CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Alde... opinioni, consigli, funzionamento, ecc.

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Inserito il 29/01/2016 alle: 11:27:08
Ciao a tutti, visto che in rete si trova veramente poco di questo tipo di riscaldamento ho pensanto di aprire una sessione qui per poterci scambiare più informazioni possibili e darci una mano in caso di problemi, migliorie o per segnalare semplicemente dove poter trovare valide assistenze.......
Iniziamo a vedere chi ce l'ha, modello e come vi trovate....
Io ho una 3010  con termostato manuale, scalda bene, consumo una bombola in circa 1gg e mezzo / 2, ma tengo i 20°/21° fissi (oltre 7 metri di camper).
Buoni km a tutti

Ora il modello è giusto, piccolo errore di battitura.

Modificato da Nippon K il 29/01/2016 alle 22:26:20
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 29/01/2016 alle: 16:15:09
In risposta al messaggio di Nippon K del 29/01/2016 alle 11:27:08

Ciao a tutti, visto che in rete si trova veramente poco di questo tipo di riscaldamento ho pensanto di aprire una sessione qui per poterci scambiare più informazioni possibili e darci una mano in caso di problemi, migliorie
o per segnalare semplicemente dove poter trovare valide assistenze....... Iniziamo a vedere chi ce l'ha, modello e come vi trovate.... Io ho una 3010  con termostato manuale, scalda bene, consumo una bombola in circa 1gg e mezzo / 2, ma tengo i 20°/21° fissi (oltre 7 metri di camper). Buoni km a tutti Ora il modello è giusto, piccolo errore di battitura.
...

una 3000? sicuro?
roba di 15-20 anni fa,
finchè dura fa verdura,per i ricambi?'??
Roberto
18
casaldo
casaldo
20/03/2007 616
Inserito il 29/01/2016 alle: 17:39:06
Io ho un mod compact 3010.
Mi ci trovo benissimo e quando è possibile lo faccio funzionare a 220V anche con colonnine che erogano 1kw.
Se poi non riesce ad arrivare a 20° gli do un aiutino con il gas.
Per questo non ho la minima idea del consumo della bombola, anche perchè la notte devo tenerlo a 17° in quanto il bruciatore si trova nel garage (il locale più caldo) e sul letto ci si bolle.
camper di 7,5 mt.
Aldo.
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5994
Inserito il 29/01/2016 alle: 21:18:44
io non ricordo il modello , è di fianco all'armadio in piedi , ho messo un termostato elettronico e come consumi sono davvero ottimi , con una bombola da10 kg ci faccio tranquillamente oltre 3 giorni , trovo ottimo e molto utile l'anti congelamento , spengo il termocstato e seleziono in modalità corrente elettrica con resistenza 1000 watt , pompa circolo 220 volt in funzionamento N normale , mi mantiene 3 gradi fissi , e nella stagione invernale se lo lascio fuori è indispensabile
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Inserito il 29/01/2016 alle: 22:21:35
In risposta al messaggio di latrofa124 del 29/01/2016 alle 16:15:09

una 3000? sicuro? roba di 15-20 anni fa, finchè dura fa verdura,per i ricambi?'?? Roberto

Chiedo scusa, errore di battitura..... 3010 !!! Grazie nn mi ero accorto
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
18
robyexcigs
robyexcigs
rating

02/06/2007 1036
Inserito il 30/01/2016 alle: 00:28:01
In risposta al messaggio di Nippon K del 29/01/2016 alle 11:27:08

Ciao a tutti, visto che in rete si trova veramente poco di questo tipo di riscaldamento ho pensanto di aprire una sessione qui per poterci scambiare più informazioni possibili e darci una mano in caso di problemi, migliorie
o per segnalare semplicemente dove poter trovare valide assistenze....... Iniziamo a vedere chi ce l'ha, modello e come vi trovate.... Io ho una 3010  con termostato manuale, scalda bene, consumo una bombola in circa 1gg e mezzo / 2, ma tengo i 20°/21° fissi (oltre 7 metri di camper). Buoni km a tutti Ora il modello è giusto, piccolo errore di battitura.
...

