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Alarm Fuse!

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Olivastro
Olivastro
02/06/2007 80
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2023 alle: 14:55:02
Ciao,
intervento di manutenzione in cellula. Uso di avvitatore elettrico, scappano gli occhi alla centralina del camper e vedo che la spia che porta il nome come da titolo "Alarm Fuse" è accesa.
In camper funziona tutto!
Pompa acqua, misurazione carica delle 3 batterie, temperatura esterna e interna, luci...
La centralina avrà 20anni, come il camper Wingamm oasi 620. È marcata "cbe"
Se qualcuno gentilmente mi sottoponesse ipotesi per evitare di andare per prova ed errore... grazie!
IMG_20230531_150008(1).jpg
 

Modificato da Olivastro il 31/05/2023 alle 15:03:02
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2023 alle: 15:18:17
In risposta al messaggio di Olivastro del 31/05/2023 alle 14:55:02

Ciao, intervento di manutenzione in cellula. Uso di avvitatore elettrico, scappano gli occhi alla centralina del camper e vedo che la spia che porta il nome come da titolo Alarm Fuse è accesa. In camper funziona tutto!
Pompa acqua, misurazione carica delle 3 batterie, temperatura esterna e interna, luci... La centralina avrà 20anni, come il camper Wingamm oasi 620. È marcata cbe Se qualcuno gentilmente mi sottoponesse ipotesi per evitare di andare per prova ed errore... grazie!  
...
Non conosco quel pannello, ma è verosimile che quella spia indichi che è saltato un fusibile e quindi intanto andrei a controllare i vari fusibili della centralina.

Ma per capire, era un avvitatore a batteria? Perchè nel caso non riesco a collegare le due cose.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




18
Olivastro
Olivastro
02/06/2007 80
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2023 alle: 15:49:43
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/05/2023 alle 15:18:17

Non conosco quel pannello, ma è verosimile che quella spia indichi che è saltato un fusibile e quindi intanto andrei a controllare i vari fusibili della centralina. Ma per capire, era un avvitatore a batteria? Perchè nel caso non riesco a collegare le due cose.
No, l'avvitatore utilizzato è a corrente (Makita)
Stavo pensando che potrebbe esser saltato il caricabatterie? O quantomeno che il fusibile segnala un corto dal caricabatterie alla centralina... non ho indizi che comprovino, sto solo continuando a ipotizzare
15
renzo07
renzo07
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16/11/2010 4079
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2023 alle: 17:18:05
In risposta al messaggio di Olivastro del 31/05/2023 alle 15:49:43

No, l'avvitatore utilizzato è a corrente (Makita) Stavo pensando che potrebbe esser saltato il caricabatterie? O quantomeno che il fusibile segnala un corto dal caricabatterie alla centralina... non ho indizi che comprovino, sto solo continuando a ipotizzare
Se salta il caricabatterie, di solito si spegne la presenza rete che invece vedo. 
Controlla bene tutti fusibili come ha detto Tommaso, magari l'allarme c'era anche prima dei lavori.
 
𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2023 alle: 18:34:05
In risposta al messaggio di Olivastro del 31/05/2023 alle 15:49:43

No, l'avvitatore utilizzato è a corrente (Makita) Stavo pensando che potrebbe esser saltato il caricabatterie? O quantomeno che il fusibile segnala un corto dal caricabatterie alla centralina... non ho indizi che comprovino, sto solo continuando a ipotizzare
Allarmi!Allarmi!
laugh
Chiaramente Alarm Fuse, significa allarme fusibile...
Controlla i fusibili..anche quello del caricabatterie... magari ne hai di reinseribile a pulsante...

Recupera il manuale e leggi cosa indica anchewink
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 31/05/2023 alle 18:35:05
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Olivastro
Olivastro
02/06/2007 80
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2023 alle: 10:20:27
In risposta al messaggio di Olivastro del 31/05/2023 alle 14:55:02

Ciao, intervento di manutenzione in cellula. Uso di avvitatore elettrico, scappano gli occhi alla centralina del camper e vedo che la spia che porta il nome come da titolo Alarm Fuse è accesa. In camper funziona tutto!
Pompa acqua, misurazione carica delle 3 batterie, temperatura esterna e interna, luci... La centralina avrà 20anni, come il camper Wingamm oasi 620. È marcata cbe Se qualcuno gentilmente mi sottoponesse ipotesi per evitare di andare per prova ed errore... grazie!  
...
ciao,
trovato un po' di tempo ho fatto un controllo.
Il problema sta nel fusibile da 15A che serve da quanto capisco la linea 12V  "B" delle luci di bordo a cui é collegata anche la ventola oblò del bagno.
Questo fusibile sta su un "Kontrolmodul M970-A" della onnipresente "cbe" che sta nel mobiletto del sottosedile della dinette.
Provando a sostituire detto fusibile si brucia istantaneamente (ergo Cortocircuito!).

