CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Aiuto: perdita gpl e serbatoio vuoto!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 74
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 01/08/2016 alle: 14:30:06

Quello che si vede in foto E' UN SERBATOIO A DOPPIA CAMERA. Si usavano molti anni fa e sono molto più affidabili di quelli d'oggi.

Il sistema di sicurezza impedisce di inserire la pistola di rifornimento se non si chiude l'uscita del gas, muovendo l'apposito comando.

Visto l'esperienza che ho avuto co i moderni serbatoi a doppia camera italiani, non mi sento di dire non vale nulla.

Come detto, ho visto nella zona Tortoreto Lido - Giulianova dei cartelli enormi con la scritta "revisione serbatoi GPL". Io tenterei quella carta, magari cambiando il regolatore che ji sembra veramente vecchio.
___________________________________/

L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 01/08/2016 alle: 14:38:03
mi sembra strano che il tuo america del 96 non abbia il vano bombola da origine ma potrebbe essere , se non ci fosse sarebbe decisamente meglio sostituire il bombolone con uno di ultima generazione doppia camera , per quel che ti servirà leggi la risposta che ho dato a Silvio 

mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 01/08/2016 alle: 14:43:30

la competenza purtroppo non è ancora della MCTC ma spero lo diventi , al momento la competenza è solo sul buonsenso e responsabilità di chi li utilizza 

Mario
9
maxciarra
maxciarra
17/05/2016 70
Inserito il 01/08/2016 alle: 14:47:52
Quindi Mario Ik6amo, cambia tutto. Potrei andare in un centro che fa revisioni e farla guardare. 
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 01/08/2016 alle: 14:58:24

per il sottoscritto quello in foto non è per niente un serbatoio omologato e certificato che rispecchi le normative vigenti , tra l'altro scadutto da parecchi anni , preciso che per un serbatoio da autocaravan o destinato a qualsiasi altro mezzo che utilizzi gpl in forma aerosa non è possibile la revisione ne ricollaudo ma solo sostituzione decennale , quei cartelli esposti che hai visto si riferiscono ad altri serbatoi per GPL siano essi interrati o esterni , bombole amovibili comprese ma nulla a che vedere con i serbatoi in discussione , per la tua mala esperienza sul corretto funzionamento dei serbatoio doppia camera di dico solo che te la sei andata a cercare , te lo dissi anche in altra occasione che l'errore era solo tuo , capisco la tua rabbia e dente avvelenato con quel serbatoio ma sei stato un caso unico 

mario

Modificato da ecostar il 01/08/2016 alle 15:13:18
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 01/08/2016 alle: 15:01:29

si liberissimo di seguire voci di comodo che ti porteranno sulla strada sbagliata facendoti perdere tempo e soldi 

mario

Modificato da ecostar il 01/08/2016 alle 15:33:05
9
maxciarra
maxciarra
17/05/2016 70
Inserito il 01/08/2016 alle: 15:12:09
In risposta al messaggio di ecostar del 01/08/2016 alle 15:01:29

si liberissimo di seguire voci di comodo che ti porteranno sulla strada sbagliata facendoti perdere tempo e soldi  mario

In ogni caso mi rivolgerò ad un centro che si occupa di queste cose. Il forum però ha senso proprio per ascoltare la voce di tutti. Se non è a doppia camera lo butto via, è chiaro. Non mi preoccupano 1000 euro di spesa. 
Anzi, se qualcuno conosce un centro a Roma che fa questi lavori, i consigli sono ben accetti.

