In risposta al messaggio di Birroski del 04/01/2021 alle 15:15:01No perchè vi sono solo dei T sui tubi del motore per cui l'acqua circola tranquillamente.Tranquillo...
Oggi proverò a controllare la valvola, che probabilmente, prima di essere sostituita, potrei riuscire a ripararla. Nel caso vi farò sapere come avrò fatto, se la cosa è fattibile. Però ragionando sull'impianto che riguardail circuito di raffreddamento del motore, che arriva fino allo scambiatore, c'è un punto che non mi è chiaro. Se è presente la valvola sullo scambiatore di calore (levetta nera), che serve ad interrompere il passaggio del liquido motore all'interno dello scambiatore, a questo punto dovrebbe esserci un'altra valvola, da qualche parte lungo il circuito, per escludere il tragitto più lungo del liquido. Altrimenti, se chiudo solo quella, praticamente blocco tutto il liquido e quindi non circola più nulla, nemmeno nel motore.
In risposta al messaggio di Birroski del 04/01/2021 alle 15:44:27Se parti dai tubi acqua del motore dovrebbero esserci due T ,i due tubi vanno allo scambiatore,in mezzo la pompa spenta?il rubinetto sullo scambiatore apre o chiude il circolo dell'acqua del motore,attenzione che i su detti tubi (lunghi e sempre mal posti) sono da controllare ,se perdono o si rompono sono guai, quindi apri il rubinettino e metti in moto se allo scambiatore arriva il caldo siamo un passo avanti, 1° step.
Ok
In risposta al messaggio di Birroski del 04/01/2021 alle 19:09:17Metti una foto dello scambiatore, che si vede il da farsi,
Si questa è una prova che potrò fare anche senza circolare, ma devo aspettare di sostituire il rubinetto nero perché se lo muovo trafila del liquido

quelli che vedi con il portagomma sono i tubi verso il motore gli altri 2 vanno all'Alde.
poi fai tu In risposta al messaggio di latrofa124 del 04/01/2021 alle 21:32:24Per quanto riguarda la funzione dei tubi, dell'impianto e dello scambiatore mi è tutto chiaro....il rubinetto si vede nella prima foto, al centro appena sopra il tubo nero che sale verso l'alto. Cercherò di trovarne uno uguale o anche simile, con la stessa filettatura e lo stesso diametro per attacco tubo.
Questo è lo scambiatore, vedi di trovare il rubinetto, non riesco a vederlo, per me deve essere da qualche parte, se è chiuso non arriva l'acqua calda dal motore, sul mio era come da figura. quelli che vedi con il portagomma sono i tubi verso il motore gli altri 2 vanno all'Alde. Verifica se arriva calore allo scambiatore. Roberto poi fai tu
In risposta al messaggio di latrofa124 del 04/01/2021 alle 21:32:24Direi che il rubinetto sia questo:
Questo è lo scambiatore, vedi di trovare il rubinetto, non riesco a vederlo, per me deve essere da qualche parte, se è chiuso non arriva l'acqua calda dal motore, sul mio era come da figura. quelli che vedi con il portagomma sono i tubi verso il motore gli altri 2 vanno all'Alde. Verifica se arriva calore allo scambiatore. Roberto poi fai tu