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bruno it
bruno it
01/04/2014 3461
Inserito il 03/08/2016 alle: 12:52:52
Due considerazioni. La prima è che mi si drizzano i capelli in testa (quei pochi) quando sento di perdite di gas e bombole scadute da dieci anni ma ancora in uso. Nella seconda mi chiedo come fate a farvi riempire al distributore il bombolone fisso per uso cucina quando, almeno qui in piemonte, ogni volta mi chiedono il libretto per verificare se è per autotrazione (il mio è un benzina/gpl). Alla piccola polemica che ne segue, mi dicono che se non servirebbe per il motore col cavolo che mi darebbero il gas!
Bruno 
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 03/08/2016 alle: 14:48:46

Se fosse come tu pensi, tutti i serbatoi per GPL auto verrebbero riempiti al 100% e non all'80% come si deve.

Ho provveduto a far deviare il rubinetto fra i due elementi, portandolo nell'ex portabombole, vicino al regolatore e lo chiudo al rifornimento, riaprendolo subito dopo per non creare pressioni anomale al serbatoio che si riempie regolarmente al 100%.

Secondo il costruttore del sistema è tutto a posto; ormai la garanzia è scaduta, ma ho provveduto a rimandare indietro il bombolone avvalendomi della garanzia ed il risultato è stato che è tornato esattamente come prima.

Purtroppo non posso indagare di più perchè per farlo dovrei smontare il tutto e non ne ho nè il tempo nè la voglia; ho trovato il sistema di farlo funzionare e mi basta, anche se non posso certamente dirmi soddisfatto.

Conosco il GPL sufficientemente, per cui il pericolo che corro è relativo, poichè riesco sempre a prevenire o risolvere situazioni pericolose. Penso che se queste cose capitassero ad uno che il gas non lo conosce per niente, costituirebbero un pericolo per lui e per gli altri.

 
___________________________________/

L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!

Modificato da ik6Amo il 03/08/2016 alle 14:51:03
22
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Inserito il 03/08/2016 alle: 16:23:16
In risposta al messaggio di bruno it del 03/08/2016 alle 12:52:52

Due considerazioni. La prima è che mi si drizzano i capelli in testa (quei pochi) quando sento di perdite di gas e bombole scadute da dieci anni ma ancora in uso. Nella seconda mi chiedo come fate a farvi riempire al distributore
il bombolone fisso per uso cucina quando, almeno qui in piemonte, ogni volta mi chiedono il libretto per verificare se è per autotrazione (il mio è un benzina/gpl). Alla piccola polemica che ne segue, mi dicono che se non servirebbe per il motore col cavolo che mi darebbero il gas! Bruno 
...

Ma questo ti succede in diversi distributori?
Torino anche io, da oltre 40 nel GPL mai visto un distributore chiedere la carta di circolazione, anche perché se si tratta di copia di libretto vedere l'aggiornamento gpl non è molto facile.
Solitamente bazzicco in zona nord......Torino sud raramente, e comunque mai in autostrada, con il camper.
good office
jordanbullon
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3461
Inserito il 03/08/2016 alle: 19:40:43
In risposta al messaggio di Jordanbullon del 03/08/2016 alle 16:23:16

Ma questo ti succede in diversi distributori? Torino anche io, da oltre 40 nel GPL mai visto un distributore chiedere la carta di circolazione, anche perché se si tratta di copia di libretto vedere l'aggiornamento gpl non è molto facile. Solitamente bazzicco in zona nord......Torino sud raramente, e comunque mai in autostrada, con il camper. good office jordanbullon

Il libretto me l'hanno chiesto in autostrada, qua in città diciamo che (bene o male) si fidano sulla parola. Alla ennesima polemichetta da me aperta facendo presente al benzinaio che se anche fosse per cucina, i serbatoi a doppia camera ecc. ecc. sono comunque sicuri ecc. ecc., mi ha risposto che se viene pizzicato, sia lui che l'utente incorrono in multa salata. Apro una breve parentesi sul rifornimento del gpl: all'estero è self praticamente dappertutto; qui su col mi ricordo un topic in cui si rifletteva sul fatto che in Italia non puoi farti il gas da solo, devi aspettare l'omino. Ero un sostenitore del self service. Dopo l'ultimo fatto accaduto ad un tale a cui gli si era incendiata la macchina dopo il normale rifornimento fatto dal benzinaio - con il piccolo particolare che aveva manomesso l'impianto caricando normali bombole da cucina poste nel bagagliaio - non mi sento più di fare il paladino, chissà quali po.rcate salterebbero fuori.

http://www.oknovara.it/news/?p=...