Vicino a questo aggeggio portafusibili c'è un interruttore tipo magnetotermico per intenderci (è sdraiato dunque lo posso solo toccare per chiudere/aprire, ma non vedo cos'è. Ma certo è l'interruttore che sta a valle del caricabatterie di bordo che mi pare funzionante in quanto ha  i suoi bei led accesi a dire quanta carica hanno le batterie di servizio)

Se tengo acceso tutto in pratica non funziona nulla a bordo salvo la pompa dell'acqua, il gradino e la stufa/boiler (che del resto hanno i loro bei fusibili separati sempre nel kontrol modulo)

Consigli, indicazioni, domande ulteriori?
Come avendo un topo in casa... occorre stanarlo, che dite?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2023 alle: 11:30:45
In risposta al messaggio di Olivastro del 10/06/2023 alle 10:20:27

ciao, trovato un po' di tempo ho fatto un controllo. Il problema sta nel fusibile da 15A che serve da quanto capisco la linea 12V  B delle luci di bordo a cui é collegata anche la ventola oblò del bagno. Questo fusibile
sta su un Kontrolmodul M970-A della onnipresente cbe che sta nel mobiletto del sottosedile della dinette. Provando a sostituire detto fusibile si brucia istantaneamente (ergo Cortocircuito!). Vicino a questo aggeggio portafusibili c'è un interruttore tipo magnetotermico per intenderci (è sdraiato dunque lo posso solo toccare per chiudere/aprire, ma non vedo cos'è. Ma certo è l'interruttore che sta a valle del caricabatterie di bordo che mi pare funzionante in quanto ha  i suoi bei led accesi a dire quanta carica hanno le batterie di servizio) Se tengo acceso tutto in pratica non funziona nulla a bordo salvo la pompa dell'acqua, il gradino e la stufa/boiler (che del resto hanno i loro bei fusibili separati sempre nel kontrol modulo) Consigli, indicazioni, domande ulteriori? Come avendo un topo in casa... occorre stanarlo, che dite?
...
Eh sì il fusibile sta facendo il suo lavoro..devi vedere cosa è in corto (o sovraccarico? Il fusibile salta all istante?).

Devi cercare dal fusibile verso valle, con pazienza.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
18
Olivastro
Olivastro
02/06/2007 80
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2023 alle: 14:16:34
In risposta al messaggio di Hunter85 del 10/06/2023 alle 11:30:45

Eh sì il fusibile sta facendo il suo lavoro..devi vedere cosa è in corto (o sovraccarico? Il fusibile salta all istante?). Devi cercare dal fusibile verso valle, con pazienza.
Ti ringrazio soprattutto... per la tua firma!
L'ho cantata in uno spettacolo lo scorso anno con tanta tanta consapevolezza...

Ma veniamo alla tecnica camperistica che la cosa mi spaventa!

1. andando a valle non devo escludere manco il portafusibili vero? La scatoletta della cbe, vero? (ho visto che per altre marche si son fuse le spine!)
2. ma dopo... per evitare di controllare proprio tutto (che se dovrò... certo lo farò), quali secondo te i maggiori indiziati? Dai non posso credere che la sfiga ci veda così bene da dovermi ritrovare un cavo fuso nella parete del camper! (wingamm, ergo vetroresina).
3. consigli pratici: tecnicamente un corto so cos'è. Praticamente dovrei vedere aloni scuri di bruciato? Che porkamiseria se almeno il fusibile durasse un minuto sarebbe meno difficile, ma così è un terno al lotto!

Insomma, capitasse a voi come fareste praticamente?

grazie!
 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2023 alle: 14:35:42
In risposta al messaggio di Olivastro del 10/06/2023 alle 14:16:34

Ti ringrazio soprattutto... per la tua firma! L'ho cantata in uno spettacolo lo scorso anno con tanta tanta consapevolezza... Ma veniamo alla tecnica camperistica che la cosa mi spaventa! 1. andando a valle non devo escludere
manco il portafusibili vero? La scatoletta della cbe, vero? (ho visto che per altre marche si son fuse le spine!) 2. ma dopo... per evitare di controllare proprio tutto (che se dovrò... certo lo farò), quali secondo te i maggiori indiziati? Dai non posso credere che la sfiga ci veda così bene da dovermi ritrovare un cavo fuso nella parete del camper! (wingamm, ergo vetroresina). 3. consigli pratici: tecnicamente un corto so cos'è. Praticamente dovrei vedere aloni scuri di bruciato? Che porkamiseria se almeno il fusibile durasse un minuto sarebbe meno difficile, ma così è un terno al lotto! Insomma, capitasse a voi come fareste praticamente? grazie!  
...
Insomma, capitasse a voi come fareste praticamente?

