CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Aiuto! Problema elettrico 12 V

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
14
Pibetat
Pibetat
04/10/2011 41
Inserito il 29/03/2016 alle: 16:10:34
Ciao a tutti,
ho bisogno di un supporto da parte di qualcuno più esperto di me in ambito elettrico.

Nel contenitore della dinette ho un riscaldatore supplementare e una presa accendisigari 12v presenti al momento
dell'acquisto del camper. (vedi foto 1)

Entrambi non mi hanno mai dato problemi e hanno sempre funzionato.
Premetto che il riscaldatore supplementare lo utilizzo solo in viaggio qualche volta durante l'inverno per i bimbi seduti in dinette
e che la presa 12v  l'ho sempre utilizzata esclusivamente per un aspirabriciole con presa accendisigari e per caricare la nintendo DSI dei bimbi

Dalle mie conoscenze elettriche (non sono eccelse ma neppure a zero) il collegamento dei due apparecchi (vedi foto 2)
è fatto in questa maniera :

Cavo guaina grigia e fili azzurro e marrone a 12 V che proviene da sotto il pavimento (e questo per me è il primo mistero)
I due fili (azzurro e marrone) vanno direttamente ad alimentare la ventola del riscaldatore ma da questi ultimi hanno effettuato
una derivazione (tramite le guaine gialle) che porta la 12V alla presa accendisigari al fondo della dinette.
Questa derivazione ha però un porta fusibile che ha sempre avuto un fusibile da 10A.

Fatta questa premessa...i fatti.

Un mese fa faccio per attaccare l'aspirabriciole alla presa accendisigari.... e non funziona.
Faccio una verifica e scopro che il fusibile da 10 A è bruciato.
Lo sostituisco, utilizzo l'aspirabriciole senza problemi e poi lo stacco dalla presa.
Il giorno successivo, inserisco la spina per la ricarica della nintendo....e non funziona.
Guardo il fusibile...nuovamente bruciato.
Lo sostituisco con uno da 20 A (per provare) tutto funziona, stacco tutto  e il giorno successivo...
nuovamente presa non funzionante e fusibile bruciato.
Quello che non capisco è che non è che mi si bruciava durante l'utilizzo di qualcosa che era attaccato ma lo trovavo
bruciato tipo il giorno successivo.
Oggi avevo un momento in pausa pranzo per andare a fare una verifica più approfondita e scopro alcune cose che
davvero non so spiegarmi per cui chiedo aiuto.

1) la ventola del riscaldatore (non ci avevo mai provato) si accende anche se dal pannello di controllo
non è accesa l'alimentazione 12V della cellula
2) ho misurato con un tester la tensione all'ingresso della ventola e c'erano i 12V
3) ho provato a inserire  (nel portafusibili della derivazione verso la presa accendisigari) un fusibile da 30A e ho provato a inserire
nella presa una spina accendisigaro con ingresso USB (senza però attaccarci nulla). La spina era alimentata (ha un led che lo verifica) ma 
nel momento in cui l'ho girata per estrarla si è spenta e da quel momento non c'è più traccia di 12V nè sulla presa accendisigari ma, cosa inconcepibile,
neppure più alla ventola del riscaldatore.

E' come se dal cavo grigio non arrivassero più i 12 V
Quello che non capisco è 
1) cosa può essere  successo improvvisamente dopo anni di funzionamento ?
2) Il cavo grigio da dove proviene ?
Se, spero vivamente di no, arrivasse diretto dalla BS non è giustificabile che adesso non ci siano più i 12 V visto che tutto il resto nel camper funziona.
Se arriva dalla scatola di derivazione che gestisce i 12 V della cellula....come posso capire quale è il cavo tra tutti quelli che ci sono ????

Insomma spero di essere stato un minimo chiaro per farmi un po' il quadro di cosa mi sta succedendo.
Se qualcuno ha qualche idea su cosa posso verificare o fare mi farebbe davvero un grossissimo favore.

Un saluto a tutti
Luigi
11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 29/03/2016 alle: 18:19:42
Ciao, 
da quello che descrivi credo che il guasto riguardi la presa da pannello a 12V... va in corto quando si muove qualcosa... 
Prova a sostituirla.

Buoni chilometri a tutti!