Bruno
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-
Inserito il 04/08/2016 alle: 10:55:59
In risposta al messaggio di ik6Amo del 03/08/2016 alle 14:48:46

Se fosse come tu pensi, tutti i serbatoi per GPL auto verrebbero riempiti al 100% e non all'80% come si deve. Ho provveduto a far deviare il rubinetto fra i due elementi, portandolo nell'ex portabombole, vicino al regolatore
e lo chiudo al rifornimento, riaprendolo subito dopo per non creare pressioni anomale al serbatoio che si riempie regolarmente al 100%. Secondo il costruttore del sistema è tutto a posto; ormai la garanzia è scaduta, ma ho provveduto a rimandare indietro il bombolone avvalendomi della garanzia ed il risultato è stato che è tornato esattamente come prima. Purtroppo non posso indagare di più perchè per farlo dovrei smontare il tutto e non ne ho nè il tempo nè la voglia; ho trovato il sistema di farlo funzionare e mi basta, anche se non posso certamente dirmi soddisfatto. Conosco il GPL sufficientemente, per cui il pericolo che corro è relativo, poichè riesco sempre a prevenire o risolvere situazioni pericolose. Penso che se queste cose capitassero ad uno che il gas non lo conosce per niente, costituirebbero un pericolo per lui e per gli altri.   / L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
...

Strano affermare che con una conoscenza sufficiente del GPL il pericolo sia relativo ............. a cosa ? Comunque uno può rischiare quello che vuole ma un camper di solito viaggia per le strade e si ferma in aree o campeggi dove c'è altra gente.
Conosco gas e vapori ........... per cui a GPL ho solo il fornello alimentato da una piccola bombola .......... ovviamente nuova !!
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 04/08/2016 alle: 14:44:38
In risposta al messaggio di ik6Amo del 03/08/2016 alle 14:48:46

Se fosse come tu pensi, tutti i serbatoi per GPL auto verrebbero riempiti al 100% e non all'80% come si deve. Ho provveduto a far deviare il rubinetto fra i due elementi, portandolo nell'ex portabombole, vicino al regolatore
e lo chiudo al rifornimento, riaprendolo subito dopo per non creare pressioni anomale al serbatoio che si riempie regolarmente al 100%. Secondo il costruttore del sistema è tutto a posto; ormai la garanzia è scaduta, ma ho provveduto a rimandare indietro il bombolone avvalendomi della garanzia ed il risultato è stato che è tornato esattamente come prima. Purtroppo non posso indagare di più perchè per farlo dovrei smontare il tutto e non ne ho nè il tempo nè la voglia; ho trovato il sistema di farlo funzionare e mi basta, anche se non posso certamente dirmi soddisfatto. Conosco il GPL sufficientemente, per cui il pericolo che corro è relativo, poichè riesco sempre a prevenire o risolvere situazioni pericolose. Penso che se queste cose capitassero ad uno che il gas non lo conosce per niente, costituirebbero un pericolo per lui e per gli altri.   / L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
...

il rischio e pericolo non è il gpl ma chi lo utilizza ed in particolare per chi crede di conoscere la sua impiantistica - il suo corretto funzionamento - lo stesso combustibile e non per ultima la sua legislazione , ripeto e ribadisco che non è come credi ma giusta o meno giusta rispetto la tua opinione anche se non la condivido , ti dico solamente che tutti i serbatoi per gpl che siano ad uso trazione o domestico volendo si possono riempire oltre il livello consentito anche con galleggiante intervenuto forzandone la carica ma questo è ammesso solo ed unicamente per arrotondare la cifra da pagare e al momento del rifornimento l'addetto deve essere presente pronto a scollegare la pistola appena scatta il dispositivo o dopo l'eventuale arrotondamento e al massimo entreranno pochi grammi un più ma riempire quel 20 % che deve tassativamente rimanere vuoto bisogna farlo di proposito

chiaramente per i serbatoi doppia camera destinati all'uso domestico su autocaravan e altri mezzi ad ogni rifornimento bisogna ricordarsi di chiudere quella valvola e non sto a spiegarti il motivo perchè lo capiresti a modo tuo , comunque anche se quella valvola si dimenticasse aperta mai si riempiranno totalmente le due camere se non farlo di proposito , il tuo caso che arrivava gpl in fase liquida non è da attribuire al serbatoio mal funzionante ma ben altro 


mario
9
maxciarra
maxciarra
17/05/2016 70
Inserito il 04/08/2016 alle: 19:26:18
Domani mattina a trapani cambierò il prezzo. Mi confermano che il regolatore è a 30mbar. 50mbar di riferisce al range massimo di sopportazione (parola dei tecnici icom di latina). 
Per quanto riguarda il rifornimento, qui c'è un interessante documento:

http://www.impiantigpl.net/serb...


ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 04/08/2016 alle: 20:52:14
In risposta al messaggio di ecostar del 04/08/2016 alle 14:44:38

il rischio e pericolo non è il gpl ma chi lo utilizza ed in particolare per chi crede di conoscere la sua impiantistica - il suo corretto funzionamento - lo stesso combustibile e non per ultima la sua legislazione , ripeto
e ribadisco che non è come credi ma giusta o meno giusta rispetto la tua opinione anche se non la condivido , ti dico solamente che tutti i serbatoi per gpl che siano ad uso trazione o domestico volendo si possono riempire oltre il livello consentito anche con galleggiante intervenuto forzandone la carica ma questo è ammesso solo ed unicamente per arrotondare la cifra da pagare e al momento del rifornimento l'addetto deve essere presente pronto a scollegare la pistola appena scatta il dispositivo o dopo l'eventuale arrotondamento e al massimo entreranno pochi grammi un più ma riempire quel 20 % che deve tassativamente rimanere vuoto bisogna farlo di proposito chiaramente per i serbatoi doppia camera destinati all'uso domestico su autocaravan e altri mezzi ad ogni rifornimento bisogna ricordarsi di chiudere quella valvola e non sto a spiegarti il motivo perchè lo capiresti a modo tuo , comunque anche se quella valvola si dimenticasse aperta mai si riempiranno totalmente le due camere se non farlo di proposito , il tuo caso che arrivava gpl in fase liquida non è da attribuire al serbatoio mal funzionante ma ben altro  mario
...

Anche io rispetto la tua opinione, anche se non sono d'accordo. In primis su quanto affermi della possibilità di forzatura della multivalvola "per arrotondare" E' VIETATO!!!  Poi riguardo la chiusura del collegamento delle due camere. Non è necessario, nè è espressamente indicato dal costruttore. E' consigliabile farlo, poichè le multivalvole possono non chiudere bene e, usando il serbatoio per i servizi del mezzo, quindi con prelievi molto al di sotto di quelli di un'auto,  in caso di non chiusura della multivalvola si rischia grosso. Con il rubinetto intermedio almeno si usa la seconda camera per l'espansione del gas.

Il rubinetto obbligatorio da chiudere, quando si fa rifornimento E' QUELLO DI USCITA DEL COMPLESSO, in modo da impedire la possibile accensione, volontaria o non volontaria, di fiamme.

La multivalvola del mio serbatoio regge fino ad una distribuzione di circa 15 Bar; oltre è come se non ci fosse, nè si riesce ad avere cenno di chiusura, durante il rifornimento.

Il distributore che mi rifornisce ha una pressione d'impianto, nei mesi estivi, di circa 8 bar (questo significa che la miscela è ricca di propano) ed una pressione di rifornimento di oltre 20 Bar.
 
___________________________________/

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18
ecostar
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11/01/2007 37102
Inserito il 04/08/2016 alle: 22:16:53

visto che sei convinto ti lascio con le tue convinzioni decisamente errate e preferisco finire questa discussione sperando che qualcun'altro riesca a fartela capire e se devo perdere tempo preferisco perderlo in altro modo  , non volermene ma pare che uno di noi due sia incompetente e potrei benissimo esserlo anche io

mi scuso per chi è in sola lettura e magari ci stava seguendo con interesse ma francamente preferirei proseguire con veri professionisti del settore

mario

Modificato da ecostar il 04/08/2016 alle 22:55:32
18
ecostar
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11/01/2007 37102
Inserito il 04/08/2016 alle: 22:51:22
e 50 mbar sarebbe il range massimo di sopportazione ? " temo tu abbia capito male " ,  per il sottoscritto quello è un riduttore con uscita regolabile da 30 fino a 50 mbar in continuo non idoneo per autocaravan , cerca di sostituirlo con uno a taratura fissa in uscita di 30 mbar , come taratura fissa intendo senza alcuna possibilità di regolazione 

per i mezzi datati di importazione con utilizzi a gas tarati per 50 mbar ovviamente il riduttore dovrà essere con taratura in uscita fissa (non regolabile) di 50 mbar 

mario
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 05/08/2016 alle: 08:18:31
Non sono d'accordo nè con Mario nè con la ICOM. Il regolatore, da quanto si vede, è un 50 mbar FISSO. Non c'è infatti alcun componente da regolare e la scritta 50 Mb è chiara.