Se non mastico la materia, mi affiderei ad un professionista 

Se invece ho una discreta dimistichezza con la DC, inizierei a staccare una utenza alla volta fino ad individuare il problema
 
Silvio
18
Olivastro
Olivastro
02/06/2007 80
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2023 alle: 15:09:55
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/06/2023 alle 14:35:42

Insomma, capitasse a voi come fareste praticamente? Se non mastico la materia, mi affiderei ad un professionista  Se invece ho una discreta dimistichezza con la DC, inizierei a staccare una utenza alla volta fino ad individuare il problema  
Facciamo un esempio per capire se ho beninteso

"stacca un'utenza per volta"

Domanda: le utenze controllate da interruttore, come le luci o il motore del ventilatore pure?
Perché le luci erano tutte spente di sicuro, ergo circuito aperto!

Idem ventilatore...

Ho anche smontato e staccato la presa dove collegato l'avvitatore, ma niente.

Normale vero che ci sia un relè probabilmente nella scatoletta di cui sopra dei fusibili? Mi sono accorto che chiudendo il generale arriva un clic avvertibile chiaramente da là...

So che potrei continuare ancora ad escludere e si potrebbe ipotizzare che proprio così non lo troverò questo "corto", ma prima di smontare il camper... magari altri che hanno avuto problema...
 

Modificato da Olivastro il 10/06/2023 alle 15:10:47
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2023 alle: 15:52:45
In risposta al messaggio di Olivastro del 10/06/2023 alle 15:09:55

Facciamo un esempio per capire se ho beninteso stacca un'utenza per volta Domanda: le utenze controllate da interruttore, come le luci o il motore del ventilatore pure? Perché le luci erano tutte spente di sicuro, ergo
circuito aperto! Idem ventilatore... Ho anche smontato e staccato la presa dove collegato l'avvitatore, ma niente. Normale vero che ci sia un relè probabilmente nella scatoletta di cui sopra dei fusibili? Mi sono accorto che chiudendo il generale arriva un clic avvertibile chiaramente da là... So che potrei continuare ancora ad escludere e si potrebbe ipotizzare che proprio così non lo troverò questo corto, ma prima di smontare il camper... magari altri che hanno avuto problema...  
...
Se fai queste domande, vale il primo mio consiglio 
Rivolgiti ad uno esperto
Silvio
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2108
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2023 alle: 16:54:35
Cosa stavi avvitando con l'avvitatore?
Hai x caso fissato qualcosa con viti da legno?
Se si, controlla di non aver preso un cavo con la vite.

Altrimenti non c'è molto da fare ... con un tester controlla in ohm la resistenza ai capi del fusibile bruciato, dovrebbe essere prossima allo 0 ohm.
A questo punto stacca ad una ad una tutte le utenze e controlla ad ogni utenza il valore di resistenza ai capi del fusibile bruciato. Se la vedrai salire di parecchi ohm avrai trovato il colpevole.

 
Tiziano
18
Olivastro
Olivastro
02/06/2007 80
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2023 alle: 17:40:06
In risposta al messaggio di banoyo del 10/06/2023 alle 16:54:35

Cosa stavi avvitando con l'avvitatore? Hai x caso fissato qualcosa con viti da legno? Se si, controlla di non aver preso un cavo con la vite. Altrimenti non c'è molto da fare ... con un tester controlla in ohm la resistenza
ai capi del fusibile bruciato, dovrebbe essere prossima allo 0 ohm. A questo punto stacca ad una ad una tutte le utenze e controlla ad ogni utenza il valore di resistenza ai capi del fusibile bruciato. Se la vedrai salire di parecchi ohm avrai trovato il colpevole.  
...
L'ho usato per smontare la cornice interna dell'oblò Heki 1, che è a manovella.
Certo se passano fili tra questo telaio e il tetto del camper...

Ho dimestichezza col tester.
Ma quando dici di "staccare le utenze" cosa intendi? Faccio un esempio

Lampada sul letto.

Se sono certo che sia spenta devo per forza smontarla e scollegare tutti e due i poli?

Secondo esempio
Estrattore aria bagno. Non basta che sia spento?
Devo proprio smontarlo scollegando i due cavi come sopra?

Grazie intanto per la risposta che mi eviterà almeno di non bruciare altre decine di fusibili.