Grazie.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 01/08/2016 alle: 15:18:39
anche se fosse doppia camera sarebbe comunque scaduto e lo noto dalla tipologia di multivalvola ,  il costo della sostituzione serbatoio + nuovo riduttore varia da zona a zona e si aggira tra 600 a 800 euro 

mario
9
maxciarra
maxciarra
17/05/2016 70
Inserito il 01/08/2016 alle: 15:34:44
In risposta al messaggio di ecostar del 01/08/2016 alle 15:18:39

anche se fosse doppia camera sarebbe comunque scaduto e lo noto dalla tipologia di multivalvola ,  il costo della sostituzione serbatoio + nuovo riduttore varia da zona a zona e si aggira tra 600 a 800 euro  mario

Infatti ho chiamato la Icom a Cisterna di Latina, dopo aver trovato il collaudo dell'attuale bombola fatto nel 1995 e scaduto nel 2005. Si tratta di un bombolone a norma, doppia camera quindi però scaduto e, dunque, da rottamare.
Mi hanno consigliato di chiudere l'impianto e non usarlo, evitando di far fare smontaggi da chi fa impianti GPL, per evitare eventuali danneggiamenti. Ho preso appuntamento con loro per la fine di agosto, quando riapriranno. Il tutto dovrebbe costarmi sui 750/800 euro.
Nel frattempo mi compro un fornelletto esterno e per quest'anno si cucina fuori dal camper.
Per il frigo spero di farcela. Boiler e stufa per fortuna in Sicilia sono superflui.
Vi aggiorno comunque appena ho novità.

Grazie.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 01/08/2016 alle: 16:10:04
personalmente ti consiglio di farlo togliere quanto prima , tu solo sei il responsabile di quel serbatoio e qualsiasi cosa succede anche con serbatoio vuoto saranno grane tue e saranno grane pesanti , non è mia intenzione impaurirti ma solo informarti poi vedi tu 

per non rimanere senza gas ti consiglio di utlizzare una bombolina da 3 kg con suo riduttore che tramite tubo di gomma collegherai al gruppo valvole di bordo , chiaramente il serbatoio va eliminato tappando il tubo di partenza gas , oppure potresti collegare la bombolina al tubo di partenza gas attuale mettendola nelle vicinanze , preciso che le bomboline da 3 kg sono esonerate e si possono utilizzare e stivare anche all'interno della cellula ma una sola

Mario
22
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Inserito il 01/08/2016 alle: 16:17:07
In risposta al messaggio di maxciarra del 01/08/2016 alle 15:34:44

Infatti ho chiamato la Icom a Cisterna di Latina, dopo aver trovato il collaudo dell'attuale bombola fatto nel 1995 e scaduto nel 2005. Si tratta di un bombolone a norma, doppia camera quindi però scaduto e, dunque, da rottamare.
Mi hanno consigliato di chiudere l'impianto e non usarlo, evitando di far fare smontaggi da chi fa impianti GPL, per evitare eventuali danneggiamenti. Ho preso appuntamento con loro per la fine di agosto, quando riapriranno. Il tutto dovrebbe costarmi sui 750/800 euro. Nel frattempo mi compro un fornelletto esterno e per quest'anno si cucina fuori dal camper. Per il frigo spero di farcela. Boiler e stufa per fortuna in Sicilia sono superflui. Vi aggiorno comunque appena ho novità. Grazie.
...

Quello è un serbatoio doppia camera, non si vede la targhetta quindi non si può dire molto.
Rispetto a quelli di oggi ha una importantissima sicurezza in più, sicurezza che quasi nessun installatore vuole prendersi la briga di fare, ma credimi molto importante.
Comunque devi cambiarlo in quanto scaduto, e non con la stampigliature giusta.
Il tuo mezzo credo nascesse senza vano portabombole quindi non puoi fare altro che rimettere un serbatoio di quel tipo, a meno che non vuoi fare modifiche, diciamo importanti al camper, non è facile ricavare un vano portabombole interno.
Comunque sei riuscito a capire, con acqua saponata o apposito liquido da dove proveniva la perdita? Adesso hai ancora odore di gas? Con quegli anni potrebbe anche perdere dal mantello stesso del serbatoio, a quel punto va buttato subito, ma se hai solo un rubinetto lento basta stringerlo e poi ragionarci sopra, professionalmente e con calma.
A Torino i serbatoi non vanno scritti sulla carta di circolazione, ho avuto negli anni passati due  camper tipo il tuo e anche su quelli non era riportato. Sarebbe interessante vedere come è scritto e sapere quale è la marca operativa x richiedere l'aggiornamento
Buon proseguimento di vacanza, comunque stai lontano dagli zampironi, candele sia  citronella che non e attento anche alle zanzare.
good office
jordanbullon
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 01/08/2016 alle: 16:27:12
In risposta al messaggio di Jordanbullon del 01/08/2016 alle 16:17:07