Del resto, montando un 30 Mb si scoprirà subito la verità: le fiamme saranno insufficienti. Attendiamo la sostituzione e vedremo.

Per Mario: ti dici che io sbaglio, ma non hai mai detto chiaramente il perchè. Se quanto mi è accaduto, e più di una volta, fosse capitato ad una persona inesperta di gas, forse oggi non se ne potrebbe parlare perchè non sarebbe qui.

Fortunatamente so riconoscere quando il gas liquido arriva alle utenze, e so come agire. Fortunatamente, leggendo le caratteristiche dei regolatori camperistici (pressione massima in ingrasso in genere 15 o 16 Bar) ho provveduto ad installare un regolatore d'alta pressione che ha impedito, almeno in parte, che il gas liquido arrivasse alle utenze non controllate direttamente (boiler e frigo).

Sarebbe bene che un esperto (io non mi permetto) dica quali sono le operazioni d'emergenza da effettuare in caso di serbatoio o bombola di gas pieni completamente.



 
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ecostar
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11/01/2007 37102
Inserito il 05/08/2016 alle: 09:00:27
In risposta al messaggio di ik6Amo del 05/08/2016 alle 08:18:31

Non sono d'accordo nè con Mario nè con la ICOM. Il regolatore, da quanto si vede, è un 50 mbar FISSO. Non c'è infatti alcun componente da regolare e la scritta 50 Mb è chiara. Del resto, montando un 30 Mb si scoprirà
subito la verità: le fiamme saranno insufficienti. Attendiamo la sostituzione e vedremo. Per Mario: ti dici che io sbaglio, ma non hai mai detto chiaramente il perchè. Se quanto mi è accaduto, e più di una volta, fosse capitato ad una persona inesperta di gas, forse oggi non se ne potrebbe parlare perchè non sarebbe qui. Fortunatamente so riconoscere quando il gas liquido arriva alle utenze, e so come agire. Fortunatamente, leggendo le caratteristiche dei regolatori camperistici (pressione massima in ingrasso in genere 15 o 16 Bar) ho provveduto ad installare un regolatore d'alta pressione che ha impedito, almeno in parte, che il gas liquido arrivasse alle utenze non controllate direttamente (boiler e frigo). Sarebbe bene che un esperto (io non mi permetto) dica quali sono le operazioni d'emergenza da effettuare in caso di serbatoio o bombola di gas pieni completamente.   / L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
...

sul riduttore hai perfettamente ragione , erroneamente mi ero confuso con un altro riduttore che stiamo discutendo via mail con un altro utente di COL , confermo che quello postato in questa discussione è con taratura fissa di 50 mbar , lo avevo specificato anche nel mio precedente post ma poi mi sono perso , scusami  , per tutto il resto mi farebbe piacere incontrarti fisicamente da qualche parte e tra un bicchiere e l'altro discuteremo di GPL - sua impiantistica - sue miscele - pressioni in gioco - sua fisica e sua legislazione ma nei bicchieri ci deve essere roba genuina  wink

mario
20
Panzer
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31/05/2005 14933
Inserito il 05/08/2016 alle: 09:03:42
Indubbiamente il bombolone va smontato, ogni 10 anni, eventualmente revisionato, e poi rimontato,o sostituito se necessario,
qui tra noi "amici" ci sono installatori che conoscono molto bene la materia, certamente più di noi clienti utilizzatori, io conosco personalmente alcuni di loro, e se permettete mi scappa da ridere nel vedere qualcuno che scrive e vuole insegnargli le regole e il mestiere.

per quanto concerne il rifornimento, il sottoscritto dopo oltre 30anni di camper muniti prima di bombolone fisso, e ora di Alugas non ha mai ricevuto un diniego al rifornimento, indubbiamente i gestori sono molto attenti con i camperisti, la parola magica è: PER FAVORE MI FA IL PIENO, questo significa avere bombole o bombolone munite di galleggiante, e non accrocchi con tubi che riforniscono bombole mussoliniane, si riconoscono al volo, arrivano e chiedono 5 € di gpl... di conseguenza ora in Italia si è creato un certo disguido tra de storia e clienti, in Francia è molto diffuso il self Service, è praticamente la quasi totalità dei camper utilizza le colonnine di rifornimento, per non dire in Germania....

