In risposta al messaggio di Olivastro del 31/05/2023 alle 14:55:02Non conosco quel pannello, ma è verosimile che quella spia indichi che è saltato un fusibile e quindi intanto andrei a controllare i vari fusibili della centralina.
Ciao, intervento di manutenzione in cellula. Uso di avvitatore elettrico, scappano gli occhi alla centralina del camper e vedo che la spia che porta il nome come da titolo Alarm Fuse è accesa. In camper funziona tutto!Pompa acqua, misurazione carica delle 3 batterie, temperatura esterna e interna, luci... La centralina avrà 20anni, come il camper Wingamm oasi 620. È marcata cbe Se qualcuno gentilmente mi sottoponesse ipotesi per evitare di andare per prova ed errore... grazie!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/05/2023 alle 15:18:17No, l'avvitatore utilizzato è a corrente (Makita)
Non conosco quel pannello, ma è verosimile che quella spia indichi che è saltato un fusibile e quindi intanto andrei a controllare i vari fusibili della centralina. Ma per capire, era un avvitatore a batteria? Perchè nel caso non riesco a collegare le due cose.
In risposta al messaggio di Olivastro del 31/05/2023 alle 15:49:43Se salta il caricabatterie, di solito si spegne la presenza rete che invece vedo.
No, l'avvitatore utilizzato è a corrente (Makita) Stavo pensando che potrebbe esser saltato il caricabatterie? O quantomeno che il fusibile segnala un corto dal caricabatterie alla centralina... non ho indizi che comprovino, sto solo continuando a ipotizzare
In risposta al messaggio di Olivastro del 31/05/2023 alle 15:49:43Allarmi!Allarmi!
No, l'avvitatore utilizzato è a corrente (Makita) Stavo pensando che potrebbe esser saltato il caricabatterie? O quantomeno che il fusibile segnala un corto dal caricabatterie alla centralina... non ho indizi che comprovino, sto solo continuando a ipotizzare
In risposta al messaggio di Olivastro del 31/05/2023 alle 14:55:02ciao,
Ciao, intervento di manutenzione in cellula. Uso di avvitatore elettrico, scappano gli occhi alla centralina del camper e vedo che la spia che porta il nome come da titolo Alarm Fuse è accesa. In camper funziona tutto!Pompa acqua, misurazione carica delle 3 batterie, temperatura esterna e interna, luci... La centralina avrà 20anni, come il camper Wingamm oasi 620. È marcata cbe Se qualcuno gentilmente mi sottoponesse ipotesi per evitare di andare per prova ed errore... grazie!
In risposta al messaggio di Olivastro del 10/06/2023 alle 10:20:27Eh sì il fusibile sta facendo il suo lavoro..devi vedere cosa è in corto (o sovraccarico? Il fusibile salta all istante?).
ciao, trovato un po' di tempo ho fatto un controllo. Il problema sta nel fusibile da 15A che serve da quanto capisco la linea 12V B delle luci di bordo a cui é collegata anche la ventola oblò del bagno. Questo fusibilesta su un Kontrolmodul M970-A della onnipresente cbe che sta nel mobiletto del sottosedile della dinette. Provando a sostituire detto fusibile si brucia istantaneamente (ergo Cortocircuito!). Vicino a questo aggeggio portafusibili c'è un interruttore tipo magnetotermico per intenderci (è sdraiato dunque lo posso solo toccare per chiudere/aprire, ma non vedo cos'è. Ma certo è l'interruttore che sta a valle del caricabatterie di bordo che mi pare funzionante in quanto ha i suoi bei led accesi a dire quanta carica hanno le batterie di servizio) Se tengo acceso tutto in pratica non funziona nulla a bordo salvo la pompa dell'acqua, il gradino e la stufa/boiler (che del resto hanno i loro bei fusibili separati sempre nel kontrol modulo) Consigli, indicazioni, domande ulteriori? Come avendo un topo in casa... occorre stanarlo, che dite?
