CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Alde users only

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 181
18
Mieler
Mieler
02/07/2007 266
Inserito il 08/02/2009 alle: 10:56:04
Salve a tutti, volevo sapere se anche a voi succede che quando aprite il rubinetto dell'acqua fredda (con boiler e/o riscaldamento alde acceso) l'acqua, fino a quando non entra in funzione la pompa, viene bollente per poi uscire fredda come succede a me sul mio GiottiLine. Mi è stato detto che il problema si può risolvere con una modifica, ma questo, pur avendo ancora la garanzia, devo farlo a mie spese. Grazie R
gru-nt
gru-nt
-
Inserito il 08/02/2009 alle: 12:59:28
Fighissimo il sistema alde..30 kg solo d'acqua, oltre a tutta la ferraglia. Mi tengo la Truma..
17
Clint
Clint
01/09/2008 12454
Inserito il 08/02/2009 alle: 14:05:10
quote:Originally posted by gru-nt
Fighissimo il sistema alde..30 kg solo d'acqua, oltre a tutta la ferraglia. Mi tengo la Truma.. >
> Il fatto che ci sia qualcuno che ha problemi non significa che il sistema non funzioni. Io c'è lo e funziona che è una meraviglia. Pensaci prima di sputare sentenze a vanvera, non farti prendere la mano anche tu! Dimostrati più intelligente di qualcuno................ Senza rancore. Ciao.
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 08/02/2009 alle: 14:18:16
Molto probabilmente il mezzo "Esclusivo" di Mieler, cosi lo defini in uno dei primi post dopo l'acquisto, non è nato molto bene ( Lo deduco dai molteplici post di lamentele ) e Giotti non ha maturato abbastanza esperienza su tale sistema, che come tale non è sufficente avere Alde ma l' allestitore deve Realizzare un buon impianto per poter funzionare al meglio Quindi , caro gru-nt , ti consiglio , se fai uso del mezzo invernale, di non salire su un mezzo con alde, altrimenti quando risali sul tuo con la pur ottima truma,rimarrai un pò deluso dalla differenza , e dalle prestazioni di tale sistema se ben fatto. con questo non esente da problemi o manutenzioni. Mieler, controlla se in entrata alla caldaia sul tubo blu, acqua fredda hanno messo la valvola di senso Davide
19
travel liner
travel liner
rating

08/06/2006 2531
Inserito il 08/02/2009 alle: 15:27:19
Ciao Polemiche sterili a parte, è evidente come ci sia qualche cosa che nn funziona sul tuo impianto. Esegui il controllo che ti ha giustamente consigliato Davide. Ciao
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Previous Next
18
Mieler
Mieler
02/07/2007 266
Inserito il 08/02/2009 alle: 21:57:35
quote:Originally posted by travel liner
Ciao Polemiche sterili a parte, è evidente come ci sia qualche cosa che nn funziona sul tuo impianto. Esegui il controllo che ti ha giustamente consigliato Davide. Ciao >
> Grazie Dierre/Travel liner, del Vs. consiglio ne farò tesoro. Forze solo adesso, con l'esperienza fatta, mi accorgo di aver acquisato un mezzo "troppo innovativo" per le esperienze della casa costruttrice. Ero sicuro che ci fosse una soluzione e che il mio problema era un difetto di progettazione dell'allestitore. Prima dei saluti vorrei ricordare un deetto popolare "non far mai sapere al contadino quanto è buono il cacio con le pere" = logicamente rivolto a GRU-NT.[:p] Ciao R
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 08/02/2009 alle: 22:22:08
Da qui vedi la valvola in più puoi vedere l'installazione del mix termostatico che evita l'uscita di acqua calda a temperature bollenti. Davide
18
Roma 1927
Roma 1927
06/06/2007 3911
Inserito il 09/02/2009 alle: 16:09:44
quote:Originally posted by Mieler
Ciao Polemiche sterili a parte, è evidente come ci sia qualche cosa che nn funziona sul tuo impianto. Esegui il controllo che ti ha giustamente consigliato Davide. Ciao >
> Grazie Dierre/Travel liner, del Vs. consiglio ne farò tesoro. Forze solo adesso, con l'esperienza fatta, mi accorgo di aver acquisato un mezzo "troppo innovativo" per le esperienze della casa costruttrice. Ero sicuro che ci fosse una soluzione e che il mio problema era un difetto di progettazione dell'allestitore. Prima dei saluti vorrei ricordare un deetto popolare "non far mai sapere al contadino quanto è buono il cacio con le pere" = logicamente rivolto a GRU-NT.[:p] Ciao R
>
> Mieler ma dove porti sto camper a fare l'assistenza???...tu sicuramente lo avrai preso da chi adesso non è più concessionario Giotti, ed anche ad un mio amico sto concessionario ne ha combinate di tutti i colori, a questo punto se vuoi risolvere fa come lui e portalo a Poggibonsi. Ciao.
