CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Aiuto riparazione crepa abs/plastica

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
19
meggio
meggio
15/05/2006 677
Inserito il 13/07/2015 alle: 22:55:07
Ciao a tutti, ho una crepa da riparare nella carenatura sotto al letto basculante, si è formata dove c'è lo sportellino della scaletta, penso sia in abs ( o plastica non sono esperto in materia) come posso ripararla?
Il camper è un Laika ecovip h 670, allego foto.
Grazie


17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 13/07/2015 alle: 22:59:42
questa è l'unica cosa che puoi usare ,non costa una follia!!

19
meggio
meggio
15/05/2006 677
Inserito il 13/07/2015 alle: 23:13:42
Ciao, perdona l'ignoranza...cosa sarebbe e come si usa?....grazie
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 14/07/2015 alle: 00:19:02
sono graffe che attraverso un passaggio di corrente diventano incandescenti e si fondono nella plastica costruendo un armatura di ferro ,quello in foto è professionale ma esistono anche modelli economici!!

12
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Inserito il 14/07/2015 alle: 07:01:30
buongiorno,ti consiglio di fare un foro con una punta da 1,5 mm alla fine della crepa per evitare che prosegua,poi con uno stagnatore fondi in più punti la plastica mettendo in pari la crepa,carteggi  per irruvidire e quindi aver maggiore  presa per fare una pezza in vetroresina,non usare paste o stucchi poi saltano,naturalmente il lavoro lo devi eseguire all'interno del carter,sarà opportuno smontarlo,per chiudere il forellino metti del nastro adesivo sulla parte esterna e intervieni sempre da dentro mettendo del silicone bianco che stucchi il foro .    ww.ebay.it/itm/SALDATORE-A-STILO-STAGNO-STAGNATORE-60W-SALDA-SALDATRICE-ELETTRONICA-PRECISIONE-/321790233879?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item4aec314d17
marco
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
15
kevin1
kevin1
30/06/2010 1512
Inserito il 14/07/2015 alle: 07:34:44
In risposta al messaggio di geppetto22 del 13/07/2015 alle 22:59:42

questa è l'unica cosa che puoi usare ,non costa una follia!!

Geppetto, sul termoformato le grafe non vanno bene perche' lo spessore non è sufficiente per fondere e garantire la tenuta ( vanno benissimo pero' su spessori piu' grossi ).

Ti consiglio di smontare il pezzo e di andare in una carrozzeria a chiedere se ti applicano un po' di colla per paraurti all'interno del pezzo ( non credo ti chiederanno soldi o al massimo qualche euro a seconda della carrozzeria scelta ).
19
meggio
meggio
15/05/2006 677
Inserito il 14/07/2015 alle: 23:30:51
Ciao, grazie a tutti per le risposte, pensavo fosse più semplice, ho capito che bisogna procedere comunque dall'interno.
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 20/07/2015 alle: 22:11:34
Mi capita la stessa cosa sul pezzo che raccorda il cruscotto originale Iveco con il resto (motorhome ) ho subito forato per fermare la crepa !!ma se Kevin dice che non va bene opterò per altro sistema!!

15
kevin1
kevin1
30/06/2010 1512
Inserito il 21/07/2015 alle: 08:17:37
Geppetto, il foro che hai praticato va' benissimo. Per quanto riguarda  le grafe, sono un'ottima soluzione ma non per il termoformato del nostro amico. Non ho capito dove tu voglia impiegarle ma se la plastica è quella del cruscotto, sono un'ottimo rimedio. Sappi che se le applichi dall'esterno, le 2 estremità vanno tagliate e limate e poi dovresti rifinire la zona per renderla esteticamente gradevole.
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 21/07/2015 alle: 11:34:47
Ho riparato con successo il termoformato, utilizzando un normale saldatore a stagno da 50-100W con punta piatta e pezzi di zanzariera metallica.

La zanzariera si trova sia in acciaio che in alluminio. Basta tagliare una striscia di forma e dimensioni adatte alla lesione, poggiarla sui lembi dell'apertura ed immergerla nel termoformato con il saldatore.

L'operazione può esser fatta, nel caso che vedo, anche solo dalla parte interna. In questo modo si riaccostano bene i lembi dell'apertura. Se si può lavorare sulle due superfici (uno strato di rete all'interno ed uno all'esterno) è meglio, anche se esteticamente si vedrà la riparazione perchè sarà impossibile riprodurre la bucciatura della plastica.

Con questo sistema ho riparato le plastiche posteriori della base dei sedili del ducato x250, che più o meno sono dello stesso spessore del pannello che vedo.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
15
kevin1
kevin1
30/06/2010 1512
Inserito il 21/07/2015 alle: 13:28:45
In risposta al messaggio di ik6Amo del 21/07/2015 alle 11:34:47

Ho riparato con successo il termoformato, utilizzando un normale saldatore a stagno da 50-100W con punta piatta e pezzi di zanzariera metallica. La zanzariera si trova sia in acciaio che in alluminio. Basta tagliare una
striscia di forma e dimensioni adatte alla lesione, poggiarla sui lembi dell'apertura ed immergerla nel termoformato con il saldatore. L'operazione può esser fatta, nel caso che vedo, anche solo dalla parte interna. In questo modo si riaccostano bene i lembi dell'apertura. Se si può lavorare sulle due superfici (uno strato di rete all'interno ed uno all'esterno) è meglio, anche se esteticamente si vedrà la riparazione perchè sarà impossibile riprodurre la bucciatura della plastica. Con questo sistema ho riparato le plastiche posteriori della base dei sedili del ducato x250, che più o meno sono dello stesso spessore del pannello che vedo. / L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
...

Non hanno lo stesso spessore ne materiale. Il processo da te descritto è efficace ma è simile a quello delle grafe ( le grafe vengono normalmente usate da noi carrozzieri e sono state studiate appositamente per irparare le plastiche quindi molto piu' pratiche ).
L'effetto della plastica si puo' riprodurre con vernici texturizanti ( anche se non verra' perfetta ). Altro modo è fare il calco di una zona non lesionata e riprodurla sotto vuoto nella zona lesionata ( piu' o meno come si fa' per ripristinare i sedili in pelle )

Spero di essere stato di aiuto
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 22/07/2015 alle: 23:17:28
In risposta al messaggio di kevin1 del 21/07/2015 alle 08:17:37

Geppetto, il foro che hai praticato va' benissimo. Per quanto riguarda  le grafe, sono un'ottima soluzione ma non per il termoformato del nostro amico. Non ho capito dove tu voglia impiegarle ma se la plastica è quella
del cruscotto, sono un'ottimo rimedio. Sappi che se le applichi dall'esterno, le 2 estremità vanno tagliate e limate e poi dovresti rifinire la zona per renderla esteticamente gradevole.
...

una volta fermato pensavo di fare due inserti in simil radica su entrambi i lati per camuffare 

15
kevin1
kevin1
30/06/2010 1512
Inserito il 23/07/2015 alle: 07:39:19
In risposta al messaggio di geppetto22 del 22/07/2015 alle 23:17:28

una volta fermato pensavo di fare due inserti in simil radica su entrambi i lati per camuffare 

Ottima soluzione ;-) ... Buon lavoro :-D
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link