In risposta al messaggio di Nippon K del 29/01/2016 alle 11:27:08
Ciao a tutti, visto che in rete si trova veramente poco di questo tipo di riscaldamento ho pensanto di aprire una sessione qui per poterci scambiare più informazioni possibili e darci una mano in caso di problemi, migliorieo per segnalare semplicemente dove poter trovare valide assistenze....... Iniziamo a vedere chi ce l'ha, modello e come vi trovate.... Io ho una 3010 Â con termostato manuale, scalda bene, consumo una bombola in circa 1gg e mezzo / 2, ma tengo i 20°/21° fissi (oltre 7 metri di camper). Buoni km a tutti Ora il modello è giusto, piccolo errore di battitura.
una 3000? sicuro?
In risposta al messaggio di latrofa124 del 29/01/2016 alle 16:15:09
una 3000? sicuro? roba di 15-20 anni fa, finchè dura fa verdura,per i ricambi?'?? Roberto
Chiedo scusa, errore di battitura..... 3010 !!! Grazie nn mi ero accorto
In risposta al messaggio di Nippon K del 29/01/2016 alle 11:27:08
Ciao a tutti, visto che in rete si trova veramente poco di questo tipo di riscaldamento ho pensanto di aprire una sessione qui per poterci scambiare più informazioni possibili e darci una mano in caso di problemi, migliorieo per segnalare semplicemente dove poter trovare valide assistenze....... Iniziamo a vedere chi ce l'ha, modello e come vi trovate.... Io ho una 3010 Â con termostato manuale, scalda bene, consumo una bombola in circa 1gg e mezzo / 2, ma tengo i 20°/21° fissi (oltre 7 metri di camper). Buoni km a tutti Ora il modello è giusto, piccolo errore di battitura.
Alde 3010 su un mezzo di 7 m - in trasferta utilizzo dello scambiatore di calore e quindi il mezzo arriva già caldo (consumo gas 0) - in stazionamento ove possibile si utilizza la colonnina 220 a 1kw, soprattutto di notte, dove i 18° ci possono bastare (spesso significa il solo gas della fiamma pilota) - sempre in stazionamento di giorno qualche aiuto col gas per portare a una ventina di gradi - per i consumi, visto il nostro modo di utilizzo, diventa dura stabilire quanto - dovessimo riferirci all'ultima esperienza (15gg in Andalusia), non abbiamo finito una bombola da 10 kg (tempo buono, temperature miti, molte trasferte e movimentazioni, ecc.)
In risposta al messaggio di robyexcigs del 30/01/2016 alle 00:28:01
Alde 3010 su un mezzo di 7 m - in trasferta utilizzo dello scambiatore di calore e quindi il mezzo arriva già caldo (consumo gas 0) - in stazionamento ove possibile si utilizza la colonnina 220 a 1kw, soprattutto di notte,dove i 18° ci possono bastare (spesso significa il solo gas della fiamma pilota) - sempre in stazionamento di giorno qualche aiuto col gas per portare a una ventina di gradi - per i consumi, visto il nostro modo di utilizzo, diventa dura stabilire quanto - dovessimo riferirci all'ultima esperienza (15gg in Andalusia), non abbiamo finito una bombola da 10 kg (tempo buono, temperature miti, molte trasferte e movimentazioni, ecc.)
presumo si dovesse confrontare i consumi fatti nella stagione invernale , io in quella estiva non consumo neanche un grammo di gas , ho il frigo a compressore e scaldo l'acqua a corrente
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 29/01/2016 alle 21:18:44
io non ricordo il modello , è di fianco all'armadio in piedi , ho messo un termostato elettronico e come consumi sono davvero ottimi , con una bombola da10 kg ci faccio tranquillamente oltre 3 giorni , trovo ottimo e moltoutile l'anti congelamento , spengo il termocstato e seleziono in modalità corrente elettrica con resistenza 1000 watt , pompa circolo 220 volt in funzionamento N normale , mi mantiene 3 gradi fissi , e nella stagione invernale se lo lascio fuori è indispensabile
Ciao Hecktor2, ho acquistato anch'io un temostato digitale x montarlo come dici tu, ma nn riesco a trovare il filo da tagliare x inserire quello nuovo. Riesci a fare una foto di dove lo hai collegato tu? Oppure riesci a dirmi come faccio a capire qual'è? Sul termostato manuale alde c'è uno spinotto con 8 fili se nn ricordo male, quale va usato?