18
Mieler
Mieler
02/07/2007 266
Inserito il 09/02/2009 alle: 20:36:44
quote:Originally posted by Roma 1927
quote:Originally posted by Mieler
>
> Mieler ma dove porti sto camper a fare l'assistenza???...tu sicuramente lo avrai preso da chi adesso non è più concessionario Giotti, ed anche ad un mio amico sto concessionario ne ha combinate di tutti i colori, a questo punto se vuoi risolvere fa come lui e portalo a Poggibonsi. Ciao.
>
> A poggibonsi, non ci posso più andare...... Ora ho cambiato concessionario vado da N.R., domani ho l'appuntamento per il 2° tagliando e ho preparato la lista della spesa con tutti i punti ancora da risolvere. Questa storia mi sta appassionando sempre di più, voglio proprio vedere come va finire, io non più nulla da perdere in quanto ho già perso tutto, ora qualcuno mi dovrà risarcire sia i danni materiali che morali. Grazie a tutti. R
KeyKey
KeyKey
-
Inserito il 09/02/2009 alle: 21:36:39
portalo da padre pio......
gru-nt
gru-nt
-
Inserito il 09/02/2009 alle: 21:53:42
IO non invidio nessuno, trovo solo il sistema perfetto per mezzi sopra 35 quintali. Sotto, visto che non ho voglia della pat. B, preferisco un sistema tipo Webasto a Gasolio., o la mia vecchia Combi. Nessuno qui vende Alde o Truma, almeno spero, come spero nessuno vende Efoy o biglietti della Snav o della Moby. Ognuno fa le scelte che piu' gli convengono viste le contingenze. Peraltro il problema riscontrato, per esperienza con la mia vecchia caldaia di casa, potrebbe essere nella "Calderina" se cosi' si puo' definire che da di testa, per qualche problema elettronico.Portalo , se esiste, ad un riparatore autorizzato Alde, forse e' l'unico che puo' risolverti il problema. PEr quanto riguarda la mia combi 6002 , io saprei dove.
