_________________________________
Sergio quote:Risposta al messaggio di ernestino inserito in data 25/03/2012 11:55:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di ernestino inserito in data 25/03/2012 17:41:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao, formulo un ipotesi anch'io, hai detto con tutto spento? Nel mio camper il caricabatterie non e' escludibile, almeno facilmente. Hai notato se l'interruttore "scatta" come salvavita o come magnetotermico? Se scatta come salvavita potresti avere qualcosa a terra sul camper, il fatto che con tre prese non succede nulla, perche' magari hanno fase-neutro invertiti oppure senza terra, non dovrebbe essere cosi' ma chissa' mai. Renzo.
quote:Risposta al messaggio di ernestino inserito in data 25/03/2012 11:55:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' probabile che fase e neutro siano invertiti in tre delle otto prese, e che tu abbia una leggera dispersione nel camper, che viene letta dal salvavita solo in una determinata condizione. Prova a invertire i cavi nella spina e verifica se le condizioni si invertono (ossia che funziona con le prese nelle quali prima non funzionava e viceversa).
quote:Risposta al messaggio di ernestino inserito in data 25/03/2012 19:05:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Prima di smontare tutto prova con un cercafase se nelle prese della colonnina la fase è sempre sullo stesso polo. Poi puoi provare con un tester a vedere se sul tuo mezzo hai uno dei due poli in dispersione verso terra,se riesci a fare queste prove poi ci fai sapere.
quote:Risposta al messaggio di ernestino inserito in data 25/03/2012 17:41:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 26/03/2012 11:35:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' chiaro che scatta il differenziale di terra (salvavita), altrimenti gli eventuali magnetotermici scatterebbero tutti per sovraccarico, ma allora ci sarebbe un corto circuito. Questo è qualcosa che va verso la massa del camper, direttamente o tramite resistenza. In tal modo, attaccando la spina e quindi collegando il camper a terra, si provoca una differenza di assorbimento fra i due conduttori di alimentazione che supera i 30 mA e che pertanto fa scattare il differenziale. Quando si inverte l'alimentazione (fase e neutro invertiti), tale assorbimento diminuisce, poichè il neutro, almeno in teoria, dovrebbe essere vicino a potenziale 0, e quindi lo scatto non si verifica. Lo scatto non dovrebbe verificarsi neanche staccando il collegamento di terra dal cavo di alimentazione (ATTENZIONE!! E' PERICOLOSO). Una possibile verifica, tanto per sapere se si tratta di un contatto diretto o tramite qualche elemento che costituisce resistenza, è quella di verificare con un tester se c'è contatto fra uno dei due fili di alimentazione e quello di terra (DA FARE NATURALMENTE A CORRENTE STACCATA). Questo si fa con il tester in portata OHM. Se si misura una resistenza molto bassa o addirittura continuità, si dovrebbe cercare nell'impianto elettrico il contatto; se si misura resistenza o isolato, il problema sta in un elettrodomestico 220V o nel caricabatterie. Naturalmente quanto affermo potrebbe non essere esatto, perchè la situazione va verificata sul posto, al momento delle prove.