E sempre col tester... come posso fare a controllare che non si sia fuso qualcosa della scatola fusibili? (mica che dopo aver controllato tutte le utenze scopro che la colpevole è lei)
 
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2023 alle: 17:44:53
In risposta al messaggio di Olivastro del 10/06/2023 alle 14:16:34

Ti ringrazio soprattutto... per la tua firma! L'ho cantata in uno spettacolo lo scorso anno con tanta tanta consapevolezza... Ma veniamo alla tecnica camperistica che la cosa mi spaventa! 1. andando a valle non devo escludere
manco il portafusibili vero? La scatoletta della cbe, vero? (ho visto che per altre marche si son fuse le spine!) 2. ma dopo... per evitare di controllare proprio tutto (che se dovrò... certo lo farò), quali secondo te i maggiori indiziati? Dai non posso credere che la sfiga ci veda così bene da dovermi ritrovare un cavo fuso nella parete del camper! (wingamm, ergo vetroresina). 3. consigli pratici: tecnicamente un corto so cos'è. Praticamente dovrei vedere aloni scuri di bruciato? Che porkamiseria se almeno il fusibile durasse un minuto sarebbe meno difficile, ma così è un terno al lotto! Insomma, capitasse a voi come fareste praticamente? grazie!  
...
Haha, ogni tanto metto una frase di qualche canzone che reputo significativalaugh.

Tornando al fusibile.
Non ho ben chiaro tutto, a partire se lo scatolotto della CBE di cui parli ha tutti i fusibili cellula, o è quello con il parallelaTore e poco altro.

Quante linee protegge quel fusibile? 

Per esempio nel mio arca cvera il fusibile del parallelo tra bm e bs che se saltava, si spegneva tutto quanto.. perché a valle cberano tutte le linee con i loro fusibili. Cosa fatta male.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
18
Olivastro
Olivastro
02/06/2007 80
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2023 alle: 09:22:07
In risposta al messaggio di Hunter85 del 10/06/2023 alle 17:44:53

Haha, ogni tanto metto una frase di qualche canzone che reputo significativa. Tornando al fusibile. Non ho ben chiaro tutto, a partire se lo scatolotto della CBE di cui parli ha tutti i fusibili cellula, o è quello con
il parallelaTore e poco altro. Quante linee protegge quel fusibile?  Per esempio nel mio arca cvera il fusibile del parallelo tra bm e bs che se saltava, si spegneva tutto quanto.. perché a valle cberano tutte le linee con i loro fusibili. Cosa fatta male.
...
Allora...
lo scatolotto che coi fusibili sta, sotto il sedile della dinette, vicino alla presa esterna della 220, nei pressi c'è anche il caricabatterie di bordo.

La centralina di cui ho postato immagine sta invece sopra la porta d'ingresso. Smontato il pannello che la tiene ho visto che c'è anche il controllo del fotovoltaico.

Del parallelatore non so che dirti.

A ripensarci mentre smontavo le 30 viti dell'Heki avevo acceso il TV per vedere l'arrivo del Giro... proverò a escludere per prima cosa come consigliato il suo interruttore e presa per la 12V.

Qualcosa che va in corto secondo me è SFIGA grossa che accada così all'improvviso. Non credo di aver pizzicato un cavo con le viti dell'Heki, ma... mi sa che invece questo sarà il secondo indiziato.

Voi smontereste tutte le luci di bordo e il ventilatore del bagno comunque?

IMG_20230610_094502(1).jpg
(non so perché la incolla al contrario, ma credo si capisca lo stesso di che si tratta. I fusibili son quelli di quando l'ho acquistato ormai quasi dieci anni fa, 10A compreso al posto di 15A. Che comunque posso cambiare, ma prima... scovare il corto!)
 

Modificato da Olivastro il 11/06/2023 alle 10:09:39
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2023 alle: 10:26:09
In risposta al messaggio di Olivastro del 11/06/2023 alle 09:22:07

