CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Aiuto... Scatta il generale della colonnina

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
13
ernestino
ernestino
14/02/2012 22
Inserito il 25/03/2012 alle: 11:55:21
Ciao a tutti, chiedo un aiuto a tutta la comunità perchè mi succede una cosa strana. 1)presso il rimessaggio in cui tengo il camper, collego il camper alla colonnina esterna. accade una cosa strana: l'interruttore generale della colonnina esterna scatta collegando il cavo a 5 prese su 8. 2) prendo il cavo di un camperista vicino e succede la stessa cosa: collegando il cavo alle stesse 5 prese tutto ok alle altre tre prese scatta di nuovo l'interruttore esterno della colonnina 3)allora penso che ci sia un problema alle tre prese della colonnina e faccio un'altra prova: prendo il mio cavo, collego le 8 prese della colonnina al camper vicino al mio... non scatta nulla... nella mia ignoranza penso che se ci fosse un corto nel camper il generale della colonnina dovrebbe scattare collegando il cavo a tutte le 8 presse! considerate che all'interno del mio camper era tutto spento il mio camper è un Adria Coral 680 sk del 2005 grazie a tutti per l'eventuale contributo alla soluzione di questo mistero un saluto a tutti ernesto ernestino

Modificato da ernestino il 25/03/2012 alle 12:01:57
16
errunc
errunc
11/04/2009 5096
Inserito il 25/03/2012 alle: 13:14:38
fammi capire, hai una colonnina con 8 prese, collegandone 5 tutto bene aggiungendone altre 3 salta il limitatore . - potrebbe essere che ci sia un esubero di richiesta di corrente - le tre prese sono collegate insieme e il loro collegamento è in corto.. _________________________________ Sergio
14
giomas
giomas
24/09/2011 272
Inserito il 25/03/2012 alle: 15:43:00
Ma il titolare del rimessaggio, cosa dice, ovvero ha provveduto a far controllare l'impianto, poichè come dice errunc, il problema potrebbe essere suo.
quote:Risposta al messaggio di ernestino inserito in data 25/03/2012  11:55:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
13
ernestino
ernestino
14/02/2012 22
Inserito il 25/03/2012 alle: 17:36:13
allora... inzia tutto quando decido di mettere in carica il camper... collego il camper ad una delle 8 prese della colonnina e salta l'interruttore della colonnina, ne provo un'altra e salta, faccio vari tentativi e riscontro che su 5 prese l'interruttore non salta e su 3 si... allora faccio delle prove con il cavo di un'altro camperista... stessa cosa sulle stesse 5 prese l'interruttore non salta sulle altre stesse 3 prese si... poi faccio lo stesso esperimento con il mio cavo sul camper di un'altro... a lui su tutte le 8 prese l'interruttore della colonnina non salta. considera che all'interno del mio camper era tutto spento ed ero il solo ad essere attaccato alla colonnina... ernestino

Modificato da ernestino il 25/03/2012 alle 17:38:01
13
ernestino
ernestino
14/02/2012 22
Inserito il 25/03/2012 alle: 17:41:19
ciao giomas, come ho risposto a errunc, ho fatto le stesse prove sul camper di un'altro... alui su tutte le 8 prese l'interruttore non salta.. però mi domando se ci fosse qualche cosa in corto all'interno del mio camper, l'interruttore generale della colonnina dovrebbe scattare collegando il cavo su tutte le 8 prese.. no!? è un vero mistero ernestino
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 25/03/2012 alle: 18:01:37
quote:Risposta al messaggio di ernestino inserito in data 25/03/2012  17:41:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao, formulo un ipotesi anch'io, hai detto con tutto spento? Nel mio camper il caricabatterie non e' escludibile, almeno facilmente. Hai notato se l'interruttore "scatta" come salvavita o come magnetotermico? Se scatta come salvavita potresti avere qualcosa a terra sul camper, il fatto che con tre prese non succede nulla, perche' magari hanno fase-neutro invertiti oppure senza terra, non dovrebbe essere cosi' ma chissa' mai. Renzo.