Quello è un serbatoio doppia camera, non si vede la targhetta quindi non si può dire molto. Rispetto a quelli di oggi ha una importantissima sicurezza in più, sicurezza che quasi nessun installatore vuole prendersi la
briga di fare, ma credimi molto importante. Comunque devi cambiarlo in quanto scaduto, e non con la stampigliature giusta. Il tuo mezzo credo nascesse senza vano portabombole quindi non puoi fare altro che rimettere un serbatoio di quel tipo, a meno che non vuoi fare modifiche, diciamo importanti al camper, non è facile ricavare un vano portabombole interno. Comunque sei riuscito a capire, con acqua saponata o apposito liquido da dove proveniva la perdita? Adesso hai ancora odore di gas? Con quegli anni potrebbe anche perdere dal mantello stesso del serbatoio, a quel punto va buttato subito, ma se hai solo un rubinetto lento basta stringerlo e poi ragionarci sopra, professionalmente e con calma. A Torino i serbatoi non vanno scritti sulla carta di circolazione, ho avuto negli anni passati due  camper tipo il tuo e anche su quelli non era riportato. Sarebbe interessante vedere come è scritto e sapere quale è la marca operativa x richiedere l'aggiornamento Buon proseguimento di vacanza, comunque stai lontano dagli zampironi, candele sia  citronella che non e attento anche alle zanzare. good office jordanbullon
...

finalmente un intervento di un vero professionista del settore , non ti leggevo da parecchio tempo e mi stavo preoccupando , spero tutto bene 

ciao
mario
9
maxciarra
maxciarra
17/05/2016 70
Inserito il 01/08/2016 alle: 16:32:47
Grazie all'aiuto della icom di latina, ho trovato la perdita. È sul regolatore di pressione in foto. Si è rotta la membrana interna e quindi adesso perde dal buco che è sul cilindro che ho ccechiato. Chiaramente il buco non si può tappare e devo trovare un regolatore da 30mb con rame da 8 e raccorderia da 1/4.
​
22
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Inserito il 01/08/2016 alle: 16:34:45
In risposta al messaggio di ecostar del 01/08/2016 alle 16:27:12

finalmente un intervento di un vero professionista del settore , non ti leggevo da parecchio tempo e mi stavo preoccupando , spero tutto bene  ciao mario

Tutto benissimo, all' ombra di un gazebo in Sardegna, partito senza fare il biglietto di ritorno.......cheeky
good office
jordanbullon
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 01/08/2016 alle: 19:52:44
da come lo vedo in foto quel regolatore/riduttore è da 50 mbar come mai ? , non leggo bene la data ma addirittura pare sia datato 1989 , è mai possibile che bisogna aspettare che si rompi prima di sostituirlo , posso capire un paio di anni dopo la scadenza decennale ma 27 anni non ti sembrano troppi ? , ti ricordo che si tratta di gas e non di acqua liscia o gasata  smiley, in tutti i casi il bombolone e riduttore sono da sostituire 

mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 01/08/2016 alle: 19:54:24
In risposta al messaggio di Jordanbullon del 01/08/2016 alle 16:34:45

Tutto benissimo, all' ombra di un gazebo in Sardegna, partito senza fare il biglietto di ritorno....... good office jordanbullon

buone ferie e divertitevi recuperando anche il tempo perso 

ciao
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 02/08/2016 alle: 08:20:31
Mi sembra che ormai sia risolto il problema. Io avrei cambiato il regolatore molto prima, era l'unico punto debole del sistema. Regolatori con attacco da 1/4 di pollice se ne trovano molti, basta andare in un negozio di idraulica ben fornito. Forse sarà un pò più difficile trovare un 50 mB.