Alde 3010 su un mezzo di 7 m - in trasferta utilizzo dello scambiatore di calore e quindi il mezzo arriva già caldo (consumo gas 0) - in stazionamento ove possibile si utilizza la colonnina 220 a 1kw, soprattutto di notte, dove i 18° ci possono bastare (spesso significa il solo gas della fiamma pilota) - sempre in stazionamento di giorno qualche aiuto col gas per portare a una ventina di gradi - per i consumi, visto il nostro modo di utilizzo, diventa dura stabilire quanto - dovessimo riferirci all'ultima esperienza (15gg in Andalusia), non abbiamo finito una bombola da 10 kg (tempo buono, temperature miti, molte trasferte e movimentazioni, ecc.)

16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5994
Inserito il 30/01/2016 alle: 04:04:58
In risposta al messaggio di robyexcigs del 30/01/2016 alle 00:28:01

Alde 3010 su un mezzo di 7 m - in trasferta utilizzo dello scambiatore di calore e quindi il mezzo arriva già caldo (consumo gas 0) - in stazionamento ove possibile si utilizza la colonnina 220 a 1kw, soprattutto di notte,
dove i 18° ci possono bastare (spesso significa il solo gas della fiamma pilota) - sempre in stazionamento di giorno qualche aiuto col gas per portare a una ventina di gradi - per i consumi, visto il nostro modo di utilizzo, diventa dura stabilire quanto - dovessimo riferirci all'ultima esperienza (15gg in Andalusia), non abbiamo finito una bombola da 10 kg (tempo buono, temperature miti, molte trasferte e movimentazioni, ecc.)  
...

presumo si dovesse confrontare i consumi fatti nella stagione invernale , io in quella estiva non consumo neanche un grammo di gas , ho il frigo a compressore e scaldo  l'acqua a corrente 
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Inserito il 30/01/2016 alle: 07:46:17
Vedo che la maggior parte di voi usa la 220V, quindi soste in libera o dove mancano le colonnine nn ne fate mai? A me piace, quando posso, sostare in libera e di conseguenza è molto raro che mi collego alla 220V 
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Inserito il 30/01/2016 alle: 13:54:27
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 29/01/2016 alle 21:18:44

io non ricordo il modello , è di fianco all'armadio in piedi , ho messo un termostato elettronico e come consumi sono davvero ottimi , con una bombola da10 kg ci faccio tranquillamente oltre 3 giorni , trovo ottimo e molto
utile l'anti congelamento , spengo il termocstato e seleziono in modalità corrente elettrica con resistenza 1000 watt , pompa circolo 220 volt in funzionamento N normale , mi mantiene 3 gradi fissi , e nella stagione invernale se lo lascio fuori è indispensabile
...

Ciao Hecktor2, ho acquistato anch'io un temostato digitale x montarlo come dici tu, ma nn riesco a trovare il filo da tagliare x inserire quello nuovo. Riesci a fare una foto di dove lo hai collegato tu? Oppure riesci a dirmi come faccio a capire qual'è? Sul termostato manuale alde c'è uno spinotto con 8 fili se nn ricordo male, quale va usato?
Grazie
15
cristiano1973
cristiano1973
05/02/2010 1028
Inserito il 30/01/2016 alle: 15:11:57
Sono molto curioso dell'Alde, pratico molta montagna, da quanto scrivono gli utilizzatori mi pare di capire che non si va oltre i 3 giorni in inverno in libera. Personalmente credevo che consumasse meno di un combi 6000. Rimango un po' delusosad
18
sermarco
sermarco
29/01/2007 2255
Inserito il 30/01/2016 alle: 17:48:42
L'alde consuma pochissima energia elettrica perché ha una pompetta minuscola e non ha ventilazione ma il consumo di gas dipende dalla coibentazione del mezzo su cui è montata, dalle dimensioni dello stesso e soprattutto dalla temperatura esterna. Comunque a parità di condizioni consuma più o meno come la combi.
Anch'io per ridurre i consumi di gas usavo spesso mixare gas ad energia elettrica quando era possibile ora che ho il webasto in serie sul circuito dell'alde non c'è più bisogno.
Saluti
Marco
12
penile26
penile26
03/10/2013 844
Inserito il 30/01/2016 alle: 19:19:03
Io personalmente uso Webasto e Ebespacher DS4 come backup, con il gas faccio un anno con una bombola, perchè l'uso solo per frigo e gas. Non tornerei alla Truma mai e poi mai...
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5994
Inserito il 30/01/2016 alle: 21:44:14
In risposta al messaggio di Nippon K del 30/01/2016 alle 13:54:27