faccio presente a chi non capisce di cosa stiamo parlando che con 22 kg di gpl pari a 44 lt pur decurtati del 20% si fanno comodamente 2 mesi di vacanza utilizzando tutto ma proprio tutto compreso un barbecue....

buone ne vacanze a tutti.
mich
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 05/08/2016 alle: 12:03:47
In risposta al messaggio di ecostar del 05/08/2016 alle 09:00:27

sul riduttore hai perfettamente ragione , erroneamente mi ero confuso con un altro riduttore che stiamo discutendo via mail con un altro utente di COL , confermo che quello postato in questa discussione è con taratura fissa
di 50 mbar , lo avevo specificato anche nel mio precedente post ma poi mi sono perso , scusami  , per tutto il resto mi farebbe piacere incontrarti fisicamente da qualche parte e tra un bicchiere e l'altro discuteremo di GPL - sua impiantistica - sue miscele - pressioni in gioco - sua fisica e sua legislazione ma nei bicchieri ci deve essere roba genuina   mario
...

Purtroppo, dal 2009 ad oggi, non sono quasi mai riuscito ad allontanarmi molto da casa, tranne che in qualche rara occasione. Forse a settembre farò un'uscita, mi piacerebbe la Sardegna, ma non so se potrò.

Se però capiti da queste parti (L'Aquila), ho del Prosecco  che sicuramente vale la pena di assaggiare. In alternativa e con arrosto di carne di pecora, del buon Montepulciano d'Abruzzo.

Riguardo quanto dice panzer, io purtroppo mi son ridotto ad andare al distributore e chiedere 5 o 10 euro di gas, valutando quanto può entrare nel serbatoio. Questo per i motivi sopra esposti. Il mio impianto però e perfettamente regolate e certificato dall'officina che ne ha eseguito in montaggio. Rimpiango sempre gli impianti dei miei camper precedenti, con serbatoio automobilistico  (non scaduto) preso allo sfasciacarrozze per 20 euro, multivalvola modificata da me, vaso evaporatore; il tutto montato in casa e senza nessuna certificazione ma PERFETTAMENTE FUNZIONANTE!
___________________________________/

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18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 05/08/2016 alle: 14:17:43
In risposta al messaggio di ik6Amo del 05/08/2016 alle 12:03:47

Purtroppo, dal 2009 ad oggi, non sono quasi mai riuscito ad allontanarmi molto da casa, tranne che in qualche rara occasione. Forse a settembre farò un'uscita, mi piacerebbe la Sardegna, ma non so se potrò. Se però capiti
da queste parti (L'Aquila), ho del Prosecco  che sicuramente vale la pena di assaggiare. In alternativa e con arrosto di carne di pecora, del buon Montepulciano d'Abruzzo. Riguardo quanto dice panzer, io purtroppo mi son ridotto ad andare al distributore e chiedere 5 o 10 euro di gas, valutando quanto può entrare nel serbatoio. Questo per i motivi sopra esposti. Il mio impianto però e perfettamente regolate e certificato dall'officina che ne ha eseguito in montaggio. Rimpiango sempre gli impianti dei miei camper precedenti, con serbatoio automobilistico  (non scaduto) preso allo sfasciacarrozze per 20 euro, multivalvola modificata da me, vaso evaporatore; il tutto montato in casa e senza nessuna certificazione ma PERFETTAMENTE FUNZIONANTE! / L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
...

probabilmente non mi sono spiegato a sufficienza oppure non vuoi capite e te lo ripeto , tutti i serbatoi di GPL per riempirli al 100 % bisogna farlo di proposito forzandone la carica oppure potrebbe succedere che si rompa o non funzioni il galleggiante o valvola limitatrice di carico ma quest'ultimo sarebbe un caso abbastanza remoto però succede 

aggiungendo un riduttore di primo stadio abbinato a quello di secondo stadio come hai fatto serve ben poco  o meglio non serve per evitare che il gpl in forma liquida transiti nell'impianto ma ripeto e ribadisco che questa discussione preferirei proseguirla con qualche impiantista del settore  

ti ringrazio per il gradito invito e se capitasse occasione oltre che stringerci la mano in compagnia del buon prosecco con tutto il contorno avremmo modo di conoscerci e tra una battuta e l'altra sarebbe baldoria gasati al massimo livello laugh