Riguardo il serbatoio è confermato che si tratta di un doppia camera che, come detto, ha un importante accessorio: CHIUDE IL GAS ALL'ATTO DEL RIFORNIMENTO.

Questo sistema, non so perchè, non viene usato nei serbatoi attuali che, da esperienze vissute, non sono della stessa qualità di quelli di prima.

Per ecostar: non capisco cosa significhi "te la sei voluta". Si. certo me la son voluta perchè invece di montare un risparmioso serbatoio per auto con multivalvola modificata e vaso evaporatore separato, facendo il lavoro da solo, sono andato a cercare un costoso serbatoio doppia camera (omologato? non lo so......) con certificazione di un installatore.   NON FUNZIONA, arriva il gas liquido al regolatore e sono riuscito a risolvere il problema solo montando un rubinetto di arresto fra il serbatoio ed il vaso, da chiudere ad ogni rifornimento.

La colpa è dell'elettrovalvola "di burro" che non chiude adeguatamente se la pressione di rifornimento è un pò elevata.

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 02/08/2016 alle: 09:41:27
In risposta al messaggio di ik6Amo del 02/08/2016 alle 08:20:31

Mi sembra che ormai sia risolto il problema. Io avrei cambiato il regolatore molto prima, era l'unico punto debole del sistema. Regolatori con attacco da 1/4 di pollice se ne trovano molti, basta andare in un negozio di idraulica
ben fornito. Forse sarà un pò più difficile trovare un 50 mB. Riguardo il serbatoio è confermato che si tratta di un doppia camera che, come detto, ha un importante accessorio: CHIUDE IL GAS ALL'ATTO DEL RIFORNIMENTO. Questo sistema, non so perchè, non viene usato nei serbatoi attuali che, da esperienze vissute, non sono della stessa qualità di quelli di prima. Per ecostar: non capisco cosa significhi te la sei voluta. Si. certo me la son voluta perchè invece di montare un risparmioso serbatoio per auto con multivalvola modificata e vaso evaporatore separato, facendo il lavoro da solo, sono andato a cercare un costoso serbatoio doppia camera (omologato? non lo so......) con certificazione di un installatore.   NON FUNZIONA, arriva il gas liquido al regolatore e sono riuscito a risolvere il problema solo montando un rubinetto di arresto fra il serbatoio ed il vaso, da chiudere ad ogni rifornimento. La colpa è dell'elettrovalvola di burro che non chiude adeguatamente se la pressione di rifornimento è un pò elevata.   / L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
...

scusami ma non capisco cosa c'entri una elettrovalvola? , te la sei cercata nel senso che quella valvola di comunicazione delle due camere dovevi chiuderla ad ogni rifornimento fin da subito , se non la chiudevi perchè era in posizione scomoda quelli sono fatti tuoi , tuttavia devo dire che Icom dovrebbe prevedere o comunque dare la possibilità di poter posizionare quella valvola di chiusura in posizione accessibile e comoda senza inficiare sulla garanzia ma non raccontarmi che la multivalvola Icom per quella tipologia di serbatoi non funziona , tu stesso stai confermando che chiudendo quella valvola ad ogni rifornimento hai risolto e Icom lo ha ben specificato , l'unica pecca è che se si modifica la sua posizione si perde la garanzia ed è su questo che bisognerebbe parare evitando di sputt***re una seria e sana azienda per errori altrui  

con l'impiantistica gas delle 3 famiglie e qualunque sia la sua destinazione è finito  il pericoloso fai da Té non qualificato ne abilitato 