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 09/02/2009 alle: 22:43:51
quote:Fighissimo il sistema alde..30 kg solo d'acqua, oltre a tutta la ferraglia.>
>
quote: IO non invidio nessuno,>
> Dopo il tuo intervento qualche risposta piccante te la dovevi aspettare, l'invidia non c'entra un cavolo, ma quando cambierai mezzo prendilo in considerazione, l'alde, vedrai che non ti pentirai della scelta
quote:per esperienza con la mia vecchia caldaia di casa, potrebbe essere nella "Calderina" se cosi' si puo' definire che da di testa, per qualche problema elettronico.>
> Qui dimostri proprio di non conoscere minimamente di come funziona la "Caldaia Alde" Saluti Davide
19
travel liner
travel liner
rating

08/06/2006 2531
Inserito il 09/02/2009 alle: 23:11:46
quote:Originally posted by gru-nt
IO non invidio nessuno, trovo solo il sistema perfetto per mezzi sopra 35 quintali. Sotto, visto che non ho voglia della pat. B, preferisco un sistema tipo Webasto a Gasolio., o la mia vecchia Combi. Nessuno qui vende Alde o Truma, almeno spero, come spero nessuno vende Efoy o biglietti della Snav o della Moby. Ognuno fa le scelte che piu' gli convengono viste le contingenze. Peraltro il problema riscontrato, per esperienza con la mia vecchia caldaia di casa, potrebbe essere nella "Calderina" se cosi' si puo' definire che da di testa, per qualche problema elettronico.Portalo , se esiste, ad un riparatore autorizzato Alde, forse e' l'unico che puo' risolverti il problema. PEr quanto riguarda la mia combi 6002 , io saprei dove. >
> Ciao Il problema non è nei 35 o più quintali, quanto nel rispetto che il costruttore del veicolo ha per le specifiche di montaggio emanate da Alde. A livello di pesi, giusto per fare un esempio,l'Alde Compact 3010 pesa, esclusi liquidi, 14,5 Kg. La nuova Truma Combi 6, nelle stesse condizioni, pesa 16 Kg. E' il sistema in assoluto più utilizzato nel Nord Europa e in Scandinavia. I veicoli prodotti lassù o destinati a quei mercati la adottano in massa, piccoli o grandi che siano. Non è questione di patente B o C. Poi è logico, c'è un liquido antigelo che scorre in un sistema di convettori in alluminio, per cui qualche chilogrammo qui salta inevitavilmente fuori. A differenza di un sistema ad aria compressa che può patire un eccessivo sviluppo di canalizzazioni con relativa dispersione di calore, con un impianto a convettori maggiore è lo sviluppo di questi elementi e maggiore è la capacità di cedere calore, con vistoso aumento del benessere all'interno del veicolo. Con lo scambiatore di calore, poi, in marcia è possibile riscaldare l'intero veicolo o anche solo il boiler semplicemente recuperando un calore, quello prodotto dal motore, che altrimenti andrebbe perduto. Mediante una pompa di rimando, in sosta è possibile preriscaldare il motore prima dell'avviamento... Queste prerogative sono uniche e appartengono solo al sistema a convettori. Che poi sia alimentato tramite caldaia a gas o bruciatore a gasolio (come propone Frankia) rimane la tipologia di riscaldamento più completa e versatile. ciao
18
domo
domo
09/01/2008 1319
Inserito il 10/02/2009 alle: 00:05:49
Dormire nel silenzio, come propellente per la combustione se vuoi utilizzi la colonnina della corrente del campeggio, avere un caldo come quello di casa, sono solo alcuni pregi dell'Alde, una volta che lo provi, non torni + indietro. Dice giusto Traveler liner, dove il freddo si sente, usano l'alde anche sulle ruolotte. cordialità Gianfranco
gru-nt
gru-nt
-
Inserito il 10/02/2009 alle: 20:41:27
Effettivamente non conoscevo alcuni lati del discorso,quello del riscaldamento da motore, effettivamente molto utile per chi come me fa strada tutti i giorni e si trova la cellula freddina all'arrivo.. Probabilmente ci voleva una faccina [;)] sul mio primo post.. Il fatto e' che qui chiunque usa un accessorio, tipo di traghetto ecc. ecc... si sente come se avesse la ferrari del campo..e sboroneggia.
21
Bartl
Bartl
04/10/2004 1168
Inserito il 11/02/2009 alle: 19:20:22
quote: Probabilmente ci voleva una faccina [;)] sul mio primo post.. Il fatto e' che qui chiunque usa un accessorio, tipo di traghetto ecc. ecc... si sente come se avesse la ferrari del campo..e sboroneggia. >
> non mi pare che mieler abbia "sboroneggiato" ha chiesto semplicemente un'informazione tra l'altro agli "alde users only"! Tra l'altro ho l'alde montato su un mezzo con patente B e va benissimo, parli senza cognizione di causa! Saluti, Bartl.
