Inserito il 30/03/2011 alle: 09:45:38
io posso parlare per il telaio ALKO, ho un MH Hymer B-514-SL quindi con telaio ALKO come tutta la serie SL, lunghezza 6,60, passo 3,45, telaio Heavy da 40q declassato a 35 (ma comunque peso reale tra 37 e 40q).
La prima impressione, guardando la marmitta laterale, è che debba toccare a terra al minimo ostacolo, ma, grazie al passo corto e al fatto che poi la marmitta è vicina alla ruota dietro, in 4 anni, facendo strade di tutti i generi, anche sterrate, in tutta Europa, prendendo traghetti e traghettini, mai avuto il benchè minimo problema sia per quanto riguarda toccare sotto che nello sbalzo (ma quello è parecchio alto).
Devo dire che l'assale posteriore ALKO, a barra di torsione, calcolato per sopportare 2400kg, è eccezionale, anche con camper carico a 40q, con scooter nel garage, lo sbalzo cala si e no di un paio di cm rispetto a vuoto.
Non altrettanto bene posso parlare delle sospensioni anteriori, ma queste sono FIAT, e quindi identiche in tutti i tipi di telaio. L'assale anteriore dovrebbe portare 2100kg, da ma, effettivamente all'anteriore siamo solo a 1850kg circa, e nonostante questo le molle sono troppo schiacciate e battono a fondo corsa alla minima irregolarità. Proprio oggi vado a ritirare il camper dove mi hanno montato le molle Goldsmitt M11 rinforzate, per risolvere (speriamo) la cosa. So che Hymer sulla attuale produzione monta già queste molle (non ho capito se di serie o a richiesta), perchè si sono resi conto della inefficenza delle molle anteriori FIAT.
Sul telaio FIAT, ho l'esperienza del precedente camper dove le balestre posteriori si appiattivano anche con poco carico e dove dovetti montare le molle ad aria che però rendono il mezzo troppo rigido e poco confortevole.
Quindi, dalla mia esperienza, posso concludere che preferisco di gran lunga il telaio ALKO, però eviterei la versione LIGHT (quello con ruotine da 15") perchè più basso e meno robusto come sospensioni e freni, e andrei senz'altro sulla versione HEAVY, cioè quello con ruote da 16", sospensioni più robuste e freni rinforzati.
Poi, se possibile mettere già in primo impianto, se previsto, molle rinforzate anteriormente, ma questo sia su telaio Alko che Fiat.