Mario
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 02/08/2016 alle: 21:07:51
In risposta al messaggio di ecostar del 02/08/2016 alle 09:41:27

scusami ma non capisco cosa c'entri una elettrovalvola? , te la sei cercata nel senso che quella valvola di comunicazione delle due camere dovevi chiuderla ad ogni rifornimento fin da subito , se non la chiudevi perchè era
in posizione scomoda quelli sono fatti tuoi , tuttavia devo dire che Icom dovrebbe prevedere o comunque dare la possibilità di poter posizionare quella valvola di chiusura in posizione accessibile e comoda senza inficiare sulla garanzia ma non raccontarmi che la multivalvola Icom per quella tipologia di serbatoi non funziona , tu stesso stai confermando che chiudendo quella valvola ad ogni rifornimento hai risolto e Icom lo ha ben specificato , l'unica pecca è che se si modifica la sua posizione si perde la garanzia ed è su questo che bisognerebbe parare evitando di sputt***re una seria e sana azienda per errori altrui   con l'impiantistica gas delle 3 famiglie e qualunque sia la sua destinazione è finito  il pericoloso fai da Té non qualificato ne abilitato  Mario
...

Non capisco perchè mi è uscito elettrovalvola al posto di multivalvola.  Non sono d'accordo con te riguardo il chiudere il rubinetto fra i due serbatoi. La multivalvola DEVE assicurare la chiusura all'80% del volume del serbatoio. Questo non accade perchè "cede" se la pressione di immissione del gas è un pò più elevata del solito.

Il fatto che il rubinetto fra le due camere sia in posizione scomoda è secondario; il gas liquido non dovrebbe passare in nessun caso.

Invece riscontro il completo riempimento del serbatoio, senza nessun accenno a blocco da parte della multivalvola ed il volume rappresentato dall'evaporatore funge da espansore del gas.

Non dovrebbe funzionare così. Il rifornimento viene fatto in maniera corretta solo se vado in un distributore con pressione d'esercizio bassa. Non mi rifornisco lì, poichè la miscela che mi propinano contiene poco propano, quindi può gelare d'inverno.

Con multivalvole di altre marche (modificate) e serbatoi automobilistici  non ho mai avuto di questi problemi.

Tanto per rinfrescare un pò la memoria, voglio riproporre la foto del mio regolatore, con un IMPIANTO A NORMA.

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 03/08/2016 alle: 10:27:17
In risposta al messaggio di ik6Amo del 02/08/2016 alle 21:07:51

Non capisco perchè mi è uscito elettrovalvola al posto di multivalvola.  Non sono d'accordo con te riguardo il chiudere il rubinetto fra i due serbatoi. La multivalvola DEVE assicurare la chiusura all'80% del volume del
serbatoio. Questo non accade perchè cede se la pressione di immissione del gas è un pò più elevata del solito. Il fatto che il rubinetto fra le due camere sia in posizione scomoda è secondario; il gas liquido non dovrebbe passare in nessun caso. Invece riscontro il completo riempimento del serbatoio, senza nessun accenno a blocco da parte della multivalvola ed il volume rappresentato dall'evaporatore funge da espansore del gas. Non dovrebbe funzionare così. Il rifornimento viene fatto in maniera corretta solo se vado in un distributore con pressione d'esercizio bassa. Non mi rifornisco lì, poichè la miscela che mi propinano contiene poco propano, quindi può gelare d'inverno. Con multivalvole di altre marche (modificate) e serbatoi automobilistici  non ho mai avuto di questi problemi. Tanto per rinfrescare un pò la memoria, voglio riproporre la foto del mio regolatore, con un IMPIANTO A NORMA.   / L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
...

per come deve funzionare quella multivalvola e come si deve ricaricare un serbatoio doppia camera temo tu sia fuori strada ma ti lascio con la tua errata convinzione , ad ogni rifornimento cerca di chiudere quella valvola perchè è li per un solo motivo e sai benissimo quale sia o almeno lo spero 

mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link