Ciao Hecktor2, ho acquistato anch'io un temostato digitale x montarlo come dici tu, ma nn riesco a trovare il filo da tagliare x inserire quello nuovo. Riesci a fare una foto di dove lo hai collegato tu? Oppure riesci a dirmi come faccio a capire qual'è? Sul termostato manuale alde c'è uno spinotto con 8 fili se nn ricordo male, quale va usato? Grazie

devi smontare il termostato , sicuramente è a lamina bimetallica , devi scollegare il filo che è collegato alla lamina , quello che apre e chiude il circuito , è indifferente se in entrata o uscita e lo fai passare per il digitale ( se lo scolleghi in entrata , l'uscita del digitale la devi ricollegare al termostato originale ) devi mettere il termostato originale Alde al massimo e con quello digitale selezioni la temperatura desiderata che raggiunta aprirà il circuito , io ho lasciato anche l'originale perchè c'erano più fili che passavano , ma solo uno si interrompeva quando azionavo il termostato
se è a bulbo non cambia niente , devi sezionare il filo che passa per il bulbo
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Inserito il 31/01/2016 alle: 00:40:27
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 30/01/2016 alle 21:44:14

devi smontare il termostato , sicuramente è a lamina bimetallica , devi scollegare il filo che è collegato alla lamina , quello che apre e chiude il circuito , è indifferente se in entrata o uscita e lo fai passare per
il digitale ( se lo scolleghi in entrata , l'uscita del digitale la devi ricollegare al termostato originale ) devi mettere il termostato originale Alde al massimo e con quello digitale selezioni la temperatura desiderata che raggiunta aprirà il circuito , io ho lasciato anche l'originale perchè c'erano più fili che passavano , ma solo uno si interrompeva quando azionavo il termostato se è a bulbo non cambia niente , devi sezionare il filo che passa per il bulbo
...

Ti ringrazio, ma oggi dopo aver scritto il post ho preso e smontato tutto, poi ho fatto un po di prove e ho trovato il filo, tagliato e bypassato con il termo digitale....messo al max il manuale e fatte le prove di accensione e spegnimento col digitale. Tutto ok, ora devo solo testarlo facendolo andare proprio ;)
Spero di risparmiare qlkosina di gas e di avere un microclima più regolare.... ;)
19
itinerante
itinerante
22/02/2006 1657
Inserito il 31/01/2016 alle: 12:49:05
Per ovviare al consumo di gas che nel caso di Alde è molto elevato rispetto alla Truma occorre fare come  Frankia che alimenta l'Alde aggiungendo l' Ebespacher Hydronic a gasolio

Gian Franco

maxbon
maxbon
-
Inserito il 31/01/2016 alle: 15:33:32
In risposta al messaggio di itinerante del 31/01/2016 alle 12:49:05

Per ovviare al consumo di gas che nel caso di Alde è molto elevato rispetto alla Truma occorre fare come  Frankia che alimenta l'Alde aggiungendo l' Ebespacher Hydronic a gasolio   Gian Franco

Frankia non usa più l'eberspacher  da molti anni,ti assicuro che l'Alde non consuma più gas della truma e se ci pensi la quantità di calore per scaldare e quindi di gas e perfettamente uguale,anzi in pratica siccome con l'Alde scaldi gratis mentre viaggi quando poi ti fermi l'interno del veicolo è già caldo alla temperatura che desideri e non hai bisogno di accendere il riscaldamento al massimo per cercare di riscaldare velocemente,inoltre se hai una fonte a 220 v usi anche quella con notevole risparmio di gas,fino a 3 kw allaccio permettendo.
Qualche giorno fa ero in un campeggio in Svizzera con 220 disponibile a 13 ah,in due giorni ho consumato 86 kw/h,per fortuna nonostante il contatore si sono accontentati della tariffa fissa di 4,5 franchi al giorno,nonostante le temperature notturne intorno ai meno 15 all'interno mantenevo tranquillamente i19 gradi notturni e 22 di giorno con partenze del bruciatore a gas molto sporadiche.
In parallelo sul circuito dell'Alde ho anche un thermo top z,che uso quando voglio risparmiare gas.
Se poi mi devo spostare quindi mettere in moto il motore lo preriscaldo attraverso lo scambiatore a piastre e l'accensione della pompa a questo deputata,anche solo sfruttando ,volendo,il 220 disponibile,o il gas o il gasolio oppure in combinazione,il massimo!
Massimo
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5994
Inserito il 31/01/2016 alle: 20:36:06
In risposta al messaggio di Nippon K del 31/01/2016 alle 00:40:27