In risposta al messaggio di Hunter85 del 10/06/2023 alle 11:30:45Ti ringrazio soprattutto... per la tua firma!
Eh sì il fusibile sta facendo il suo lavoro..devi vedere cosa è in corto (o sovraccarico? Il fusibile salta all istante?). Devi cercare dal fusibile verso valle, con pazienza.
In risposta al messaggio di Olivastro del 10/06/2023 alle 14:16:34Insomma, capitasse a voi come fareste praticamente?
Ti ringrazio soprattutto... per la tua firma! L'ho cantata in uno spettacolo lo scorso anno con tanta tanta consapevolezza... Ma veniamo alla tecnica camperistica che la cosa mi spaventa! 1. andando a valle non devo escluderemanco il portafusibili vero? La scatoletta della cbe, vero? (ho visto che per altre marche si son fuse le spine!) 2. ma dopo... per evitare di controllare proprio tutto (che se dovrò... certo lo farò), quali secondo te i maggiori indiziati? Dai non posso credere che la sfiga ci veda così bene da dovermi ritrovare un cavo fuso nella parete del camper! (wingamm, ergo vetroresina). 3. consigli pratici: tecnicamente un corto so cos'è. Praticamente dovrei vedere aloni scuri di bruciato? Che porkamiseria se almeno il fusibile durasse un minuto sarebbe meno difficile, ma così è un terno al lotto! Insomma, capitasse a voi come fareste praticamente? grazie!
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/06/2023 alle 14:35:42Facciamo un esempio per capire se ho beninteso
Insomma, capitasse a voi come fareste praticamente? Se non mastico la materia, mi affiderei ad un professionista Se invece ho una discreta dimistichezza con la DC, inizierei a staccare una utenza alla volta fino ad individuare il problema
In risposta al messaggio di Olivastro del 10/06/2023 alle 15:09:55Se fai queste domande, vale il primo mio consiglio
Facciamo un esempio per capire se ho beninteso stacca un'utenza per volta Domanda: le utenze controllate da interruttore, come le luci o il motore del ventilatore pure? Perché le luci erano tutte spente di sicuro, ergocircuito aperto! Idem ventilatore... Ho anche smontato e staccato la presa dove collegato l'avvitatore, ma niente. Normale vero che ci sia un relè probabilmente nella scatoletta di cui sopra dei fusibili? Mi sono accorto che chiudendo il generale arriva un clic avvertibile chiaramente da là... So che potrei continuare ancora ad escludere e si potrebbe ipotizzare che proprio così non lo troverò questo corto, ma prima di smontare il camper... magari altri che hanno avuto problema...
In risposta al messaggio di banoyo del 10/06/2023 alle 16:54:35L'ho usato per smontare la cornice interna dell'oblò Heki 1, che è a manovella.
Cosa stavi avvitando con l'avvitatore? Hai x caso fissato qualcosa con viti da legno? Se si, controlla di non aver preso un cavo con la vite. Altrimenti non c'è molto da fare ... con un tester controlla in ohm la resistenzaai capi del fusibile bruciato, dovrebbe essere prossima allo 0 ohm. A questo punto stacca ad una ad una tutte le utenze e controlla ad ogni utenza il valore di resistenza ai capi del fusibile bruciato. Se la vedrai salire di parecchi ohm avrai trovato il colpevole.
In risposta al messaggio di Olivastro del 10/06/2023 alle 14:16:34Haha, ogni tanto metto una frase di qualche canzone che reputo significativa
Ti ringrazio soprattutto... per la tua firma! L'ho cantata in uno spettacolo lo scorso anno con tanta tanta consapevolezza... Ma veniamo alla tecnica camperistica che la cosa mi spaventa! 1. andando a valle non devo escluderemanco il portafusibili vero? La scatoletta della cbe, vero? (ho visto che per altre marche si son fuse le spine!) 2. ma dopo... per evitare di controllare proprio tutto (che se dovrò... certo lo farò), quali secondo te i maggiori indiziati? Dai non posso credere che la sfiga ci veda così bene da dovermi ritrovare un cavo fuso nella parete del camper! (wingamm, ergo vetroresina). 3. consigli pratici: tecnicamente un corto so cos'è. Praticamente dovrei vedere aloni scuri di bruciato? Che porkamiseria se almeno il fusibile durasse un minuto sarebbe meno difficile, ma così è un terno al lotto! Insomma, capitasse a voi come fareste praticamente? grazie!