In risposta al messaggio di Nippon K del 30/01/2016 alle 13:54:27
Ciao Hecktor2, ho acquistato anch'io un temostato digitale x montarlo come dici tu, ma nn riesco a trovare il filo da tagliare x inserire quello nuovo. Riesci a fare una foto di dove lo hai collegato tu? Oppure riesci a dirmi come faccio a capire qual'è? Sul termostato manuale alde c'è uno spinotto con 8 fili se nn ricordo male, quale va usato? Grazie
devi smontare il termostato , sicuramente è a lamina bimetallica , devi scollegare il filo che è collegato alla lamina , quello che apre e chiude il circuito , è indifferente se in entrata o uscita e lo fai passare per il digitale ( se lo scolleghi in entrata , l'uscita del digitale la devi ricollegare al termostato originale ) devi mettere il termostato originale Alde al massimo e con quello digitale selezioni la temperatura desiderata che raggiunta aprirà il circuito , io ho lasciato anche l'originale perchè c'erano più fili che passavano , ma solo uno si interrompeva quando azionavo il termostato
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 30/01/2016 alle 21:44:14
devi smontare il termostato , sicuramente è a lamina bimetallica , devi scollegare il filo che è collegato alla lamina , quello che apre e chiude il circuito , è indifferente se in entrata o uscita e lo fai passare peril digitale ( se lo scolleghi in entrata , l'uscita del digitale la devi ricollegare al termostato originale ) devi mettere il termostato originale Alde al massimo e con quello digitale selezioni la temperatura desiderata che raggiunta aprirà il circuito , io ho lasciato anche l'originale perchè c'erano più fili che passavano , ma solo uno si interrompeva quando azionavo il termostato se è a bulbo non cambia niente , devi sezionare il filo che passa per il bulbo
Ti ringrazio, ma oggi dopo aver scritto il post ho preso e smontato tutto, poi ho fatto un po di prove e ho trovato il filo, tagliato e bypassato con il termo digitale....messo al max il manuale e fatte le prove di accensione e spegnimento col digitale. Tutto ok, ora devo solo testarlo facendolo andare proprio ;)
In risposta al messaggio di itinerante del 31/01/2016 alle 12:49:05
Per ovviare al consumo di gas che nel caso di Alde è molto elevato rispetto alla Truma occorre fare come Frankia che alimenta l'Alde aggiungendo l' Ebespacher Hydronic a gasolio Gian Franco
Frankia non usa più l'eberspacher da molti anni,ti assicuro che l'Alde non consuma più gas della truma e se ci pensi la quantità di calore per scaldare e quindi di gas e perfettamente uguale,anzi in pratica siccome con l'Alde scaldi gratis mentre viaggi quando poi ti fermi l'interno del veicolo è già caldo alla temperatura che desideri e non hai bisogno di accendere il riscaldamento al massimo per cercare di riscaldare velocemente,inoltre se hai una fonte a 220 v usi anche quella con notevole risparmio di gas,fino a 3 kw allaccio permettendo.
In risposta al messaggio di Nippon K del 31/01/2016 alle 00:40:27
Ti ringrazio, ma oggi dopo aver scritto il post ho preso e smontato tutto, poi ho fatto un po di prove e ho trovato il filo, tagliato e bypassato con il termo digitale....messo al max il manuale e fatte le prove di accensionee spegnimento col digitale. Tutto ok, ora devo solo testarlo facendolo andare proprio ;) Spero di risparmiare qlkosina di gas e di avere un microclima più regolare.... ;)
mi saprai dire , la differenza è notevole , non forse come consumo ma di temperatura , ora puoi variare la temperatura ad orari prestabiliti , io prima mi alzavo dal letto per regolarla , ora alle 22 si porta in notturna 18,5 gradi , alle 5 comuta in diurna a 23 fino le 9 per poi passare in notturna , durante la giornata se non siamo in camper rimane in notturna fino le 16,30 , se rientriamo prima comuto manualmente
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 30/01/2016 alle 04:04:58
presumo si dovesse confrontare i consumi fatti nella stagione invernale , io in quella estiva non consumo neanche un grammo di gas , ho il frigo a compressore e scaldo l'acqua a corrente
io ho effettivamente fatto un esempio di consumo invernale - nel nostro caso alcuni giorni sono stati di trasferta, quindi scalda il motore, altri giorni in aree o campeggi con la 220, ma molti sono stati in libera, quindi il consumo di gas c'è stato, anche se grazie alle temperature miti, è stato minore rispetto a due anni prima, con pari giorni, ma zona spagnola diversa (Madrid + Barcellona, temperature differenti = quasi 2 bombole)