CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Aiuto su Eberspächer

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
13
cargapesada
cargapesada
08/05/2012 85
Inserito il 09/12/2012 alle: 17:11:12
Salve a tutti, come sempre chiedo lumi a voi. Challenger 43 del 2007 monta risc. a gasolio Eber.. Fino ad ora tutto ok e vengo ai fatti. Ieri partenza 3/4 serbatoio dopo alcuni km accendo risc. cellula spinge forte ed in pochi minuti si ottiene temp. adeguata. Arrivo, attacco 220 e riscaldatore funziona e scalda. Usciamo per cena, manopolone a metà. Rientriamo (fuori temp -2) cellula calda e risc.funziona. Abbasso di poco tramite manopolone e lui si adegua. stacca e attacca da solo mi addormento e sorpresa stamattina in camper ho trovato una famiglia di pinguini! Freddo Freddo, Led rosso sul manopolone acceso stabile, scendo in****. provo a spegnere accendere sento e verifico che il gasolio passa e arriva, lui fa l'avviamento ma dopo pochi istanti si spegne e non lampeggia nulla. Verifico l'affare nero di plastica all'esterno del camper (aspirazione aria) ma sembra non essere ostruito. Non va, spengo tutto. Rientro a casa percorro circa 150 km con relativi sballottamenti e sorpresa riprovo si accende e scalda e rimane acceso (ho provato circa 50 min...)[?][?][?][?] Aiuto... grazie mille. Ciao Cargapesada
16
marinox
marinox
30/09/2009 5080
Inserito il 09/12/2012 alle: 17:40:24
ci provo, hai messo qualcosa x evitare che il gasolio non si ghiacci ? oppure hai fatto gasolio invernale sporco ? molto probabilmente scendendo di altitudine si è sciolto completamente il gasolio e l'eberspacher funziona . mettici l'additivo x temperature basse e vedrai che tutto funzionerà . carlo
13
cargapesada
cargapesada
08/05/2012 85
Inserito il 09/12/2012 alle: 17:55:22
Mi sono dimenticato di dire che non sono andato in montagna... Pianura. ho pensato anch'io al gasolio ghiacciato, ho rifornito gasolio "normale" essendo in pianura. Motore è partito subito, cannetta del gasolio che va al riscaldatore trasparente si vedeva che "scorreeva". Azz certo che si giaccia/blocca a -2 -3 sono a posto... Ciao Cargapesada
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 09/12/2012 alle: 18:07:36
L,eber nel 43 pesca aria in cellula,la presa d'aria sotto la dinette poteva essere ostruita se lo rifà prova a togliere il fusibile per rese ttarlo
16
orso innamorato
orso innamorato
07/09/2009 87
Inserito il 09/12/2012 alle: 18:32:49
Porto la mia esperienza se puo' servire. Io non ho l' Ebes come riscaldamento principale ma supplementare e mi e' capitato di volerlo accendere ma nulla. Ero gia' preoccupato perche' a motore acceso tutto ok. Verificato. Al di sotto di meta' serbatoio gasolio poco sopra un quarto fa' il ticchettio come volesse partire ma nulla. A motore acceso parte subito. Da fermo se non ho almeno meta' serbatoio non parte. E' una sicurezza? Non so' nel mio e' cosi' e ripeto fatte piu' verifiche. Salutoni camperistici. Roberto
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
13
cargapesada
cargapesada
08/05/2012 85
Inserito il 09/12/2012 alle: 18:43:49
Scusa geppetto ma per presa d'aria sotto la dinette intendi la bocchetta che c'è sotto il tavolo che butta aria calda? E il fusibile dove lo trovo?? Eh l'inesperienza... Per il livello di gasolio devo dire che quando sono tornato a casa era circa 1/4, parcheggio metto un pò d'ordine e dopo circa 15 min faccio la prova a motore spento e ripeto si accende regolarmente e spinge forte... Il livello l'avevo già "testato" in altre occasioni e fino a 1/4 nessun problema di alimentazione. Grazie. Cargapesada
18
69corrad
69corrad
26/08/2007 1209
Inserito il 09/12/2012 alle: 18:44:41
Oltre al gasiolio e livello del serbatoio devi anche verificare la tensione della batteria della cellula perchè se questa si abbassa a 10,5v manda in blocco il riscaldatore
13
cargapesada
cargapesada
08/05/2012 85
Inserito il 09/12/2012 alle: 19:06:29
Ero pure attaccato alla corrente... e batteria super ok. infatti da fermo a casa senza nessun ausilio esterno una bomba e quando all'arrivo ho attaccato la 220 non ha fatto una piega ed ha continuato a funzionare per bloccarsi di notte... Non sò proprio cosa possa essere e vorrei evitare di farmi spennare dall'assistenza con qualche strano intervento... Vorrei andare a Bolzano/Merano il prox weekend ma non sò se fidarmi. Ciaooo Cargapesada
14
challi74
challi74
20/11/2011 34
Inserito il 09/12/2012 alle: 21:47:23
Ciao, ho postato da poco lo stesso problema... Mi sa che un po' difettosi lo sono! Guardalo pure sotto challi74. Oltre a non ripartire non funzionava correttamente. Per il corretto ciclo funzionale ci sto lavorando, bisogna sistemare bene la sonda, il tubo di aspirazione... Il problema della non ripartenza l'ho risolto cambiando la batteria. Anche se sei collegato alla 220, se la batteria non è del tutto efficente potrebbe dare problemi al riscaldatore. Così mi hanno detto in assistenza. Comunque cambiata non mi ha dato più quel problema. Il tubo di aspirazione dovrebbe essere posizionato sotto al camper in entrata al D2. Potremmo postare le foto dei vari componenti per vedere se è tutto ok! Sonda cellula, tubo di aspirazione interno al camper e il D2 con relativo tubo di aspirazione. A presto Alberto
14
challi74
challi74
20/11/2011 34
Inserito il 09/12/2012 alle: 21:53:08
Anzi scusa non aspirazione esterna, come dice Claudio presa d'aria. Con la scusa come si fa a vedere se è ostruita? È facile da smontare? Quella è l'unica cosa che non ho fatto.