In risposta al messaggio di Hunter85 del 10/06/2023 alle 17:44:53Allora...
Haha, ogni tanto metto una frase di qualche canzone che reputo significativa. Tornando al fusibile. Non ho ben chiaro tutto, a partire se lo scatolotto della CBE di cui parli ha tutti i fusibili cellula, o è quello conil parallelaTore e poco altro. Quante linee protegge quel fusibile? Per esempio nel mio arca cvera il fusibile del parallelo tra bm e bs che se saltava, si spegneva tutto quanto.. perché a valle cberano tutte le linee con i loro fusibili. Cosa fatta male.
In risposta al messaggio di Olivastro del 11/06/2023 alle 09:22:07Io cercherei di capire il colore e la direzione del cavo che parte dal fusibile che salta...
Allora... lo scatolotto che coi fusibili sta, sotto il sedile della dinette, vicino alla presa esterna della 220, nei pressi c'è anche il caricabatterie di bordo. La centralina di cui ho postato immagine sta invece soprala porta d'ingresso. Smontato il pannello che la tiene ho visto che c'è anche il controllo del fotovoltaico. Del parallelatore non so che dirti. A ripensarci mentre smontavo le 30 viti dell'Heki avevo acceso il TV per vedere l'arrivo del Giro... proverò a escludere per prima cosa come consigliato il suo interruttore e presa per la 12V. Qualcosa che va in corto secondo me è SFIGA grossa che accada così all'improvviso. Non credo di aver pizzicato un cavo con le viti dell'Heki, ma... mi sa che invece questo sarà il secondo indiziato. Voi smontereste tutte le luci di bordo e il ventilatore del bagno comunque? (non so perché la incolla al contrario, ma credo si capisca lo stesso di che si tratta. I fusibili son quelli di quando l'ho acquistato ormai quasi dieci anni fa, 10A compreso al posto di 15A. Che comunque posso cambiare, ma prima... scovare il corto!)
In risposta al messaggio di Hunter85 del 11/06/2023 alle 10:26:09Esatto...devi essere sicuro che la scatola fusibili non sia in corto internamente...Ma dato che il problema sembra essere emerso dopo che hai usato l'avvitatore, io controllerei bene se non hai preso qualche cavo durante il lavoro Poi se tutto sembra a posto controlla la scatola fusibili, devi aprirla, se è a posto a quel punto inizi a staccare uno ad uno i dispositivi...
Io cercherei di capire il colore e la direzione del cavo che parte dal fusibile che salta...
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 11/06/2023 alle 20:44:13Grazie!
Il problema sta nel fusibile da 15A che serve da quanto capisco la linea 12V B delle luci di bordo a cui é collegata anche la ventola oblò del bagno. devi cercare su quella linea, è inutile che guardi altro, cominciaa staccare una ad una le luci di bordo, non essendo una giostra ne avrai 3/4, scolleghi e misuri o provi ad inserire un fusibile, incomincia ad aprire la scatola porta fusibili, forse le linee sono due in partenza, ne scolleghi una e provi, se salta scolleghi l’altra e provi, pazienza ci vuole, solo pazienza
In risposta al messaggio di Olivastro del 11/06/2023 alle 22:37:42Ciao a tutti,
Grazie! credo di aver ricevuto i consigli giusti Appena posso mi ci metto e come un topo in casa... quando salta fuori il top.. cortocircuito lo stendo con un bel taglia/sostituisci/ripara! E vedremo chi la vince!;-)