Ciao a tutti,
ho bisogno di un supporto da parte di qualcuno più esperto di me in ambito elettrico.
Nel contenitore della dinette ho un riscaldatore supplementare e una presa accendisigari 12v presenti al momento
dell'acquisto del camper. (vedi foto 1)
Entrambi non mi hanno mai dato problemi e hanno sempre funzionato.
Premetto che il riscaldatore supplementare lo utilizzo solo in viaggio qualche volta durante l'inverno per i bimbi seduti in dinette
e che la presa 12v l'ho sempre utilizzata esclusivamente per un aspirabriciole con presa accendisigari e per caricare la nintendo DSI dei bimbi
Dalle mie conoscenze elettriche (non sono eccelse ma neppure a zero) il collegamento dei due apparecchi (vedi foto 2)
è fatto in questa maniera :
Cavo guaina grigia e fili azzurro e marrone a 12 V che proviene da sotto il pavimento (e questo per me è il primo mistero)
I due fili (azzurro e marrone) vanno direttamente ad alimentare la ventola del riscaldatore ma da questi ultimi hanno effettuato
una derivazione (tramite le guaine gialle) che porta la 12V alla presa accendisigari al fondo della dinette.
Questa derivazione ha però un porta fusibile che ha sempre avuto un fusibile da 10A.
Fatta questa premessa...i fatti.
Un mese fa faccio per attaccare l'aspirabriciole alla presa accendisigari.... e non funziona.
Faccio una verifica e scopro che il fusibile da 10 A è bruciato.
Lo sostituisco, utilizzo l'aspirabriciole senza problemi e poi lo stacco dalla presa.
Il giorno successivo, inserisco la spina per la ricarica della nintendo....e non funziona.
Guardo il fusibile...nuovamente bruciato.
Lo sostituisco con uno da 20 A (per provare) tutto funziona, stacco tutto e il giorno successivo...
nuovamente presa non funzionante e fusibile bruciato.
Quello che non capisco è che non è che mi si bruciava durante l'utilizzo di qualcosa che era attaccato ma lo trovavo
bruciato tipo il giorno successivo.
Oggi avevo un momento in pausa pranzo per andare a fare una verifica più approfondita e scopro alcune cose che
davvero non so spiegarmi per cui chiedo aiuto.
1) la ventola del riscaldatore (non ci avevo mai provato) si accende anche se dal pannello di controllo
non è accesa l'alimentazione 12V della cellula
2) ho misurato con un tester la tensione all'ingresso della ventola e c'erano i 12V
3) ho provato a inserire (nel portafusibili della derivazione verso la presa accendisigari) un fusibile da 30A e ho provato a inserire
nella presa una spina accendisigaro con ingresso USB (senza però attaccarci nulla). La spina era alimentata (ha un led che lo verifica) ma
nel momento in cui l'ho girata per estrarla si è spenta e da quel momento non c'è più traccia di 12V nè sulla presa accendisigari ma, cosa inconcepibile,
neppure più alla ventola del riscaldatore.
E' come se dal cavo grigio non arrivassero più i 12 V
Quello che non capisco è
1) cosa può essere successo improvvisamente dopo anni di funzionamento ?
2) Il cavo grigio da dove proviene ?
Se, spero vivamente di no, arrivasse diretto dalla BS non è giustificabile che adesso non ci siano più i 12 V visto che tutto il resto nel camper funziona.
Se arriva dalla scatola di derivazione che gestisce i 12 V della cellula....come posso capire quale è il cavo tra tutti quelli che ci sono ????
Insomma spero di essere stato un minimo chiaro per farmi un po' il quadro di cosa mi sta succedendo.
Se qualcuno ha qualche idea su cosa posso verificare o fare mi farebbe davvero un grossissimo favore.
Un saluto a tutti
Luigi