Ti ringrazio, ma oggi dopo aver scritto il post ho preso e smontato tutto, poi ho fatto un po di prove e ho trovato il filo, tagliato e bypassato con il termo digitale....messo al max il manuale e fatte le prove di accensione
e spegnimento col digitale. Tutto ok, ora devo solo testarlo facendolo andare proprio ;) Spero di risparmiare qlkosina di gas e di avere un microclima più regolare.... ;)
...

mi saprai dire , la differenza è notevole , non forse come consumo ma di temperatura , ora puoi variare la temperatura ad orari prestabiliti , io prima mi alzavo dal letto per regolarla , ora alle 22 si porta in notturna 18,5 gradi , alle 5 comuta in diurna a 23 fino le 9 per poi passare in notturna , durante la giornata se non siamo in camper rimane in notturna fino le 16,30 , se rientriamo prima comuto manualmente
18
robyexcigs
robyexcigs
rating

02/06/2007 1036
Inserito il 31/01/2016 alle: 22:43:37
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 30/01/2016 alle 04:04:58

presumo si dovesse confrontare i consumi fatti nella stagione invernale , io in quella estiva non consumo neanche un grammo di gas , ho il frigo a compressore e scaldo  l'acqua a corrente 

io ho effettivamente fatto un esempio di consumo invernale - nel nostro caso alcuni giorni sono stati di trasferta, quindi scalda il motore, altri giorni in aree o campeggi con la 220, ma molti sono stati in libera, quindi il consumo di gas c'è stato, anche se grazie alle temperature miti, è stato minore rispetto a due anni prima, con pari giorni, ma zona spagnola diversa (Madrid + Barcellona, temperature differenti = quasi 2 bombole)
certo che come dicono molti, dipende da quanto fa freddo fuori, da quanto vuoi caldo dentro, da quanto è grande e coibentato il mezzo, ecc.
​con simili presupposti è difficile dire il consumo effettivo - di sicuro avendo provato la truma in un precedente mezzo, non tornerei indietro - non è una questione di consumo (leggermente a favore per l'alde), quanto una questione di confort
​
13
edofrensi
edofrensi
08/10/2012 669
Inserito il 01/02/2016 alle: 11:56:37
Alde su mezzo da 8.3mt e doppio pavimento; il fatto di scaldare con l'acqua del motore in viaggio non è cosa da poco, specialmente nei lunghi spostamenti invernali.
Confort non paragonabile, calore uniforme, pavimento caldo, silenziosità, autonomia  superiore allaTruma sia per consumi di combustibile (di poco inferiori) che di corrente.
Dopo "lunghi studi" ho rinunciato a installare il thermo Top proprio perchè mi avrebbe limitato, in libera, per il suo appetito in termine di Ampere ma anche per il rumore e l'odore...
Confermo l'utilità di poter scaldare il motore e la cabina prima della partenza.
In inverno monto due bombole da 15kg con cui, lo scorso anno, ho fatto una settimana di libera avanzandone poco meno della metà della seconda.
Svantaggio: l'impianto ha una certa inerzia dunque non è pensabile di salirci con 5 gradi e pretendere che in venti minuti arrivi a 20!
Meglio così che peggio!
18
robyexcigs
robyexcigs
rating

02/06/2007 1036
Inserito il 02/02/2016 alle: 00:14:04
Effettivamente un tallone d' Achille, l'Alde lo ha - il tempo che ci mette a scaldare il volume del veicolo - cambiando da ventilazione forzata (tipo Truma), a ventilazione spontanea (a termosifone) dell'Alde, i tempo cambiano, chiaramente a favore della prima soluzione - non se ne parla quasi mai, forse perché i vantaggi o almeno le sensazioni ottenute, sembrano essere così positive, che per un difetto ......
​
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5994
Inserito il 02/02/2016 alle: 06:40:46
io la ventola non la accendo mai , unico accorgimeno che prima di partire riscaldo tutto , parto con la cellula calda , se partiamo il tardo pomeriggio , lo accendo la mattina a corrente 
Ora sto cambiando mezzo , e quello che mi interessa non ha l'Alde , devo vedere se si puo installare un termostato elettronico anche alla Truma
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link