Modificato da renzo07 il 25/03/2012 alle 18:03:38
13
ernestino
ernestino
14/02/2012 22
Inserito il 25/03/2012 alle: 19:05:14
scatta solo l'interruttore sulla colonnina esterna, ma la cosa strana è che collegando il cavo su un'altro camper non scatta nulla .. booo..!! ernestino
19
carpediem61
carpediem61
22/09/2006 597
Inserito il 25/03/2012 alle: 22:05:06
quote:Risposta al messaggio di ernestino inserito in data 25/03/2012  11:55:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' probabile che fase e neutro siano invertiti in tre delle otto prese, e che tu abbia una leggera dispersione nel camper, che viene letta dal salvavita solo in una determinata condizione. Prova a invertire i cavi nella spina e verifica se le condizioni si invertono (ossia che funziona con le prese nelle quali prima non funzionava e viceversa).
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 26/03/2012 alle: 09:00:39
Sicuramente hai una dispersione verso massa che, collegando il cavo, diventa verso terra. A volte si tratta solo dei condensatori di filtro posti all'ingresso dell'alimentatore. Da quanto riferisci, invertendo i fili della presa del tuo cavo, dovresti avere esattamente la situazione opposta, vale a dire che lo scatto lo ottieni da parte di tre prese su otto, solo perchè hai invertito la fase con il neutro. Individuare la dispersione, specie se non diretta, è difficile. Ti consiglio comunque innanzitutto di provare a staccare l'alimentazione del caricabatterie, che potrebbe essere la principale causa, e riprovare. Se non scatta, hai trovato il componente da riparare, altrimenti procedi con il frigo e con gli altri eventuali elettrodomestici 220V che hai installati. Se lo scatto persiste, devi necessaariamente controllare l'impianto 220V, poichè c'è un cavo od una presa che provocano la dispersione. NON STACCARE IL FILO DI TERRA del cavo di alimentazione, poichè potresti avere la cellula a 220V, con i rischi che ne conseguono.
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 26/03/2012 alle: 11:35:32
Ci stiamo lanciando in una serie di elaborazioni senza conoscere dati fondamentali : " scatta " che significa ? interviene il termico ? - il magnetico ? - il differenziale ? si tratta di interruttore monofase ? si tratta di interruttore trifase ? quali sono i valori nominali della In e della Id nell'apparecchio ? i camper sono in contatto "solo" con la rete elettrica di alimentazione o per caso il loro telaio tocca con altri elementi metallici non protetti da differenziale ?
14
ciccioprince57
ciccioprince57
03/03/2011 119
Inserito il 26/03/2012 alle: 20:27:27
quote:Risposta al messaggio di ernestino inserito in data 25/03/2012  19:05:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Prima di smontare tutto prova con un cercafase se nelle prese della colonnina la fase è sempre sullo stesso polo. Poi puoi provare con un tester a vedere se sul tuo mezzo hai uno dei due poli in dispersione verso terra,se riesci a fare queste prove poi ci fai sapere. x_3c235d32
14
giomas
giomas
24/09/2011 272
Inserito il 27/03/2012 alle: 18:45:28
caro ernestino, premettendo che non sono un elettricista provetto, ma da come mi hai descritto il problema, potrebbe essere che hai tu il neutro dell'impianto del camper all'uscita del tuo interrutore differenziale o da qualche altra parte, a contatto alla massa della cellula e contemporaneamente le 3 prese che ti fanno saltare la colonnina, a fase + neutro contrarie alle altre 5, per cui quando colleghi il tuo cavo alle 3 prese "incriminate" ti va a massa la fase, facendo saltare la colonnina del rimessaggio; naturalmente ti ripeto non sono un elettricista provetto, per cui mi aspetto smentite da chi è più preparato; qualcuno infatti ti ha già suggerito di invertire fase e neutro del tuo cavo. ciao-
quote:Risposta al messaggio di ernestino inserito in data 25/03/2012  17:41:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 27/03/2012 alle: 20:26:13
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 26/03/2012  11:35:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' chiaro che scatta il differenziale di terra (salvavita), altrimenti gli eventuali magnetotermici scatterebbero tutti per sovraccarico, ma allora ci sarebbe un corto circuito. Questo è qualcosa che va verso la massa del camper, direttamente o tramite resistenza. In tal modo, attaccando la spina e quindi collegando il camper a terra, si provoca una differenza di assorbimento fra i due conduttori di alimentazione che supera i 30 mA e che pertanto fa scattare il differenziale. Quando si inverte l'alimentazione (fase e neutro invertiti), tale assorbimento diminuisce, poichè il neutro, almeno in teoria, dovrebbe essere vicino a potenziale 0, e quindi lo scatto non si verifica. Lo scatto non dovrebbe verificarsi neanche staccando il collegamento di terra dal cavo di alimentazione (ATTENZIONE!! E' PERICOLOSO). Una possibile verifica, tanto per sapere se si tratta di un contatto diretto o tramite qualche elemento che costituisce resistenza, è quella di verificare con un tester se c'è contatto fra uno dei due fili di alimentazione e quello di terra (DA FARE NATURALMENTE A CORRENTE STACCATA). Questo si fa con il tester in portata OHM. Se si misura una resistenza molto bassa o addirittura continuità, si dovrebbe cercare nell'impianto elettrico il contatto; se si misura resistenza o isolato, il problema sta in un elettrodomestico 220V o nel caricabatterie. Naturalmente quanto affermo potrebbe non essere esatto, perchè la situazione va verificata sul posto, al momento delle prove.
18
pablito62
pablito62
19/08/2007 1397
Inserito il 28/03/2012 alle: 19:31:17
Spero di no perchè il gestore del rimessaggio sarebbe un incosciente, ma potrebbe anche essere che il problema di dispersione c'è sempre e che 3 delle 8 colonnine non sono dotate di messa a terra[xx(]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link