Allora... lo scatolotto che coi fusibili sta, sotto il sedile della dinette, vicino alla presa esterna della 220, nei pressi c'è anche il caricabatterie di bordo. La centralina di cui ho postato immagine sta invece sopra
la porta d'ingresso. Smontato il pannello che la tiene ho visto che c'è anche il controllo del fotovoltaico. Del parallelatore non so che dirti. A ripensarci mentre smontavo le 30 viti dell'Heki avevo acceso il TV per vedere l'arrivo del Giro... proverò a escludere per prima cosa come consigliato il suo interruttore e presa per la 12V. Qualcosa che va in corto secondo me è SFIGA grossa che accada così all'improvviso. Non credo di aver pizzicato un cavo con le viti dell'Heki, ma... mi sa che invece questo sarà il secondo indiziato. Voi smontereste tutte le luci di bordo e il ventilatore del bagno comunque? (non so perché la incolla al contrario, ma credo si capisca lo stesso di che si tratta. I fusibili son quelli di quando l'ho acquistato ormai quasi dieci anni fa, 10A compreso al posto di 15A. Che comunque posso cambiare, ma prima... scovare il corto!)  
...
Io cercherei di capire il colore e la direzione del cavo che parte dal fusibile che salta...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2108
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2023 alle: 16:03:59
In risposta al messaggio di Hunter85 del 11/06/2023 alle 10:26:09

Io cercherei di capire il colore e la direzione del cavo che parte dal fusibile che salta...
Esatto...devi essere sicuro che la scatola fusibili non sia in corto internamente...Ma dato che il problema sembra essere emerso dopo che hai usato l'avvitatore, io controllerei bene se non hai preso qualche cavo durante il lavoro Poi se tutto sembra a posto controlla la scatola fusibili, devi aprirla, se è a posto a quel punto inizi a staccare uno ad uno i dispositivi...
L'interruttore spento può esserti di aiuto se interrompe il positivo, in quel caso sai di aver escluso a valle dell'interruttore.


 
Tiziano

Modificato da banoyo il 11/06/2023 alle 16:19:49
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2023 alle: 17:35:26
Puoi provare a ritogliere tutte le viti del heiki. Magari hai fortuna e becchi subito il problema
ciao.
Paolo
16
Hecktor2
Hecktor2
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18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2023 alle: 20:44:13
Il problema sta nel fusibile da 15A che serve da quanto capisco la linea 12V  "B" delle luci di bordo a cui é collegata anche la ventola oblò del bagno.

devi cercare su quella linea, è inutile che guardi altro, comincia a staccare una ad una le luci di bordo, non essendo una giostra ne avrai 3/4, scolleghi e misuri o provi ad inserire un fusibile, incomincia ad aprire la scatola porta fusibili, forse le linee sono due in partenza, ne scolleghi una e provi, se salta scolleghi l’altra e provi, pazienza ci vuole, solo pazienza 
18
Olivastro
Olivastro
02/06/2007 80
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2023 alle: 22:37:42
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 11/06/2023 alle 20:44:13

Il problema sta nel fusibile da 15A che serve da quanto capisco la linea 12V  B delle luci di bordo a cui é collegata anche la ventola oblò del bagno. devi cercare su quella linea, è inutile che guardi altro, comincia
a staccare una ad una le luci di bordo, non essendo una giostra ne avrai 3/4, scolleghi e misuri o provi ad inserire un fusibile, incomincia ad aprire la scatola porta fusibili, forse le linee sono due in partenza, ne scolleghi una e provi, se salta scolleghi l’altra e provi, pazienza ci vuole, solo pazienza 
...
Grazie!
credo di aver ricevuto i consigli giusti
Appena posso mi ci metto e come un topo in casa... quando salta fuori il top.. cortocircuito lo stendo con un bel taglia/sostituisci/ripara!

E vedremo chi la vince!;-)
18
Olivastro
Olivastro
02/06/2007 80
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2023 alle: 14:59:02
In risposta al messaggio di Olivastro del 11/06/2023 alle 22:37:42

Grazie! credo di aver ricevuto i consigli giusti Appena posso mi ci metto e come un topo in casa... quando salta fuori il top.. cortocircuito lo stendo con un bel taglia/sostituisci/ripara! E vedremo chi la vince!;-)
Ciao a tutti,
rieccomi per ringraziare chi mi ha aiutato a suo tempo.
Torno oggi per comunicare che finalmente ho avuto modo di procedere escludendo a cascata ogni punto sospetto.
Dal più distante, ma che quel giorno mi aveva insospettito, ovvero l'attacco della 12V per la TV con relativo interruttore, poi due lampade e infine come sospettato da qualcuno di voi... la cornice dell'Heki che avevo dovuto smontare.
Ebbene ho trovato 3 punti in corto con tanto di vite piantata nel mezzo!
Come abbia fatto non so. Era la seconda volta che lo smontavo! Probabilmente dovendo lavorare da solo, avrò puntato la cornice per poi muoverla di quel che basta per centrare un secondo foro facendo così "cadere" il cavo della 12V che corre lungo lo scasso dell'oblò. Cadendo il cavo sarà stato centrato da una vite in ingresso per una volta portandolo tutto ad allinearsi e così ecco spiegato perché da un intero lato risultava infilzato non una, ma tre volte.

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