:07:51
Non capisco perchè mi è uscito elettrovalvola al posto di multivalvola. Non sono d'accordo con te riguardo il chiudere il rubinetto fra i due serbatoi. La multivalvola DEVE assicurare la chiusura all'80% del volume delserbatoio. Questo non accade perchè cede se la pressione di immissione del gas è un pò più elevata del solito. Il fatto che il rubinetto fra le due camere sia in posizione scomoda è secondario; il gas liquido non dovrebbe passare in nessun caso. Invece riscontro il completo riempimento del serbatoio, senza nessun accenno a blocco da parte della multivalvola ed il volume rappresentato dall'evaporatore funge da espansore del gas. Non dovrebbe funzionare così. Il rifornimento viene fatto in maniera corretta solo se vado in un distributore con pressione d'esercizio bassa. Non mi rifornisco lì, poichè la miscela che mi propinano contiene poco propano, quindi può gelare d'inverno. Con multivalvole di altre marche (modificate) e serbatoi automobilistici non ho mai avuto di questi problemi. Tanto per rinfrescare un pò la memoria, voglio riproporre la foto del mio regolatore, con un IMPIANTO A NORMA. / L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
per come deve funzionare quella multivalvola e come si deve ricaricare un serbatoio doppia camera temo tu sia fuori strada ma ti lascio con la tua errata convinzione , ad ogni rifornimento cerca di chiudere quella valvola perchè è li per un solo motivo e sai benissimo quale sia o almeno lo spero