19
giovanni1953
giovanni1953
30/05/2006 680
Inserito il 11/02/2009 alle: 21:10:41
Sono quasi tre anni che uso l'Alde con un camper Giotti e non ho mai avuto nessun problema.E non credo nemmeno che sia un problema di progettazione. Io ne sono pienamente soddisfatto. Direi solo una cosa.Prima di sparare a zero su cose che non si conoscono, perchè non contare fino a 10? Un caro saluto a tutti Giovanni
gru-nt
gru-nt
-
Inserito il 11/02/2009 alle: 21:21:43
1) perche fa abbastanza ridere l'attegiamento di Taluni.. 2) perche e' bello conoscere di piu'!!
18
Mieler
Mieler
02/07/2007 266
Inserito il 11/02/2009 alle: 21:45:38
quote:Originally posted by giovanni1953
Sono quasi tre anni che uso l'Alde con un camper Giotti e non ho mai avuto nessun problema.E non credo nemmeno che sia un problema di progettazione. Io ne sono pienamente soddisfatto. Direi solo una cosa.Prima di sparare a zero su cose che non si conoscono, perchè non contare fino a 10? Un caro saluto a tutti Giovanni >
> Caro Sig. Giovanni beato Lei, non tutte le ciambelle escono con il buco. Io ho portato la mia esperienza, che non è isolata, per aiutare le persone che ci dovranno lavorare nella risoluzione del problema che tale rimane anche se non di progettazione, dal momento che è quasi 1 anno e nessuno fino ad ora ha trovato la soluzione, anzi, la soluzione l'avevano trovata con una modifica sull'impianto ma a mie spese. Un'altro possessore di un Genetics J500, stesso anno di fabbricazione, ha il mio stesso problema con i miscelatori. Credo di potermi permettere,con tutto quello che ho passato e sto ancora passando a distanza di 1 anno, senza alcun conforto da coloro i quali hanno preso i miei soldi, di sparare a zero contro l'incompetenza delle persone che ho incontrato. Tanto per dirne 1 quì a Roma non ci sono centri che abbiano la minima competenza sul prodotto Alde , tanto è vero che dopo 8 mesi di prove, per riuscire a trovare il difetto al mio boiler, si è deciso di smontare l'intera caldaia per mandarla dal distributore per l'Italia che si trova vicino Como: anche da quelle parti, per la carenza di tecnici Alde, hanno dovuto fare delle fotografie e spedite in Svezia, dove fortunatamente hanno suggerito di sostituire il boliler e il suo termostato. Solo per questo il mio camper è stato fermo 2 mesi. Ad ogni uscita scopro, ancora adesso problemi, sicuramnete il mezzo non è nato sotto una buona stella un problema, sarò stato particolarmente sfortunato, ma Le posso garantire che tutto ciò avrebbe compromesso la pazienza di qualunque essere umano. Senza polemica, solo per precisare che se qualcuno si lamenta, bene o male avrà le sue ragioni ed io giuro di averle tutte. Cordialità R
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 11/02/2009 alle: 22:05:24
Mieler , se le hai , posta qualche foto dove si vede il modo di come sono stati collegati i tubi, forse ti possiamo aiutare Davide
18
Mieler
Mieler
02/07/2007 266
Inserito il 11/02/2009 alle: 22:38:09
quote:Originally posted by Dierrre
Mieler , se le hai , posta qualche foto dove si vede il modo di come sono stati collegati i tubi, forse ti possiamo aiutare Davide >
> Propio ieri ho portato il mezzo in officina per il 2° collaudo cellula. Ho consegnato al concessionario la foto con il dettagli che mi hai postato. Spero che il tuo aiuto si possa rilevare prezioso per chi ci sta lavorando. Lo riprenderò tra circa 2 settimane, tempo stimato per effettuare tutte le verifiche nuovamente richieste. Grazie, comunque, della disponibilità. Roberto
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link