Modificato da Chilometri il 29/03/2016 alle 18:58:38
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 29/03/2016 alle: 19:21:12
concordo..
e la presa  12 volt 
il positivo  centrale  e poco isolato rispetto  al negativo   esterno.
quando inserisci lo spinotto provochi il corto.

14
Pibetat
Pibetat
04/10/2011 41
Inserito il 29/03/2016 alle: 20:14:20
Innanzitutto, grazie per la risposta.
Avevo pensato anch'io che sicuramente il problema fosse dovuto alla presa 12V e infatti ero già intenzionato a sostituirla.
Quello che non capisco  è perchè adesso alla quarta volta che mi è saltato il fusibile non funziona più neppure la ventola del riscaldatore che, da quanto mi sembra di capire dall'impianto, non dovrebbe essere interessata dal fusibile e ricevere corrente direttamente dal cavo grigio, che però adesso sembra non avere più i 12V.
Il mio pensiero è che il cavo grigio possa avere a monte (ma dove ?) un ulteriore fusibile ma come faccio a capire dove è attaccato visto che entra nel sottodinette dal pavimento.

11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 29/03/2016 alle: 20:38:17
Ti sei trovato il passatempo... seguire il cavo grigio, possibilmente anche sotto al camper. wink
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
14
2assi
2assi
16/05/2011 3542
Inserito il 29/03/2016 alle: 22:36:26
Probabilmente il cavo grigio ha un fusibile a monte di quello della tua immagine. Prima saltava quello vicino alla presa (causa guasto come gia ti hanno detto) ma quando hai inserito l'ultimo fusibile da 30 amp, il primo fusibile evidentemente più basso, è saltato ....
20
pomcam
pomcam
25/01/2005 194
Inserito il 30/03/2016 alle: 07:08:00
Concrdo con quanto scritto da 2assi. Nel mio camper però  il riscaldatore è alimentato dalla batteria motore, per la precisione il positivo viene derivato da un cavo sottochiave, quindi si accende solo col camper in moto. Segui il cavo e controlla
pomcam
14
Pibetat
Pibetat
04/10/2011 41
Inserito il 30/03/2016 alle: 16:06:56
Grazie ai vostri vari consigli sono arrivato a trovare cause e soluzioni.
Armato di pazienza e sdraiato sotto il camper (Chilometri docet wink) ho visto che il cavo grigio che si infila nel pavimento interno al sedile della dinette scorre sotto il camper fino a riemergere vicino al passaruota anteriore sinistro dove, insieme ad altri cavi, si collega poi alla BS.
Prima però ha un fusibile sul positivo da 20 A che era saltato togliendo quindi l'alimentazione anche alla ventola del riscaldatore.
Fusibile sostituito e ora il risaldatore è tornato a funzionare.
Ora non mi resta che togliere la presa 12 V difettosa (attualmente innocua non avendo più il fusibile) e sostituirla con una funzionante. yes

Che dire.....come sempre il forum ha svolto un servizio utile e mi ha aiutato.

Grazie a tutti !!

Luigi
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 30/03/2016 alle: 17:51:08
La spina non è a  difettosa...
progettata male.
basta ritagliare un pezzo digomma
11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 30/03/2016 alle: 20:15:44
In risposta al messaggio di Pibetat del 30/03/2016 alle 16:06:56

Grazie ai vostri vari consigli sono arrivato a trovare cause e soluzioni. Armato di pazienza e sdraiato sotto il camper (Chilometri docet ) ho visto che il cavo grigio che si infila nel pavimento interno al sedile della
dinette scorre sotto il camper fino a riemergere vicino al passaruota anteriore sinistro dove, insieme ad altri cavi, si collega poi alla BS. Prima però ha un fusibile sul positivo da 20 A che era saltato togliendo quindi l'alimentazione anche alla ventola del riscaldatore. Fusibile sostituito e ora il risaldatore è tornato a funzionare. Ora non mi resta che togliere la presa 12 V difettosa (attualmente innocua non avendo più il fusibile) e sostituirla con una funzionante.  Che dire.....come sempre il forum ha svolto un servizio utile e mi ha aiutato. Grazie a tutti !! Luigi
...

Ottimo, bravo! wink
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link