mario
9
maxciarra
maxciarra
17/05/2016 70
Inserito il 05/08/2016 alle: 15:09:56
Riparazione fatta a trapani in un camper service davvero ben strutturato. Il titolare, il signor Sebastiano, è stato gentile e disponibile. Mi ha confermato che i regolatori a taratura fissa possono essere regolati fino ad un massimo di mbar (per questo hanno un valore minimo e massimo stampato sopra. Ad esempio quello che ho montato ora arriva ad un massimo di 60 mbar. C'è una vite interna che permette questo tipo di regolazione. Di fabbrica, essendo in Italia vengono tutti impostati a 30 mbar.  A fine agosto monterò il nuovo bombolone icom. 
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 05/08/2016 alle: 18:50:22
il riduttore in foto che hai postato è con taratura fissa quindi nessuna vite di regolazione , se quello nuovo che ti hanno installato è con taratura regolabile vuol dire che io fino ad ora ho scriìtto e consigliato inutilmente ma poco male e se ti fidi di quel titolare di camper service perchè è stato gentile fai pure ma per il sottoscritto non sanno cosa vendono e ancora peggio non sanno cosa bisogna installare e magari lo installano pure senza un minimo di certificazione ne fattura dettagliata ma spero solo di sbagliarmi , ripeto e ribadisco per l'ennesima volta che tutti i riduttori per autocaravan devono essere con taratura fissa e come taratura fissa si intendenon regolabile ,  se non mi credi cerca di informarti ma informati alla giusta fonte , il camper è tuo e chiaramente la responsabilità è tutta tua , non ho altro da aggiungere 

Mario

22
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Inserito il 05/08/2016 alle: 19:36:33
In risposta al messaggio di maxciarra del 05/08/2016 alle 15:09:56

Riparazione fatta a trapani in un camper service davvero ben strutturato. Il titolare, il signor Sebastiano, è stato gentile e disponibile. Mi ha confermato che i regolatori a taratura fissa possono essere regolati fino
ad un massimo di mbar (per questo hanno un valore minimo e massimo stampato sopra. Ad esempio quello che ho montato ora arriva ad un massimo di 60 mbar. C'è una vite interna che permette questo tipo di regolazione. Di fabbrica, essendo in Italia vengono tutti impostati a 30 mbar.  A fine agosto monterò il nuovo bombolone icom. 
...

Puoi postare una foto del nuovo regolatore?
good office
jordanbullon
22
clipper
clipper
21/02/2003 594
Inserito il 05/08/2016 alle: 23:05:17
In risposta al messaggio di maxciarra del 04/08/2016 alle 19:26:18

Domani mattina a trapani cambierò il prezzo. Mi confermano che il regolatore è a 30mbar. 50mbar di riferisce al range massimo di sopportazione (parola dei tecnici icom di latina).  Per quanto riguarda il rifornimento, qui c'è un interessante documento:

Ciao max, guarda che anche io sul mio vecchio Arca mod. europa avevo
il bombolone gpl x le utenze ed il regolatore era fisso non regolabile da 50 mb. ti consiglio
di rimetterlo dello stesso  tipo. Erano i modelli destinati al mercato estero se non sbaglio
soprattutto in Germania.
saluti
Ale
18
ecostar
ecostar
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11/01/2007 37102
Inserito il 06/08/2016 alle: 00:40:43
In risposta al messaggio di clipper del 05/08/2016 alle 23:05:17

Ciao max, guarda che anche io sul mio vecchio Arca mod. europa avevo il bombolone gpl x le utenze ed il regolatore era fisso non regolabile da 50 mb. ti consiglio di rimetterlo dello stesso  tipo. Erano i modelli destinati al mercato estero se non sbaglio soprattutto in Germania. saluti Ale

saggio intervento che condivido al 100% , ti confermo che quelli erano mezzi destinati al mercato tedesco e austriaco ove vigeva una pressione di utilizzo di 50 mbar , quindi legislazione a parte mi chiedo che senso avrebbe installare un riduttore regolabile da 30 a 60 mbar ma bisognerebbe chiederlo al sig pinco pallone di quella officina in Trapani che pare essere molto gentile nell'inchiappettare la sua profana clientela , un professionista qualificato che si reputa tale ed in particolare sull'impiantistica gas ad ogni intervento deve sapere con cosa e come intervenire  

mario
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