18
69corrad
69corrad
26/08/2007 1209
Inserito il 10/12/2012 alle: 07:23:39
potrebbe essere il potenziometro di regolazione ossidato. Quando lo hai ruotato per variare la temperatura ha mandato un valore anomalo alla centralina che per questo ha spento il bruciatore mandandolo in blocco. Corrado
13
cargapesada
cargapesada
08/05/2012 85
Inserito il 10/12/2012 alle: 20:34:56
Buona sera a tutti, oggi ho riprovato e sempre da fermo senza ausili esterni è ripartito alla grande. Ho verificato, grazie alle vostre dritte, cablaggi, presa d'aria in cabina smontato e verificato il tubone aspira che è un piacere, presa d'aria esterna sotto il camper aspira anche lei ma infilandoci le dita ho sentito come una specie di lanetta che restringe un pò la condotta di aspirazione ed addirittura i primi pezzettini sono venuti via. Sarà da sostituire? Domani se riesco provo a smontarla ed a guardarci dentro... mah.. secondo voi è il caso di rivolgermi in conce/assistenza per stare più sereno viste le temperature attuali? Ciao e grazie a tutti Cargapesada
13
cargapesada
cargapesada
08/05/2012 85
Inserito il 10/12/2012 alle: 20:36:23
Buona sera a tutti, oggi ho riprovato e sempre da fermo senza ausili esterni è ripartito alla grande. Ho verificato, grazie alle vostre dritte, cablaggi, presa d'aria in cabina smontato e verificato il tubone aspira che è un piacere, presa d'aria esterna sotto il camper aspira anche lei ma infilandoci le dita ho sentito come una specie di lanetta che restringe un pò la condotta di aspirazione ed addirittura i primi pezzettini sono venuti via. Sarà da sostituire? Domani se riesco provo a smontarla ed a guardarci dentro... mah.. secondo voi è il caso di rivolgermi in conce/assistenza per stare più sereno viste le temperature attuali? Ciao e grazie a tutti Cargapesada
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Inserito il 10/12/2012 alle: 23:01:27
Cosa intendi per presa d'aria sotto il camper? Alludi alla presa d'aria dedicata alla combustione? La "lanetta" è dentro al tubo nero da 8cm di diametro (oppure da 9cm)dell'aspirazione? Non dovrebbe proprio esserci niente dentro ai tubi...devono essere puliti! Stacca il tubo nero (tubone) puliscilo e riattaccalo, basta allentare la fascietta di metallo e poi la rimetti come era. Prima pulisci la griglia di protezione dell'aria in ingresso nel riscaldatore (qualche volta è presente dove vedi la freccia blue)
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 10/12/2012 alle: 23:25:03
A noi era capitato che era caduto un maglione dalla dimette ostruendo la presa d'aria causando l'arresto dell'eber
13
cargapesada
cargapesada
08/05/2012 85
Inserito il 11/12/2012 alle: 09:01:37
Grazie geppetto, io ho sotto il camper collegato all'entrata aria di combustione un tubo di plastica con entrtata rivolta contromarcia, giro a u ed ingresso al riscaldatore. La lanetta è li... grazie ancora. Ciao Cargapesada
14
challi74
challi74
20/11/2011 34
Inserito il 11/12/2012 alle: 11:16:24
salve a tutti, il tubo di aspirazione smontato ok! Come si smonta il tubo entrata aria di combustione?. anche quello deve essere pulito? quello che poi chiede " cargapesada " grazie
13
cargapesada
cargapesada
08/05/2012 85
Inserito il 11/12/2012 alle: 12:03:40
Come quello di entrata aria da riscaldare,è più piccolo di quest'ultimo ed il mio è montato vicino alla "marmittina" gas di scarico. smontandolo ti trovi davanti la griglietta di cui parla geppetto. ciao e grazie ancora.Io nel raccordo a u di plastica della presa aria combustione ho trovato del cartone, non era lanetta... mah.... Cargapesada
14
challi74
challi74
20/11/2011 34
Inserito il 11/12/2012 alle: 12:31:40
Ancora non l'ho studiato. Si deve sempre svitare una fascetta? Come per l'aspirasione? Ciao
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Inserito il 11/12/2012 alle: 15:35:14
Qui le istruzioni di montaggio dei due tipi di tubo aspirazione aria per combustione. Sul mio ho visto che è la versione con silenziatore "PLUS". Si consigliano gli occhiali d'ingrandimento perchè non sono riuscito aumentarne la nitidezza[:D] Oppure ecco l'originale a pag. 23 le istruzioni http://www.espar.com/tech_manuals/AIRTRONIC%202-4/Eberspacher%20manuals%20all%20languages/Other%20Languages/Airtronic%202-4%20TD%2010-2009%20IT.pdf

Modificato da salomogi il 11/12/2012 alle 15:37:24
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link